Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Tutorial / How-To / F.A.Q.

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2016, 13:05   #6241
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Quote:
Originariamente inviato da Miriamast Guarda i messaggi
Va be, alla fine uso solo Avira e Malwarebytes, gli altri poi sono quasi tutti portable. Cmq mi sa che sono stata troppo prolissa nelle domande perciò resterò con la stessa ignoranza pre-formulazione. Grazie lo stesso.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Anche io all'inizio mettevo di tutto e di più, poi col tempo ho imparato a "dosare" bene gli antimalware e ad utilizzare al meglio quelli che ho piu' soluzioni alternative.
Se leggi questo post e vuoi porre qualche domanda, fa pure
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 13:12   #6242
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
Ho provato. Dice che è disattivato e mi lascia in attesa quando tento di attivarlo. Ma si tratta di Microsoft Security Essentials (che invece si apre) e non di Defender! Devono essere due cose distinte...
Defender e/o MSE si autodisabilitano quando installi ed avvii un antivirus esterno/di terze parti, non c'e' bisogno di disinstallarli o disattivarli.
Per non avere servizi in background, entra dentro defender/mse e disabilita gli aggiornamentio automatici come pure le scansioni automatiche, vedrai che il centro notifiche ti avvisera' di questo ma non preoccuparti perche' vuol dire che hai attivi altri antimalware da te installati.
Old 12-03-2016, 13:15   #6243
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Ma io son pazzo a non avere nessun antivirus?? Inizio a preoccuparmi!!!
Se utilizzi protezioni alternative, probabilmente no, non sei pazzo.
Old 12-03-2016, 14:31   #6244
fucilator_3000
Bannato

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Se utilizzi protezioni alternative, probabilmente no, non sei pazzo.
Ad esempio?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
fucilator_3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 14:52   #6245
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da fucilator_3000 Guarda i messaggi
Ad esempio?

In primis Linux al posto di Windows, oppure sotto quest'ultimo utilizzare dns protettivi (norton, open o comodo ad esempio), sandbox, ghost di sistema (vedasi returnil e/o toolwiz time freeze) o in casi estremi immagini di sistema senza dimenticare i plugin (estensioni) di sicurezza presenti nei singoli browser.
Old 12-03-2016, 15:04   #6246
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
Ma vorremmo sapere perché non ne fai uso (e non rispondere che non servono a nulla o perché ti è andata sempre bene ... )
Perchè io sò io...

Scherzi a parte... Il pc che uso a fare internet banking è il Mac... Gli altri tutta roba poco seria...
Diciamo che sono stato parecchio tempo con PC dalla potenza moooolto ridotta, dove non mi potevo permettere un antivirus in esecuzione...
Secondo punto, tutte le volte che installo qualche av per controllo non mi trova mai nulla! Ma proprio nulla!
Mi limito quindi ad avere AdBlock perennemente installato su qualsiasi browser, ogni tanto una passatina con Malwarebytes giusto per sicurezza... Sopratutto sui file scaricati da internet... Tutto qui...

Poi non capisco perchè ogni tanto quando mi passano tra le mani pc di amici da sistemare faccio una scansione e salta fuori di tutto!!!
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 15:10   #6247
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Perchè io sò io...

Scherzi a parte... Il pc che uso a fare internet banking è il Mac... Gli altri tutta roba poco seria...
Diciamo che sono stato parecchio tempo con PC dalla potenza moooolto ridotta, dove non mi potevo permettere un antivirus in esecuzione...
Secondo punto, tutte le volte che installo qualche av per controllo non mi trova mai nulla! Ma proprio nulla!
Mi limito quindi ad avere AdBlock perennemente installato su qualsiasi browser, ogni tanto una passatina con Malwarebytes giusto per sicurezza... Sopratutto sui file scaricati da internet... Tutto qui...

Poi non capisco perchè ogni tanto quando mi passano tra le mani pc di amici da sistemare faccio una scansione e salta fuori di tutto!!!
Come immaginavo. . . non utilizzi Windows. . quindi per correttezza e completezza dovresti scrivere che non usi antivirus perche' non utilizzi Windows. . .
E non sentirti tanto al sicuro perche' anche per mac c'e' roba in giro. . . poca ma pur sempre presente

Io utilizzo sia Windows che Linux ma sto sempre sul chi va là e non ho mai beccato nulla in tanti anni di onorato servizio.

Ultima modifica di Kohai : 12-03-2016 alle 15:12. Motivo: Aggiunte
Old 12-03-2016, 15:31   #6248
fucilator_3000
Bannato

Quote:
Perchè io sò io...

Ma tu seriamente pensi che Mac OS sia più sicuro di Windows? Ahahaha

Old 12-03-2016, 16:45   #6249
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Originariamente inviato da fucilator_3000 Guarda i messaggi
Ma tu seriamente pensi che Mac OS sia più sicuro di Windows? Ahahaha
Io sono sicuro che gli antivirus nel mio caso servano a poco!

E stando al fatto che mac, come linux, è molto meno usato (anche su sistemi aziendali se non per a/v/f) è scontato che sia più sicuro di Windows.
Non ho ancora sentito di mac infettati da cryptolocker prendendo l'esempio di quello che forse è il virus più temuto negli ultimi tempi

Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Come immaginavo. . . non utilizzi Windows. . quindi per correttezza e completezza dovresti scrivere che non usi antivirus perche' non utilizzi Windows. . .
E non sentirti tanto al sicuro perche' anche per mac c'e' roba in giro. . . poca ma pur sempre presente

Io utilizzo sia Windows che Linux ma sto sempre sul chi va là e non ho mai beccato nulla in tanti anni di onorato servizio.
Io utilizzo assolutamente Windows, su almeno 5 pc che ho in casa.
Sull'Asus in firma ho Kaspersky, comunque, perchè un amico aveva una licenza in più... In ogni caso anche lui non mi ha mai beccato nulla...

Su mac lo metterei anche... Solo che per ora ho visto solo bitdefender, l'ho provato, e non mi piace proprio per nulla!!!
Se hai qualche idea la accetto mooolto volentieri!
(In ogni caso faccio così anche perchè non ho dati "sensibili" ed ho copie di backup triple o quadruple offline... Quindi anche se mi succedesse il peggio è un bel formattone! Ovvio che se uno lavora con il pc è diverso, e proteggersi è d'obbligo)
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
Old 12-03-2016, 17:09   #6250
fucilator_3000
Bannato

Quote:
Io sono sicuro che gli antivirus nel mio caso servano a poco!

E stando al fatto che mac, come linux, è molto meno usato (anche su sistemi aziendali se non per a/v/f) è scontato che sia più sicuro di Windows.
Non ho ancora sentito di mac infettati da cryptolocker prendendo l'esempio di quello che forse è il virus più temuto negli ultimi tempi

Io utilizzo assolutamente Windows, su almeno 5 pc che ho in casa.
Sull'Asus in firma ho Kaspersky, comunque, perchè un amico aveva una licenza in più... In ogni caso anche lui non mi ha mai beccato nulla...

Su mac lo metterei anche... Solo che per ora ho visto solo bitdefender, l'ho provato, e non mi piace proprio per nulla!!!
Se hai qualche idea la accetto mooolto volentieri!
(In ogni caso faccio così anche perchè non ho dati "sensibili" ed ho copie di backup triple o quadruple offline... Quindi anche se mi succedesse il peggio è un bel formattone! Ovvio che se uno lavora con il pc è diverso, e proteggersi è d'obbligo)
http://researchcenter.paloaltonetwor...ent-installer/

Ripeto, con Mac non sei "sicuramente" più sicuro di Windows!

Old 13-03-2016, 00:08   #6251
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Menomale allora che non l'ho rimesso dopo aver formattato!

Ovviamente non è sicuro al 100% (cosa che alla fine non è nemmeno con gli av)... Però si può dire che sia comunque messo meglio di Windows...
Old 13-03-2016, 00:33   #6252
fucilator_3000
Bannato

Quote:
Menomale allora che non l'ho rimesso dopo aver formattato!

Ovviamente non è sicuro al 100% (cosa che alla fine non è nemmeno con gli av)... Però si può dire che sia comunque messo meglio di Windows...
Quello si ma perché è meno diffuso e perché ha un Kernel diverso da Windows!

Old 18-03-2016, 15:21   #6253
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
ragazzi sapreste consigliarmi un "kit" di sicurezza per rendere il PC abbastanza sicuro?

Al momento uso avira free e Comodo firewall, e faccio ogni 1-2 mesi una scansione con:

mbam free
emsisoft emergency kit
hitman pro
F-Secure OnLine
Kaspersky Virus Removal
eset online scanner

Sono disposto a modifiche anche a pagamento, magari con anche con qualche protezione in piu in tempo reale

Va bene o c'è qualche "settore" della sicurezza scoperto?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2016, 16:51   #6254
mark1000
Bannato

Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
ragazzi sapreste consigliarmi un "kit" di sicurezza per rendere il PC abbastanza sicuro?

Al momento uso avira free e Comodo firewall, e faccio ogni 1-2 mesi una scansione con:

mbam free
emsisoft emergency kit
hitman pro
F-Secure OnLine
Kaspersky Virus Removal
eset online scanner

Sono disposto a modifiche anche a pagamento, magari con anche con qualche protezione in piu in tempo reale

Va bene o c'è qualche "settore" della sicurezza scoperto?
360 total security lo uso da anni sempre trovato bene ed è free ha la possiiblità oltre al suo di istallare i motori di bit defender e avira se vuoi
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 11:52   #6255
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Iscritto dal: Sep 2003
ciao a tutti ragazzi
vorrei anche io un consiglio su cosa installare: ho formattato da poco il pc di mia sorella che dovrebbe star via per alcuni anni e non è che è molto esperta.

Fino ad ora è sempre andata con solo Avira e basta, e poi se c'era un problema arrivavo io con Hijackthis, MBAM, o altro in modalità provvisoria per i problemi + ostici.

Cosa mi consigliate di installarci?

io stavo pensando che Avira lo conosciamo e sono propenso a reinstallarlo, anche se sta diventando sempre più pesante.
A questo volevo aggiungerci solo sandboxie.

Cosa mi consigliate di fare?
Old 21-03-2016, 12:05   #6256
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Io metterei:
- Avira free
- MBAM (scansione on-demand)
- Mbae (anti-exploit)
- KeyScrambler (keylogger)

Se Avira ti sembra pesante puoi vedere per Avast o 360 Total Security (che non conosco ma ne parlano bene)
Old 21-03-2016, 14:05   #6257
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
un applicazione come sandboxie consente di essere al sicuro anche se si vuole navigare su un sito a rischio sicurezza?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 14:25   #6258
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

ciao Bluv

grazie mille delle indicazioni: mi potresti dire
-Mbae (anti-exploit)
- KeyScrambler (keylogger)
cosa sono di preciso?

il secondo mi sembra di capire che è un add-on che permette di crittografare le tue password....giusto?

@Jeremy

penso di si: seppure un sito ti scarica a tua insaputa qualcosa, sandboxie te lo segnala, o cmq quando lo chiudi si cancella quello che hai scaricato
Old 21-03-2016, 15:17   #6259
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
@ Bandit
Sono software da installare nel PC, più add-on.

Per quanto ne so, l'anti-exploit individua e protegge dalle vulnerabilità contenute nel codice di programmi o nel browser che possono essere appunto sfruttate da malintenzionati e da coloro che vogliono acquisire il pieno controllo del PC acquisendo i diritti più elevati.
Il keylogger invece cifra i caratteri della tastiera in modo da non venire intercettato ciò che si digita. Utile soprattutto durante l'inserimento di password, attività home banking ecc ...

Le versioni free dei rispettivi programmi citati danno una protezione "basic" ma sufficiente a proteggere il proprio browser sia dalle incursioni di codice malevolo che dai ladri di chiavi
Old 21-03-2016, 17:08   #6260
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

ok, grazie le proverò prima sul mio pc e vedo come funziano.

grazie

ci sono sempre più programmi e non sai come dividerti
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian