Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: XboX One o PS4?
XboX One 138 23.19%
PS4 390 65.55%
Entrambe 67 11.26%
Votanti: 595. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2015, 15:24   #6901
YesManYes
Bannato

Iscritto dal: Oct 2015
Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
Basta giusto spendere un botto in più su PC e fare console ampiamente più costose per i 60fps senza abbassare in modo netto la qualità grafica (cosa che non sarebbe stata minimamente accettata)
Roba da niente insomma...
per i 60fps mantenendo una qualità grafica come adesso e mantenendo la Full hd (la ps4 ha quasi tutti i giochi in full hd), ci sarebbe voluta una console irrealizzabile con la tecnologia disponibile quando hanno sviluppato la PS4.
ci sarebbe voluta una gpu con un die size enorme e dai consumi e temperature ben più alti.... hw che mal si accoppia su un dispositivo compatto come una console.
con la tecnologia del 2016 si potrebbe fare, ma a quei tempi se facevi una console del genere te l'avrebbero dovuta vendere dentro un Tower con tanto di ventole e dissipatore gigante per gpu e cpu.
YesManYes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 16:19   #6902
-Mariello-
Senior Member

L'Avatar di -Mariello-

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Ragusa
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Cmq secondo me la state facendo "fuori dal vaso" con la questione pc. Intanto per avere un hw paragonabile a una di queste consol bisogna spendere tanto quanto, vedi steam machine. Secondariamente, ma premetto che è una mia PRIMISSIMA opinione nata dai PRIMISSIMI giochi che ho, tutta sta grafica sui pc non la vedo, ho preso the witcher 3 (gira su una gtx 950 a ultra) e tutto sto presunto avanzamento grafico dei pc non lo vedo. Texture così cosi, movimenti legnosi, profondità di campo praticamente pieno di nebbia, alberi 2d. Insomma, per chi come me non giocava dai tempi di uncharted 2, pensavo che qualche passo netto fosse stato fatto e invece mi ritrovo sempre la stessa grafica ma in +, senza sconvolgimenti e via dicendo, nulla da spacca mascelle insomma. Di contro una pulizia d immagine eccezionale. Tralasciamo la fisica che è meglio. Ovviamente mia personalissima opinione.
Giochi The Witcher 3 ad ultra con una gtx 950? Quanti fps fai?
Comunque per prendere ad esempio l'ultimo gioco tripla A uscito https://www.youtube.com/watch?v=iipDWbd6HNg, basta un i3 4130 con gtx 750ti per superare le prestazioni console (e bene o male anche per The Witcher 3 vale lo stesso discorso), quindi puoi benissimo immaginarti cosa si può tirare fuori con cpu e gpu più potenti. Senza contare che dettagli ad ultra, sulle console, sono solo un miraggio.
Old 21-11-2015, 16:26   #6903
batou83
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Dal punto di vista della potenza bruta le ultime console in effetti non sono eccezionali (almeno dal punto di vista del pc gamer), comunque sul piano della ram e vram hanno dato una bella spinta. E infatti per stare dietro alle console parecchi pc gaming hanno dovuto rifare l'equipaggiamento, visto che prima i requisiti erano 4-6gb di ram e 1gb di vram e poi sono diventati 8gb di ram e 2-4gb di vram.

P.S. Ma solo a me The Order è sembrato strabiliante dal punto di vista grafico
E' paragonabile per impatto a quello che fu Heavy Rain su ps3
Old 21-11-2015, 17:05   #6904
-Mariello-
Senior Member

L'Avatar di -Mariello-

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Ragusa
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Dipende, non mi interessa giocarci, era solo per vedere la grafica. Cmq mi sembra girare relativamente fluido, vai a vedere i bench della 950 se ti interessa.
Non portarmi a paragone i giochi cros, non ha senso, entrambi non sfruttano le piattaforme. Poi metti pure un lettore bluray, un case, un ottimo ali, una mobo, una vga con 4 giga e 4 giga di ram, un hd da 1tb, s.o. e vedi che non sei tanto distante dal prezzo delle consol
Certo, mi dirai che col pc puoi fare molte altre cose, ma questa è una scelta di chi produce le consol che non fanno applicativi, non un limite hw.
Ma è chiaro che per assemblarti un pc spendi di più, ma già con 600 euro hai una macchina superiore alle console, ma non era questo il punto.

Per quanto riguarda the witcher 3, se dici che ti girava fluido, dubito che avevi i dettagli ad ultra, anzi proprio impossibile. Fosse stato ad ultra, a stento avresti raggiunto i 10 fps.
Old 21-11-2015, 18:00   #6905
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
vendere una console a 600€?

nel paese delle meraviglie
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 18:12   #6906
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi

Il prezzo di lancio della PS3 da 60GB era di 599€...
Old 21-11-2015, 18:24   #6907
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
da vedere cosa avrebbero fatto con 600 € e quanti avrebbero comprato la console a 600 €, roba che tutti insieme per un PC non li spendo dal 2006 per dire (ovviamente ho speso cambiando una cosa una volta, una un'altra...)

600 € sono tanti, parliamo solo di farsi meglio dei videogiochi vediamola da quel punto di vista.
Avrei gradito anch'io qualcosa di meglio e GDDR5 su One, questo lo ammetto. magari una miglior ottimizzazione basterebbe almeno per evitare sempre cali di framerate...

In ogni caso Torniamo al paragone PS4\One, siamo arrivati troppo OT

o vogliamo buttarle entrambe e sperare in NX?
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 18:56   #6908
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
da vedere cosa avrebbero fatto con 600 € e quanti avrebbero comprato la console a 600 €, roba che tutti insieme per un PC non li spendo dal 2006 per dire (ovviamente ho speso cambiando una cosa una volta, una un'altra...)

600 € sono tanti, parliamo solo di farsi meglio dei videogiochi vediamola da quel punto di vista.
Avrei gradito anch'io qualcosa di meglio e GDDR5 su One, questo lo ammetto. magari una miglior ottimizzazione basterebbe almeno per evitare sempre cali di framerate...

In ogni caso Torniamo al paragone PS4\One, siamo arrivati troppo OT

o vogliamo buttarle entrambe e sperare in NX? :asd:
Io ci spero
Old 21-11-2015, 19:08   #6909
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi

ma non ti ricordi quanto costava la PSX appena uscita in italia?

non tanto lontano dal milione di lire.
roba per ricconi.

sembra che prima delle attuali console nessuno ne ha mai comprata una...
mah...

(e per carità, capisco che possa esser così, ma mi pare strano sia così comune trovar qualcuno soprattutto su questo forum senza memoria storica in argomento)

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Il prezzo di lancio della PS3 da 60GB era di 599€...
ed era semi-regalata all'epoca, dato che includeva un lettore bluray (che da soli costavano di più, nel range dei 700-800 euro, all'epoca).

Ultima modifica di Goofy Goober : 21-11-2015 alle 19:10.
Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 19:38   #6910
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Si si so che era ampiamente svenduta
Oltre a quello di fatto aveva anche dentro una ps2
Old 21-11-2015, 19:45   #6911
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Si si so che era ampiamente svenduta
Oltre a quello di fatto aveva anche dentro una ps2
sinceramente quando la vidi in vendita pensai che Sony era stata una pazza a volerla vendere a così pochi soldi rispetto alla quantità di roba che ci aveva messo, in particolare per il lettore bluray che all'epoca era pure tra i più veloci (se non il più veloce) in assoluto tra quelli disponbili, che caricava i dischi in pochi secondi, mentre alcuni ci impiegavano molti minuti.

la comprai appena possibile solo per poter avere un lettore bluray che non costasse quasi come una televisione di fascia alta.

sarebbe come avere una PS5 nel 2017 con lettore BD 4K a prezzo poco maggiore di PS4.
il primo lettore BD 4K, previsto da Panasonic, mi pare sia dato per costare quasi 3.000 euro, fine di quest'anno o inizio del prossimo.

Old 21-11-2015, 20:15   #6912
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Sony doveva vincere, e ha vinto, la guerra del formato (microsoft dalla sua lanciò invece il lettore hd-dvd come cosa opzionale)

con l'incazzatura di chi voleva solo giocare e avrebbe potuto avere una console a prezzo minore senza bluray e la felicità di chi invece aveva intenzione di prendersi un lettore bluray, che essendo una tecnologia nuova costava ancora cifre fuori dal mondo.

certo il prezzo era più alto rispetto alla concorrenza, ormai già in commercio, visto pure che non stava sopra lato gaming, anzi con qualche problema di ottimizzazione di troppo è la 360 quella che vantava risultati migliori in più giochi, oltre a gamepad e servizio live superiori.

notare invece la strategia di microsoft con one: abbandonare i suoi videogiocatori su 360 nell'ultimo periodo di vita, lanciarla a 100 € in più della concorrenza spacciando il kinect come obbligatorio, metterci un hardware inferiore e far incazzare il web parlando di DRM...

One è partita proprio male, ma poi è arrivata a costare meno della concorrenza, non ha l'accrocco obbligatorio, graficamente di solito non viene superata di chissà quanto, sui DRM microsoft ha fatto quello che voleva la gente...da prendere certamente in considerazione nella scelta valutando le esclusive, l'online, il gamepad.
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 21:03   #6913
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Sony la guerra di formato non l'ha vinta contro Toshiba, piuttosto che contro MS?

Dopotutto MS stessa mi pare abbia sempre e comunque prediletto l'uso dei DVD come supporto per i giochi, non certo degli HD-DVD...
Titoli come Lost Odyssey potevano uscire su meno dischi usando il supporto HD, invece di averne 4 come per l'edizione DVD.

in questa generazione, nessuno ci ha fatto particolarmente caso, ma si è finiti ad utilizzare un supporto che, per la prima volta nel cambio generazionale delle console, è lo stesso di una delle console precedenti, il BD.

non vi è stato nessun "balzo" in avanti, come poteva esser il passaggio da cartuccia X a cartuccia Y, da cartucce a CD, da CD a DVD/mini-disc etc etc.

dall'epoca delle ultime cartucce e primi CD, il BD è adesso il supporto ad esser stato utilizzato su due generazioni consecutive come principale, ed unico, supporto di gioco.

Old 21-11-2015, 21:21   #6914
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Sony la guerra di formato non l'ha vinta contro Toshiba, piuttosto che contro MS?

Dopotutto MS stessa mi pare abbia sempre e comunque prediletto l'uso dei DVD come supporto per i giochi, non certo degli HD-DVD...
Titoli come Lost Odyssey potevano uscire su meno dischi usando il supporto HD, invece di averne 4 come per l'edizione DVD.

in questa generazione, nessuno ci ha fatto particolarmente caso, ma si è finiti ad utilizzare un supporto che, per la prima volta nel cambio generazionale delle console, è lo stesso di una delle console precedenti, il BD.

non vi è stato nessun "balzo" in avanti, come poteva esser il passaggio da cartuccia X a cartuccia Y, da cartucce a CD, da CD a DVD/mini-disc etc etc.

dall'epoca delle ultime cartucce e primi CD, il BD è adesso il supporto ad esser stato utilizzato su due generazioni consecutive come principale, ed unico, supporto di gioco.
Si ma credo che lui intendesse dire che Sony voleva imporre il suo standard, per MS uno o l'altro era uguale (probabilmente non avrebbe mai potuto vendere un lettore BD a parte per dire).

Cmq il fatto di usare i BD è anche dovuto, secondo me, che ad ora non c'è nulla di nuovo che valga la pena metterci su senza buttare i costi a livelli improponibili.

Cmq senza voler rivangare troppo il passato, la scorsa generazione è stata al lancio davvero notevole, questa imho è tutto sommato "insignificante". Se non fosse che la Wii U non ha terze parti sarebbe quasi lei la vincitrice.

Io comunque la PS4 la ho e la tengo, mi sono pentito di aver venduto la 360 (che comunque avevo regalato alla mia ragazza e non ha mai usato nessuno ...) e probabilmente prenderò la Wii U sperando poi in NX

Ma se oggi dovessi decidere di nuovo tra PS4 e XO PROBABILMENTE prenderei XO perchè le esclusive, che sono ciò che mi interessa, su PS4 latitano ...

Ultima modifica di devil_mcry : 21-11-2015 alle 21:26.
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 21:36   #6915
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Quote:
...
Ma se oggi dovessi decidere di nuovo tra PS4 e XO PROBABILMENTE prenderei XO perchè le esclusive, che sono ciò che mi interessa, su PS4 latitano ...
e quali sarebbe le esclusive XO che non sono anche su windows ?
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 22:08   #6916
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
A me personalmente quelli che interessano sono Halo (sia la collection che il 5) Forza Motorsport, Untitled Gears of War, Rise of the Tomb Raider

Di quelli in uscita Gears of War 4, Crackdown 3, Quantum Break

Però ce ne sono altri che di sicuro non ricordo
Old 21-11-2015, 22:23   #6917
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
Non tutto arriva su Windows, anzi...il più rimane su Xbox...
Ryzen 7 7800X3D - Gigabyte B650 GAMING X AX (Rev 1.3) - 32GB Corsair Vengeance 6000 - RTX5080 - Samsung 970 Pro 512GB + Samsung 990 Pro 2TB -Corsair RM850e - Corsair 6500X - PS5 - Switch 2 - Samsung G6 OLED
petru916 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 22:32   #6918
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da petru916 Guarda i messaggi
Non tutto arriva su Windows, anzi...il più rimane su Xbox...
maledetti, potrebbero far arrivare Forza (che tanto vende già pochetto su One) su pc e smetterla di far comprare alla gente volanti del cazzo su console perchè levano il supporto ai precedenti ogni volta

cmq spero che Rise of the Tomb Raider si muova ad uscire su pc...

Old 21-11-2015, 22:36   #6919
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
maledetti, potrebbero far arrivare Forza (che tanto vende già pochetto su One) su pc e smetterla di far comprare alla gente volanti del cazzo su console perchè levano il supporto ai precedenti ogni volta

cmq spero che Rise of the Tomb Raider si muova ad uscire su pc...
Rise of Tomb Raider sono abbastanza sicuro uscirà per PC prima o poi, per i volanti verissimo. Ne vorrei prendere uno ma o lo prendo per PC o devo spendere un fottio per averlo per console e pc (per poi magari buttarlo via alla prossima)
Old 21-11-2015, 23:30   #6920
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Ridicola la non compatibilità dei volanti. E ancor più ridicola è la differenziazione dello stesso modello su ogni console. Logitech, G29/920 docet.
Ryzen 7 7800X3D - Gigabyte B650 GAMING X AX (Rev 1.3) - 32GB Corsair Vengeance 6000 - RTX5080 - Samsung 970 Pro 512GB + Samsung 990 Pro 2TB -Corsair RM850e - Corsair 6500X - PS5 - Switch 2 - Samsung G6 OLED
petru916 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian