Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2004, 18:25   #41
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Se si tiene in considerazione quali siano state le vere motivazioni che han fatto invischiare gli USA nel conflitto, allora rispondo di si.
Oltre a questo non sarebbero rimasti a guardare mentre l'Inghilterra sopprimeva, avevano molte motivazioni nel farlo.
Old 18-11-2004, 23:35   #42
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Beh han dovuto trasferire l'intero settore di ricerca tedesco negli USA per farlo... comunque si la questione peso è rilevante. Quanto trasportava un v2?

2000 libre (circa 650 Kg).

Il fatto è che non servivano neppure le V2; l'Inghilterra non aveva affatto la supremazia aerea; dal punto di vista numerico, i tedeschi avevano molti più velivoli il cui unico inconveniente era la scarsa autonomia di volo, tanto che una delle tattiche preferite dagli inglesi era quella di intercettare gli aerei tedeschi di ritorno da una missione di bombardamento, mentre erano in volo sulla manica (e la maggior parte degli aerei tedeschi andarono perduti perchè precipitati per mancanza di carburante).
Va da sé che, permettere di lasciar passare aerei che effettuano un bombardamento con armi convenzionali produce sicuramente effetti meno disastrosi che se gli stessi aerei sono dotati di ordigni nucleari.
Di conseguenza, penso proprio che se la Germania avesse avuto l'atomica, la GB sarebbe stata costretta alla resa in breve tempo.
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2005, 12:30   #43
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Hitler e la bomba atomica sporca

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì

http://www.repubblica.it/news/ired/u..._n_848531.html

Berlino, 12:02

GERMANIA: HITLER ERA A UN PASSO DALL'ATOMICA "SPORCA"

Un libro di un autorevole storico tedesco riporta in primo piano i tentativi del regime nazista di costruire una bomba atomica e sulla base di nuove e lunghe ricerche, condotte anche negli archivi russi, sostiene che Adolf Hitler era in effetti arrivato a un passo dal poter disporre di un ordigno nucleare, anche se si sarebbe trattato di una piu' rudimentale 'bomba sporca'. Nel suo nuovo libro 'Hitlers Bombe', la Bomba di Hitler, che sara' presentato ufficialmente a Berlino il prossimo 14 marzo, lo storico Rainer Karlsch scrive: "Il Terzo Reich stava per vincere la corsa per giungere alla prima arma atomica". In quattro anni di ricerche lo studioso ha avuto accesso a fonti inedite, oltre che a perizie e ai risultati di misurazioni fisiche mai rese note finora. Un autorevole sostegno alle tesi sostenute nell'opera arriva dallo storico americano Mark Walker, considerato uno dei massimi esperti mondiali dello sviluppo delle armi nucleari durante l'epoca nazista nonche' autore del volume 'La macchina dell'uranio - Mito e realta' della bomba atomica tedesca'. Walker, il quale ha avuto modo di leggere l'intero manoscritto de 'La bomba di Hitler', ha dichiarato da New York all'agenzia di stampa tedesca 'Dpa' di considerare "molto convincenti" le argomentazioni contenute nel libro scritto dal collega tedesco. In esso si afferma che gli scienziati nazisti eseguirono nel 1944 e nel 1945 sull'isola di Ruegen, nel Mar Baltico, e in Turingia diversi test con armi nucleari, nel corso dei quali rimasero uccisi centinaia di prigionieri di guerra.

-------------------------------

Ci pensate cosa potrebbe essere il mondo oggi?!??!

LuVi
Old 04-03-2005, 12:38   #44
oscuroviandante
Senior Member

L'Avatar di oscuroviandante

Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
Re: Re: E se negli anni trenta Hitler fosse arrivato prima?

Quote:
Originariamente inviato da AlexGatti
Leggiti il libro "Fatherland" di Robert Harris. Secondo me descrive uno scenario credibile, almeno fino al 1964, anno in cui è ambientato il libro.
bello bello davvero (il film era pietoso) ....soprattutto la fine davvero stupenda
Old 04-03-2005, 12:49   #45
Gen.Web
Senior Member

L'Avatar di Gen.Web

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Loano (SV)
io ho letto diversi libri, anche di persone molto vicine a Hitler. A quanto so la bomba atomica non era affatto vicina e sarebbe stata completata solo verso il 1947 o oltre.
Gen.Web è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2005, 15:35   #46
oscuroviandante
Senior Member

Devo andarmi a rivedere l'attacco che i Commandos alleati fecero contro le installazioni di acqua pesante in Norvegia.
A quanto mi ricordo la distruzione di questi impianti inficiò la capacità della Germania di produrre l'atomica.

X FastFreddy: mi ricordo che i tedeschi stavano sviluppando un vettore di nome V-6 in grado di colpire gli States oppure di portare un maggior carico esplosivo.Mi sbaglio?
Old 04-03-2005, 21:14   #47
maximarco
Senior Member

L'Avatar di maximarco

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bust Piqual
Quote:
Originariamente inviato da ..:::M:::..
Unione europea molto prima... senza america

altro ke guerra e guerra
maximarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2005, 01:56   #48
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Re: E se negli anni trenta Hitler fosse arrivato prima?

Quote:
Originariamente inviato da Hal2001
E se negli anni trenta, fine degli anni trenta - inizio dei quaranta, Hitler fosse arrivato prima alla costruzione di un'arma nucleare quali sarebbero stati i risvolti, non sono solo per l'Europa stessa, ma per l'intero mondo?

Ho trovato un collegamento molto interessante a questo indirizzo sull'argomento: http://www.castfvg.it/articoli/varie...bethe_hans.htm
Recita "I tedeschi erano lontani anni dal costruire un reattore nucleare, per non parlare di una bomba.", io ho i miei dubbi in proposito.

Mi piacerebbe immaginare con voi come sarebbero stati questi ultimi sessantanni della storia umana, se i primi ad arrivarci fossero stati i tedeschi.
leggiti la svastica sul sole fai prima.

autore philip dick
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2005, 02:16   #49
m4st3rx
Senior Member

L'Avatar di m4st3rx

Iscritto dal: Oct 2002
Città: -> Messaggi: 449 Messaggi: 449 Messaggi: 449 Provenienza: - > Messaggi: 449 Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Rischieresti di farti abbattere un aereo e fornire al nemico la possibilità di avere la tua stessa arma?
No, molto piu' semplicemente l'avrebbero mandata con una V-1 o V-2 , razzi comandati che avevano autonomia di migliaia di chilometri, ampiamente usati dai tedeschi, terrore dei londinesi. (li lanciavano dalla germania su londra !!!)
m4st3rx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2005, 11:15   #50
Gnappoide
Senior Member

L'Avatar di Gnappoide

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Repubblica Della Serenissima (VENEZIA)
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Mi risulta che anche paesi nordici quali la Danimarca erano dotati di una rete radar. Ma vado a memoria.

LuVi
E' giusto, se qualcuno ha voglia c'è "il volo del calabrone" di Ken Follet che parla di come un paio di ragazzi riescono a passare informazioni sul radar tedesco in Danimarca che decimava gli aerei della Raf che andavano in Germania.

Ciauz!!!
Gnappoide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2005, 11:40   #51
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
io avevo letto tempo fa che Hitler e i suoi seguaci non hanno messo subito le mani sul nucleare a causa della scienza che sta dietro al tutto che a loro modo di vedere era da ripudiare a causa delle radici ebraiche.

Facevano riferimento a scienziati ebrei come Einstein e a teorie nate da menti ebraiche.

Non so se è una cosa veritiera, certo che se fosse così sarebbe stata una gran benedizione per tutto il mondo.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2005, 22:28   #52
Nukles
Senior Member

L'Avatar di Nukles

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma - Norge
Re: E se negli anni trenta Hitler fosse arrivato prima?

Quote:
Originariamente inviato da Hal2001
E se negli anni trenta, fine degli anni trenta - inizio dei quaranta, Hitler fosse arrivato prima alla costruzione di un'arma nucleare quali sarebbero stati i risvolti, non sono solo per l'Europa stessa, ma per l'intero mondo?

Ho trovato un collegamento molto interessante a questo indirizzo sull'argomento: http://www.castfvg.it/articoli/varie...bethe_hans.htm
Recita "I tedeschi erano lontani anni dal costruire un reattore nucleare, per non parlare di una bomba.", io ho i miei dubbi in proposito.

Mi piacerebbe immaginare con voi come sarebbero stati questi ultimi sessantanni della storia umana, se i primi ad arrivarci fossero stati i tedeschi.
Ci ho fatto la tesina d'esame sulla bomba atomica e sulla possibilità che ce l'avessero i Nazisti.

Diciamo che il fatto che i Nazisti potessero averla è un po' una leggenda... ma nonostante ciò gli Alleati ne erano convintissimi durante la guerra, al punto da voler uccidere lo stesso Heisenberg (cercatevi su google "Moe Berg", il giocatore di baseball-agente segreto che doveva ucciderlo).

Subito dopo la fine della guerra, quando portarono Heisenberg e gli altri scienziati dell'Uranverein (in pratica, il "progetto manhattan" dei Nazisti) a Londra, misero delle cimici per sapere se i Tedeschi parlassero concretamente di bombe atomiche... dico "concretamente" perchè il fatto dell'eventualità di usare le forze nucleari era ben noto già da tantissimo tempo, il problema principale era COME farlo. Il problema principale era stabilire la massa critica.
Heisenberg nella casa di Londra disse ad Hahn che pensava fossero parecchie tonnellate, una quantità enorme di quell'isotopo del Plutonio (o dell'Uranio non mi ricordo più ) che è così raro in natura.

Invece la massa era di pochi chili, e infatti dopo la distruzione di Hiroshima e Nagasaki, Heisenberg risultò molto stupito...

Tuttavia ciò che dà adito a speculazioni è il fatto che subito tre giorni dopo, Heisenberg in una conferenza in Svizzera descrisse per filo e per segno il funzionamento della bomba atomica...

Insomma, ci sono molti lati oscuri... tuttavia è opinione di larga parte del mondo scientifico che Heisenberg non sapesse realmente come costruire una bomba atomica. Tuttavia, il fatto che abbia scelto di rimanere in Germania per ritardarne la costruzione (ricordiamo che Heisenberg era uno dei migliori scienziati del mondo, forse il più grande assieme ad Einstein) è un'idea molto affascinante, a cui è difficile credere quanto è difficile non farlo.

E' stata una bella storia che mi ha fatto anche valere il 100

se serve uploado la mia tesina...
Nukles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2005, 10:22   #53
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Re: Re: E se negli anni trenta Hitler fosse arrivato prima?

Quote:
Originariamente inviato da Nukles

se serve uploado la mia tesina...
penso che sarebbe interessante
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2005, 12:43   #54
akille
Senior Member

L'Avatar di akille

Città: fg->ge->sv
Penso che per il vettore non ci sarebbero stati grandi problemi,dato che i nazisti in campo aerospaziale erano molto più avanti del resto del mondo,non a caso von braun,che era il "capo" delle armi segrete in campo missilistico nazista, fu l'ideatore e il responsabile del progetto apollo.
Oltretutto mi sembra che a peenemunde ci fossero già vari prototipi di un missile che doveva essere il V-10 chiamato (mi sembra) "wasserfall" una bestia di una 30 di metri,una specie di primitivo ICBM....
solo che in campo atomico erano molto indietro rispetto agli alleati anche per l'assurdità dell'avversione verso la scienza provata dai nazisti e per le modifiche che quotidianamente Hitler imponeva ai piani produttivi...
Cosa sarebbe successo????sicuramente la germania nazista avrebbe vinto la guerra e posto sotto il suo tallone l'Europa,per poi crollare alla morte del suo leader.....tutto questo IMHO....i grandi imperi,senza un grande capo non durano molto....

Ultima modifica di akille : 07-03-2005 alle 12:49.
akille è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2005, 12:55   #55
oscuroviandante
Senior Member

Uhm imperi vissuti anche dopo la morte del leader sono esistiti.
Ti consiglio di leggere 'Fatherland' come hanno fatto altri.

Comunque se avesse vinto la germania di Hitler immagino questo:
la Guerra Fredda si sarebbe vissuta tra America e Europa Nazificata
Dopo la caduta della Gran Bretagna costretta alla resa dal bombardamento atomico di due città l'America passò i piani della costruzione della Bomba alla Cina che iniziò una guerra sia convenzionale che Atomica con l'Europa Nazificata.
Fino ad arrivare ad un nuovo D-Day con Cina e America unite ...giustamente preceduto da un bombardamento a base di Missili ICBM della Germania (o Europa )

Mi sa tanto che se avesse vinto la Germania , l'uso di armi atomiche in conflitto sarebbe stato 'normale'
Old 07-03-2005, 12:58   #56
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da m4st3rx
No, molto piu' semplicemente l'avrebbero mandata con una V-1 o V-2 , razzi comandati che avevano autonomia di migliaia di chilometri, ampiamente usati dai tedeschi, terrore dei londinesi. (li lanciavano dalla germania su londra !!!)
La V2 portava sui 300-400Kg, e aveva una gittata di al massimo 1 centinaio di km, le lanciavano dalla Normandia......

La bomba sganciata su Hiroshima pesava 4 tonnellate e mezzo....

P.s.
Le V2 non erano comandate, ma solo balistiche

P.p.s.
La v1 non era un razzo, ma un semplice aereo a volo libero con motore a pulsogetto e viaggiava intorno ai 400Km/h, tanto che i piloti inglesi per abbatterle vi si avvicinavano con l'aereo e gli davano una botta con la punta delle ali
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31

Ultima modifica di FastFreddy : 07-03-2005 alle 13:00.
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2005, 12:59   #57
akille
Senior Member

L'Avatar di akille

fatherland l'ho letto.....
ma un impero fortemente personificato come quello nazista lo vedo duro da mantenere senza il suo capo "naturale"...come si sa l'erede sarebbe dovuto essere Goering che era un morfinomane completamente incapcae di fare qualsiasi cosa.....IMHO l'unico gerarca degno di nota del Nazismo era Speer......
Old 07-03-2005, 13:03   #58
oscuroviandante
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da akille
fatherland l'ho letto.....
ma un impero fortemente personificato come quello nazista lo vedo duro da mantenere senza il suo capo "naturale"...come si sa l'erede sarebbe dovuto essere Goering che era un morfinomane completamente incapcae di fare qualsiasi cosa.....IMHO l'unico gerarca degno di nota del Nazismo era Speer......
O Hess... la cui vicenda non è mai (ne mai lo sarà) stata chiara.
Old 07-03-2005, 13:16   #59
akille
Senior Member

L'Avatar di akille

ho visto poco tempo fa un documentario di discovery channel chiamato la cospirazione dell'occulto......un po'vaneggiante ma carino....per chi non l'avesse visto lo consiglio vivamente.....
Old 07-03-2005, 14:28   #60
oscuroviandante
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da akille
ho visto poco tempo fa un documentario di discovery channel chiamato la cospirazione dell'occulto......un po'vaneggiante ma carino....per chi non l'avesse visto lo consiglio vivamente.....

io avevo invece letto un libro molto bello di cui non mi ricordo il titolo.

La cosa interessante che riportava era che inizialmente la setta 'nuova Thule' aveva degli scopi positivi.
Infatti usava come simbolo la svastica originale simbolo del sole e del moto dell'universo ....per cui un simbolo di assoluta positività.
In seguito all'entrata di Hitler e altri gerarchi (mi sembra Himmler) la svastica venne girata.
Da simbolo positivo divenne l'esatto opposto e con lei gli scopi del partito nazista.

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian