Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2005, 23:29   #41
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Bell'articolo.

P.S.: chi lo vuole Rutelli?
E' così nu bello guaglione....

Byezz
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2005, 17:13   #42
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

La democrazia dei militanti

di Giovanni Sartori

Quote:
Magnifico, magnifico! Finalmente arriva in Italia, o quantomeno in Puglia, la vera democrazia, «l’esercizio democratico di dare voce al popolo» (Bertinotti). Inoltre, sorpresa, sorpresa! Infatti ha vinto Vendola, candidato di Rifondazione, contro Boccia, candidato della Margherita. «Io ho sempre saputo che l’idea di un pirata era quella vincente; e il pirata ha vinto, ha affondato la nave del vecchio sistema di potere» (ancora Bertinotti). Anche Prodi esulta: «E’ stato un grandissimo esempio di democrazia». Perché, secondo i prodiani, in Puglia hanno perso i partiti, ha vinto lo spirito dell’Ulivo.

Trascinato dallo stesso entusiasmo anche il bravissimo amico Paolo Franchi commenta che Prodi «è stato lucido» nel considerare Bertinotti il suo interlocutore privilegiato. Io, invece, in tutto questo peaneggiare non vedo nessuna lucidità. Allora, e per cominciare, vittoria della democrazia? Facciamo qualche conto. L’affluenza è stata dichiarata un boom. In realtà gli 81 mila «primaristi» che hanno votato costituiscono meno del 10 per cento dell’elettorato di centrosinistra che ha votato in Puglia alle ultime elezioni europee. E siccome il voto si è diviso pressoché a metà (la differenza è stata di mille voti), Vendola è stato designato da un 5%, che poi si riduce a un 2% di chi ha diritto al voto (in Puglia sono 3.500.000). Ai bei tempi di Stalin, la sua democrazia richiedeva il 99%. Oggi Bertinotti si contenta del 5-2%. Lui sì, e anche Prodi sì; ma io no. E quando Vendola dichiara che «questo voto... segna l’esplosione della democrazia» direi che esagera alla grande.

Veniamo alla sorpresa. Se Bertinotti ha sempre saputo che l’idea del pirata era vincente, io ho sempre saputo (dalla letteratura sull’argomento) che il pirata non c’entra e che alle primarie partecipano e vincono quasi sempre i militanti, i più ideologizzati, gli attivisti, e cioè i «sinistri» della sinistra e, simmetricamente, i «destri» della destra. E questo perché gli elettori «tranquilli» disertano le primarie e detestano il voto continuo. Gli elettori tranquilli, sia di sinistra che di destra, votano, quando votano, alle elezioni vere, non alle elezioni preliminari.

Dunque, per chi si intende di queste cose la vittoria di Vendola non è una sorpresa. La sorpresa sarebbe se Vendola vincesse la Puglia. In questi casi (da non confondere con le primarie sulla presidenza degli Stati Uniti, un discorso da fare a parte) la regola è che chi vince le primarie perde le elezioni. E’ così - ripeto - perché gli «intensi», i militanti, sono sempre più a sinistra, o più a destra, del loro elettorato di riferimento. Dal che consegue che al loro elettorato la loro scelta non piace. Sbaglierò, ma la scelta di Vendola faciliterà la vittoria di Fitto. E, in generale, ha ragione Diliberto (cossuttiano): «Prodi e Fassino riflettano, le primarie rischiano di non rappresentare i reali rapporti di forza dell’elettorato». Appunto.

Inoltre, nessuno si è ancora soffermato sul problema posto dalle primarie «aperte», e cioè aperte a tutti. In Puglia si è chiesto ai primaristi di sottoscrivere con firma leggibile la loro adesione al «progetto politico della Grande Alleanza». Ma questa è una protezione risibile. A parte il fatto che il progetto è ancora nelle nuvole, chi mi impedisce di mentire o comunque di cambiar parere il giorno dopo? Se io fossi Fitto avrei spedito i miei fedeli a votare per Vendola. Fitto non lo ha fatto (non credo a chi denunzia dei brogli). Però, fatta la legge trovato l’inganno. Succederà, o può sempre succedere. Mettete la faccenda in mano a un Cuffaro (tanto per fare un nome) e ne vedremo di belle.
Sì, temo che con le primarie ne vedremo in ogni caso di belle.
Tratto dal Corriere della Sera

Byezz
Old 19-01-2005, 17:19   #43
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Ai bei tempi di Stalin, la sua democrazia richiedeva il 99%. Oggi Bertinotti si contenta del 5-2%. Lui sì, e anche Prodi sì; ma io no. E quando Vendola dichiara che «questo voto... segna l’esplosione della democrazia» direi che esagera alla grande.
Ma lo scrivente, è elettore del centrosx?
Se no, perchè si interessa in maniera così critica della questione? E perchè lo fate voi che, palesemente, non siete elettori del centrosx?

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2005, 17:36   #44
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
palesemente il mondo è pieno di elettori di sx che si interessano di quello che fa la dx, ma che domande sono?
e cmq un avvenimento di una certa portata merita sicuramente id essere commentato in tutti i modi possibili e da chiunque

ps poco fa sul televideo s'era una ( n-esima) dichiarazione di rutelli che ribadiva che la gad è una alleanzaa di centro sinistra e non di sinistra- centro, che non vincerebbe mai uun confronto col cdx solo che l'hanno tolta ( o sono io che non riesco a ritrovarla...)
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2005, 18:28   #45
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
che due palle sto Rutelli... ma chi rappresenta? mah...

piccolo inciso: nel pezzo di Sartori c'è un esplicito riferimento a Totò "vasa-vasa" Cuffaro nel quale velatamente lascia intendere che sia un pochino, diciamo, ehm.. come dire... "furbacchione"

mitico Sartori (col quale purtroppo concordo)
Old 19-01-2005, 19:28   #46
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Ma lo scrivente, è elettore del centrosx?
Se no, perchè si interessa in maniera così critica della questione? E perchè lo fate voi che, palesemente, non siete elettori del centrosx?

LuVi
Non conosci Sartori?

Diciamo solo che è un forte critico di Berlusconi..non so se vota per la sinistra..ma di sicuro non vota per la CdL.

E cmq io, pur non votando sx, ritengo di dovermi interessare anceh delle dinamiche dell'altra coalizione..
L'Opposizione è essenziale alla vita democratica..e poi mi preoccupo di cosa succederebbe nella remota ipotesi in cui le prox politiche non prendessero la piega da me auspicata.

Byezz
Old 20-01-2005, 01:59   #47
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
che due palle sto Rutelli... ma chi rappresenta? mah...
Rappresenta l'unico motivo per cui Berlusconi ha torto a dire che l'opposizione è fatta solo di comunisti ed ex-comunisti.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 03:19   #48
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
ma ti ricordi dov'era Ciccio Rutelli vent'anni fa?
non era "komunista" ma siamo lì...

tralasciando il fatto che non ci sarebbe niente di male ad essere un comunista italiano o un ex-comunista italiano, assai diversi dai comunisti russi, cinesi o anche solo cubani
Old 20-01-2005, 08:21   #49
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
be era un boss dei radicali, si è rovinato niente male
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 11:21   #50
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Rappresenta l'unico motivo per cui Berlusconi ha torto a dire che l'opposizione è fatta solo di comunisti ed ex-comunisti.
Ne sai una più di Bondi
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 14:26   #51
Lucio Virzì
Bannato

Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
http://www.repubblica.it/2005/a/sezi...fassprima.html

Chi non risica non rosica.
Trovo assurde le manovre per evitare un eventuale successo di Bertinotti alle primarie.
Il giocattolo va tenuto assieme anche se si comporta diversamente da come vorresti.

LuVi

P.S: La famosa autocritica dell'elettore di centrosx.
Old 20-01-2005, 14:54   #52
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
http://www.repubblica.it/2005/a/sezi...fassprima.html

Chi non risica non rosica.
Trovo assurde le manovre per evitare un eventuale successo di Bertinotti alle primarie.
Il giocattolo va tenuto assieme anche se si comporta diversamente da come vorresti.

LuVi

P.S: La famosa autocritica dell'elettore di centrosx.
Quoto. In questo caso la dirigenza DS sta facendo un clamoroso autogol. A mio avviso, la candidatura di Bertinotti, e, sarebbe auspicabile, qualche altro candidato, non farebbe altro che rafforzare l'idea delle primarie e la stessa forza di Prodi. Che senso avrebbero, altrimenti, delle elezioni con un candidato unico? Credo che D'Alema, Chiti & company temano davvero molto ste primarie, a vedere il loro comportamento un po' schizofrenico.

Ciao

P.S.: quoto anche il tuo P.S.
Old 20-01-2005, 16:08   #53
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Quoto. In questo caso la dirigenza DS sta facendo un clamoroso autogol. A mio avviso, la candidatura di Bertinotti, e, sarebbe auspicabile, qualche altro candidato, non farebbe altro che rafforzare l'idea delle primarie e la stessa forza di Prodi. Che senso avrebbero, altrimenti, delle elezioni con un candidato unico? Credo che D'Alema, Chiti & company temano davvero molto ste primarie, a vedere il loro comportamento un po' schizofrenico.

Ciao

P.S.: quoto anche il tuo P.S.
Ma infatti! Credeteci, porca miseria.
E' una vera innovazione democratica, per una volta!
Rischiamo, ma ne vale la pena!

LuVi
Old 20-01-2005, 16:35   #54
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Ma infatti! Credeteci, porca miseria.
E' una vera innovazione democratica, per una volta!
Rischiamo, ma ne vale la pena!

LuVi
Mah, guarda, io penso che non sia nemmeno poi un grosso rischio, anzi, penso che il csx, ma credo anche tutto il panorama politico italiano, ne guadagnerebbe in termini di credibilità e di democrazia del sistema. Certo, qualcuno, a far esprimere direttamente la gente, potrebbe rimetterci un po' del propio peso politico, ed allora si capiscono molte delle ritrosie di alcuni persone dentro la coalizione.

Ciao
Old 20-01-2005, 16:53   #55
buster
Senior Member

L'Avatar di buster

Iscritto dal: Feb 2002
Città: To e prov.
Non sono così sicuro che le primarie viste in Puglia e che presto verrano ripetute in Toscana siano una vera innovazione democratica. L'innovazione democratica sarebbe una crescita del comune senso politico, della passione per la res publica, per l'impegno sociale. Ma queste primarie vengono decise dai militanti di partito, non si discostano molto dalla consueta candidatura decisa dal vertice politico e, anzi, mi sembra addirittura che diventino meno garantiste dell'equilibrio politico auspicato da gran parte dell'elettorato
Old 20-01-2005, 17:00   #56
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da buster
Non sono così sicuro che le primarie viste in Puglia e che presto verrano ripetute in Toscana siano una vera innovazione democratica. L'innovazione democratica sarebbe una crescita del comune senso politico, della passione per la res publica, per l'impegno sociale. Ma queste primarie vengono decise dai militanti di partito, non si discostano molto dalla consueta candidatura decisa dal vertice politico e, anzi, mi sembra addirittura che diventino meno garantiste dell'equilibrio politico auspicato da gran parte dell'elettorato
80000 votanti ti sembrano militanti di partito?
80000 persone che hanno deciso di investire tempo (e un euro) per poter dire la loro sul candidato governatore del centrosx?

LuVi
Old 20-01-2005, 17:02   #57
gd
Senior Member

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Misano Adriatico
Quote:
80000 votanti ti sembrano militanti di partito?
80000 persone che hanno deciso di investire tempo (e un euro) per poter dire la loro sul candidato governatore del centrosx?

LuVi
Luvi, 80.000 sono militanti. C'è poco da fare, sono solo circa il 5% dell'elettorato pugliese. Fossero stati il 20-30 potevo capire, ma il 5%....

Dai, sù...
gd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 17:05   #58
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gd
Luvi, 80.000 sono militanti. C'è poco da fare, sono solo circa il 5% dell'elettorato pugliese. Fossero stati il 20-30 potevo capire, ma il 5%....

Dai, sù...
Muovile tu, centrodx, 80000 persone per eleggere un candidato.
Nei vari no-tax day, berluscaday, azzurrissimo, fiera del salame, fanno 2000 persone.

LuVi
Old 20-01-2005, 17:05   #59
Geremia TNT
Junior Member

L'Avatar di Geremia TNT

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Status: ExtraUtente MEMENTO AUDERE SEMPER... I post non si contano... ...si pesano!
Quote:
Originariamente inviato da gd

Dai, sù...

Quoto!

Però, pur ovviamente non concordando con le idee proposte dalla sx, ritengo sia un piccolo passo avanti nella estensione della coscenza politica, perché negarlo.

ciao
Geremia TNT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 17:26   #60
buster
Senior Member

L'Avatar di buster

Iscritto dal: Feb 2002
Città: To e prov.
Puglia: 4.087.000 abitanti; 3.000.000 e più di elettori...

79.000 persone non mi impressionano, tanto più che sono meno della somma dei tesserati dei singoli partiti della Gad.
Siamo lontani anni luce,in senso tecnico, dall'idea di elezioni primarie significative come espressione democratica.

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
SpaceX: l'offerta pubblica iniziale del ...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian