|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Ho cercato di spostare la discussione sul piano economico nel mio primo post, per evitare che si accendesse tra posizioni troppo filounaparte e troppo filoquellaltraparte.
Quote:
Quale è il paese col maggiore antiebraismo in Europa oggi ? La Francia, quello col maggior numero di ebrei (800.000) Quale è il paese con più sentimenti antiarabi ? Sempre la Francia col maggior numero di musulmani in Europa (5 milioni). La cosa non deve stupire, l'antiebraismo moderno dal quale attinse Hitler nacque in Francia con Essai sur l'inégalité des races humaines (1853-1855) del conte A. de Gobineau. Notare che uso il termine antiebraismo e non antisemitismo, in quanto sia gli ebrei che gli arabi sono semiti. In Germania ora ce l'hanno più con i turchi (che non sono arabi, cosi' come non sono arabi gli iraniani, ricordiamolo, perchè si tende a dimenticare che non tutti gli arabi sono musulmani e non tutti i musulmani sono arabi) i polacchi e gli altri slavi. Poi bisognerebbe anche distinguere negli ebrei tra askenaziti, sefarditi (e tra i primi due gruppi c'è una forte rivalità in Israele) e falasha. Ebraismo è una religione non una razza. Le razze pure non esistono, esiste solo la razza umana, gli ebrei askenaziti frequentemente biondi e con occhi chiari sono spesso indistinguibili da tedeschi, scandinavi, slavi, italiani o francesi. A me all'estero mi è capitato di essere insultato solo per il fatto di essere italiano sia in Germania che negli USA, e di essere guardato male per la mia italianità da degli israeliani in visita da Madame Tussaud a Londra. Purtroppo noi italiani siamo malvisti per due buoni motivi dagli ebrei; 1) siamo i discendenti di quei romani che hanno provocato la loro diaspora 2) il fascismo e Mussolini. Ci sarebbe un terzo motivo, la nostra politica estera medio orientale ballerina, con Spadolini e Berlusconi filo Israele, ma Craxi e Andreotti filo-arabi. Ma se pensiamo alla condizione dei neri, alle caste in India ecc ecc oggi da parte ebraica lamentarsi per il razzismo rischia di essere un po' anacronistico. Molti ebrei israeliani (specie i coloni) non si rendono conto che i loro governi in questi decenni hanno fatto di tutto per rendersi antipatici a buona parte dell'opinione pubblica mondiale e questa non può essere una scusa per trincerarsi dietro accuse di (neo)antisemitismo. Ci sono molti ebrei liberal negli USA piuttosto critici verso l'operato sia del governo USA che di Israele.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 17-08-2005 alle 01:14. |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
|
|
|
|
#43 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Non è un problema di religione ma di cultura (di cui la religione è una parte).
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 17-08-2005 alle 08:59. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
Ma che gliene dovrebbe fregare ai coloni che quella terra diventi deserto? anzi dovrebbero esserne felici tanto ci vanno gli odiati palestinesi, hanno pure dato fuoco alle case. Riguardo al trasferimento, ricordo che sono stati fatti espropri pagati fior fior di dollari, gli stessi israeliani parlano di caravan-ville, roulotte pagate come ville di lusso. Il problema è esclusivamente politico, i coloni sono quasi tutti estremisti ultra-ortodossi il cui sogno è il grande Israele senza nemmeno un palestinese, ecco perchè sono incazzati, questo per loro è il primo passo che fa svanire la loro utopia, sono 30 anni che cercano di crescere di numero per evitare di andar via, come in cisgiordania dove oramai sono 250.000, fai conto che i 500 arrestati sono tutti ultra-ortodossi che non hanno mai vissuto li ma volevano insidiarsi per supportare la rivolta che ripeto è tutta politica. |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Avevo parlato troppo presto? Speriamo di no.
11:30 Sharon: Continuerà colonizzazione Cisgiordania Il premier israeliano Ariel Sharon ha detto oggi che, dopo il ritiro dalla striscia di Gaza, continuerà la colonizzazione ebraica in Cisgiordania. Il premier si è così espresso in una conferenza stampa a Gerusalemme, a conclusione di un incontro col presidente Moshe Katzav. |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
ah ecco mi pareva strano
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Per fortuna la realtà corre in aiuto a smontare tali fantasie: la quasi totalità dei manifestanti non vengono dagli insediamenti sgomberati, e gli stessi abitanti, o ex abitanti, degli insegnamenti hanno protestato per i disordini che queste persone hanno causato. Quindi i coloni non sono quasi tutti estremisti, punto primo. Punto secondo, non ho visto per lo meno nelle immagini mostrate in TV (che sono sempre state filo-palestinesi, basti pensare che quando gli israeliani uccidevano dei manifestanti palestinesi -magari armati- erano "giovani ragazzi palestinesi", mentre quando i palestinesi uccidevano ragazzi o bambini israeliani erano "giovani coloni"... ci fu un bel servizio qualche anno fa sull'orientamento dell'informazione occidentale nella questione mediorientale) reduci delle guerre di occupazione, ma giovani famiglie e bambini negli insediamenti. Erano colpevoli, secondo te, di aver preso casa in quello che era a tutti gli effetti territorio israeliano? Mi pare, comunque, che qui ci sia proprio un grosso astio, se non odio, nei confronti degli israeliani: ho come l'impressione che più che sogno utopico degli integralisti ebrei di un Israele senza palestinesi ci sia un desiderio spassionato di una Palestina senza Israele e israeliani...
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
Probabilmente conosciamo due storie diverse sulle ragioni che hanno portato alla guerra d'israele, e di conseguenza abbiamo due visioni totalmente opposte della situazione.
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il resto, se in assoluto ciò che è stato perso con la guerra deve venir restituito, andiamoci a riprendere l'Istria...
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
|
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un paio di cose, se qualcuno le sa. Probabilmente siamo di fronte ad un passo storico, ma vorrei capire se è di sostanza o principalmente simbolico (o di opportunità politica) nel senso che sto cercando di quantificare la portata del ritiro dei coloni. Fatto cento i territori occupati, qual' è la percentuale di ritiri di questi giorni? Oppure, fatto 100 il numero dei coloni, quanti si stanno ritirando? E ancora, sarebbe interessante capire che percentuale di palestinesi può avvantaggiarsi di questo ritiro e usufruire delle terre liberate. A pippi vorrei dire che mi dispiace sentire molte cose che dici, perché molte delle critiche che vengono mosse ad Israele vengono mosse alla politica dello Stato di Israele, e sono completamente indipendenti dalla religione. Credimi, le stesse critiche sarebbero mosse a qualunque altro Stato si comportasse nello stesso modo. Purtroppo molte volte la difesa di alcuni israeliani si limita ad un ' ecco, ce l'hanno con me perché sono ebreo... ' ( ovviamente sto generalizzando e ne sono consapevole ma non credo di essere molto lontano dalla realtà ). Mi ricorda quelle situazioni in cui si critica i comportamenti di una persona di colore o extracomunitaria e questa si rifugia dietro al 'razzismo' oppure se si critica la politica americana e si diventa di colpo 'antiamericano'. Quando io so di non essere né antiamericano né tanto meno razzista. Vengono così ad instaurarsi alcune ' categorie protette ' che non sono giudicabili per principio e alle quali tutto è permesso... |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche io ho l'impressione che gli ebrei, in generale, si schierino a volte un po' dietro quello che hanno subito in passato quando si critica la politica del loro paese. Tuttavia è anche vero che c'è anche chi approfitta di questa debolezza per escludere a priori qualunque difesa da parte loro... Il problema, vedi, secondo me è che il problema è politico, ma non solo. Prima di tutto perchè chi ha perso le proprie case non è la politica ma delle persone, per cui le manifestazioni di gioia per un atto che, comunque, porta dolore a famiglie innocenti lo trovo fuori luogo e già da solo, a mio avviso, giustifica interventi un po' pesantini di chi si sente molto dentro alla situazione. In secondo luogo, se non erro, è molto riduttivo dire "eh ma quei territori sono stati conquistati e vanno restituiti. Punto.". Primo, perchè non tiene conto di tutto quello che è successo dopo, secondo perchè non tiene conto delle persone che ci vivevano, terzo perchè non tiene conto delle cause che hanno portato a quei conflitti e quarto, infine, perchè non tiene conto del fatto che quelle zone sono state divise a tavolino senza che si badasse minimamente alla storia di quei luoghi, e di conseguenza alle culture presenti. Mi fa piacere comunque che, anche da qualcuno della sinistra, ci si accorga che una volta sparito il "santo" Arafat sia il "demoniaco" (assassino, dicevano) Sharon a fare i passi più concreti di questi anni, nonostante gli attentati da parte dei palestinesi ci siano sempre stati.
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' come se, voglio dire, alla fine della guerra invece che dare via l'Istria avessero dato via il Lazio, poi ce lo fossimo andati a riprendere perchè fa parte integrante della nostra storia. Aveva il diritto di occupare territori palestinesi? IMHO, sì. Per questo che ti ho detto e per altro. Per le motivazioni espresse bene bisognerebbe contattare Von Clausewitz (il caro vecchio Fabio69 Resta il fatto, comunque, del mio messaggio iniziale: la restituzione dei territori, data l'insistenza "mortale" dei palestinesi, era necessaria, ma non era necessario, se veramente ci fosse pace anche tra i due popoli, la rimozione della gente (non chiamamoli coloni, suvvia, sono esseri umani con una loro vita!) che viveva lì da decenni.
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
Altra cosa: secondo me non bastano la posizione e l'aggressione di Siria, Egitto e Giordania per giustificare l'occupazione dei territori.
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso, quello che tu sarcasticamente chiami "le sacre scritture" in realtà è la storia. Gli ebrei avevano tutta la loro storia in luoghi assegnati ai palestinesi, Gerusalemme in primis.
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
giusto io sono pe il ritorno all'impero romano ovvia
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:59.