Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2016, 13:15   #63281
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Aaaahhh ma non ti eri spiegato bene!

Va benissimo cosi, hai le massime prestazioni della linea e la fonia su tutte le prese.
Quoto al 100%!
Old 05-04-2016, 13:16   #63282
reefsean
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
ahahah tubo d'acqua.....okok era giusto per sapere,grazie per la pazienza a tutti,siete dei grandi
Old 05-04-2016, 13:23   #63283
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da reefsean Guarda i messaggi
...i telefoni dect hanno bisogno di essere collegati alla presa telefonica?sapevo di no
No, non è necessario. Puoi anche associarli direttamente al modem (almeno i modelli compatibili). Se non ricordo male però si possono perdere alcune piccole funzionalità (non ricordo di preciso quali) ma credo nulla di fondamentale. Dicevo solo che se per caso hai già dei cordless DECT, di qualsiasi marca, anche non associabili direttamente col modem, puoi sempre continuare ad usarli come prima inserendo la basetta su una delle prese successive alla prima, e mantenendo tutte le funzionalità che hai ora.
Old 05-04-2016, 13:27   #63284
reefsean
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
tutto chiarissimo,grazie
Old 05-04-2016, 13:42   #63285
arkantos91
Senior Member

L'Avatar di arkantos91

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
Ciao ragazzi!

Un mio amico, vicino di casa nel medesimo condominio, è passato a Telecom con un profilo a 50 Mb che subito dopo gli è stato convertito a 100 Mb (e 20 in up) una volta fatta richiesta.

Io ho già la 30/3 attiva da circa un paio d'anni e vorrei sapere se e come posso richiedere il passaggio alla 100/20. Eventualmente anche i costi, chiaramente, dal momento che ci sarà una qualche maggiorazione immagino.

Al mio amico è stato dato il nuovo modem Tim, io ovviamente ho quello Telecom, riportato anche in prima pagina.

Aspetto lumi
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die ASUS TUF RTX 5080 OC Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
arkantos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 13:58   #63286
Cr4z33
Senior Member

L'Avatar di Cr4z33

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Anni fa lo era, adesso molto meno. Oltretutto con TIM il routing verso NGI tende a variare molto in base all'IP assegnato.
Forse solo con la fibra?
Perché io avendo avuto sempre ADSL naked TIM Business (NGI, SiADSL ed infine Aruba) ho trovato sempre il giusto riscontro, e quando il risultato non era buono c'erano veramente problemi legati alla mia ADSL.
LG 48C1 OLED 48" - ASUS ROG Strix X570-F Gaming - AMD Ryzen 9 9500X - Noctua NH-C12PSE14 - ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity - Corsair DOMINATOR PLATINUM DDR4 3200 RGB 64GB (4 x 16GB) - 2 x Sabrent 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 in RAID0 - Creative Sound Blaster PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series - Vodafone 100/20

Ultima modifica di Cr4z33 : 05-04-2016 alle 14:00.
Cr4z33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 14:05   #63287
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Cr4z33 Guarda i messaggi
Forse solo con la fibra?
Perché io avendo avuto sempre ADSL naked TIM Business (NGI, SiADSL e Aruba) ho trovato sempre il giusto riscontro, e quando il risultato non era buono c'erano veramente problemi legati alla mia ADSL.
Non credo succeda solo con le connessioni in "fibra". Ho un parente che ha Aruba da anni e il routing verso NGI tende a variare ugualmente, anche se forse in maniera meno frequente.

Dipende anche dalle zone certamente.

Comunque non è corretto basarsi sulla latenza di un solo host per capire la qualità dell'instradamento della propria connessione; se ci sono problemi SOLO con quel server come fai a dire che la tua connessione non va bene?
Old 05-04-2016, 14:10   #63288
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Non credo succeda solo con le connessioni in "fibra". Ho un parente che ha Aruba da anni e il routing verso NGI tende a variare ugualmente, anche se forse in maniera meno frequente.

Dipende anche dalle zone certamente.

Comunque non è corretto basarsi sulla latenza di un solo host per capire la qualità dell'instradamento della propria connessione; se ci sono problemi SOLO con quel server come fai a dire che la tua connessione non va bene?
Mah secondo me Steam è la cosa più affidabile! Ho provato e salvo momentanei disservizi, mi ha sempre saturato la banda, per lo meno con la 50 mega. Ma credo arrivi anche a 100 senza problemi.
Old 05-04-2016, 14:11   #63289
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Mah secondo me Steam è la cosa più affidabile! Ho provato e salvo momentanei disservizi, mi ha sempre saturato la banda, per lo meno con la 50 mega. Ma credo arrivi anche a 100 senza problemi.
Stavamo parlando di ping/latenza comunque, non di banda.
Old 05-04-2016, 14:14   #63290
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Filippocozzini Guarda i messaggi
Dovrebbe essere pubblico questa e la prossima settimana
Cos'è? Un app?
babene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 14:54   #63291
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Stavamo parlando di ping/latenza comunque, non di banda.
Il ping non puoi quantificarlo in nessun modo!!

Cioè ok puoi provare un server vicino (tipo Milano), ma alla fine poi nell'utilizzo reale, tipo su un MMO online o altro, il tuo ping sarà diverso a seconda dei loro server, quindi non puoi quantificare il tuo ping in modo preciso, perchè varierà sempre a seconda dei server a cui ti connetti.
Old 05-04-2016, 15:02   #63292
Felo^
Senior Member

L'Avatar di Felo^

Iscritto dal: Jan 2003
Nessuno che può darmi un consiglio?

Quote:
Originariamente inviato da Felo^ Guarda i messaggi
Buongiorno.
Finalmente, settimana prossima, ho appuntamento con il tecnico per l'installazione del modem ed avrei bisogno di un paio di consigli da chi già possiede la Fibra.
Ho un router "puro" Netgear R7000 di proprietà, che uso ora in abbinamento con un vecchio router USR9108 (impostato solo modem).

AL momento dell'installazione, suppongo che potrò sostituire il modem di cui sopra, con quello telecom fibra senza grossi problemi, impostando quest'ultimo solo con funzionalità di modem e delegando all'R7000 tutte le altre funzioni della mia lan interna.

Da quanto ho letto, è possibile recuperare il vecchio impianto e sfruttare le vecchie prese telefoniche.
Io ne avrei bisogno per far funzionare anche un combinatore telefonico.
Ci sono eventuali incompatibilità tra combinatore e voip telecom, a parte quello che se manca la corrente manca anche la linea voip?

La mia abitazione poi è su più livelli e, pertanto, risulterebbe molto scomodo avere l'apparecchio telefonico per forza vicino al modem: in pratica ho bisogno di più apparecchi telefonici all'interno dell'impianto...

Su quali Telefoni devo orientarmi nel caso di recupero dell'impianto?
può fornirli direttamente telecom?

Nel caso invece di esito negativo per il recupero dell'impianto, ci sono altri telefoni compatibili (TIpo DECT etc) per sfruttare la numerazione telecom?

Grazie.
Felo^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 15:04   #63293
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Il ping non puoi quantificarlo in nessun modo!!

Cioè ok puoi provare un server vicino (tipo Milano), ma alla fine poi nell'utilizzo reale, tipo su un MMO online o altro, il tuo ping sarà diverso a seconda dei loro server, quindi non puoi quantificare il tuo ping in modo preciso, perchè varierà sempre a seconda dei server a cui ti connetti.
Ovvio, proprio questo stavo dicendo all'utente Cr4z33, non puoi basarti sui risultati di un solo host.

Quando pinghi maya.ngi.it stai semplicemente testando la latenza tra te e quel server.
Old 05-04-2016, 15:15   #63294
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Ovvio, proprio questo stavo dicendo all'utente Cr4z33, non puoi basarti sui risultati di un solo host.

Quando pinghi maya.ngi.it stai semplicemente testando la latenza tra te e quel server.
Ovvio quello è solo per farsi un'idea del ping che hai in Italia, giusto per vedere che non ci siano problemi a livello di connessione. Poi finisce li.
Old 05-04-2016, 15:19   #63295
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Ovvio quello è solo per farsi un'idea del ping che hai in Italia, giusto per vedere che non ci siano problemi a livello di connessione. Poi finisce li.
Esatto, a parte che io non mi baserei mai su un semplice ping per valutare i possibili problemi di saturazione a livello dei vari nodi, semmai su un traceroute.
Old 05-04-2016, 15:38   #63296
Zetino74
Senior Member

L'Avatar di Zetino74

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
Ho visto nel mio comune sono attivi due armadi, però non ce ne sono pianificati altri per il momento..

E' normale? ci sono stati rallentamenti?
Old 05-04-2016, 16:25   #63297
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
ma da quanto tempo hanno alzato il contributo di attivazione da 39 a 49 (78 a 98)?? Che maledetti...
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 16:47   #63298
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Grazie a tutti circa spiegazioni su speedtest.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 16:47   #63299
gcerasari
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Sono anche io ufficialmente un nuovo utente in fibra tim FTTC.
Il cabinet dista credo 150-200mt in linea d'aria ma devo dire che le prestazioni sono molto buone.

Su speedtest sia sotto telecom che unidata il ping è molto basso (9ms nel primo caso e 20ms nel secondo).
La velocità di connessione via cavo con entrambi i test è stata di 87,60mbit/s in download e 20,50mbit/s in upload.

Facendo un test scaricando il file a questo indirizzo postato sopra: http://stat.ngi.it/test.zip la velocità risulta stabile sui 10,5 MB/s.

Posso riternermi soddisfatto? Non ho la banda piena dei 100 mega credo vista la distanza ed i cavi telefonici a quanto mi ha detto il tecnico tim non proprio ottimi. Grazie
gcerasari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 16:57   #63300
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da gcerasari Guarda i messaggi
Sono anche io ufficialmente un nuovo utente in fibra tim FTTC.
Il cabinet dista credo 150-200mt in linea d'aria ma devo dire che le prestazioni sono molto buone.

Su speedtest sia sotto telecom che unidata il ping è molto basso (9ms nel primo caso e 20ms nel secondo).
La velocità di connessione via cavo con entrambi i test è stata di 87,60mbit/s in download e 20,50mbit/s in upload.

Facendo un test scaricando il file a questo indirizzo postato sopra: http://stat.ngi.it/test.zip la velocità risulta stabile sui 10,5 MB/s.

Posso riternermi soddisfatto? Non ho la banda piena dei 100 mega credo vista la distanza ed i cavi telefonici a quanto mi ha detto il tecnico tim non proprio ottimi. Grazie
Assolutamente sì! Calcola che io che sono a 300 metri, sto a 62-63 mega in down e 20 in upload, col tuo stesso profilo.

E pensare che ho un armadio a 50 metri o meno. Ma sono stato agganciato ad un altro.

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian