Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2004, 22:33   #41
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da ZigoZago
Finiamola di fare confronti con l'hardware, iniziamo ad usarli sti mezzi e non solo a fare gli sboroni con specifiche tecniche
Beh, questo devi dirlo a chi ha detto che le schede grafiche le usa meglio il Mac anziché il PC...
Quote:
Io so che da quando sono mac-user cioé un'anno e 3mesi, ho iniziato ad usarlo realmente il mac, prima con il pc non facevo nulla a livello di grafica, audio, siti web, ecc.. mi limitavo a cazzeggiare e talvolta l'eccessiva scelta software é una spina nel di dietro, inutile.

questo quanto.
Tua esperienza. Io mi trovo benissimo col PC e con la molteplicità del parco software che mi offre, che non ritengo assolutamente una spina nel fianco...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 22:34   #42
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da matzuk
Come ha fatto notare giustamente kaksa non ho fatto l'esempio puntando sulla velocità di esecuzione ma sul fatto che il lavoro fosse portato a termine.
OK, allora potevi parlare genericamente anziché riportare due configurazioni e confrontarle: non ce n'era bisogno. Sarebbe bastato citare OS X e Win XP...
Quote:
Vi porto l'esempio vero che mi ha ispirato i post: mi è stato raccontato da un mio amico PC-user all'epoca (ora grafico mac-user) che si è trovato nella situazione di lavorare in estate presso un fotografo.
Sono tante le leggende metropolitane che nascono sui racconti degli amici...
Quote:
Un giorno dovevano fare appunto un batch job su un bel po' di foto e quindi hanno dato in pasto il tutto al Powermac G4 del capo. Lui convinto sostenitore dei PC riteneva che la stessa cosa poteva essere fatta (magari in minor tempo) dal suo perfetto ed aggiornatissimo PC con win2000 e CPU con frequenza maggiore (in termini assoluti ... anche se so che non vuol dire niente).
Così il fotografo gli molla il CD con le foto e appena arrivato a casa apre Photoshop7 e lancia la stessa cosa.
La mattina si sveglia e trova una bella finestra blu sul suo PC mentre il G4 del capo aveva (per fortuna per il compenso) portato a termine il lavoro.
Ammesso e non concesso che questa storialla sia vera, bisogna verificare che:
1) il PC in oggetto non avesse problemi hardware o di driver, quindi non imputabili al s.o.
2) ciò si verifichi per la totalità dei PC nelle medesime condizioni, a causa del s.o. o dell'applicazione
In mancanza di riscontri per i suddetti punti, non si può assolutamente generalizzare l'esperienza: sarebbe una forzatura, oltre che una cosa completamente priva di senso.

Mi spiace, ma la storia dell'informatica non la si fa con le leggende metropolitane di "mio cugggino Vincenzo", ma con delle esperienze perfettamente RIPRODUCIBILI, come il buon Galileo insegna.
Tutto il resto è spazzatura prima di valore, o per lo meno che ha valore soltanto per le persone che si accontentano di poco per sentirsi realizzati...

XP non è 98, come OS X non è (per fortuna) MacOS: prendetene atto una buona volta e spostate la discussione su qualcosa di cui vale la pena parlare. Per il resto: de gustibus, ognuno sceglie il sistema che gli piace o che gli calza a pennello per quel che gli serve...
Old 07-09-2004, 22:35   #43
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da kaksa
nn si parla di schermata blu, anche mio padre usa il portatile con tutto preistallato e non gli si blocca mai!! i problemi arrivano quando inizi a chiedere sforzi al tua macchina.
"Vedo che il tuo sforzo è grosso quanto il mio..." - R.Moranis
Posso assicurarti che di "sforzi" il mio PC ne ha fatti tanti, e finora le uniche schermate blu o freeze sono dovuti ai miei smanettamenti di overclocker.
Quote:
io per un esame di cinema dovevo fare uno storyboard ed ho usato poser, beh ogni volta che terminavo un render dovevo riavviare il programma senno si bloccava.
Non t'è passato per la testa che il problema fosse dovuto al programma? Che c'entra il PC e/o Windows per questo?
Quote:
ci ho perso molto ma molto tempo. oppure quanto tempo perso con la dc10 cercando di far diventare compatibili tutti i driver e tutte le periferiche (ancora non ci sono riuscito).
Anche qui: colpa del PC in sé o dei produttori di hardware e/o driver che realizzano dei prodotti non perfettamente conformi agli standard?
Cerchiamo di essere razionali: se il PC avesse il parco hardware / driver del Mac, pensi che assisteremmo a tutti questi problemi?

Insomma, finora motivazioni precise e OGGETTIVE sulla mancanza di qualità/stabità della piattaforma PC/Windows non ne ho viste. Chiudiamo questa discussione per mancanza di argomentazioni, che è meglio...
Old 07-09-2004, 23:07   #44
lautizi
Registered User

L'Avatar di lautizi

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Velletri (RM)
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Non so tu, ma per quanto mi riguarda la risposta è: uno.
In passato ho lavorato con un Mac (OS 8.x) per impaginare un giornalino con PageMaker 6, e alla fine sono passato al PC perché:
- avevo il terrore di perdere le modifiche fatte, perché l'applicazione andava in crash non poche volte (talvolta trascinando con sé l'intero sistema), per cui ero costretto a salvare dopo pochi minuti o modifiche consistenti
- non sopportavo più di andare in tipografia con lo ZIP Iomega, col documento e TUTTA la cartella font salvata (che mettevo al posto di quella del Mac della tipografia), ma quando aprivo il documento non mi trovava dei font o mi sballava l'interlinea, costringendomi in ogni caso a rimettere mano al documento prima di spedirlo in stampa.

Passato al PC, prima con PageMaker 6.5, infine con InDesign 2, non ho MAI, e dico MAI, avuto nessun problema. Ormai arrivo in tipografia, carico il documento, e lo spedisco in stampa senza neppure guardare l'anteprima di stampa.

Questa è la mia esperienza PERSONALE: da quando sono passato al PC per impaginare ho avuto soltanto soddisfazioni, e la mia salute c'ha guadagnato, posso assicuratelo.
stai parlando di MAC 8.x?
ma siamo al 10...è cambiato tantissimo dal 9 perchè non lo deve essere con l'8???
lautizi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2004, 06:56   #45
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Indubbiamente, ma quei tempi era disponibile solamente MacOS 8.x: o quello, o la follia. Non ne potevo più.
Certamente adesso, con OS X, è cambiato tantissimo, e ne prendo atto (c'ho anche lavorato), ma non ha più senso muovermi nuovamente sul versante Mac quando su PC mi trovo benissimo (e da tempo)...
Old 08-09-2004, 07:02   #46
lautizi
Registered User

L'Avatar di lautizi

Quote:
Indubbiamente, ma quei tempi era disponibile solamente MacOS 8.x: o quello, o la follia. Non ne potevo più.
Certamente adesso, con OS X, è cambiato tantissimo, e ne prendo atto (c'ho anche lavorato), ma non ha più senso muovermi nuovamente sul versante Mac quando su PC mi trovo benissimo (e da tempo)...
scelta personalissima come quella di un mac user che vuole rimanere sulla piattaforma che ha sempre usato o uno switcher che curioso di provarne una nuova si innamora del cambiamento
Old 08-09-2004, 07:24   #47
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
mia personalissima opinione:

mi sono appena preso un imac.

per quanto riguarda il confronto fra la potenza di un mac e quella di un pc, per me si può andare avanti a discutere per anni. io guardo per me: per quello che ci devo fare io va benissimo anche un pentium3 600 o equivalente. quindi, qualsiasi computer, mac o pc che sia, prodotto negli ultimi 3 anni, è persino sovradimensionato.
se poi a qualcuno serve potenza, può fare tutti i confronti che vuole.
ho preso l'imac perchè è bello (esteticamente) e perchè ha un bello schermo (qualitativamente). soprattutto per me che ci passo davanti 12-14 ore al giorno, l'ultimo punto ha la priorità su tutto il discorso.

fattore s.o.: in passato ho avuto un ibook g3 800, mai nessun problema con macos.
ho macchine win da un decennio, da quando è uscito winxp, a parte il wormblast, mai nessun problema.
per quanto mi riguarda, la scelta dell's.o. la faccio in base all'ergonomia, perchè per come la vedo io per stabilità ormai siamo lì.

in conclusione: non facciamone un discorso filosofico perchè altrimenti non si arriva a nessuna conclusione (il fatto di non arrivare a nessuna conclusione è intrinseco alla filosofia).
ognuno è libero di prendersi la macchina con cui più si trova bene, e una volta che ti trovi bene con la macchina che usi tutto il resto passa in secondo piano.
godeteveli i computer, sfruttateli, non passate tutto il periodo pre-post-acquisto a pensare a quale sia la filosofia migliore
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2004, 07:35   #48
lautizi
Registered User

L'Avatar di lautizi

Quote:
Originariamente inviato da riaw
mia personalissima opinione:

mi sono appena preso un imac.

per quanto riguarda il confronto fra la potenza di un mac e quella di un pc, per me si può andare avanti a discutere per anni. io guardo per me: per quello che ci devo fare io va benissimo anche un pentium3 600 o equivalente. quindi, qualsiasi computer, mac o pc che sia, prodotto negli ultimi 3 anni, è persino sovradimensionato.
se poi a qualcuno serve potenza, può fare tutti i confronti che vuole.
ho preso l'imac perchè è bello (esteticamente) e perchè ha un bello schermo (qualitativamente). soprattutto per me che ci passo davanti 12-14 ore al giorno, l'ultimo punto ha la priorità su tutto il discorso.

fattore s.o.: in passato ho avuto un ibook g3 800, mai nessun problema con macos.
ho macchine win da un decennio, da quando è uscito winxp, a parte il wormblast, mai nessun problema.
per quanto mi riguarda, la scelta dell's.o. la faccio in base all'ergonomia, perchè per come la vedo io per stabilità ormai siamo lì.

in conclusione: non facciamone un discorso filosofico perchè altrimenti non si arriva a nessuna conclusione (il fatto di non arrivare a nessuna conclusione è intrinseco alla filosofia).
ognuno è libero di prendersi la macchina con cui più si trova bene, e una volta che ti trovi bene con la macchina che usi tutto il resto passa in secondo piano.
godeteveli i computer, sfruttateli, non passate tutto il periodo pre-post-acquisto a pensare a quale sia la filosofia migliore

straquoto....

Solo che io non faccio parte di quelli soddisfatti da windows per un semplice motivo...

PC molto recente con nessun conflitto HW win xp che ci gira da molti mesi con problemucci vari...diversi formattoni ma bene o male sempre andato avanti...
un giorno niente...non si avvia più l'interfaccia grafica..si ferma al logo di WIn per il caricamento...
entrato in modalità provvisoria ho tolto i driver video per far partire quelli di Win....
niente...non andava più...il S.O. era come se non vedesse la scheda video...e questo a sole 3ore da un Formattone....da quel momento..attaccato il router e l'ibook...su quel pc c'è debian...sto imparando ad usarla ma almeno quando c'è qualche problema ragionando logicamente si risolve tutto....con Win è una cosa troppo complicata...mi dispiace questa è un esperienza di un Win user da 98 che non si è mai staccato dalla gonna della mamma MicroSoft ma quando l'ha fatto ha trovato un mondo che preferisce e fatto non solo di Finestre....
Old 08-09-2004, 07:38   #49
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:

Non t'è passato per la testa che il problema fosse dovuto al programma? Che c'entra il PC e/o Windows per questo?
Stessa cosa si potrebbe dire della tua esperienza con pagemaker, no?
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2004, 18:29   #50
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Per i crash e le bombe certamente sì, per le font no.
Old 09-09-2004, 07:33   #51
prio
Senior Member

Quote:
Per i crash e le bombe certamente sì, per le font no.
Il problema delle font al 99,9% sono le font stesse.
Font corrotte, font modificate (Helvetica e futura sono un inferno, da questo punto di vista), font che vanno in conflitto con altre font per stesso ID (sui vecchi so), valigette font con nome diverso che in realta contengono le stesse font e font che vanno in conflitto con quelle della cartella sistema.
Infatti si usano tools come atm deluxe o suitcase per gestirle in maniera piu' umana, almeno sui system pre X.
Non e' pensabile gestire migliaia di caratteri tramite la cartella sistema.
Su X invece la gestione delle font e' proprio la pecca piu' grossa in ambito grafico: funziona perfettamente se le font sono a posto, ma se appena e' stato modificato un carattere o un kerning spesso non c'e' verso di utilizzare quel carattere.
Old 09-09-2004, 08:56   #52
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Scusami, ma io provvedevo a rinominare la cartella delle font di sistema e a sostituirla integralmente con quella mia; dopo la copia riavviavo anche il Mac (probabilmente non serviva, ma preferivo cautelarmi). Quindi, in teoria, sul Mac in tipografica c'erano le mie stesse font: perché avevo questi problemi? Non trovo una spiegazione logica a tutto ciò...
Comunque, con OS X non ho mai provato: può darsi che adesso funzioni tutto, ma ormai, come ho già detto, ho perso interesse ad usare il Mac per impaginare...
Old 09-09-2004, 09:14   #53
prio
Senior Member

Quote:
Scusami, ma io provvedevo a rinominare la cartella delle font di sistema e a sostituirla integralmente con quella mia; dopo la copia riavviavo anche il Mac (probabilmente non serviva, ma preferivo cautelarmi). Quindi, in teoria, sul Mac in tipografica c'erano le mie stesse font: perché avevo questi problemi? Non trovo una spiegazione logica a tutto ciò...
Non ricordo se con l'8.1 fosse possibile farlo a caldo, ma con 8.6 sono pressoche' sicuro che per cambiare la cartella font sia necessario quantomeno partire con le estensioni disabilitate, se non addirittura fare il boot da cd.
Ovviamente una spiegazione logica non te la posso certo dare io ora. Posso solo riportarti la mia esperienza personale che dice che installando la stessa font su n macchine (dove n e' anche 10-15 macchine anche con versioni di so differenti) mai ho avuto il problema che su una macchina vedesse una font e sull'altra no.
(questo fino a _prima_ di X, e comunque ripeto che non e' un modo ordinario di gestire le font)
Per l'interlinea non so, potrebbe anche dipendere da pagemaker in effetti (che del resto non e' propriamente un bijou di programma, IMHO)

Quote:
Comunque, con OS X non ho mai provato: può darsi che adesso funzioni tutto, ma ormai, come ho già detto, ho perso interesse ad usare il Mac per impaginare...
Au contraire, con X non funziona tutto, anzi.
Il problema e' IMHO che e' troppo rigido nella gestione delle font.
Se hai tutte le font perfette pas des problem, altrimenti lacrime e stridore di denti.
Poi siamo alle solite, se ti trovi bene ad impaginare con Windows non sono certo io a dirti che fai una cazzata.
Old 10-09-2004, 07:02   #54
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

OK, ti ringrazio per le informazioni, anche se purtroppo mi sono arrivate troppo tardi.

Solo una cosa: con Photoshop su PC non ho mai avuto problemi di font né tanto meno di interlinea.
Old 10-09-2004, 07:18   #55
prio
Senior Member

Quote:
OK, ti ringrazio per le informazioni, anche se purtroppo mi sono arrivate troppo tardi.
Ho lasciato a casa il dislocatore spaziotemporale (apple, of course ), ma se vuoi lunedi la porto e vengo a dartele in tempo utile

Quote:
Solo una cosa: con Photoshop su PC non ho mai avuto problemi di font né tanto meno di interlinea.
Mai avuto ne con Pc ne con Mac, a dire il vero..
Old 11-09-2004, 07:48   #56
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Che dire: sarà stata la mia solita sfiga.
Old 12-09-2004, 14:35   #57
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
font

Boh io per le font ho sempre usato Extensis Suitcase (in qualsiasi versione disponibile al momento...ora uso la X1), unica utility certificata per la creazione di font set "on the fly" (la stessa utility di Adobe non è più certificata ne supportata da Adobe stessa da anni) e in generale se devo dare roba in tipografia oltre agli eps o ai file xpress lasciavo un bel file .txt contenente qualsiasi dettaglio fosse utile a capire "come rimettere insieme i cocci", con la cartella creata da Xpress (o da me) contenente sotto cartelle di file sorgente, fonts, tiff etc...

Generalmente le tipografie apprezzano molto una gestione del genere, me lo comunicano quasi sempre e riescono a portare a termine i lavori in modo autonomo senza coprirmi di telefonate.

La gente che sta in tipografia è un pò scoglionata (scusate il termine) percui è ovvio che bisogna rompersi un pò + del dovuto, a priori, per evitare che la "poca volontà" dell'operatore di turno si traduca in risultati che non corrispondono al nostro obbiettivo.

L'uso della cartella di fonts di sistema è (come per windows) un pò rischioso in quanto l'alto numero di fonts presenti (che quasi mai sono utili tutti i giorni) tende a rallentare i programmi o a richiedere più memoria di quella che fisicamente servirebbe...

Tra l'altro molti programmi supportano l'embedding dei font all'interno del file, cosa che non m'ha mai creato problemi (ne con Mac ne con PC) e meglio ancora, se quello che c'è da stampare è una roba relativamente semplice (non un libro), conviene tracciare tutto e buonanotte, scompaiono per ovvi motivi i problemi di fonts

spero di esser stato utile!
pokestudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2004, 16:59   #58
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Grazie per dritte. Fortunatamente adesso non ho più problemi, anche sostituendo le font della cartella in Windows...
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian