|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
uovo
|
|
|
#42 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2001
Città: ENNA
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
proverò ![]() ma se viene uno schifo so chi incolpare ![]() per farina rimacinata che intendi?
|
|
|
|
#44 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2001
Città: ENNA
|
vai tranquillo...
ehm...farina rimacinata è quella di grano duro |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
l'uovo nell'mpasto per la pizza mi giunge nuovo
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Cagliari/Stoccarda
|
Questa l'ho fatta ieri...
Allora, per l'impasto dovresti usare solo farina 00, acqua tiepida (circa 250 ml per 1/2 kg di farina) e mezzo cubetto o poco più di lievito di birra fresco (sempre per 1/2 kg di farina), da sciogliere nell'acqua tiepida, e un cucchiaino di sale. Una volta preparato l'impasto, va suddiviso in piccoli panetti (con quel quantitativo di farina ne escono 3 o 4 a seconda delle dimensioni che vuoi della pizza), la pasta va fatta lievitare almeno 8 ore (massima digeribilità, io in genere preparo la pasta il giorno prima e faccio fare una lievitazione lenta in frigorifero, e tolgo la pasta dal frigo qualche ora prima). Per stenderla occorre un piano liscio e ben infarinato, così come deve essere ben infarinata la pasta. Si inizia facendo pressione con le dita di una mano al centro e, facendo girare la pasta, si tira dai bordi verso l'esterno con l'altra. Se si ha a disposizione una teglia piatta, è preferibile non usare olio o burro per cuocerla, ma fare un sottile strato di farina sul fondo disponendo la pizza sopra, se la pasta è fatta bene non c'è pericolo che si attacchi, e il sapore è decisamente migliore. Buon appetito...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:17.