|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#641 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Se ci fosse un emulatore ps2 x tablet...... su pc non mi ci metto a giocare, ma farmi qualche devil saga in treno non sarebbe male
Inviato dal mio GT-N8010 con Tapatalk 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#642 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Provato poco fa, a quanto sembra funziona alla perfezione -certo sono all'inizio, ma non ho letto di alcuno stop bug nei forum dedicati all'emulazione del titolo-:
![]() Lo screenshot è stato ridimensionato, perchè la dimensione originale è 3072x2688 pixel, valore che si ottiene impostando a 6x la risoluzione nativa del gioco, che verrà quindi riscalata in downsample per coincidere alla risoluzione nativa del mio monitor, 2048x1152 -più apposito wide screen hack per non sfalsare le proporzioni passando da una risoluzione nativa 4:3 ad una 16:9-. Se ciò non bastasse e avete una scheda video che prestazionalmente lo permette -deve avere tonnellate di ram a bordo, 2 Giga non bastano-, a tutto ciò è possibile applicare anche un AA Multisampling fino ad 8x ![]() Vi dico che la mia GTX670 da 2 Giga, con il moltiplicatore della risoluzione nativa a 6x e l'MSAA a 8x, non ce la fa a memoria video, infatti il gioco crasha all'avvio. Con 6x e MSAA a 4x, invece, tutto va alla perfezione. Ops...mi sa che ho esagerato con le scritte astruse, chiedo venia...insomma, se avete un dual core discreto -il mio è di quasi 5 anni fa- ed una buona scheda video e non lo avete mai gocato su PS2, ora potete godervelo in fullHD e oltre. Per rispondere al buon dani&l, sarebbe molto carina la cosa di rigiocarli su tablet, ma credo sia una impresa improba allo stato attuale dell'hardware: è vero che su Android girano emulatori N64 senza quasi colpo ferire, ma l'hardware N64 è stato sempre facile da emulare -infatti per PC all'epoca uscì quasi subito con risultati eclatanti, là dove addirittura ai tempi anche solo emulare la PS1 era già un'impresa- mentre l'Emotion Engine PS2 un gran dito al *biip* da padroneggiare in termini di programmazione, figuriamoci a livelli di emulazione, dove a tutt'oggi esiste pochissima documentazione e tutti gli sforzi fatti sul PCSX2 sono quasi sempre un salto nel buio, ovvero, immagino sia così che funziona, proviamo, magari ci azzecco per un gioco, ma ne rompo altri 10... ![]() Allo stato attuale, nessun tablet presente e futuro ha/avrà una CPU anche solo in grado di poter gestire la cosa, secondo me. Mi han prestato anche Persona 3, e anche questo sembra funzionare alla perfezione. Ora basta, cerco di portare avanti Xenosaga Episode 1 e Lucifer's Call simultaneamente, vediamo se ci riesco o qualcuno -indovinate quale? ![]()
Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 30-01-2013 alle 14:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#643 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Io ho ancora la mia adorata PS2 comprata nei cestoni delle offerte al MediaCoso... ma leggere e vedere quello che fai, fa scattare il gene nerdico che c'è in me...
![]()
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#644 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Parliamoci chiaro, la soluzione ottimale più semplice, anche solo per non stare sempre con il terrore del "e se per qualche astruso motivo l'emulazione fa i capricci e mi impedisce di avanzare da un certo punto in poi? Mi attacco al tram? Magari dopo averci speso molte ore o esser ad un passo dalla fine?", è quella di trovare una PS2 usata, o farsela prestare da qualche amico fidato e bon. La attacchi ad un CRT e stai tranquillo. Ma essendo anche un "PCista" nerdolone da sempre, l'idea di poter riportare a nuova luce titoli di passate generazioni è più forte di ogni altra argomentazione, soprattutto quando i risultati sono eclatanti. Credo che la PS2 sia stata una macchina dove il genere jrpg ha raggiunto il suo apice con vette di eccellenza ineguagliate -certo ci son state anche parecchie vaccate, ma è la legge dei grandi numeri- e credo che difficilmente esisterà un futuro dove la cosa possa ripetersi, nonostante i passi da gigante dell'hardware. Ecco, l'emulazione unita ad un pò di sano smanettamento e nerdaggine -nemmeno tanto, ci si perde 30 secondi ad impostare il PCSX2 o il Dolphin, semmai si perde molto più tempo a leggere info nei vari forum dedicati per vedere se il gioco sia perfettamente emulato e giocabile dall'inizio alla fine, questo sì- può far riaffiorare capolavori sommersi dal tempo. Un pò come quando si trova un manufatto antico, magari in condizioni non ottimali, e dopo l'intervento certosino di esperti del settore, lo si ammira in tutto il suo splendore in qualche museo ![]()
![]() |
![]() |
#645 |
Senior Member
|
Scusate per l'OT, ma sto giocando a Xenosaga Episode 1:
![]() ![]() ![]() Gioco Sbalorditivo. Devo recuperarli tutti, anche Xenogears.
![]() |
#646 | |||
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Se sony facesse la ps4 con un emulatore funzionante ps2 (e se non lo sanno fare loro) pompando i titoli con filtri, secondo me farebbe il botto ![]() Tornando OT, la prima volta che si incontra il vecchio nel teatro è spettacolare... musica da brivido .... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:52.