Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2013, 14:57   #6941
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Chissà se qualcuno si inventerà un waterblock doppio per raffreddare ad acqua anche le memorie sul retro...magari con un miniwubbo posteriore delle dimensioni della backplate della koolance
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2013, 15:03   #6942
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Chissà se qualcuno si inventerà un waterblock doppio per raffreddare ad acqua anche le memorie sul retro...magari con un miniwubbo posteriore delle dimensioni della backplate della koolance
ci pensavo ieri io lol
io alla mia mettero i dissi dietro cmq, ho gia procurato la colla termica
Old 21-03-2013, 15:03   #6943
killeragosta90
Senior Member

L'Avatar di killeragosta90

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Max775 Guarda i messaggi
Il backplate e' molto sottile. Una volta installato direi che non aggiunge piu' di 2mm allo spessore della scheda. A meno che la tua scheda audio sia letteralmente attaccata alla Titan, stai tranquillo.
Perfetto! Grazie mille
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2013, 15:05   #6944
killeragosta90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fiel Guarda i messaggi
la mia Titan è andata, quando accendo il PC lo schermo è pieno di artefatti (linee verdi) ovunque viene aggiornata un'immagine in quest'ultimo. Immagino sia la memoria? Il bello viene ora: Avevo già smontato il dissipatore originale per provargli il waterblock, la garanzia non è a puttane, vero? .__.
Azzarola! Senza alcun backplate vero? OC sulle memorie?
Old 21-03-2013, 15:13   #6945
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
ma il backplate EK per la 680, sarebbe compatibile sulla titan?
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2013, 15:15   #6946
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
da quello che si capisce la scheda non era a liquido, ma ad aria, ha detto che aveva smontato il dissipatore per vedere come stava il waterblock, e non che il waterblock era montato.

magari ha rimontato male il dissipatore stock che faceva male contatto con qualcosa, o magari ha occato troppo la scheda ad aria senza adeguato raffreddamento.

a liquido vi posso dire che le ram anche sul retro si scaldano di meno comunque, fosse stato ad acqua, con wubbo ben montato, non credo si sarebbe danneggiata la vram così da niente.

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
ma il backplate EK per la 680, sarebbe compatibile sulla titan?
ovviamente no.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2013, 15:19   #6947
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Sì...certo...ma bruciare una scheda da 800€ per eccessivo overclock sulle ram quando qui dentro è stato più e più volte sconsigliato...beh...direi che sia un pò da
Senza offesa per nessuno ovviamente.
Vabbeh dai magari manco le overcloccate. Vediamo se approfondisce la questione nei prossimi post.
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2013, 15:23   #6948
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi

ovviamente no.
potrei rivedere le foto delle tue titan con i backplate montati?
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
Old 21-03-2013, 15:24   #6949
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da Lanzus Guarda i messaggi
Vabbeh dai magari manco le overcloccate. Vediamo se approfondisce la questione nei prossimi post.
Mmh...boh... Ovviamente spero che abbia fortuna a livello di rma.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
Old 21-03-2013, 15:29   #6950
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
potrei rivedere le foto delle tue titan con i backplate montati?
devo fare ancora le foto al lavoro finito

per ora ho queste con il backplate:

http://dl.dropbox.com/u/3896005/Pc%2.../backplate.jpg

http://dl.dropbox.com/u/3896005/Pc%2.../Titan/EK2.jpg

http://dl.dropbox.com/u/3896005/Pc%2.../Titan/EK4.jpg

Old 21-03-2013, 15:51   #6951
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Quote:
quello evga mi sembra leggermente meglio (forato). che dici?
vecchi bench 780/970
Old 21-03-2013, 15:57   #6952
killeragosta90
Senior Member

Ragazzi sono riuscito ad "estrarre" 2 ventoline da una base per portatili, quindi stavo pensando di utilizzarne una per raffreddare più efficaciamente il Backplate della EVGA.

Questa è la ventolina da 4cm:

Fa poco rumore e un po' d'aria la sposta, che ne dite se la piazzassi quasi attaccata in immissione sul backplate con dei gommini biadesivi dallo spessore di 1mm? Più o meno così:

Servirebbe a qualcosa, riuscirebbe a dissipare un po' di calore della Vram assorbito dal backplate? Esteticament non sarebbe orrendo, la ventolina nera così srebbe "anomala" ma non brutta, penso...

Ultima modifica di killeragosta90 : 21-03-2013 alle 16:00.
Old 21-03-2013, 16:00   #6953
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
quello evga mi sembra leggermente meglio (forato). che dici?
Ha i fori sui punti di contatto del pad termico con le vram... secondo me non è tanto meglio, dato che l'area di contatto tra ram e backplate viene ridotta....

Old 21-03-2013, 16:06   #6954
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Quote:
Ha i fori sui punti di contatto del pad termico con le vram... secondo me non è tanto meglio, dato che l'area di contatto tra ram e backplate viene ridotta....
no good. pensavo che i fori fossero altrove. certo un po' di buon senso ogni tanto potrebbero usarlo su un backplate da 25-30€
vecchi bench 780/970
Old 21-03-2013, 16:24   #6955
Fiel
Senior Member

L'Avatar di Fiel

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
da quello che si capisce la scheda non era a liquido, ma ad aria, ha detto che aveva smontato il dissipatore per vedere come stava il waterblock, e non che il waterblock era montato.

magari ha rimontato male il dissipatore stock che faceva male contatto con qualcosa, o magari ha occato troppo la scheda ad aria senza adeguato raffreddamento.

a liquido vi posso dire che le ram anche sul retro si scaldano di meno comunque, fosse stato ad acqua, con wubbo ben montato, non credo si sarebbe danneggiata la vram così da niente.

ovviamente no.
Esattamente, non avevo ancora messo nulla a liquido, e l'OC l'ho provato solo i primi giorni, dopodiché la tenevo stock in quanto non giocavo a nulla che lo richiedesse.. Quindi le memorie non erano sotto OC!
Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
Azzarola! Senza alcun backplate vero? OC sulle memorie?
No, nessun backplate, però nemmeno nessun OC sulle memorie :/

Quote:
Originariamente inviato da Antonioplay85 Guarda i messaggi
omg

che sfiga...
MINCHIA, veramente.
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
azz mi spiace...

posso chiederti a che frequenza daily tenevi le ram?
Daily le tenevo a frequenze stock!

Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Ahia! Seguo questo thread ed avevo letto di utenti che segnalavano il fatto che le ram posteriori diventavano bollenti se overcloccate... non pensavo così bollenti da friggere, però!
Tu prova con l' RMA, non rischi nulla...

Chi liquida la scheda di solito overclocca... però il wb non protegge le ram posteriori, ecco la fregatura.

Onestamente, le RAM posteriori erano BOLLENTI tutte le volte che le toccavo. Bastava poggiarci il dito 1 secondo per ustionarmi (il calore lo sentivo in ritardo quando già mi faceva male ovviamente)

Quote:
Originariamente inviato da methodz Guarda i messaggi
Si sembrano le ram, avevi overclocckato?

Se hai rimosso degli stickers della garanzia sono ca**i, a me avevano comunque accettato un rma una volta (zotac), anche se avevo sostituito la pasta termica.. c'è da dire però che era dello stesso colore di quella loro.. forse ho avuto fortuna

Ho controllato ovunque e di stickers non ce ne sono per fortuna.. spero non abbiamo altri modi per constatare che è stata aperta ma spero di no

La scheda l'ho rimessa STOCK, col dissipatore ad aria, come se fosse nuova, non si nota nulla, ma ora che me lo fai notare la mia pasta termica è grigio chiaro quasi bianca mentre quella stock della titan è grigio scuro... mi conviene trovarne una simile da applicare?

Quote:
Hai verificato il contatto del waterblock prima di montarlo? Queste cose succedono se è difettoso o se è stato montato male(=mancato contatto). Altrimenti nel caso della titan l'unica altra cosa che mi verrebbe da pensare è un eccessivo overclock esagerato sulle vram, cosa sconsigliata più volte vista la vram presente anche sul retro del pcb.
Beh, il Waterblock l'ho montato e rismontato per constatare che non ci fossero problemi, non l'avevo ancora utilizzato sotto liquido!

Quote:
Originariamente inviato da OPP Guarda i messaggi

l'avevi overcloccata molto?
I primi giorni si, ho testato i limiti , ma poi come ho già detto la tenevo stock!

Non potete immaginarvi la faccia che ho fatto quando ho visto sullo schermo (sia POST che BIOS, quindi totalmente dipendente dalla scheda e NON altro) gli artefatti
Old 21-03-2013, 16:31   #6956
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
cut
killer la scheda la metti a liquido?

te hai un banchetto cmq, lascia perdere ventoline da 40mm che se non sono rumorose, 99 su 100 vuol dire che non spostano una mazza d'aria, quindi servono a poco e nulla.

prendi un bracetto/supporto per ventola, come quello dimastech per ventole da 120mm, e mettine una che spara sul retro della scheda video.

per me cmq, proprio perchè con un banchetto hai questa possibilità, la scelta migliore che puoi fare è mettere dei dissini sulle ram, che verranno investiti dal getto d'aria.

il backplate nel tuo caso potrebbe essere lesivo, più che aiutare, già che puoi utilizzare una ventola liberamente senza i vincoli di un case.

come ho fatto notare a illidan, il backplate EVGA lascia dei punti "scoperti" proprio sopra i pad termici delle VRAM, e secondo me è una belinata.

una VRAM coperta da un pad termico che non ha un conttato pieno con "qualcosa" che dissipi, scalderà più di una VRAM scoperta, in quanto il pad finirà per funzionare come una "coperta".

Quote:
no good. pensavo che i fori fossero altrove. certo un po' di buon senso ogni tanto potrebbero usarlo su un backplate da 25-30€
infatti...

@Fiel:
ipotizzo 3 cose:

-la scheda è nata male e doveva rompersi
-la scheda era apposto ma hai rimontato male il dissipatore stock dopo aver provato il wb
-la scheda era apposto ma hai "scaricato" dell'elettricità statica quando l'hai maneggiata per smontare il dissip. (cosa da escludere se hai usato quanti isolanti).

Ultima modifica di Goofy Goober : 21-03-2013 alle 16:46.
Old 21-03-2013, 16:31   #6957
X-ray guru
Senior Member

L'Avatar di X-ray guru

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Milano
Quote:
Non potete immaginarvi la faccia che ho fatto quando ho visto sullo schermo (sia POST che BIOS, quindi totalmente dipendente dalla scheda e NON altro) gli artefatti
Successe anche a me con una 480...ti capisco perfettamente.
Old 21-03-2013, 16:32   #6958
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Mi dispiace davvero, anche io ci sarei rimasto di sasso. Però non è colpa tua: non stavi overcloccando le ram, mi sembra un difetto di fabbricazione con le ram posteriori che scaldano troppo anche a default e non sono minimamente dissipate... grazie a Nvidia per queste spilorcerie nella fascia degli 800€
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2013, 16:39   #6959
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Mi dispiace davvero, anche io ci sarei rimasto di sasso. Però non è colpa tua: non stavi overcloccando le ram, mi sembra un difetto di fabbricazione con le ram posteriori che scaldano troppo anche a default e non sono minimamente dissipate... grazie a Nvidia per queste spilorcerie nella fascia degli 800€
Dubito, fermamente.

A quest'ora ci sarebbero maree di utenti che segnalano rotture dovute alle VRAM (posteriori o meno), soprattutto basta pensare a quelli che hanno le Titan in 3way appiccicate e le overcloccano ad aria. dovremmo essere in un bagno di sangue ora se i chip sul retro fossero sì tanto delicati.

tra l'altro le VRAM non muiono di overclock di frequenza (così come altri componenti) ma si friggono per voltaggio troppo elevato o calore estremamente elevato (e non mi pare che su Titan ci sia una regolazione di voltaggio dedicata alle VRAM).

A mio parere poi, se le ram di questa scheda sul retro fossero state così tanto delicate da rompersi con uno della stessa ad aria senza tante altre dissipazioni opzionali con funzionamento a default o entro i limiti di OC imposti da nvidia con i bios stock, Nvidia stessa avrebbe preso misure aggiuntive per la loro protezione.

Non parliamo del pcb di una GT620 da 50 euro, ma di quello di una Titan da 1.000, non scordiamocelo.

Old 21-03-2013, 16:41   #6960
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Esattamente, non avevo ancora messo nulla a liquido, e l'OC l'ho provato solo i primi giorni, dopodiché la tenevo stock in quanto non giocavo a nulla che lo richiedesse.. Quindi le memorie non erano sotto OC!

Beh, il Waterblock l'ho montato e rismontato per constatare che non ci fossero problemi, non l'avevo ancora utilizzato sotto liquido!
Capisco...allora è proprio sfortuna...noti qualcosa di anomalo sulle vram poste sul retro del pcb?

Ultima modifica di TigerTank : 21-03-2013 alle 16:46.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Lavoro e intelligenza artificiale, in Se...
Instagram introduce la cronologia dei Re...
Epomaker Luma40: compattezza e personali...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian