|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Dall'articolo:
il tempo di elaborazione della scena benchmark è passato da 1636 secondi a 1302 secondi, un miglioramento di poco superiore al 20% dei tempi di elaborazione, Il miglioramento è del 25% non del 20. il 20 % viene come risultato di: (1636-1302)/1636 che è sbagliato. Se infatti il numero fosse 1 invece che 1302, il miglioramento così calcolato sarebbe il 100%, ovvero andrebbe il doppio, quando invece la logica dice che andrebbe 1636 volte. La relazione giusta è: (1636-1302)/1302. Credo che l'errore non sia soltanto in quel passaggio, molto probabilmente è stato ripetuto altre volte. Per il resto ottima recensione. Ciao!! |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Bisogna giusto intendersi sui termini. Potremmo parlare allora di "un decremento dei tempi di esecuzione del 20%"
Però, sono d'accordo a parlare di "incremento delle prestazioni del 25%", e tra l'altro è un valore estremamente vicino a quello rilevato da X-bit Labs
|
|
|
|
#43 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
inoltre, nonostante i test scelti siano praticamente solo quelli favorevoli all'arkitettura netburst(rendering e multimedia), vediamo ke a volte il 250 riesce pure a sopravanzare lo xeon top di gamma.... x quanto riguarda l'ht imho il suo effetto si sente molto di più su una makkina single processor ke su una dual x via dell'overhead.... cmq a questo proposito sarebbero interessanti dei test ke confrontano i guadagni ottenuti con ht abilitato su un single processor e su un dual..... Quote:
come ho già detto sono stati fatti solo test ke avvantaggiano lo xeon (x mancanza d tempo come ha già spiegato il buon corsini) e tu tacci di parzialità il suo lavoro???? Quote:
Alla fine secondo me sono i risultati ke contano ed è inutile mettersi a criticare i commenti dei redattori, ke immagino non abbiano poi avuto moltissimo tempo a disposizione x completare il loro lavoro.....
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Io commento sulla base delle informazioni che ho.
Se hanno fatto i test che avvantaggiano l'architettura Intel non è colpa mia... Decidetevi.. O sono i test che fan schifo oppure è lo Xeon più prestante |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
appunto...
|
|
|
|
|
|
#47 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: vivo in Sicilia (tra la prov. di AG e Palermo)
|
Quote:
Quote:
Il rendering con Lightwave mostra chiari margini di vantaggio per la piattaforma Xeon 3,6 GHz, nuovamente grazie alla tecnologia HyperThreading che in questo genere di applicazioni può essere sfruttata al massimo delle sue potenzialità. I tempi di rendering sono sempre inferiori a quelli dei processori AMD Opteron 250, con margini variabili a seconda del tipo di scena. Onestamente mi sembra una conclusione obiettiva; è vero che si da una certa enfasi alla percentuale "strappata" dall'Opteron 250, però a mio avviso tale enfasi è del tutto giustificabile per due semplicissimi motivi: a) Hw Upgrade è pur sempre una rivista online, quindi è giusto che ci sia un po' di enfasi a sottolineare risultati in un certo qual modo "clamorosi" (e non è vero che non si da enfasi ai risultati dello Xeon, semplicemente non vi è nessuno sbilanciamento "eccessivo" né da una parte, né dall'altra); b) il risultato ottenuto dal 250 in quel test non può non attirare l'attenzione e stupire, poichè si tratta di un'applicazione (Lightwave) nettamente sfavorevole alle cpu opteron (lo dicono i risultati), il cui bench presenta ben quattro risultati nettamente sfavorevoli (in misura variabile, e in media ben al di sotto del 30% - il 7,4% considerando anche il test a favore dell'Opteron, per quanto possa valere una media non pesata sulla "frequenza reale" degli scenari d'uso proposti nei test) su cinque test: è quanto meno curioso che il 250 riesca a strappare un 30% in uno dei test, l'enfasi ci sta tutta. Riportare in percentuale il divario per tutti i test appesantirebbe solo la lettura, l'articolo ha carattere tecnico-divulgativo, in fondo. Quanto alla "teoria" poco convincente dei 200 MHz in meno rispetto al 252, come già evidenziato da altri, vanno riferiti a entrambe le cpu, quindi non possono non incidere; ma aggiungerei anche che vi è (per ciascuna cpu) anche una differenza di 200 Mhz sul bus hyper transport, che sicuramente incide nelle comunicazioni tra le due cpu e nell'accesso di ciascuna a dati eventualmente presenti nella memoria dedicata all'altra (naturalmente non mi aspetto dei miglioramenti generali, in tutti i test, solo per la maggiore frequenza dell'ht). x Corsini Una curiosità sulle anomalie nei test a 64 bit: non potrebbe esserci un qualche problema nella beta relativamente alla gestione di più core logici in un sistema con più di una cpu fisica (è un'idea magari "strampalata" che mi è venuta in mente, probabilmente sono fuori strada...)? Capisco che un nuovo test a 32 e 64 bit con HT disabilitato sarebbe chiedere troppo... Ciao a tutti Ultima modifica di xeal : 27-02-2005 alle 04:51. |
||
|
|
|
|
|
#48 |
|
Junior Member
Città: Latina
|
Perchè?
Scusate ma nn mi sembra un test equo, è stata confontata una cpu con supporto sse3 contro una ke nn supporta le sse3... forse dovevate confrontare lo xeon 3,6 con l'operton 252 non con il 250...
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Re: Perchè?
Quote:
premesso che l'incidenza delle SSE3 è molto ridotto, o per meglio dire limitato solo ad alcune particolari applicazioni, è stato spiegato più volte perché è stata adottata una cpu Opteron 250 e non il modello 252.
|
|
|
|
#50 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
considera che in questo caso il risultato migliore è quello più basso, non quello più alto. Se per fare un calcolo tu impieghi 1636 secondi, e io 1302, si può dire che io ci metto circa il 20% in meno. Infatti, 1636 - 20% di 1636 (327,2)= 1308. Sarebbe stato del 25%, come tu hai indicato, se fossi partito da 1302 e terminato a 1636, ipotizzando che questi valori non siano tempi (dove il risultato superiore è peggiore) ma ad esempio punti di un test, dove al risultato superiore corrisponde una migliore prestazione. Probabilmente sarebbe stato meglio scrivere quella frase come il tempo di elaborazione della scena benchmark è passato da 1636 secondi a 1302 secondi,: si tratta di un risultato inferiore del 20% rispetto a quanto registrato con codice a 32bit. Probabilmente messa in questo modo avrebbe evitato malintesi. Ho verificato le altre percentuali, comunque, a me risultano tutte corrette.
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
un articolo molto curato anche se mi sarebbe piaciuto vedere qlc test sia utilizzando dei DBMS ( 32 e 64 bit), sia con linux ( e mi associo a joeth), anche perchè IMHO questi sn utilizzi molto + papabili per simili piattaforme rispetto per esempio all'encoding ( cioè uno n si compra un Dual Opteron per rippare un DVD, si compra al max un P4 se vuole rimanere sull'Intel
Alla fine cmq servono a valutare un certo tipo di prestazioni e capisco anche la tirannia del tempo. Spero però ci sia maggior posto in futuro perchè IMHO questi test sn come "il cacio sui maccheroni" per confronti tra Win e linux e sw ad hoc per gestire database...e potrebbero risultare utili anche per chi deve aggiornare il proprio comparto server. Detto questo, ripeto, un buon lavoro Saluti |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Re: Fastest G5 vs. Fastest PC
Quote:
Peccato che non siano più disponibili la maggior parte dei messaggi di questo forum.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
In dettaglio, se c'è di mezzo valori che più alti sono più veloce è il sistema, per il calcolo di quanto A va più di B (meno se viene negativo) il conto è: (A-B)/B Mentre se ci sono dati di frequenza, ovvero quanto tempo per effettuare qualcosa, per calcolare quanto A va più di B il conto è: (A-B)/A E se scrivi così: il tempo di elaborazione della scena benchmark è passato da 1636 secondi a 1302 secondi,: si tratta di un risultato inferiore del 20% rispetto a quanto registrato con codice a 32bit. I conti sono corretti, ma manca il dato significativo del test, ovvero di quanto è più veloce, che non è il 20, ma il 25%. Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
|
|
|
|
|
#54 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Se a qualcuno interessa posso postare un paio di bench miei, anche se in rete ce ne sono già un'infinità... Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(Un decremento del 100% equivale all'azzeramento dei tempi, per togliere ulteriori dubbi. Ed ad un aumento infinito delle prestazioni.)
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Non ha senso fare i test senza HT.
E' una prerogativa della CPU ed è giusto usarla.. Sarebbe come fare i test dimezzando la cache (ipotizzando la sua possibilità).. non ha senso |
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quel che si vuole sapere non è un raffronto diretto senza HT, ma una pura speculazione sull'efficienza di questa tecnologia allo scalare del numero dei processori. E' da tanto che non vediamo niente del genere.
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#59 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
2 CPU logiche) su un singolo P4-3.0 800FSB, l'influenza dell'HT a me e' praticamente NULLA, anzi in alcuni casi peggiora rispetto a usare un kernel UP che vede 1 ed una sola CPU (logica e fisica). Quote:
mi sembra difficile pensare che LW7.5 abbia un annetto quando l'aggiornamento 7.5->7.5b (scaricabile dal sito di NewTek) e' di ben 3 anni fa... Ultima modifica di joe4th : 28-02-2005 alle 15:26. |
||
|
|
|
|
|
#60 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Cmq si, effettivamente la 7.5 liscia dovrebbe essere uscita a metà 2002: non sono 4 anni ma effettivamente non è nemmeno l'altro ieri. edit: il fatto di non usare le utlimissime release di determinati sw credo sia dovuta ad una scelta redazionale, non saprei, magari è questione di coerenza con le prove eseguite in precedenza (o ancora in corso) oppure perchè una determinata versione è ancora la più utilizzata. Ad ogni modo, solo Corsini può spiegarci il perchè. Ultima modifica di Orsobubu : 28-02-2005 alle 16:23. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:11.

HWU Rugby Group