|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
#42 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: venezia
|
Quote:
boh? il fanless sicuramente è inudibile, però lo scopo di un alimentatore è, oltretutto, quello di estrarre aria calda dal case, per cui se hai un ali fanless devi comunque avere una CPU che non scaldi troppo (pertanto no overklock, ma non è il nostro tema) e comunque devi avere delle ventole per estrarre aria calda... ..ritengo improponibile ali fanless, cpu fanless e vga fanless, per lo meno per avere prestazioni decenti, le temperature diventerebbero criticissime subito e spaccheresti tutto. Ecco perchè si potrebbe abbinare un ali fanless ad un sistema a liquido per tutto il resto: ma a questo punto il costo sarebbe più o meno di ca 150-200 euro solo per l'ali ed altrettanto per il più economico liquido... ..non so, vale la pena? se vuoi assolutamente il massimo del silenzio forse sì, anche se nella" guida al pc silenzioso" viene indicato come inudibile un pc con sistema di raffreddamento ad aria (..anche se un pò vecchiotto come configurazione..) A questo punto allora Zalman propone un case per un sistema totalmente fanless. Costo? più o meno 1000 euro... no..io al momento sono soddisfatto di quello ottenuto, per ridurre ancora il rumore dovrei innanzitutto cambiare totalmente MB e CPU e passare a AMD, che scalda meno, così eliminerei le due ventole che ho nel case..
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
|
Quote:
Io ho il super silent da 14cm ed è davvero silenzioso.. Non è che la tua ventola è fallata di fabbrica? Hai provato ad accende l'alimentatore senza connetterlo al computer ( cioè unendo pin 13 e 14 ) per vedere se è proprio l'ali? L'unico problema che ho riscontrato con questo ali è che mi ha alzato 2-3 gradi della cpu ![]()
![]() |
![]() |
#44 | |
Member
|
Quote:
..il mondo è bello perchè è vario ![]()
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
Io sto valutando seriamente di prendere un pc fatto ad hoc per non fare rumore...sto stimando un pò quanto vale il mio pc attuale per poi magari fare il cambio...c'è da ragionarci molto sopra...però i 1000 euro dello zalman sono eccessivi a mio parere...cmq il mio problema principale è la ventola dell'ali perchè quella della cpu non fà assolutamente rumore come quelle del case...la vga è passiva...sono molto tentato di prendere l'ali della zalman che nella rece si dice sia molto silenzioso...però vorrei provarlo prima non mi và di spendere 100 euro a scatola chiusa...solo che qui a napoli non l'ha nessuno ![]()
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#47 | |
Member
|
Quote:
..mi sà però che stai diventando un pò maniaco ![]() p.s...no, per davvero, prendi lo Zalman? è vero che tutti ne parlavano bene, ma 2-3 anni fa, oggi la concorrenza si è fatta sotto. In effetti bisognerebbe conoscere qualcuno che lo possegga già, per fare la prova. Qui tutti spendiamo un sacco di soldi a vuoto perchè purtroppo siamo costretti a comprare a scatola chiusa, non potendo provare i prodotti...
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#49 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Devo installare una cella Peltier con l'apporto di una ventola per estrarre l'aria calda, oppure c'è un modo migliore. Sono grato se c'è info in merito. Sanson |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Io lo Zalman da 400w l'ho avuto, e vi dico che è praticamente inudibile, bisogna mettere l'orecchio a 10 cm per sentire la ventolina girare. Lo stesso vi posso dire dell'Antec da 380w che è montato sul case Antec Sonata che ho ora. Secondo me l'unico difetto che hanno, è che estraggono poca aria, e tra l'altro non propio da sopra la cpu. Prima di vendere LC, magari proverei a downvoltare la ventola...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Io per combattere il rumore ho cambiato nel giro di 9 mesi un po' di cose... Prima di tutto case e alimentatore (TT lanmoto e TT Purepower butterfly 480W). Il case principalmente per il fatto d'essere in alluminio, quindi meno calore, e le 3 ventole incluse, 2 da 12 e 1 da 9 laterale sul plexy. Considero le 12cm l'unica scelta davvero sensata ad abbattere le temperature all'interno del case senza provocare un rumore eccessivo, le 8x8 in confronto sono giocattolini.
Già questo primo cambiamento mi portò molti benefici. In seguito ho preso il controller per ventole Hardcano 12, attirato molto dalla funzione automatica di regolazione, che è davvero comoda quando non si è al pc o cmq se ci si scorda durante qualche operazione pesante di aumentare i giri. Così le 12x12 mi vanno a 1100giri, la 9x9 sempre al minimo (a dire il vero questa è silenziosissima, si sente solo di notte se la lascio al massimo), il dissi cpu (un volcano 11+) a 800-1200giri, l'alimentatore a 1000giri e 43-50°C (silenziosissimo). Poi restava la 9800Pro che con la sua odiosa microventolina e le sue super temperature mi rovinava la festa, per risolvere ho preso il Coolermaster Coolviva abbattendo così le temperature del core di circa 30°C in full (da 80 a 50°C), e rimuovendo quel noioso sibilo di ventola, dato che ora sopra c'è una 6x6 che và da 1500 a 2800giri circa. Le temperature di sistema sono ottime, con i 28°C ambientali di ora sto sui 40°C di cpu la notte, 38°C il northbridge, 43°C la 9800pro, 33°C i 3hd da 200gb maxtor, 43° l'alimentatore. Quando poi si tratta di giocare il rumore ovviamente aumenta, ma poco male dato che cmq musica ed effetti sonori in genere lo coprono del tutto ( a prince of persia 2, ad esempio, con quella musica super rockettara chi resiste dall'alzare a palla il volume? ![]() Come spese in effetti siamo piuttosto in alto, ma se l'avessi lasciato senza questi accorgimenti sarebbe stato molto + brutto e surriscaldato, specie ora che fa caldo. Altro accorgimento avendo un XP mobile è l'uso di 8rdavcore col quale modifico frequenza cpu e vcore così da silenziarlo a spararlo al massimo a seconda delle esigenze (passando così dai suoi 47W ai circa 85W in oc), altrimenti non potrei tenere a bada un oc continuo con giri di ventola bassi.
-=- 7800x3D . TUF B650 . 32GB 6000MHz C30 . RTX 4070 Super . nvme 2TB -=- Ultima modifica di [K]iT[o] : 04-06-2005 alle 19:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Member
|
Quote:
![]() Il case in alluminio è vero che disperde meglio il calore, ma trasmette maggiormente le vibrazioni, per cui a volte quello che guadagni da una parte lo puoi perdere dall'altra.
![]() |
![]() |
#53 | |
Registered User
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Member
|
Quote:
se ne parla qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=952424 ..con relativi commenti.. il fatto è che un pc 0 db forse non esiste, se non quei sistemi con processore VIA totalmente fanless, oppure come la proposta case Zalman, di cui si è parlato prima, ma i costi... ..esiste invece il pc silenzioso, entro i 20 dB, che in pratica è il comune rumore di fondo, e questo è più facile da ottenere..
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Siena
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:46.