Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2024, 20:59   #601
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi

Comunque credo che Fastweb prenda la rete di Vodafone...
si sembrano abbastanza avanti con le trattative...ma passerà un bel pò di tempo prima di vedere cambiamenti,al momento rimane su rete windtre...
Old 10-03-2024, 20:59   #602
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Invece non ha senso il discorso velocità (minimo tempo) e quantità di dati disponibili per il download...non c'è niente di correlato.
C'è di correlato che se ci metti meno a scaricare è più facile consumare più dati.
Poi è chiaro che NON deve essere per forza così, ma ti orienti su un consumo più pesante perchè lo puoi fare.
Es. se vedo serie a manetta in 4k ( che richiede comunque una velocità minima di 25Mbps) invece che in Hd (4 Mbps) consumerò di più.
Solo il buffering che mi fa la TV, perchè "sente" che puo' andare più veloce, consuma una marea di dati in più e non è detto he venga utilizzato se fai zapping.

Ultima modifica di azi_muth : 10-03-2024 alle 21:07.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2024, 21:03   #603
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
si sembrano abbastanza avanti con le trattative...ma passerà un bel pò di tempo prima di vedere cambiamenti,al momento rimane su rete windtre...
Si ci vorrà qualche anno...nel frattempo rimane secondo me una delle migliori alternative SE uno ha bisogno di dati illimitati.
Old 10-03-2024, 21:34   #604
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
I giga sono quelli e sono effettivi...la velocità non ha niente di effettivo...in 5G potresti andare anche a 40 mega ed in 4G a 500 mega...
Per prima cosa nessuno assicura che in 5G sia più veloce del 4G (vedi quando fai intersite con N28 che nella maggior parte dei casi rovina la linea ed addirittura risulta essere più veloce in 4G).
Tralasciando i casi particolari (che esistono in ogni cosa), e masochistici (come il 5G cappato a 10Mbps ), credo si possa affermare che in generale il 5G è più veloce del 4G (sarebbe interessante un censimento tra i frequentatori del thread su chi è passato da 4G a 5G e non ha notato miglioramenti).
E se al 5G applichi artifizi come i limiti giornalieri sui GB (non ho ancora capito chi lo fa ) rendendolo grossomodo alla pari del 4G ne fai perdere il senso di "salto generazionale", perché quella che interessa è la velocità di download. La latenza in ambito casalingo (gioco online e streaming di gioco) in generale è già ininfluente con LTE.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2024, 00:29   #605
El Roy
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Si ci vorrà qualche anno...nel frattempo rimane secondo me una delle migliori alternative SE uno ha bisogno di dati illimitati.
Si direi che Fastweb è quella messa meno peggio in entrambi i casi:

Se ti bastano 300giga e possiedi già un modem 5g (o ne trovi uno a prezzi decenti), paghi 12 euro ed hai un 5g non cappato in velocità.

Se preferisci dati "illimitati" e non hai un modem 5g, fai la FWA e ti danno pure il modem a 25 euro. Oppure c'è Alpsim che più o meno sta lì a 24 euro senza modem

Ultima modifica di El Roy : 11-03-2024 alle 03:34.
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2024, 07:11   #606
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
La FWA di Fastweb, che io sappia, non utilizza le frequenze 5G della rete cellulare, ma di una rete proprietaria Fastweb, utilizzata solo per la FWA.

Per cui andrei cauto, per esempio, da me Wind ha il 5G, ma l'offerta Fastweb FWA non è sottoscrivibile.
Old 11-03-2024, 07:37   #607
Supr3mo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
si ma con la fwa bisogna tenere da conto anche che deve venire un tecnico a installarti il tutto (cpe + router) e poi a toglierlo quando distici... per alcuni può essere un vantaggio e per altri un problema...

e in teoria poi non dovresti toccare nulla.

Con una sim + router di proprietà ci fai quel che vuoi, se ti trasferisci hai già tutto in mano e non devi stare a fare e rifare contratti o trasferimenti. Idem se vuoi portartela dietro nel caso di seconda casa/vacanze... o ancora se cambiano le condizioni contrattuali e/o esce di meglio

Diciamo che sei più libero e almeno per me quella libertà vale l'investimento iniziale di 3-4 mensilità
Supr3mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2024, 08:14   #608
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Tralasciando i casi particolari (che esistono in ogni cosa), e masochistici (come il 5G cappato a 10Mbps ), credo si possa affermare che in generale il 5G è più veloce del 4G (sarebbe interessante un censimento tra i frequentatori del thread su chi è passato da 4G a 5G e non ha notato miglioramenti).
Bè basta vedere un pò di speedtest...
Quote:
E se al 5G applichi artifizi come i limiti giornalieri sui GB (non ho ancora capito chi lo fa ) rendendolo grossomodo alla pari del 4G ne fai perdere il senso di "salto generazionale", perché quella che interessa è la velocità di download. La latenza in ambito casalingo (gioco online e streaming di gioco) in generale è già ininfluente con LTE.
vero, ma le teste che comandano questi provider, probabilmente non lo capiscono e vogliono farti usare il 5g come il 4g
che senso ha investire miliardi in una tecnologia, per fartela usare come la precedente ?
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2024, 08:54   #609
ghostrider2
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
La FWA di Fastweb, che io sappia, non utilizza le frequenze 5G della rete cellulare, ma di una rete proprietaria Fastweb, utilizzata solo per la FWA.

Per cui andrei cauto, per esempio, da me Wind ha il 5G, ma l'offerta Fastweb FWA non è sottoscrivibile.
Da poco tempo è stata ufficializzata la commercializzazione della fwa fastweb su rete mobile wind3.... fastweb ha smesso di investire sul 5G fwa proprietario.
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2024, 09:11   #610
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Supr3mo Guarda i messaggi
si ma con la fwa bisogna tenere da conto anche che deve venire un tecnico a installarti il tutto (cpe + router) e poi a toglierlo quando distici... per alcuni può essere un vantaggio e per altri un problema...

Con una sim + router di proprietà ci fai quel che vuoi, se ti trasferisci hai già tutto in mano e non devi stare a fare e rifare contratti o trasferimenti. Idem se vuoi portartela dietro nel caso di seconda casa/vacanze... o ancora se cambiano le condizioni contrattuali e/o esce di meglio

Diciamo che sei più libero e almeno per me quella libertà vale l'investimento iniziale di 3-4 mensilità
Se scegli (o sei costretto) a usare un modem esterno vuoi avere un segnale migliore e più stabile e non ti metti a salire e scendere dal tetto ogni mese, svitare staffe, riposizionare fare prove etc....ma questo vale anche per TUTTI i modem modem esterni.
Non mi pare poi che lo smontaggio richieda l'intervento del tecnico.

Nel caso di Fastweb poi visto che il modem è GRATIS... se vuoi puoi comprare quello che vuoi per la mobilità e ti va ancora meglio perchè nel caso ti puoi permettere una certa ridondanza.

Io non so quanto pagavi tu ma per me un modem 5g come minimo sono 9-12 mensilità visto che pago 28 euro ora chiamate nazionali/internazionali incluse.
Nel caso di un modem esterno quasi 15...

Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi

Fastweb aveva inizialmente lanciato (2020 mi pare) una rete 5g FWA basata su onde millimetriche 25GHz che in teoria potrebbe offrire prestazioni superiori.
Dopo l'accordo con WindTre stanno proponendo il servizio 5G sui 3GHz delle telefonia cellullare.
Quindi nei prossimi mesi potresti riprovare a richiedere a Fastweb se ti copre in 5g.

Forse si sono accorti che le onde millimetriche non sono molto compatibili con l'orografia italiana oppure è semplicemente troppo costosa al momento.

Ultima modifica di azi_muth : 11-03-2024 alle 09:37.
Old 11-03-2024, 09:21   #611
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
che senso ha investire miliardi in una tecnologia, per fartela usare come la precedente ?
Esatto, e se poi ci si mettono anche i fleximan del 5G, come è successo pochi giorni fa nel lazio hai voglia a spendere per le infrastrutture...

wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2024, 09:26   #612
azi_muth
Senior Member

Quote:
Esatto, e se poi ci si mettono anche i fleximan del 5G, come è successo pochi giorni fa nel lazio hai voglia a spendere per le infrastrutture...

Questi individui dovrebbero essere presi, condannati a multe salatissime, costretti al pagamento di tutte le spese per il ripristino, privati di tutti i loro beni e messi in galera per un bel po'.
5G a parte la mole di servizi essenziali che possono essere interrotti è potenzialmente elevatissima. Sono soggetti socialmente pericolosi.
Cavernicoli ignoranti!

Ultima modifica di azi_muth : 11-03-2024 alle 09:33.
Old 11-03-2024, 10:28   #613
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Da poco tempo è stata ufficializzata la commercializzazione della fwa fastweb su rete mobile wind3.... fastweb ha smesso di investire sul 5G fwa proprietario.
Giusto, mi ero perso questo passaggio.

Occorre solo capire se andrà a velocità piena (1 gbps) o sarà limitata a 300 mbps come la FWA Wind.

Comunque confermo che da me non è ancora attivabile la FWA Fastweb, diversamente dalla FWA Wind.
Old 11-03-2024, 11:57   #614
azi_muth
Senior Member

Una domanda di cultura "generale" ma questi modem brandizzati di operatori UK, austriaci e tedeschi...una volta importati sul suolo italico conservano la possibilità di aggiornamenti del firmware da parte dell'operatore o devono stare sotto la rete dell'operatore?
Old 11-03-2024, 12:20   #615
Supr3mo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Se scegli (o sei costretto) a usare un modem esterno vuoi avere un segnale migliore e più stabile e non ti metti a salire e scendere dal tetto ogni mese, svitare staffe, riposizionare fare prove etc....ma questo vale anche per TUTTI i modem modem esterni.

Nel caso di Fastweb poi visto che il modem è GRATIS... se vuoi puoi comprare quello che vuoi per la mobilità e ti va ancora meglio perchè nel caso ti puoi permettere una certa ridondanza.

Io non so quanto pagavi tu ma per me un modem 5g come minimo sono 9-12 mensilità visto che pago 28 euro ora chiamate nazionali/internazionali incluse.

...
Quote:
Una domanda di cultura "generale" ma questi modem brandizzati di operatori UK, austriaci e tedeschi...una volta importati sul suolo italico conservano la possibilità di aggiornamenti del firmware da parte dell'operatore o devono stare sotto la rete dell'operatore?

non ho letto il contratto di fastweb ma di solito con altri operatori fw che ti forniscono cpe/antenna esterna e te la montano non puoi toccarla, e non puoi togliere la sim per metterla su altri dispositivi.

sul sito loro leggo: "Dalla tua Area Clienti, accessibile dal sito Fastweb, potrai fissare un appuntamento con il tecnico per il ritiro degli stessi" quindi può essere che puoi smontartela da solo
In ogni caso sicuramente meglio questa che eolo e simili ai tempi dove ti vincolavano per 24 mesi

Cmq le differenze che ho elencato sopra rimangono.

Io il 5103e usato l'ho pagato 60 sterline spedito quindi si, son 3 mensilità di alpsim a 24 euro/mese.
E quelli brank UK si aggiornano anche da noi con qualsiasi sim (o via wan), almeno per il momento.

Ultima modifica di Supr3mo : 11-03-2024 alle 12:26.
Supr3mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2024, 12:27   #616
mak1989
Member

L'Avatar di mak1989

Iscritto dal: Jan 2009
Qualcuno ha mai provato ad inserire la SIM Vodafone con bronze plus 5g in un router 5g vedere se e quando tagliano il traffico?
mak1989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2024, 12:28   #617
mak1989
Member

L'Avatar di mak1989

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Io avevo una SIM coop che non usavo ed ho fatto il cambio con la Vodafone bronze per provare come va Vodafone 5g qui da me, la cella è la stessa di wind quindi dovrebbe avere prestazioni simili, se va bene Simone un rivenditore di SIM ha un ottima offerta

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
L'hai inserita in un router 5g facendo hotspot?sai dirmi se e quanto ti hanno tagliato il traffico dati? Leggendo il loro sito bloccano verso i 125 GB mensili...qualche esperienza diretta?
mak1989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2024, 12:29   #618
ghostrider2
Senior Member

Quote:

Fastweb aveva inizialmente lanciato (2020 mi pare) una rete 5g FWA basata su onde millimetriche 25GHz che in teoria potrebbe offrire prestazioni superiori.
Dopo l'accordo con WindTre stanno proponendo il servizio 5G sui 3GHz delle telefonia cellullare.
Quindi nei prossimi mesi potresti riprovare a richiedere a Fastweb se ti copre in 5g.

Forse si sono accorti che le onde millimetriche non sono molto compatibili con l'orografia italiana oppure è semplicemente troppo costosa al momento.
No, dovrebbe essere disponibile già da adesso la fwa fastweb sulla rete wind3....
Forse lo fanno per far prima copertura...le mmwave di fastweb erano/sono costose e coprono veramente poco (circa 800 metri)

Ultima modifica di ghostrider2 : 11-03-2024 alle 12:35.
Old 11-03-2024, 12:31   #619
ghostrider2
Senior Member

Allego una foto dell IP Tim attivo da più di 4 giorni...(da quando ho riavviato la CPE) ...una volta ero arrivato a 17 giorni se ricordo bene...ci farò caso se batterò il record
Old 11-03-2024, 12:42   #620
El Roy
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Supr3mo Guarda i messaggi

Si si ma infatti io sono un pieno sostenitore di quello che dici, ho detto le stesse cose di recente. Una connessione senza vincoli e con modem di mia proprietà con limite di giga (nel mio caso) o "illimitata" per chi vuole più giga, è sempre la migliore scelta.
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Un Macbook Pro con chip M4, nuovo, a 1.6...
Sarà questa la nuova PlayStation ...
Lo sfondo Bloom di Windows 11 diventa sc...
L'intelligenza artificiale che riflette ...
Errore surreale di Med-Gemini: Google AI...
Pixel 10 contro iPhone: Google colpisce ...
GitHub propone che l'Unione Europea fina...
Ricordi Vine? Elon Musk sta per riportar...
Con l'IA agentica cambia tutto. E aument...
Crescita quadruplicata per ChatGPT: sono...
Vodafone vince il ricorso sui costi di a...
Altri cali notevoli su Amazon: Roborock ...
I droni invadono le autostrade: ecco il ...
Super PC Desktop da gaming già pr...
Offerte Oral-B da non perdere su Amazon:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian