Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2005, 15:46   #41
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Criceto
La penultima volta che ho usato Linux non riuscivo nemmeno a montare un CD-Rom senza leggere un cavolo di manuale. Per non parlare di configurarlo per il collegamento internet con un modem...
Sarà anche migliorato un po' di recente, ma non mi sembra che Linux abbia risolto sotanzialmente i suoi problemi di usabilità.
li monta in automatico i CD come le chivette USB da almeno 4 anni, il modem se supportato (basta un modem seriale) si installa in giusto 1 o 2 minuti

Quote:
Con windows se ci stai MOLTO attento forse riesci anche ad evitare di beccarti le peggio cose tutte le settimane. Ma perchè mi dovrei stressare tanto, quando ci sono delle alternative migliori e anche più divertenti da usare?
io non sto per nulla attento eppure non prendo ne virus ne spyware ho solo installato AntiVir (cavoli ben 5MB di memoria) per il controllo real time, ClamAV (entra in funzion solo quando avvio il Mailer) per le mail e tutti e due si aggiornano automaticamente, uso Antispyware e non vedo l'ombra di uno spyware e il firewall che come si è detto serve su tutti i SO e faccio tutto e non becco ne virus ne spyware (ho sacrificato ben 10-15MB di memoria)
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 15:48   #42
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_guitar_of_son
linux E' inferiore a osx su PPC.

a mio avviso lo è anche a win
sarà inferiore in quanto usabilità facilità bellezza e tutto quello che vuoi ma non in prestazioni
Old 20-07-2005, 16:00   #43
the_guitar_of_son
Senior Member

L'Avatar di the_guitar_of_son

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Felsina
Quote:
Originariamente inviato da sirus
sarà inferiore in quanto usabilità facilità bellezza e tutto quello che vuoi ma non in prestazioni
pure in prestazioni.
la mia esperienza su linux è stata davvero pessima. E' un sistema lentissimo, ma come fate a dire che è veloce? cedrto, il mio pc non è ultimo grido ma xp a confronto è una sheggia... kde poi è un utopia...

comunque, come giustamente hai detto tu, in fatto di bellezza e usabilità è imparagonabile. A meno che uno non ha un server in casa non vedo come possa preferire le prestazioni alla facilità e godibilità.
Se uno preferisce la velocità e basta, non DEVE prendere un mac. se no è un'idiota.
Old 20-07-2005, 16:14   #44
sirus
Senior Member

Quote:
pure in prestazioni.
la mia esperienza su linux è stata davvero pessima. E' un sistema lentissimo, ma come fate a dire che è veloce? cedrto, il mio pc non è ultimo grido ma xp a confronto è una sheggia... kde poi è un utopia...
ti posso assicurare che Linux è nettamente + veloce (togliamo il migliore) il mio Debian Sarge 3.1 su P3 600 si avvia più velocemente di Windows XP sul P3 1000 (il kernel del mio Linux è di circa 900KB veramente minuscolo)

Quote:
comunque, come giustamente hai detto tu, in fatto di bellezza e usabilità è imparagonabile. A meno che uno non ha un server in casa non vedo come possa preferire le prestazioni alla facilità e godibilità.
Se uno preferisce la velocità e basta, non DEVE prendere un mac. se no è un'idiota.
abbiamo trovato l'accordo ecco il motivo per cui non prendo il Mac, a me interessa solo la velocità di esecuzione (limitatamente al hardware a disposizione) dell'interfaccia non me ne faccio molto (anche perchè molti programmi li lancio ancora da file batch per mettere delle impostazioni personalizzate )
Old 20-07-2005, 16:24   #45
the_guitar_of_son
Senior Member

Quote:
ti posso assicurare che Linux è nettamente + veloce (togliamo il migliore) il mio Debian Sarge 3.1 su P3 600 si avvia più velocemente di Windows XP sul P3 1000 (il kernel del mio Linux è di circa 900KB veramente minuscolo)

abbiamo trovato l'accordo ecco il motivo per cui non prendo il Mac, a me interessa solo la velocità di esecuzione (limitatamente al hardware a disposizione) dell'interfaccia non me ne faccio molto (anche perchè molti programmi li lancio ancora da file batch per mettere delle impostazioni personalizzate )
a me danno fastidio le persone che parlano a sproposito. Se uno ha invece bene in mente ciò che vuole, allora ogni scelta è quella giusta.

io credo che molte persone che passano a mac credono che avranno tra le mani un computer perfetto, dove non esistono errori, tolleranze, blocchi...
osx e apple sono computer, computer e basta. Certo, secondo me hanno una marcia in più per un utenza domestica o per uso professionale multimediale specifico, ma a Cupertino non sono degli dei...
Old 20-07-2005, 16:29   #46
sirus
Senior Member

Quote:
a me danno fastidio le persone che parlano a sproposito. Se uno ha invece bene in mente ciò che vuole, allora ogni scelta è quella giusta.

io credo che molte persone che passano a mac credono che avranno tra le mani un computer perfetto, dove non esistono errori, tolleranze, blocchi...
osx e apple sono computer, computer e basta. Certo, secondo me hanno una marcia in più per un utenza domestica o per uso professionale multimediale specifico, ma a Cupertino non sono degli dei...
il problema è che tanti utenti Mac credono di avere in mano dei sistemi infallibili e quindi sono arroganti, invece ogni sistema ve bene per determinate operazioni per esempio potrei consigliare ad un utente un Mac se devo farne un uso desktop e gli interessa molto l'aspetto ma non consiglierei mai un server Mac in nessun caso
Old 20-07-2005, 16:31   #47
the_guitar_of_son
Senior Member

Quote:
il problema è che tanti utenti Mac credono di avere in mano dei sistemi infallibili e quindi sono arroganti, invece ogni sistema ve bene per determinate operazioni per esempio potrei consigliare ad un utente un Mac se devo farne un uso desktop e gli interessa molto l'aspetto ma non consiglierei mai un server Mac in nessun caso
ma qual'è il problema dei mac in ambiente server?

te lo chiedo perchè di server non ne so niente..
Old 20-07-2005, 16:34   #48
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
il problema è che tanti utenti Mac credono di avere in mano dei sistemi infallibili e quindi sono arroganti, invece ogni sistema ve bene per determinate operazioni
Be patient, ma portare come motivazione a "linux e' piu' veloce" l'argomento "si avvia piu' in fretta" non e' che pecchi di tracotanza.

Quote:
per esempio potrei consigliare ad un utente un Mac se devo farne un uso desktop e gli interessa molto l'aspetto ma non consiglierei mai un server Mac in nessun caso
Neanche io. Conosco anche poca gente che abbia bisogno di un "server" in casa, pero'.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 17:20   #49
Hattori Hanzo
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001
Vi sono sistemi QNX che vanno avanti da quasi venti anni senza mai un reboot

Davvero?

Stica...!
Old 20-07-2005, 18:51   #50
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da prio
Be patient, ma portare come motivazione a "linux e' piu' veloce" l'argomento "si avvia piu' in fretta" non e' che pecchi di tracotanza.
il fatto che si avvia più velocemente èsolo uno dei punti a favore, per quello che interessa a me sarebbe migliore, permette di compilare i pacchetti più velocemente e altro ancora

Quote:
Neanche io. Conosco anche poca gente che abbia bisogno di un "server" in casa, pero'.
io lo ho
Old 20-07-2005, 18:53   #51
sirus
Senior Member

Quote:

te lo chiedo perchè di server non ne so niente..
il problema non è tanto del sistema operativo (che comunque non è adatto) ma quanto degli applicativi che non posso in nessun modo sfruttare il punto di forza dei G5 (Altivec) quindi le prestazioni decadono fortemente

imho con il passaggi verso Intel anche questo punto potrà avere un forte miglioramento
Old 20-07-2005, 19:07   #52
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Un unico benchmark fatto da Anandtech dove risulta (con grandi carichi) molto più lento di Linux con MySQL. Non hanno provato altri database. Non hanno provato altri tipi di servizi. Ma: "When we asked Apple for a reaction, they told us that some database vendors, Sybase and Oracle, have found a way around the threading problems". Mi sembra poco per esprimere un giudizio...
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 19:13   #53
sirus
Senior Member

Quote:
Un unico benchmark fatto da Anandtech dove risulta (con grandi carichi) molto più lento di Linux con MySQL. Non hanno provato altri database. Non hanno provato altri tipi di servizi. Ma: "When we asked Apple for a reaction, they told us that some database vendors, Sybase and Oracle, have found a way around the threading problems". Mi sembra poco per esprimere un giudizio...
in generale sono mal visti nell'ambiente dei sistemisti tutti i server apple
Old 20-07-2005, 19:21   #54
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
PErchè tu confronti un sistema ottimizzato (il tuo) con uno non ottimizzato (windows xp normale) ....

Il mio sistema con Windows XP Pro Sp2 Lite (ho tolto quello che non mi serviva... ora sta su un cd di 325MB ) si avvia in un quinto del tempo che ci mette il SuSe originale di un mio collega... su macchine pressoche identiche
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 19:23   #55
the_guitar_of_son
Senior Member

Quote:
anche per me.

strano però parto dal banale presupposto che chi compra un XserveG5 non sia un idiota totale che spende una marea di soldi per avere una ciofeca..
dal momento che apple li vende, significa che c'è chi li compra..

non so... ho conosciuto amministratori di reti che a parlare erano delle bombe che sostenevano che mettere in una rete aziendale un mac (non l'ha detto, ma era anche riferito a linux) significa esporre la rete a maggior rischio di virus e sicurezza... penso che persino io, che non sono certo un amministratore (se non del mio computer e della mia vita ) saprei come fare una soluzione di antivirus centralizzato per far si che i sistemi immuni ai virus per win (mac e linux) non diventino portatori sani... questo per dire quanto anche dei rispettabili sistemisti possono non capire un cazzo e se vedono un fiocchetto su un server dicono che è una merda perchè... beh perchè linux o unix fa figo... sembra strano ma è così a volte
mah...
Old 20-07-2005, 20:20   #56
sirus
Senior Member

Quote:
anche per me.

strano però parto dal banale presupposto che chi compra un XserveG5 non sia un idiota totale che spende una marea di soldi per avere una ciofeca..
dal momento che apple li vende, significa che c'è chi li compra..

non so... ho conosciuto amministratori di reti che a parlare erano delle bombe che sostenevano che mettere in una rete aziendale un mac (non l'ha detto, ma era anche riferito a linux) significa esporre la rete a maggior rischio di virus e sicurezza... penso che persino io, che non sono certo un amministratore (se non del mio computer e della mia vita ) saprei come fare una soluzione di antivirus centralizzato per far si che i sistemi immuni ai virus per win (mac e linux) non diventino portatori sani... questo per dire quanto anche dei rispettabili sistemisti possono non capire un cazzo e se vedono un fiocchetto su un server dicono che è una merda perchè... beh perchè linux o unix fa figo... sembra strano ma è così a volte
mah...
beh è riduttivo dire così, da "sempre" e per molto tempo ancora i sistemi operativi ideali per i server sono Unix e Linux e sui server non si installa mica la GUI c'è solo la TTY
Old 20-07-2005, 20:21   #57
prio
Senior Member

Quote:
il fatto che si avvia più velocemente èsolo uno dei punti a favore, per quello che interessa a me sarebbe migliore, permette di compilare i pacchetti più velocemente e altro ancora
Se dici che e' piu' veloce a fare quello che ti serve ti credo sulla parola, se dici che e' piu' veloce in assoluto mi permetto di calare un "dipende" ma non entro proprio nella questione.
Mi limito a dire che la velocita' al boot come parametro prestazionale tra sistemi diversi e' come minimo leggermente aleatorio

Quote:
io lo ho
se ti serve fai bene ad averlo. Che server e'?
Old 20-07-2005, 20:24   #58
prio
Senior Member

Quote:
il problema non è tanto del sistema operativo (che comunque non è adatto) ma quanto degli applicativi che non posso in nessun modo sfruttare il punto di forza dei G5 (Altivec) quindi le prestazioni decadono fortemente

imho con il passaggi verso Intel anche questo punto potrà avere un forte miglioramento
Ogni server deve essere valutato in base alle necessita' dell'ambiente ove viene piazzato, e non sempre la velocita' e' cosi' basilare.
Un server apple potrebbe andare bene per determinati motivi in una realta' e non bene per altri determinati motivi in un altra, idem per un server su piattaforma diversa.
Old 20-07-2005, 20:28   #59
sirus
Senior Member

Quote:
Se dici che e' piu' veloce a fare quello che ti serve ti credo sulla parola, se dici che e' piu' veloce in assoluto mi permetto di calare un "dipende" ma non entro proprio nella questione.
Mi limito a dire che la velocita' al boot come parametro prestazionale tra sistemi diversi e' come minimo leggermente aleatorio
sicuro non è sempre più veloce

Quote:
se ti serve fai bene ad averlo. Che server e'?
un potente P3 600 con 256MB di ram con Web Server, Mail Server (filtro tutta la posta che arriva su tutti gli account di famiglia per evitare virus), Proxy, DNS e server delle autenticazioni messo su io ovvio che c'è anche aMule e tutto con Debian Sarge 3.1
Old 20-07-2005, 20:30   #60
sirus
Senior Member

Quote:
Ogni server deve essere valutato in base alle necessita' dell'ambiente ove viene piazzato, e non sempre la velocita' e' cosi' basilare.
Un server apple potrebbe andare bene per determinati motivi in una realta' e non bene per altri determinati motivi in un altra, idem per un server su piattaforma diversa.
scusa ma con un server non ci fai grafica se quando usi il server come tale (con applicativi che ho già citato) va peggio non vedo (infatti mi sono sempre chiesto cosa serva XServer) motivo???
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian