|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#601 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
ok
fossero stati A sarebbe stato + comodo, ma non c'è problema ![]()
![]() |
#602 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Un'altra domanda:
Ho il flash Metz 45 ct1 che lo usavo con la pentax mx,questo flash lo posso usare con la pentax k10d ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#603 |
Member
|
Scusate,
ancora una domanda:cosa ne pensate della pentax k110d ? Mi pare che costi meno della k10d. E' ugualmente valida? Si possono usare tutti gli obiettivi pentax M ed il flash Metz 45 ct1 ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#604 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
solo perchè è il modello basilare. io non la prenderei.
![]() |
![]() |
#605 |
Member
|
Comunque la pentax k10d mi pare di averla vista a euro 1100 circa e la k110d a euro 600. C'è cosi tanta differenza di prezzo tra le due macchine?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#606 | |
Senior Member
|
Quote:
la k10d col 18-55 la trovi a 850 euro.
![]() |
![]() |
#607 |
Member
|
Ho visto nei vari forum che si parla tanto di rumorosità dello scatto nei nuovi modelli digitali della pentax (k10d,k100d,ecc....) mentre le ist d,ist ds e ist dl
erano più silenziose. E' cosi importante la silenziosità dello scatto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#608 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
|
a me il rumore della k10d non dà fastidio. ovvio che se come lavoro fai il reporter di eventi teatrali silenziosi o gare di scacchi a bordo 'tastiera' forse qualcosa di più silenzioso farebbe al caso tuo. altrimenti ti assicuro che non è un problema.
![]() ![]() Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4, -da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60 [ My photos on flickr ] |
![]() |
![]() |
![]() |
#609 |
Member
|
Io devo ancora acquistare una digitale reflex pentax e cerco di capire quale macchina è migliore per qualita/prezzo tra le k10d,k100d,k100d super,k110d.
Ad esempio lo stabilizzatore serve? La pulizia del CCD serve? Sono tutte cose che si pagano e magari non sono indispensabili. Comunque la pentax k10d sarà bella però mi sembra che costi molto. Attendo vostri consigli. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#610 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Lo stabilizzatore serve in tutte quelle situazioni in cui scatti a soggetti immobili o quasi immobili, senza disporre di un cavalletto (nel caso di focali grandangolari o normali) e nei casi in cui utilizzi teleobiettivi in modo da ridurre il rischio mosso del fotografo.
Quindi si è utile, si è qualcosa di costoso, ma a differenza di tante altre cose, può servire in diverse circostante. Poi certo dipende dal tipo di fotografia, se ti porti sempre dietro il cavalletto, il problema non si pone. Diciamo che è una funzionalità che di certo non fà male averla, quindi tra le piccole Pentax, direi di orientarti su quella dotata di stabilizzatore. La super ha un paio di nuove funzionalità, tra cui il supporto delle ottiche supersoniche, considera però che queste ottiche costano quanto la fotocamera ..., certo si tratta di poche decine di euro in più da spendere, vedi te se ne vale la pena. Se ti sembra che la K10d costi molto penso sia meglio che ti orienti sulle piccole pentax, la k10d è una macchina di un'altra caratura, li vale tutti, poi certo se costasse di meno sarebbe pure meglio ![]() Ciao Ale ![]()
![]() |
#611 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
domande k10d
il controllo profondità di campo è "elettronico"?c'è possibilità di un live view ? (come per la e510 di ben altra caratura...)
c'è possibilità di abbassare lo specchio manualmente? qualcuno ha letto la recensione su refle?x ? (maggio mi sembra) che se ne dice ?
WD for ever Ultima modifica di hargon : 20-08-2007 alle 18:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#612 | |||
Senior Member
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
|
provo a risponderti, vediamo se ho capito quello che vuoi sapere.
se intendi quello dell'apertura del diaframma, la risposta è si, per le lenti che lo supportano (-da, -fa, -f, -a) Quote:
Quote:
Quote:
ciao!
![]() ![]() Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4, -da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60 [ My photos on flickr ] |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#613 | ||
Senior Member
|
Quote:
come è e come dovrebbe essere. manco le leica sono silenziose. Quote:
byebye
![]() |
![]() |
#614 |
Senior Member
|
sospiro da innamorato...
http://www.cosina.co.jp/seihin/co/zf-zs.html
![]() |
#615 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Help....
![]() ![]() ![]() Ciao a tutti, questo è il mio primo post. Quando utilizzavo la pellicola (pentax Sfxn - LX) effettuavo macro con un flash TTL senza problemi in quanto era la macchina a decidere quando interrompere il lampo, indipendentemente dalla modalità di esposizione. Effettuando infatti macro in priorità di diaframma con obbiettivo invertito su tubi di prolunga il TTL provvedeva a dosare la luce del flash indipendentemente dal diaframma che era impostato sull'obbiettivo. Il PTTL della K10D come si comporta in questi frangenti? ![]() Con obbiettivi non KA e soprattutto con obbiettivo invertito in che modalità deve essere impostata la K10D? ![]() Bisogna comunque informare la macchina del diaframma che si stà utilizzando, o in priorità di diaframma il PTTL funziona come il TTL? ![]() Visto che il vecchio flash TTL sulla K10D spara a piena potenza quale flash PTTL compatibile consigliate per questo genere di foto? Dove ptrei trovare una esauriente spiegazione sul funzionamento dei flash PTTL? Scusate le troppe domande, ma se qualche buona anima mi potesse chiarire questi dubbi glie ne sarei molto grato. Grazie. ![]() ![]() ![]()
![]() |
#616 |
Senior Member
|
![]() |
#617 | |
Senior Member
|
Quote:
per usare gli obiettivi non ka, ossia i -k e gli -m, devi impostare il selettore sul modo "M".in tale modo l'esposizione multizona non va (devi usare solo spot o pesata al centro) e come punto af quello centrale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#618 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
![]() Lasciando perdere il flash, in condizioni normali (con baionetta agganciata alla flangia) e modalità espositiva "M", impostio il diaframma sull'obbiettivo e premo il pulsante verde per ottenere il tempo. Con obbiettivo invertito (premesso che ancora non ho avuto tempo di provare) al momento dello scatto il diaframma è già chiuso al valore di utilizzo, devo comunque premere il pulsantino verde per ottenere il tempo o l'esposizione corretta si imposta automaticaemnte allo scatto. ![]() ![]() ![]() In questo caso la pressione del pulsantino verde farebbe solo la lettura esposimetrica in quanto la K10 non potrebbe comandare la chiusura del diaframma. Se cosi fosse allora andrebbe bene anche la modalità Av. ![]() ![]() ![]() Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#619 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#620 |
Senior Member
|
occhio che in AV il pulsante verde non funziona, perciò la macchina fa la lettura esposimetrica in tempo reale al diaframma APERTO ALLA MASSIMA APERTURA. perciò se scatti tutto aperto va bene, ma se chiudi il diaframma ottieni una foto sottoesposta.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:04.