|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
o visto che io non ho mai difeso nè arafat (che ritengo indifendibile) nè chi costringe le madri israeliane a mandare i loro figli a scuola in 2 bus distinti.. sono solo sempre stato contro chi uccide per ideologia o preconcetti, stai tranquillo il mio esser contrario a questa attuale politica di sharon, non fa di me una persona che odia israele: purtroppo c'è invece chi fa questa "simpatica" associazione. tantomeno mi fornisce di coda di paglia |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
certo
la passeggiata alla spianata, fatta però col benestare dell'autorità palestinese... altro che "non potevamo impedirlo" e poi, perchè no, di grazia? spiegami, per carità, quando "dialogava" quali erano gli ottimi risultati ottenuti se si fossero ottenuti tali risultati, non sarebbe mai salito al potere sharon, un falco, uno che , a detta dei suoi collaboratori piu stretti, vede male l'idea di uno Stato palestinese se ci fossero stati questi enormi successi ho fortissimi dubbi che uno come sharon sarebbe mai salito al potere
|
|
|
|
#44 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
ma...
io avrei una domanda: ok, diciamo che gli ridanno i territori della striscia di Gaza. Ma l'acqua, gliela ridanno? gli ridanno la possibilità di vivere, coltivare, costruire etc? o gli ridanno un pezzo di terra e bona lì? |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi pare strano, visto che gli ebrei non si possono nemmeno avvicinare a pregare a seconda dei posti...... quello è un luogo ove si mischiano 2 religioni: secondo gli ebrei lì era situato il famoso tempio di gerusalemme che viene citato nel vangelo, sorto secoli prima laddove abramo ofri isacco a dio. di tutto cio è rimasto solo il muro occidentale, detto muro del pianto. ma per i musulmani è il luogo ove maometto prese il volo verso il cielo in groppa ad un cavallo alato. ergo non tutta la zona è accessibile per le preghiere degli ebrei e viceversa. secondo te dov'era sharon ? perchè non ci poteva andare? perchè sapeva benissimo di esser lì a provocare, essendo, come ti ho già detto, solo un responsabile di un massacro agli occhi di tanti (non stiamo qui a discutere se lo fosse o meno, così era visto). è stato un gesto politico in un luogo sacro. a scanso di equivoci: non è unicamente a causa sua se la situazione poi precipitò, lui fece da scintilla che nessuno volle o potè spegnere (e qui ritornano alla luce gli ennesimi errori di arafat). sharon è salito al potere grazie alle promesse di pugno duro e intransigenza (e qui mi ricollego anche al discorso coloni). gli scontri e gli attentati erano un incubo, lui fu visto come l'unico che potesse far cessare tutto. io non ho parlato di enormi successi (anche se solo fermarsi e stringersi la mano per qualcuno è valso un nobel, data la straordinarietà dell'evento), ho parlato di tregua e cessate il fuoco, di israeliani che non vivevano sotto l'incubo delle bombe e di uno stato che guadagnava consensi come non mai dalla sua creazione. era una base per creare qualcosa. anche perchè c'era un opinione pubblica mondiale che premeva in tal senso. di kamikaze dentro gerusalemme come abbiamo tristemente visto in precedenza ed in seguito non ho memoria: magari solo tensioni nelle colonie. adesso si usa fare in senso opposto: io penso che a lungo termine non porti a granchè di buono, poi chiaramente mi auguro per israele, ma soprattutto per i civili israeliani, di esser in futuro smentito. |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
|
Quote:
non si capisce perchè se sharon fa un passo nella direzione giiusta dovrebbe diventare per forza buono o preso da bontà, ma perchè nelle decisioni di chiunque devi per forza dare giudizi di valore, che senso ha? in quanto ai coloni, non penso succederà proprio niente, al massimo qualche scaramuccia e finisce là non fare sempre del catastrofismo a tutti i costi |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
|
Quote:
sharon compie una scelta senza accordo con la controparte, accordo che sarebbe stato senz'altro preferibile ma in mancanza, e ciò non solo a causa di sharon, sharon non dovrebbe ritirarsi da gaza? allora, siccome accordo per il momento non c'è, sharon deve lasciare i coloni a gaza ? fammi capire |
|
|
|
|
|
|
#48 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Non si ritirano non va bene, si ritirano non va bene.
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Bannato
|
io vorrei riproporre la mia domanda...
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#52 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
rispondo con una domanda... ma tu sei informato sulla situazione o fai domande su luoghi comuni?
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi rispondo da solo leggendo le tue risposte sul 3d di arafat... ciauz
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Abbia pazienza Jumper..
Ammettere che Sharon, il truce Sharon, Sharon Boia, è stato il primo presidente israeliano a riuscire a far passare questo provvedimento.. che il muro ha fermato gli attentati, e solo la fine degli attentati ha permesso di far passare questo provvedimento.. ammettere tutto questo.. Sarebbe come ammettere che tutta la visione stilizzata proclamata fino ad ora, buoni e cattivi, boia e resistenti, imperialisti e proletari, era.. una fregnaccia. Impossibile.. l'idea è più forte della realtà! Sharon ritira gli insediamenti (la realtà), ma l'idea è più forte (Sharon boia): quindi c'è sotto qualcosa, e il popolo del senza se e senza ma diventa il popolo dei se e dei ma Certo che appoggio il ritiro, ci mancherebbe... si tratta solo di capire se, come,". Ma in fondo a noi che ce ne importa Jumper? L'importante è che laggiù vadano sulla strada giusta.. che qui si difendano fortezze Bastiani, in fin dei conti è solo il gioco delle parti. Tanto lo sai che tra vent'anni proclameranno convinti che loro l'avevano detto subito, che era questa la strada giusta. |
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
premetto che se siamo a questo punto, come dici tu, non è solo a causa di sharon nè di israele. per rispondere alla domanda da te posta, bisogna capire in che contesto è inserito questo ritiro di coloni. sharon riconosce dei diritti su quelle terre ai palestinesi? dubito, visto che ha sempre negato, ancor prima di esser eletto primo ministro, qualsiasi pretesa avanzata dai palestinesi in tal senso. perchè dovrebbe cambiare idea ora non me lo spiego proprio. è un ritiro che è giustificato dai motivi che ho scritto nel mio post da te quotato: sono dei territori a stragrande maggioranza palestinese, ci sono pochi coloni israelani, non ci sono fonti di reddito come industrie, servizi o una produttività minimamante paragonabile a zone come tel aviv o al sinai. l'unico legame sono i coloni: e le loro fonti di reddito sono basate perlopiù su pezzi di terra strappati faticosamente al deserto. e cosa ne guadagna? kamikaze, tensioni e un dispendio di forze sproporzionato rispetto al territorio. la sua attuale politica (il muro ne è il simbolo) è quella di isolare gli israeliani per prevenire gli scontri: eliminando gaza (e magari, previsione mia, isolandola come altre zone) dovrebbe dare un taglio alla radice del problema. vista così, la risposta alla tua domanda è: si, sharon fa bene a fare gli interessi del suo popolo ed a lasciare gaza interamente ai palestinesi. nell'immediato sembra una soluzione, se non saggia, quantomeno opportuna. vediamo però come questa scelta di ritirare i coloni si pone in un contesto storico a lungo termine: la scelta di isolare israele come fa una mamma iperprottettiva con il proprio figlio è sbagliata e non porta a nessuna parte. spero concorderai con me sul fatto che vera pace ci sarà solo quando ci saranno 2 popoli liberi in 2 stati, con legittimazione reciproca: se lui ora può garantire sicurezza entro i suoi confini, altresì non si può dire al di fuori. per farti capire, il recente attentato egiziano aveva un unico obiettivo: far fuori il maggior numero di ebrei israeliani possibile. è pace questa? no. non credo che attualmente un israeliano possa permettersi il lusso di uscire dai confini: giusto per fare un altro esempio, se vuoi colpire qualcuno e non lo puoi fare a casa sua, aspetti che esca. monaco '74, l'achille lauro, sono tutti simboli passati di quanto sia fragile l'incolumita di un israeliano o di un ebreo al di fuori del la sua casa. ma non ci vuole poi granchè perchè si ripetano. anche ipotizzando che sharon riesca ad eliminare il terrorismo interno, il suo unilateralismo non smorza l'opinione di chi lo odia, nè serve a risolvere la situazione. israele rimarrà isolata, se questo è l'andazzo. quindi vista in questa mia, personale ed opinabile ottica, la risposta alla tua domanda è: non credo che serva ritirare i coloni in tal modo. gli unici vantaggi sono nell'immediato, ma come detto, a poco servono per uscire da questa posizione. o forse ci illudiamo che i terroristi si rassegnino e lascino perdere di fronte alla determinazione sharoniana? tantovale esser coerenti coni coloni riguardo le promesse fatte loro in campagna elettorale nel 2001/2003 e non arretrare di un metro. ciao
Ultima modifica di Amu_rg550 : 29-10-2004 alle 16:42. |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
|
Quote:
Gli accordi che hanno rifiutato non erano poi così clamorosamente buoni, e quindi il fatto che li abbiano rifiutati non è poi così clamorosamente inspiegabile (o spiegabile, come fai tu, col semplice fatto che Arafat è la causa di tutto). Ad esempio, a proposito delle proposte di Barak, posto un link che ho già postato in altre occasioni: http://www.gush-shalom.org/generous/generous.html Si tratta ovviamente di un sito non propriamente obbiettivo
|
|
|
|
#59 | |
|
Bannato
|
Quote:
IO SONO UNA FEMMINA!!!!!!!! uff |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ok scusa.... ma non cambia la sostanza
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.

__ °~°The Alpha Group°~°