Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2024, 16:55   #521
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Ma cosa vuol dire...ancora con questi discorsi....cosa centra la velocità con la quantità di giga disponibili....se a te serve scarica quel file che ci metti 1 mese o 1 secondo che vuol dire i giga a disposizione...non capisco....non c'è differenza tra 5G cappati a 10 mega o 5G a 1500 mega....cambia solo il tempo di download ma i 120 giga sono sempre quelli
Ha ragione El Roy, il 5G non ha senso di esistere se un provider (non ho capito quale sia) impone quei limiti sui download.
Il 5G offre più velocità=meno tempo perso nei download, ma se per scaricare 150GB devo stare attento anche ai limiti giornalieri e sono obbligato a spalmarli su una settimana, cosa cambia dal scaricarli col più lento LTE? ci metto comunque una settimana.
Anche perché il 5G non serve ad altro, solo a scaricare più velocemente, gioco online, streaming video e streaming di giochi richiedono latenze e velocità che sono coperte ampiamente da LTE.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2024, 17:36   #522
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
e' come wind che ti da illimitato 5g ma limitato a 10 mbit...
Speriamo in qualcuno che cambi le carte in tavola !
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2024, 17:52   #523
El Roy
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Ha ragione El Roy, il 5G non ha senso di esistere se un provider (non ho capito quale sia) impone quei limiti sui download.
Il 5G offre più velocità=meno tempo perso nei download, ma se per scaricare 150GB devo stare attento anche ai limiti giornalieri e sono obbligato a spalmarli su una settimana, cosa cambia dal scaricarli col più lento LTE? ci metto comunque una settimana.
Anche perché il 5G non serve ad altro, solo a scaricare più velocemente, gioco online, streaming video e streaming di giochi richiedono latenze e velocità che sono coperte ampiamente da LTE.
Era PERFETTAMENTE questo il senso del mio commento. Non serve aggiungere altro!
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2024, 17:54   #524
El Roy
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Si, è la stessa cosa, anzi anche peggio.

Al momento non c'è una tariffa che dia tutto. O finto illimitato o esplicitamente limitato (come quantità di giga). Io preferisco esplicitamente limitato di Fastweb che è l'unico che ti fa andare a tutta velocità col 5g (almeno gli da un senso) dando 300giga con 12 euro. Poi c'è Alpsim che da oltre 1 Tera in 5Gfull a 24 euro se non sbaglio. Se avessi bisogno di più giga farei questa (che però non puoi sospendere, se non sbaglio)

Ultima modifica di El Roy : 10-03-2024 alle 18:00.
Old 10-03-2024, 19:58   #525
mak1989
Member

L'Avatar di mak1989

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Io avevo una SIM coop che non usavo ed ho fatto il cambio con la Vodafone bronze per provare come va Vodafone 5g qui da me, la cella è la stessa di wind quindi dovrebbe avere prestazioni simili, se va bene Simone un rivenditore di SIM ha un ottima offerta

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
Cavolo proverei solo per togliermi lo sfizio di vedere quando mi bloccano!!! Come ricezione,ho già detto che ho la bts Wind a 300 metri,impossibile che vada poi forte come velocità,con vodafone...però se per caso mi bloccano a 500 gb sul router significa che sono 500 gb di traffico in 5g a 9.99....sarebbe molto buono....cavoli se mi gira lo faccio....bah

Quote:
Originariamente inviato da El Roy Guarda i messaggi
Alla fine era come dicevo io... Meglio restare con Fastweb!
Eh sì,fastweb nel dubbio resta una sicurezza!!

Quote:
Condivido al 100% speriamo qualcuno cambi qualcosa...

Quote:
Originariamente inviato da El Roy Guarda i messaggi
Si, è la stessa cosa, anzi anche peggio.

Al momento non c'è una tariffa che dia tutto. O finto illimitato o esplicitamente limitato (come quantità di giga). Io preferisco esplicitamente limitato di Fastweb che è l'unico che ti fa andare a tutta velocità col 5g (almeno gli da un senso) dando 300giga con 12 euro. Poi c'è Alpsim che da oltre 1 Tera in 5Gfull a 24 euro se non sbaglio. Se avessi bisogno di più giga farei questa (che però non puoi sospendere, se non sbaglio)
Se si resta in 5g credo che hai ragione Fastweb top
mak1989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2024, 20:31   #526
gaevulk
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
e allora ti fai alpsim

anche in questo caso
Ho Alpsim da mesi ormai,posso garantirvi che ci sono stati mesi dove ho usato anche 2,5-3 tb di dati,mai nessun blocco,la connessione funziona alla stragrande con picchi di 700 mbs e connessione stabilissima anche durante i temporali,al momento,onestamente,ping a parte che non e' neanche tanto esagerato,non sento l'esigenza di avere una ftth a tutti i costi,chiaramente dipende dalla zona e da tanti fattori,ma fra pagare 10 euro cappati e con limite dati e 23/25 per alpsim scelgo la seconda tutta la vita.
Old 10-03-2024, 20:57   #527
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da gaevulk Guarda i messaggi
Ho Alpsim da mesi ormai,posso garantirvi che ci sono stati mesi dove ho usato anche 2,5-3 tb di dati,mai nessun blocco,la connessione funziona alla stragrande con picchi di 700 mbs e connessione stabilissima anche durante i temporali,al momento,onestamente,ping a parte che non e' neanche tanto esagerato,non sento l'esigenza di avere una ftth a tutti i costi,chiaramente dipende dalla zona e da tanti fattori,ma fra pagare 10 euro cappati e con limite dati e 23/25 per alpsim scelgo la seconda tutta la vita.
appunto!proprio per questo la consigliavo! io al momento rimango con fastweb perchè non ho bisogno di GB illimitati,ma se in futuro dovessero servirmi farò questa sicuramente
Old 10-03-2024, 21:06   #528
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da gaevulk Guarda i messaggi
A 24,95€ ci sta anche la FWA di Fastweb e il modem non lo devi nemmeno comprare. La rete dovrebbe essere la stessa visto che fastweb si appoggia su wind in 5g.
Sempre se ci sia copertura.

Ultima modifica di azi_muth : 10-03-2024 alle 21:14.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2024, 21:33   #529
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
A 24,95€ ci sta anche la FWA di Fastweb e il modem non lo devi nemmeno comprare. La rete dovrebbe essere la stessa visto che fastweb si appoggia su wind in 5g.
Sempre se ci sia copertura.
si...da capire però che offerta e se ci saranno cap,fastweb sta rivedendo le offerte fwa perchè si sta togliendo dalla rete opnet su frequenze licenziate...
Old 10-03-2024, 21:39   #530
El Roy
Bannato

Quote:
Invece non ha senso il discorso velocità (minimo tempo) e quantità di dati disponibili per il download...non c'è niente di correlato.
I giga sono quelli e sono effettivi...la velocità non ha niente di effettivo...in 5G potresti andare anche a 40 mega ed in 4G a 500 mega...
Per prima cosa nessuno assicura che in 5G sia più veloce del 4G (vedi quando fai intersite con N28 che nella maggior parte dei casi rovina la linea ed addirittura risulta essere più veloce in 4G).
Il 5G serve per aver minor latenza (anche se in NSA non sembra poi così tanto meglio rispetto al 4G) e serve si anche per la maggior velocità di download di un file...ma stiamo sempre parlando di rete mobile usata su smartphone e non nei modem come linea fissa
Vabbè io ci rinuncio. Ti sei perso in discorsi contorti che nessuno ha messo in campo. Io sono pure d'accordo con quello che dici, solo che è un altro campo di calcio, proprio.
Rileggiti bene tutto e quando ti rendi conto di cosa abbiamo detto ne riparliamo.

Ultima modifica di El Roy : 10-03-2024 alle 21:45.
Old 10-03-2024, 21:48   #531
azi_muth
Senior Member

Quote:
si...da capire però che offerta e se ci saranno cap,fastweb sta rivedendo le offerte fwa perchè si sta togliendo dalla rete opnet su frequenze licenziate...
Sulla FWA di Fastweb che io sappia non ci sono al momento cap di alcun tipo, l'impegno contrattuale è quello di mantenere l'offerta per 12 mesi da parte loro e c'è il grande plus per chi ha problemi di ricezione di avere un modem esterno a costo zero perchè è in comodato d'uso gratuito e non ci sono vincoli. Se cessi l'offerta paghi una mensilità.

Se mi dici che forse in futuro ci saranno variazioni è tutto da vedere e alla fine stai nella stessa "barca" di chi si prende una sim normale dove non c'è alcuna garanzia sul mantenimento delle condizioni.
E' attraente acquistare un modem se riesci a stare dentro i 10/13 euro al mese perchè riesci spesarlo. Ma se devi spendere 24 euro al mese diventa meno appetibile con una offerta simile.

Comunque credo che Fastweb prenda la rete di Vodafone...

Ultima modifica di azi_muth : 10-03-2024 alle 21:56.
Old 10-03-2024, 21:59   #532
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:

Comunque credo che Fastweb prenda la rete di Vodafone...
si sembrano abbastanza avanti con le trattative...ma passerà un bel pò di tempo prima di vedere cambiamenti,al momento rimane su rete windtre...
Old 10-03-2024, 21:59   #533
azi_muth
Senior Member

Quote:
Invece non ha senso il discorso velocità (minimo tempo) e quantità di dati disponibili per il download...non c'è niente di correlato.
C'è di correlato che se ci metti meno a scaricare è più facile consumare più dati.
Poi è chiaro che NON deve essere per forza così, ma ti orienti su un consumo più pesante perchè lo puoi fare.
Es. se vedo serie a manetta in 4k ( che richiede comunque una velocità minima di 25Mbps) invece che in Hd (4 Mbps) consumerò di più.
Solo il buffering che mi fa la TV, perchè "sente" che puo' andare più veloce, consuma una marea di dati in più e non è detto he venga utilizzato se fai zapping.

Ultima modifica di azi_muth : 10-03-2024 alle 22:07.
Old 10-03-2024, 22:03   #534
azi_muth
Senior Member

Quote:
si sembrano abbastanza avanti con le trattative...ma passerà un bel pò di tempo prima di vedere cambiamenti,al momento rimane su rete windtre...
Si ci vorrà qualche anno...nel frattempo rimane secondo me una delle migliori alternative SE uno ha bisogno di dati illimitati.
Old 10-03-2024, 22:34   #535
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
I giga sono quelli e sono effettivi...la velocità non ha niente di effettivo...in 5G potresti andare anche a 40 mega ed in 4G a 500 mega...
Per prima cosa nessuno assicura che in 5G sia più veloce del 4G (vedi quando fai intersite con N28 che nella maggior parte dei casi rovina la linea ed addirittura risulta essere più veloce in 4G).
Tralasciando i casi particolari (che esistono in ogni cosa), e masochistici (come il 5G cappato a 10Mbps ), credo si possa affermare che in generale il 5G è più veloce del 4G (sarebbe interessante un censimento tra i frequentatori del thread su chi è passato da 4G a 5G e non ha notato miglioramenti).
E se al 5G applichi artifizi come i limiti giornalieri sui GB (non ho ancora capito chi lo fa ) rendendolo grossomodo alla pari del 4G ne fai perdere il senso di "salto generazionale", perché quella che interessa è la velocità di download. La latenza in ambito casalingo (gioco online e streaming di gioco) in generale è già ininfluente con LTE.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2024, 01:29   #536
El Roy
Bannato

Quote:
Si ci vorrà qualche anno...nel frattempo rimane secondo me una delle migliori alternative SE uno ha bisogno di dati illimitati.
Si direi che Fastweb è quella messa meno peggio in entrambi i casi:

Se ti bastano 300giga e possiedi già un modem 5g (o ne trovi uno a prezzi decenti), paghi 12 euro ed hai un 5g non cappato in velocità.

Se preferisci dati "illimitati" e non hai un modem 5g, fai la FWA e ti danno pure il modem a 25 euro. Oppure c'è Alpsim che più o meno sta lì a 24 euro senza modem

Ultima modifica di El Roy : 11-03-2024 alle 04:34.
Old 11-03-2024, 08:11   #537
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
La FWA di Fastweb, che io sappia, non utilizza le frequenze 5G della rete cellulare, ma di una rete proprietaria Fastweb, utilizzata solo per la FWA.

Per cui andrei cauto, per esempio, da me Wind ha il 5G, ma l'offerta Fastweb FWA non è sottoscrivibile.
Old 11-03-2024, 08:37   #538
Supr3mo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
si ma con la fwa bisogna tenere da conto anche che deve venire un tecnico a installarti il tutto (cpe + router) e poi a toglierlo quando distici... per alcuni può essere un vantaggio e per altri un problema...

e in teoria poi non dovresti toccare nulla.

Con una sim + router di proprietà ci fai quel che vuoi, se ti trasferisci hai già tutto in mano e non devi stare a fare e rifare contratti o trasferimenti. Idem se vuoi portartela dietro nel caso di seconda casa/vacanze... o ancora se cambiano le condizioni contrattuali e/o esce di meglio

Diciamo che sei più libero e almeno per me quella libertà vale l'investimento iniziale di 3-4 mensilità
Supr3mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2024, 09:14   #539
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Tralasciando i casi particolari (che esistono in ogni cosa), e masochistici (come il 5G cappato a 10Mbps ), credo si possa affermare che in generale il 5G è più veloce del 4G (sarebbe interessante un censimento tra i frequentatori del thread su chi è passato da 4G a 5G e non ha notato miglioramenti).
Bè basta vedere un pò di speedtest...
Quote:
E se al 5G applichi artifizi come i limiti giornalieri sui GB (non ho ancora capito chi lo fa ) rendendolo grossomodo alla pari del 4G ne fai perdere il senso di "salto generazionale", perché quella che interessa è la velocità di download. La latenza in ambito casalingo (gioco online e streaming di gioco) in generale è già ininfluente con LTE.
vero, ma le teste che comandano questi provider, probabilmente non lo capiscono e vogliono farti usare il 5g come il 4g
che senso ha investire miliardi in una tecnologia, per fartela usare come la precedente ?
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2024, 10:11   #540
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Supr3mo Guarda i messaggi
si ma con la fwa bisogna tenere da conto anche che deve venire un tecnico a installarti il tutto (cpe + router) e poi a toglierlo quando distici... per alcuni può essere un vantaggio e per altri un problema...

e in teoria poi non dovresti toccare nulla.

Con una sim + router di proprietà ci fai quel che vuoi, se ti trasferisci hai già tutto in mano e non devi stare a fare e rifare contratti o trasferimenti. Idem se vuoi portartela dietro nel caso di seconda casa/vacanze... o ancora se cambiano le condizioni contrattuali e/o esce di meglio

Diciamo che sei più libero e almeno per me quella libertà vale l'investimento iniziale di 3-4 mensilità
Se scegli (o sei costretto) a usare un modem esterno vuoi avere un segnale migliore e più stabile e non ti metti a salire e scendere dal tetto ogni mese, svitare staffe, riposizionare fare prove etc....ma questo vale anche per TUTTI i modem modem esterni.
Non mi pare poi che lo smontaggio richieda l'intervento del tecnico.

Nel caso di Fastweb poi visto che il modem è GRATIS... se vuoi puoi comprare quello che vuoi per la mobilità e ti va ancora meglio perchè nel caso ti puoi permettere una certa ridondanza.

Io non so quanto pagavi tu ma per me un modem 5g come minimo sono 9-12 mensilità visto che pago 28 euro ora chiamate nazionali/internazionali incluse.
Nel caso di un modem esterno quasi 15...

Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
La FWA di Fastweb, che io sappia, non utilizza le frequenze 5G della rete cellulare, ma di una rete proprietaria Fastweb, utilizzata solo per la FWA.

Per cui andrei cauto, per esempio, da me Wind ha il 5G, ma l'offerta Fastweb FWA non è sottoscrivibile.
Fastweb aveva inizialmente lanciato (2020 mi pare) una rete 5g FWA basata su onde millimetriche 25GHz che in teoria potrebbe offrire prestazioni superiori.
Dopo l'accordo con WindTre stanno proponendo il servizio 5G sui 3GHz delle telefonia cellullare.
Quindi nei prossimi mesi potresti riprovare a richiedere a Fastweb se ti copre in 5g.

Forse si sono accorti che le onde millimetriche non sono molto compatibili con l'orografia italiana oppure è semplicemente troppo costosa al momento.

Ultima modifica di azi_muth : 11-03-2024 alle 10:37.
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Speciale Braun in offerta su Amazon: reg...
Threads cresce e batte X su mobile a liv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian