Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2016, 14:46   #64021
maverikkk86
Member

Iscritto dal: Mar 2016
Quote:
Originariamente inviato da ce4ever Guarda i messaggi
Quello nella mia frazione è un armadio nuovo posto a fianco dei precedenti due. Installato nel periodo dopo Pasqua. Se riesco metto foto nei prossimi gg, sarà alto da terra circa 1.20m. Han tirato fibra a inizio/metà marzo scavando con apposita scavatrice e posato armadio a fine marzo/inizio aprile.
Tenuto conto che la mia frazione (Villastanza) era l'ultima rimasta da cablare.... I tecnici cui ho chiesto lumi (Telecom, Valtellina) sostengono che entro fine maggio sarà tutto attivo in quanto sono in enorme ritardo...
ah ecco cmq generalmente se tengono il sopralzo sono pronti per l'uso devono essere solo attivati.
maverikkk86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 14:50   #64022
Dzvix
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da Cr4z33 Guarda i messaggi
Settimana scorsa.
Lunedì a mezzogiorno LiDO da semaforo verde e mi faccio subito chiamare dal 187 dalla pagina dell'offerta fibra.
Mercoledì mi chiama il back office per la verifica dei dati e prendo appuntamento col tecnico per il giorno dopo.
Giovedì mattina vengono due tecnici TIM e mi attivano la 100 Mega su nuova attivazione.
Parlo di Galatina in provincia di Lecce, cittadina di 30.000 abitanti, e son stato il primo abbonato in FTTC.

Sent from my Samsung Galaxy S7 edge (SM-G935F) using stock v6.0.1 Marshmallow firmware
Quote:
Originariamente inviato da Mirko-91 Guarda i messaggi
Prima cosa il numero che hai è originario Telecom? Sennò non puoi mantenerlo eh

per il passaggio la tempistica è di circa 1 mesetto se mantieni il numero, perchè prima deve staccarsi Infostrada poi si riallaccia TI e ti mandano il tecnico, diversamente circa 7-10 gg e viene i ltecnico a installare la nuova linea.

Se hai vendibilità fibra sul tuo numero ti attivano subito su FTTC
Innanzitutto grazie per le risposte, anch'io sono pugliese (provincia di foggia) e mi han detto che le tempistiche sono circa un mese. Il mio numero è nativo telecom e ad oggi è passato soltanto una settimana dalla richiesta! Comunque si, sono coperto sia su lido e sia sul sito tim.. aspetto solo la chiamata per prendere appuntamento col tecnico
Sapete con certezza se mi passeranno prima in adsl e poi in fttc visto che tengo il numero?
Dzvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 14:53   #64023
patinhojunior
Member

L'Avatar di patinhojunior

Iscritto dal: Jan 2012
il mio rientro a telecom è fallito,avevo provato a passare ad un altro operatore ma nei sistemi il mio numero risulta ancora in lavorazione,ho chiamato il 187 e mi hanno detto che loro non possono farci niente,ora ho bisogno che questa pratica si annullasse completamente per non risultare più,la richiesta è stata fatta giorno 31/03 e circa una settimana dopo mi hanno comunicato l'annullamento,sapete se queste pratiche dopo un tot di tempo si annullano automaticamente?
Old 11-04-2016, 15:07   #64024
ce4ever
Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da maverikkk86 Guarda i messaggi
ah ecco cmq generalmente se tengono il sopralzo sono pronti per l'uso devono essere solo attivati.
grazie maverikkk86
appena riesco metto foto.
ciao
ce4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 15:21   #64025
massimowolf
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da massimowolf Guarda i messaggi
Ciao a tutti; chiedo se qualcuno ha ultimato l'attivazione della fibra tim proveniendo da fonia Tim e ADSL altro provider (io Tiscali).

Avevo già scritto un post sulle differenti risposte avute da 187 e/o negozi Tim e sul fatto che la mia potesse essere una migrazione o dovessi prima dare disdetta da ADSL Tiscali....da allora ho ricevuto le risposte più diverse!! e non essendo sicuro di come muovermi non ho ancora fatto nulla!
Qualcuno può aiutarmi con la sua esperienza personale? Ovviamente la migrazione sarebbe meglio (risparmio e nessun giorno di zero connessione...)
GRAZIE
up!
grazie!
massimowolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 15:34   #64026
Step AsR
Senior Member

L'Avatar di Step AsR

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Monterotondo
Quote:
Originariamente inviato da OvErClOck82 Guarda i messaggi
salve ragazzi, non mi intendo di armadi, centrali e robe simili quindi per me è tutto abbastanza fumoso e oscuro

la mia linea risulta agganciata ad un armadio che ho in linea d'aria a 200 metri da casa, controllando su kpnqwest.it risulta che l'armadio è abilitato per il fttc fino a 50/10, sul sito tim mi dice che sarei abilitato per la fibra 100 ma vabbè..

in questo momento ho una 20 mega infostrada che però mi viaggia intorno ai 13 pur non essendo lontanissimo... mi conviene fare il passaggio secondo voi ? o comunque, dove posso controllare i valori della mia linea ? così magari ve li posto e mi aiutate a capirci qualcosa
E' inutile postare le statistiche dell'ADSL. Sono due cose diverse.
L'ADSL viaggia con il rame fino alla centrale (a volte per km), invece la VDSL viaggia con il rame solo fino alla cabina (al massimo a 1km di distanza viene attivata, al limite).

Dirti che valori avresti è impossibile, ci sono mille variabili.. l'impianto di casa, l'eventuale diafonia, le condizioni del doppino, la distanza reale.. Comunque fai conto che io a 317 metri aggancio 75 mega in down e 21 pieni in up, anche con la diafonia (ma ho impianto di casa e doppino perfetti).. quindi. 100 volte meglio di un'ADSL!
Old 11-04-2016, 15:45   #64027
OvErClOck82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Step AsR Guarda i messaggi
E' inutile postare le statistiche dell'ADSL. Sono due cose diverse.
L'ADSL viaggia con il rame fino alla centrale (a volte per km), invece la VDSL viaggia con il rame solo fino alla cabina (al massimo a 1km di distanza viene attivata, al limite).

Dirti che valori avresti è impossibile, ci sono mille variabili.. l'impianto di casa, l'eventuale diafonia, le condizioni del doppino, la distanza reale.. Comunque fai conto che io a 317 metri aggancio 75 mega in down e 21 pieni in up, anche con la diafonia (ma ho impianto di casa e doppino perfetti).. quindi. 100 volte meglio di un'ADSL!
ok ottimo

posso verificare se sono abilitato ai 50 o 100 in qualche modo ? giusto per curiosità.. ho trovato due versioni diverse da sito tim e da kpnqwest
OvErClOck82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 15:58   #64028
superds
Senior Member

L'Avatar di superds

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Per Tim fa fede il sito Tim, non vedo perché dovrebbe essere il contrario.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) // 2x4 1866 cl8 g.skill //850 evo 250GB // WD caviar blue 1TB
Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam
superds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 15:59   #64029
OvErClOck82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da superds Guarda i messaggi
Per Tim fa fede il sito Tim, non vedo perché dovrebbe essere il contrario.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
solitamente c'è scritto "fino a" e dato che ho visto che esistono proprio due profili di vdsl diversi (50 e 100) vorrei evitare sorpresine
Old 11-04-2016, 16:08   #64030
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da OvErClOck82 Guarda i messaggi
ok ottimo

posso verificare se sono abilitato ai 50 o 100 in qualche modo ? giusto per curiosità.. ho trovato due versioni diverse da sito tim e da kpnqwest
Il fatto è semplicemente che il sito kqi riporta la velocità massima del profilo che vende, cioè 50/10. Non rivende il profilo di TIM 100/20.

Come detto ormai un'infinità di volte (e basterebbe una ricerca per trovarlo), qualsiasi ONU a livello nazionale ha disponibile il profilo 100/20, quindi con TIM si ha assolutamente quello senza problemi.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 17:02   #64031
OvErClOck82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Il fatto è semplicemente che il sito kqi riporta la velocità massima del profilo che vende, cioè 50/10. Non rivende il profilo di TIM 100/20.

Come detto ormai un'infinità di volte (e basterebbe una ricerca per trovarlo), qualsiasi ONU a livello nazionale ha disponibile il profilo 100/20, quindi con TIM si ha assolutamente quello senza problemi.
avessi saputo cosa cercare con precisione l'avrei fatto

grazie
Old 11-04-2016, 17:21   #64032
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da cloude27 Guarda i messaggi
Ciao.

Il bellissimo armadio n.4311 pianificato per giu 2016 oggi è stato decapitato del suo modulo.
Vorrei chiedere a cosa è dovuto questo scempio.. Era lì bello nuovo e assemblato e praticamente sotto casa
Cioè? Hanno montato l'ONU e poi l'hanno tolto?
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 17:23   #64033
^Robbie^
Senior Member

L'Avatar di ^Robbie^

Iscritto dal: Feb 2003
Ok, venerdì hanno montato il sopralzo rosso, oggi ho trovato attaccato l'adesivo Fibra Ottica con l'aggiunta a pennarello "ARL 2". Come faccio a sapere se hanno effettuato già il collaudo? Ma soprattutto, dopo quanto risulta attivabile l'offerta sulla mia utenza? L'armadio era pianificato per Aprile 2016, ma nei file aggiornati oggi risulta ancora in quelli pianificati.
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 15 Pro Max Titanio Bianco 256GB | Apple Watch Ultra 2 | Apple TV (4th gen) 32GB | Apple TV 4K 64GB | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
^Robbie^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 17:24   #64034
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Sì! Danneggiano tutti gli altri utenti sul loro stesso cavo. La quantità del danno apportato dipende da diversi fattori, ma in ogni caso di danno si tratta...
Quelli sullo stesso cavo? Non si era detto che serviva per tutelare gli utenti più lontani dal cabinet "sacrificando" le linee più vicine? Quelli sullo stesso cavo saranno alla stessa distanza, no?
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 17:29   #64035
cloude27
Member

Quote:
Originariamente inviato da Digitalone Guarda i messaggi
Cioè? Hanno montato l'ONU e poi l'hanno tolto?
Esatto.

Era montato da un po'.. Diciamo da un mesetto che ho intravisto il rialzo nuovo.
Sulla destra dell'armadio c'è la numerazione specifica n.43(11) che dovrebbe essere il mio.

Ieri sorpresa... Niente rialzo. Tolto... Rimane la cassettina Enel con relative canaline

Dopo faccio foto e pubblico..
cloude27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 17:39   #64036
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Quelli sullo stesso cavo? Non si era detto che serviva per tutelare gli utenti più lontani dal cabinet "sacrificando" le linee più vicine? Quelli sullo stesso cavo saranno alla stessa distanza, no?
No. Dal cabinet partono cavi di diverse potenzialità, di solito non molto alte: 10, 20, 30 coppie... Ognuno di quei doppini percorre una tratta comune insieme a tutti gli altri per poi sfioccarsi prima dal gruppo o proseguire per dirigersi ad una abitazione più distante. Ogni doppino patisce e genera diafonia solo nel percorso comune con altri, è vero, ma ogni doppino finisce per subire una attenuazione diversa, secondo la diversa distanza che percorre (e praticamente ogni singolo doppino percorre una diversa distanza, poiché per la attenuazione conta TUTTO il percorso, anche quello in solitaria, sino alla porta del modem).

Quindi, alla fine, per equalizzare l'ampiezza di tutti gli upstream in arrivo all'armadio, ad ogni upstream si applica una riduzione di potenza diversa, che dipende dal KL0 (attenuazione @ 1MHz) del singolo collegamento.

Disabilitare l'UPBO ad un upstream significa far sì che esso trasmetta alla massima potenza, disturbando in modo "anomalo" tutti i doppini che si raccolgono nel percorso compreso tra il singolo modem e la destinazione finale comune, ossia l'armadio.
Old 11-04-2016, 17:56   #64037
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Quote:
Originariamente inviato da cloude27 Guarda i messaggi
Esatto.

Era montato da un po'.. Diciamo da un mesetto che ho intravisto il rialzo nuovo.
Sulla destra dell'armadio c'è la numerazione specifica n.43(11) che dovrebbe essere il mio.

Ieri sorpresa... Niente rialzo. Tolto... Rimane la cassettina Enel con relative canaline

Dopo faccio foto e pubblico..
Niente di nuovo sotto il sole. Anche io nel centro del mio paese mi ero accorto di un sopralzo nuovo che poi è stato tolto.
Io faccio sempre fatica a capire le dinamiche di TIM.

Tra l'altro la cosa paradossale è che nel mio paese ha coperto una zona di periferia (ma non la mia zona di periferia, guarda un po') e poi ha lasciato scoperto il centro dove ci sono più abitanti e c'è pure la sede del comune. Bah...
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 18:02   #64038
Cristian95
Member

Iscritto dal: May 2015
Città: Giugliano In Campania (NA)
Qualche insider può darmi notizie sulla mia centrale in provincia di Napoli (POZZUITAJ) in pianificazione per maggio? Posticipata ben 3 volte da novembre, la fibra è stata passata quasi ovunque fino agli armadi, vicino alcuni ci sono i paletti enel, ma nessun DSLAM......

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Cristian95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 18:03   #64039
88lucagall
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2016
info distanza per fibra

Salve a tutti,

vorrei sapere siccome io mi collego ad un armadio a circa 1 km (sono sicuro che vicino non ce ne siano altri) da casa mia, la fibra mi arriverà comunque? Tenete presente che io sono collegato alla chiostrina su palo che sta proprio di fronte al cancello di casa mia e nella mia zona ce ne sono altre, tutte queste csi collegano a quell'armadio.
88lucagall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 18:06   #64040
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da 88lucagall Guarda i messaggi
Salve a tutti,

vorrei sapere siccome io mi collego ad un armadio a circa 1 km (sono sicuro che vicino non ce ne siano altri) da casa mia, la fibra mi arriverà comunque? Tenete presente che io sono collegato alla chiostrina su palo che sta proprio di fronte al cancello di casa mia e nella mia zona ce ne sono altre, tutte queste csi collegano a quell'armadio.
La finta fibra ti arriverà comunque.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian