Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2016, 21:10   #65061
lucky900
Member

L'Avatar di lucky900

Iscritto dal: Dec 2013
Esiste un file con i nomi dei comuni coperti con fibra? Vorrei fare una mappa ma i file del wholesale non vanno bene perché riportano le centrali attive, non i comuni effettivi dove è disponibile il servizio... Per la mia regione mi son copiato a mano tutte le liste da kpnqwest aprendo provincia per provincia, ma farlo per tutta Italia è lunga!
lucky900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 21:15   #65062
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da lucky900 Guarda i messaggi
Esiste un file con i nomi dei comuni coperti con fibra? Vorrei fare una mappa ma i file del wholesale non vanno bene perché riportano le centrali attive, non i comuni effettivi dove è disponibile il servizio... Per la mia regione mi son copiato a mano tutte le liste da kpnqwest aprendo provincia per provincia, ma farlo per tutta Italia è lunga!
Guarda che i comuni sono segnalati
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 21:25   #65063
lucky900
Member

L'Avatar di lucky900

Iscritto dal: Dec 2013
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Guarda che i comuni sono segnalati
Si ma la stessa centrale può servire più comuni
lucky900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 21:40   #65064
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da lucky900 Guarda i messaggi
Si ma la stessa centrale può servire più comuni
C è il file dei singoli armadi
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 21:42   #65065
gbonotti
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Dopo un mese di problemi, revisione impianto casa, uscita di due tecnici e dei giuntisti, (che hanno accertato una linea in rame non certo perfetta) stasera ho finalmente scoperto la causa maggiore dei miei problemi:
il movimento dell'ascensore condominiale

Aumento importante degli errori ES SES e CRC e caduta della portante.
E adesso che faccio???
Monitor: Dell 27" Gaming S2716DG NVIDIA® G-Sync™ |Case:Corsair Spec-03 WhiteLED|Ali:Corsair CS550M 80+Gold|CPU:Intel i5-6600|Mobo:MSI H170 Gaming M3|Vga:Gigabyte GTX970 Gaming G1|Ram:8GB Kingston HyperX Fury DDR4|Hd s.o.:SSD 500GB Samsung 850 EVO|Hd dati:1 Tb. Seagate
gbonotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 21:44   #65066
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da gbonotti Guarda i messaggi
Dopo un mese di problemi, revisione impianto casa, uscita di due tecnici e dei giuntisti, (che hanno accertato una linea in rame non certo perfetta) stasera ho finalmente scoperto la causa maggiore dei miei problemi:
il movimento dell'ascensore condominiale

Aumento importante degli errori ES SES e CRC e caduta della portante.
E adesso che faccio???
Niente. Che puoi fare.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 21:50   #65067
Step AsR
Senior Member

L'Avatar di Step AsR

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Monterotondo
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Niente. Che puoi fare.

Boh mica tanto. A me sta situazione mica mi pare tanto a norma.
Old 21-04-2016, 21:53   #65068
andrewclai
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2016
Salve ho un problema con la vdsl 100/20 mb di telecom, anzi Tim a essere corretti. L'impianto è nuovo di qualche giorno, hi cambiato anche numero di casa per intenderci. Il problema sta nella velocitò di download ovvero tramite cavo ethernet raggiungo i 65 mb mentre in wifi a 20 cm dal modem scendo di netto a 40mb. Non ci sono interferenze, ho cambiato canali radio, ho spento la rete a 5 ghz (siccome non ho dispositivi capaci di collegarcivisi), riavviato il modem più volte ma in wifi rimango sempre a 40mb con segnale pieno.
Questi sono i miei valori:

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 27908
Velocità massima di ricezione (Kbps): 70347
SNR Upstream (dB): 8.8
SNR Downstream (dB): 6.4
Attenuazione Upstream (dB): 2.0
Attenuazione Downstream (dB): 6.6
Potenza in trasmissione (dB): -18.8
Potenza in ricezione (dB): 12.5
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 69652
Up time: 13869
Total FEC Errors: 1509
Total CRC Errors: 0

Sapete darmi una mano per aumentare la velocità del wifi? Dopotutto prima avevo la vodafone 30/3 e scaricavo in wifi a 27 mb quindi avendo ora la 100/20, non mi aspettavo di scaricare a 95 mb, però insomma magari a 75-80 mentre mi ritrovo a malapena a 40. Grazie
andrewclai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 22:00   #65069
Step AsR
Senior Member

L'Avatar di Step AsR

Quote:
Originariamente inviato da andrewclai Guarda i messaggi
Salve ho un problema con la vdsl 100/20 mb di telecom, anzi Tim a essere corretti. L'impianto è nuovo di qualche giorno, hi cambiato anche numero di casa per intenderci. Il problema sta nella velocitò di download ovvero tramite cavo ethernet raggiungo i 65 mb mentre in wifi a 20 cm dal modem scendo di netto a 40mb. Non ci sono interferenze, ho cambiato canali radio, ho spento la rete a 5 ghz (siccome non ho dispositivi capaci di collegarcivisi), riavviato il modem più volte ma in wifi rimango sempre a 40mb con segnale pieno.
Questi sono i miei valori:

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 27908
Velocità massima di ricezione (Kbps): 70347
SNR Upstream (dB): 8.8
SNR Downstream (dB): 6.4
Attenuazione Upstream (dB): 2.0
Attenuazione Downstream (dB): 6.6
Potenza in trasmissione (dB): -18.8
Potenza in ricezione (dB): 12.5
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Up time: 13869
Total FEC Errors: 1509
Total CRC Errors: 0

Sapete darmi una mano per aumentare la velocità del wifi? Dopotutto prima avevo la vodafone 30/3 e scaricavo in wifi a 27 mb quindi avendo ora la 100/20, non mi aspettavo di scaricare a 95 mb, però insomma magari a 75-80 mentre mi ritrovo a malapena a 40. Grazie
LOL, ma se spegni la rete a 5ghz è NORMALE che vai a 40mb.
La rete a 2.4ghz è scrausa..

In casa mia abbiamo un sacco di dispositivi compatibili sono con la 2.4 e vanno tutti a 40/50mb, tranne il PC di mio fratello che viaggia a portante piena (come il cavo LAN, evidentemente ha una scheda WiFi ottima)
Io con il mio iPhone 5 in 2.4 ghz vado a 50mb, con il 5ghz vado a 70 pieni

Ultima modifica di Step AsR : 21-04-2016 alle 22:02.
Step AsR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 22:07   #65070
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da cst13 Guarda i messaggi
Fino a poco fa agganciavo 120 mega in DS ed ho sempre avuto 18 in US... con 0.9 di attenuazione....
E dunque hai scoperto possibili fattori di tale asimmetria riconducibili al tuo impianto domestico o semplicemente non ti sei posto il problema dell'upstream?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 22:09   #65071
baron
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:

1) La tua velocità di ricezione è 69652 Kbps, quindi 75-80 Mb/s non sono proprio possibili.
2) Con il WiFi 2.4Ghz più di tanto non ci puoi andare, per cui o cavo o WiFi 5Ghz.
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 22:10   #65072
andrewclai
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Step AsR Guarda i messaggi
LOL, ma se spegni la rete a 5ghz è NORMALE che vai a 40mb.
La rete a 2.4ghz è scrausa..

In casa mia abbiamo un sacco di dispositivi compatibili sono con la 2.4 e vanno tutti a 40/50mb, tranne il PC di mio fratello che viaggia a portante piena (come il cavo LAN, evidentemente ha una scheda WiFi ottima)
Io con il mio iPhone 5 in 2.4 ghz vado a 50mb, con il 5ghz vado a 70 pieni
Ma perchè scusa? Non dovrei avere i medesimi valori se ho segnale pieno mettendomi vicinissimo al modem?
Mettendo un router in cascata facendogli fare solo il lavoro di diffondere il wifi sempre in 2.4 ghz migliorerei qualcosa? E sostituendo il modem tim con un modem router performante (e perdendo i telefoni fissi) ci sarebbero differenze secondo voi?
Old 21-04-2016, 22:12   #65073
Step AsR
Senior Member

L'Avatar di Step AsR

Quote:
Ma perchè scusa? Non dovrei avere i medesimi valori se ho segnale pieno mettendomi vicinissimo al modem?
Mettendo un router in cascata facendogli fare solo il lavoro di diffondere il wifi sempre in 2.4 ghz migliorerei qualcosa? E sostituendo il modem tim con un modem router performante (e perdendo i telefoni fissi) ci sarebbero differenze secondo voi?
Ti rispondo subito: NO.
Non è un problema di poco segnale, è un problema di TECNOLOGIA.
2.4ghz trasmette in modo molto meno potente (ovvero con banda ridotta) rispetto alla 5ghz.
L'unico modo è comprare una scheda di rete compatibile con il WiFi a 5ghz, il resto è fuffa.
Old 21-04-2016, 22:19   #65074
andrewclai
Junior Member

Ok grazie, in poche parole mi metto il cuore in pace. Grazie del chiarimento!
Old 21-04-2016, 22:21   #65075
Step AsR
Senior Member

L'Avatar di Step AsR

Quote:
Ok grazie, in poche parole mi metto il cuore in pace. Grazie del chiarimento!
You're welcome
Old 21-04-2016, 22:37   #65076
gbonotti
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Niente. Che puoi fare.

Domani sentirò l'amministratore e gli ascensoristi, vediamo se riesco a fargli controllare se l'interferenza è plausibile e risolvibile.
Non credo sia molto normale 'sta cosa, non posso tenerla così
Monitor: Dell 27" Gaming S2716DG NVIDIA® G-Sync™ |Case:Corsair Spec-03 WhiteLED|Ali:Corsair CS550M 80+Gold|CPU:Intel i5-6600|Mobo:MSI H170 Gaming M3|Vga:Gigabyte GTX970 Gaming G1|Ram:8GB Kingston HyperX Fury DDR4|Hd s.o.:SSD 500GB Samsung 850 EVO|Hd dati:1 Tb. Seagate
gbonotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 22:40   #65077
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da gbonotti Guarda i messaggi
Domani sentirò l'amministratore e gli ascensoristi, vediamo se riesco a fargli controllare se l'interferenza è plausibile e risolvibile.
Non credo sia molto normale 'sta cosa, non posso tenerla così
giusto per curiosità...
è un ascensore a fune o oleodinamico?
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 22:41   #65078
Dzvix
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da Rodin Guarda i messaggi
Alcuni operai telecom che conosco mi hanno detto di aver finito i lavori per la fibra nel mio paese da oltre due mesi, grazie ad un mio amico ho scoperto il sito kqi dove ho letto che la pianificazione è prevista per aprile 2016 (inizialmente era febbraio, ma sorvoliamo), peccato che siamo a fine mese e non è ancora attivabile nulla. Ci sono stati due aggiornamenti durante il mese, una per indicare che la fibra non andrà a 50Mbps ma 100 (), e un'altra per segnalare "pianificazione sospesa" e "lavori sospesi per motivi tecnici" nelle zone coperte da alcuni armadi (fortunatamente il mio indirizzo non è coperto da uno di questi, ma da un armadio funzionante e per cui la pianificazione è ancora prevista per aprile). Il fatto è che non si sente nessuna novità, non si sa nulla, io so che l'attivazione è prevista per questo mese solo perché l'ho letto su kqi, altrimenti non ne avrei proprio idea. E' possibile che, essendo praticamente al 22 del mese, questi la rinviano DI NUOVO senza alcun motivo? Ma a quel punto non avrebbero già dovuto segnalare la nuova data prevista visto che comunque il sito è stato aggiornato più volte durante il mese e la data di pianificazione è rimasta uguale? Controllo il sito 4 volte al giorno ormai, la mia linea a 7Mbps super instabile mi ha rotto il cazzo.
Il sito non è molto aggiornato, ti invito ad usare i file rilasciati proprio da telecom qui che vengono aggiornati ogni lunedì
Dzvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2016, 01:09   #65079
stefanoasr
Member

L'Avatar di stefanoasr

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Colleferro (Roma)
Richiesta di passaggio alla TUTTOfibra business fatta al 191 il 12 aprile, un giorno dopo l'attivazione dell'armadio e il contestuale semaforo verde su LIDO.

Ad oggi, sulle richieste nell'area personale non c'è nulla se non la dicitura di Installazione router tra i servizi attivi (che riporta infatti data 12 aprile). Tra l'altro ora, fermo restando il semaforo verde su LIDO, sul sito Impresasemplice se faccio verifica copertura dice zona non coperta ADSL/fibra quindi ho paura che richiedendo ora un sollecito o informazioni mi dicano che non sono coperto (ovviamente al momento della richiesta anche lì diceva zona coperta).

Consigli sul da farsi?
stefanoasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2016, 01:24   #65080
kirk223
Bannato

Iscritto dal: Mar 2016
Quote:
Niente. Che puoi fare.

Invece no. Si può agire. E' successa la stessa identica cosa anche a me anni fa con l'adsl 20 mb, il principio è uguale e cioè delle frequenze che interfersicono con la banda dell'adsl/vdsl a ogni chiamata di ascensore. Abitavo in un condominio di 20 appartamenti e c'era da ammattire, praticamente a ogni chiamata di ascensore cadeva la linea. L'ho scoperto da solo e fatti i dovuti accertamenti ho chiamato la ditta e ho fatto mettere un filtro sull'inverter posto nel vano motore dell'ascensore, su suggerimento del tecnico che ha verificato il problema (non chiedetemi dettagli tecnici perchè non li so, la mia è stata solo un'indovinata deduzione logica). Risultato: connessione aumentata di 1 mb e mai più nessuna disconnessione. E' quindi falso che non si può ovviare a quest'inconveniente. Tra l'altro il problema dovrebbe essere diffuso in tutto il palazzo se è causato dall'ascensore, quindi mal comune che di certo favorirebbe una petizione condominiale per spingere la ditta che si occupa della manutenzione dell'ascenosre a provvedere quanto prima. La soluzione c'è ed è tagiare o filtrare alcune frequenze generate dall'inverter, almeno nel mio caso è stato così.

Ultima modifica di kirk223 : 22-04-2016 alle 01:36.
kirk223 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian