Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2017, 11:08   #6161
ATX12V
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Damy06 Guarda i messaggi
A mio avviso ci sono parecchi motivi per i quali quella password dovrebbe almeno essere sotto hash
Naturalmente mi riferisco a quella mostrata in chiaro qui:
http://192.168.1.1/InstallCDPage.html
Considero più grave che un estraneo ti entra in casa e si collega tranquillamente alla rete LAN o che si colleghi al tuo wifi principale, e a quel punto non gli interessa più sapere la password del wifi.
ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2017, 11:10   #6162
ATX12V
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fblasot Guarda i messaggi
Penso però ad un mio cliente con la VSR...in fase di configurazione (insieme al tecnico voda) ha chiesto di cambiare la password del wifi e di non dirla perchè non voleva che i dipendenti ci collegassero gli smartphone...se uno di loro bazzica questo forum...

Sempre in termini di sicurezza sarebbe da provare se dalla rete wifi ospiti si raggiungono i dispositivi lan/wifi principale, ma non dovrebbe farlo...
No, non si raggiungono, come ho scritto la wifi ospiti è sotto indirizzo 192.168.5.1 e non c'è accesso ai dispositivi sotto 192.168.1.1.
Old 06-05-2017, 11:12   #6163
cardi93
Member

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da fblasot Guarda i messaggi
E io che ho detto...

Penso però ad un mio cliente con la VSR...in fase di configurazione (insieme al tecnico voda) ha chiesto di cambiare la password del wifi e di non dirla perchè non voleva che i dipendenti ci collegassero gli smartphone...se uno di loro bazzica questo forum...

Sempre in termini di sicurezza sarebbe da provare se dalla rete wifi ospiti si raggiungono i dispositivi lan/wifi principale, ma non dovrebbe farlo...
Beh ma basta spegnere il wifi se non vuole nessuno connesso
cardi93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2017, 11:19   #6164
omarele
Senior Member

L'Avatar di omarele

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Torino
ma alla luce delle recenti funzioni nascoste scoperte, parametri voip e configurazioni possibili tramite console, qualcuno ha capito se esiste il modo di usare l'app station per poter chiamare quando si è collegati alla propria vpn?
Si accettano risposte anche via mp

Ultima modifica di omarele : 06-05-2017 alle 11:36.
omarele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2017, 11:19   #6165
Damy06
Senior Member

L'Avatar di Damy06

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Umbria Età:29
Quote:
Originariamente inviato da ATX12V Guarda i messaggi
Considero più grave che un estraneo ti entra in casa e si collega tranquillamente alla rete LAN o che si colleghi al tuo wifi principale, e a quel punto non gli interessa più sapere la password del wifi.
Ok,
ho fatto una prova, se mi connetto tramite vpn via PPTP non c'è una regola nel firewall della vsr che fa il drop della connessione nel caso si tenti di accedere qui: http://192.168.1.1/InstallCDPage.html
Quindi nel caso in cui vogliate dare l'accesso vpn ad un amico lui sarà perfettamente in grado di leggere la vostra password della wifi (che a volte è quella che le persone usano per tutto).
Senza contare gli innumerevoli virus e trojan che girano per i pc windows degli utenti
Old 06-05-2017, 11:21   #6166
fblasot
Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da cardi93 Guarda i messaggi
Beh ma basta spegnere il wifi se non vuole nessuno connesso
Il loro "capo" vuole il suo cell, quella della moglie e dei figli in wifi così non consumano i giga...

@ATX12V
Grazie, immaginavo che tra ospiti e principale non si vedessero.
fblasot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2017, 11:24   #6167
ATX12V
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Damy06 Guarda i messaggi
Ok,
ho fatto una prova, se mi connetto tramite vpn via PPTP non c'è una regola nel firewall della vsr che fa il drop della connessione nel caso si tenti di accedere qui: http://192.168.1.1/InstallCDPage.html
Quindi nel caso in cui vogliate dare l'accesso vpn ad un amico lui sarà perfettamente in grado di leggere la vostra password della wifi (che a volte è quella che le persone usano per tutto).
Senza contare gli innumerevoli virus e trojan che girano per i pc windows degli utenti
Scusami ma per quale motivo si da l'accesso in VPN alla VSR all'amico?
E poi nel caso la password la saprebbe l'amico! è un problema così grave se l'amico sa la password del wifi di casa nostra? A quel punto non gli si da accesso manco con la VPN se non ci fidiamo di lui.
Mi sembrano tutti scenari forzati per trovare a tutti i costi gravità su una cosa che non ce l'ha.

Per la cronaca la password del wifi è rimasta per anni in chiaro sull'interfaccia grafica del vecchio firmware e molta gente non mette manco la password di accesso alla VSR ma non si è aperto mai un caso di pubblica sicurezza.
Old 06-05-2017, 11:28   #6168
ondosat
Member

L'Avatar di ondosat

Iscritto dal: Jun 2005
HELP! Due settimane fa ero stato aggionato al firmware 5.4.8.1.287.1.81.1.18.2.1, lamentando da allora una diminuzione della portante da 99Mbs a 74Mbs.

Stamattina sull'app My Vodafone (non quella della station dunque) mi ritrovo la richiesta di aggiornamento firmware. D'ho l'OK e al termine mi ritrovo con la 5.4.8.1.160.12.67.1.35.

Ma è normale sta cosa? Inutile dire che la portante è rimasta a 74Mbs.

Thankss
ondosat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2017, 11:30   #6169
ATX12V
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ondosat Guarda i messaggi
HELP! Due settimane fa ero stato aggionato al firmware 5.4.8.1.287.1.81.1.18.2.1, lamentando da allora una diminuzione della portante da 99Mbs a 74Mbs.

Stamattina sull'app My Vodafone (non quella della station dunque) mi ritrovo la richiesta di aggiornamento firmware. D'ho l'OK e al termine mi ritrovo con la 5.4.8.1.160.12.67.1.35.

Thankss
No, non è normale.
Non ho mai visto messaggi di aggiornamenti firmware sull'app My Vodafone, potrei capire sull'app Station.
Ma per caso avevi chiamato l'assistenza per lamentarti della diminuzione della portante?
Old 06-05-2017, 11:31   #6170
omarele
Senior Member

L'Avatar di omarele

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Torino
Quote:

Thankss
Ma gli aggiornamenti della vsr vengono fatti in automatico, non è possibile che tu abbia fatto l'aggiornamento tramite app
Old 06-05-2017, 11:32   #6171
ondosat
Member

L'Avatar di ondosat

Quote:
No, non è normale.
Non ho mai visto messaggi di aggiornamenti firmware sull'app My Vodafone, potrei capire sull'app Station.
Ma per caso avevi chiamato l'assistenza per lamentarti della diminuzione della portante?
Si, ma mi avevano detto che non potevano fare nulla. Avevo problemi con lo SKYLINK che si disconnetteva sempre e mi hanno fatto un aggiornamento del WIFI (almeno cosi mi han detto).

Che faccio ora?
Old 06-05-2017, 11:38   #6172
ondosat
Member

L'Avatar di ondosat

Quote:
Originariamente inviato da omarele Guarda i messaggi
Ma gli aggiornamenti della vsr vengono fatti in automatico, non è possibile che tu abbia fatto l'aggiornamento tramite app
Nell'app My Vodafone, c'è la voce per fare i test della linea e dell'aggiornamento della station.
Ho provato a rifarlo ora, ma mi dice che è aggiornata...

Old 06-05-2017, 11:38   #6173
ATX12V
Senior Member

Quote:
Si, ma mi avevano detto che non potevano fare nulla. Avevo problemi con lo SKYLINK che si disconnetteva sempre e mi hanno fatto un aggiornamento del WIFI (almeno cosi mi han detto).

Che faccio ora?
L'aggiornamento del wifi su cosa? lo SKYLINK?

L'unica cosa che puoi fare è chiamare l'assistenza e richiedere l'ultima versione del firmware ma non è garantito che te lo faranno, dovrai sicuramente insistere.
Old 06-05-2017, 11:40   #6174
ATX12V
Senior Member

Quote:
Nell'app My Vodafone, c'è la voce per fare i test della linea e dell'aggiornamento della station.
Ho provato a rifarlo ora, ma mi dice che è aggiornata...
Sapevo dal sito di una funzionalità simile, l'hanno quindi implementata in app.
Old 06-05-2017, 11:44   #6175
ondosat
Member

L'Avatar di ondosat

Quote:
L'aggiornamento del wifi su cosa? lo SKYLINK?

L'unica cosa che puoi fare è chiamare l'assistenza e richiedere l'ultima versione del firmware ma non è garantito che te lo faranno, dovrai sicuramente insistere.
Ho chiamato, preso appuntamento telefonico per lunedi sera con i tecnici.
Old 06-05-2017, 11:45   #6176
Damy06
Senior Member

L'Avatar di Damy06

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Umbria Età:29
Quote:
Scusami ma per quale motivo si da l'accesso in VPN alla VSR all'amico?
E poi nel caso la password la saprebbe l'amico! è un problema così grave se l'amico sa la password del wifi di casa nostra? A quel punto non gli si da accesso manco con la VPN se non ci fidiamo di lui.
Mi sembrano tutti scenari forzati per trovare a tutti i costi gravità su una cosa che non ce l'ha.

Per la cronaca la password del wifi è rimasta per anni in chiaro sull'interfaccia grafica del vecchio firmware e molta gente non mette manco la password di accesso alla VSR ma non si è aperto mai un caso di pubblica sicurezza.
Può essere utile per fare partite online su vecchi giochi (es. Resident evil 4) come alternativa ad hamachi
Comunque va bene, magari la vedo come una cosa più grave di quello che in realtà è
Old 06-05-2017, 11:59   #6177
Beppe9000
Member

Iscritto dal: Aug 2016
[edit.. roba già detta]

Quote:
Originariamente inviato da peppeson Guarda i messaggi
Questa è bella: ho cliccato per errore sul tuo link e... incredibile... mi si è connesso alla VSR.
Misteri della VSR visto che la mia rete principale è 192.168.1.x e la secondaria 192.168.5.x
Mi ha caricato la home andando sulla .2.x... senza parole.
Quote:
Originariamente inviato da ryosaeba86 Guarda i messaggi
anche a me va..nonostante abbia una /24 192.168.1.0...sarà risolto dal DNS..
Semplicemente la station è in ascolto anche su quella subnet. È una feature che si porta dietro dai tempi della VS2. In genere quando trovate 192.168.2.1 nei link postati qui è perchè è un ip costante (sempre valido, in quanto esiste su tutte le station e nessuno lo modifica) e quindi facile da linkare rispetto a vodafone.station che è risolto solo dai "dns sicuri" (anche se personalmente io ho aggiunto una riga al file hosts) e a 192.168.1.1 che è modificabile liberamente dall'utente.

Ultima modifica di Beppe9000 : 06-05-2017 alle 12:09.
Beppe9000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2017, 12:13   #6178
ATX12V
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Beppe9000 Guarda i messaggi
Per sincerarsene (oltre ad aprire) magari prima si può fare una prova inserendo "CONFIG_BOARD_TYPE" come comando nella console javascript e vedere il risultato. Poi altra cosa da controllare i primi caratteri del seriale.
Per il seriale se non erro:

Dxxxx = ADB
Wxxxx = Huawei
Cxxxx = Sercomm

Quote:
Originariamente inviato da Beppe9000 Guarda i messaggi
Semplicemente la station è in ascolto anche su quella subnet. È una feature che si porta dietro dai tempi della VS2. In genere quando trovate 192.168.2.1 nei link postati qui è perchè è un ip costante (sempre valido, in quanto esiste su tutte le station e nessuno lo modifica) e quindi facile da linkare rispetto a vodafone.station che è risolto solo dai "dns sicuri" (anche se personalmente io ho aggiunto una riga al file hosts) e a 192.168.1.1 che è modificabile liberamente dall'utente.
Ottima dritta!!

Ultima modifica di ATX12V : 06-05-2017 alle 12:15.
Old 06-05-2017, 12:26   #6179
8tto
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da Piggo Guarda i messaggi
L'app e' ottima, tra l'altro uno sviluppatore con il quale sono in contatto, mi ha detto che con i prossimi firmware Vodafone tende a ridurre al minimo le opzioni di configurazione viibili da interfaccia web su pc per trasferire la maggior parte delle opzioni di gestione in esclusiva per l'app.
Oggesù... ma che idiozia...

Quote:
Originariamente inviato da Piggo Guarda i messaggi
PS: dell'app di Fastweb mi manca tantissimo il fatto che li' c'e' MyVoiceHome che ti consente di fatto di avere due linee fisse. Ossia se chiami con l'app il telefono resta libero e puoi ricevere o fare telefonate. Poi VoiceMail che io che ricevo molto sul fisso anche per ragioni professionali (nonostante il mio sia un abbonamento Home) era fondamentale, nessuna necessita di sentire la segreteria, mi arrivavano i file audio dei messaggi nella posta! Quanto mi manca... :-I
Quoto. La parte telefonica è davvero scarsa. Niente segreteria "evoluta", un codec che potrebbe andare bene per una linea 56k, nessuna possibilità di bloccare le chiamate, nessuna possibilità di utilizzare la seconda porta con un altro contratto VOIP.
8tto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2017, 12:54   #6180
ATX12V
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 8tto Guarda i messaggi
Oggesù... ma che idiozia...

Quoto. La parte telefonica è davvero scarsa. Niente segreteria "evoluta", un codec che potrebbe andare bene per una linea 56k, nessuna possibilità di bloccare le chiamate, nessuna possibilità di utilizzare la seconda porta con un altro contratto VOIP.
La cosa bella è che è presente tutto ma nascosto (come Beppe ci ha fatto scoprire) e reso accessibile solo in Germania.
Chissà perché Vodafone Italia vuole sempre intraprendere la via della castrazione delle funzionalità.
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
I robotaxi arrivano in Europa: Lyft e Ba...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Potrebbe essere fallito il test del prot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian