Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2004, 20:45   #41
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
ot x a2000.1
di mestiere icche tu fai?
sono curioso visto la tua preparazione
sei ingegniiiiere un fisico(culturista) o cosa
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2004, 20:58   #42
a2000.1
Senior Member

L'Avatar di a2000.1

Iscritto dal: Aug 2004
Fino all'anno scorso ho lavorato a Rai3 educational nel Fantabosco della .
Interpretavo lo gnomo Tronchetto Felice

Attualmente sono a Canale5 a dove mi immedesimo nella parte di Flavio Montrucchio in Claudia Corelli

a2000.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2004, 21:01   #43
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

non male come scieltas
mimmedesimereianchio
Old 19-08-2004, 21:03   #44
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

cmq dal tuo spirito sarcastico
argu e poi isco che sei un matematico
Old 19-08-2004, 21:04   #45
a2000.1
Senior Member

L'Avatar di a2000.1

e pensare che c'ho notizia fresca fresca che un collega ingroppossi a Viareggio Corteccia luminosa ....

http://www.melevisione.rai.it/#

Ultima modifica di a2000.1 : 19-08-2004 alle 21:07.
Old 19-08-2004, 21:08   #46
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

a2000 revisione 1 è ancora più surreale della vecchia versione
chissa cosa ci aspettera con a2000.2
Old 19-08-2004, 21:11   #47
a2000.1
Senior Member

L'Avatar di a2000.1

come dice il mio meccanico prigogine: "non migliora ... "
Old 19-08-2004, 21:19   #48
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

un popò vecchietto come meccanico
Old 19-08-2004, 21:23   #49
a2000.1
Senior Member

L'Avatar di a2000.1

infatti l'ho trovato che mi stava a "registrare" gli iniettori con una traversina di legno !!!

ci credo che "non migliora" !!!
Old 19-08-2004, 21:27   #50
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

chiuso ot
no info su formazionate
Old 19-08-2004, 23:19   #51
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da redsnake
Si si chiama così anche in questo caso...al posto dei doppi legami all'interno dell'anello secondo me farebbe ancora più chic il cerchio che si vede nell'altro sito segnalato ..(i doppi legami in realtà sono delocalizzati sono possibili varie strutture di risonanza,quel cerchietto rappresenta questa delocalizzazione dei legami pi greco )

Ah già, mi ricordo vagamente la faccenda della delocalizzazione! Io di chimica organica "biologica" ho studiato veramente poco, giusto qualcosa al liceo, a ingegneria ovviamente non si fa, e quindi avevo il dubbio che l'anello aromatico avesse quel nome solo parlando di benzine e simili (a tale proposito, non ho mai capito perché anche per quei composti si parli di chimica "organica"...solo perché c'è il carbonio?)...

In effetti bisogna dire che il cerchio è esteticamente più bello dei doppi legami...peccato che Rosco voglia farsi tatuare solo la formula bruta!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2004, 23:36   #52
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
si chiamano "aromatici" per motivi storici, cioè perchè tipicamente sono volatili (i + piccoli ) e hanno odori + o - intensi.

in realtà la benzina ha pochissimi composti aromatici dentro, la maggior parte sono alcani (correggetemi se sbaglio).

però nella verde c'è il benzene, come antidetonante, è quello è il papà di tutti i composti aromatici

la chimica organica si dice "organica" sempre per ragioni storiche (studiarono per primi i composti del C di origine biologica)

credo che bisognerebbe dire + correttamente "chimica del carbonio tetraedrico" o qualcosa di simile.
Old 19-08-2004, 23:52   #53
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Man mano che discutiamo mi tornano i ricordi! E' vero, rammento che sul mio libro di chimica organica c'era scritto spesso che questo o quel composto avevano un odore intenso...addirittura mi ricordo di qualcosa che avrebbe avuto un "aroma fruttato"! (gli eteri? o forse gli esteri? boh, fin lì non arrivo... )

La benzina ha così pochi idrocarburi aromatici? Credevo ne fosse composta per una bella fetta, tipo la metà! Ma era un ricordo aleggiante e assolutamente inattendibile!
Old 20-08-2004, 00:09   #54
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Man mano che discutiamo mi tornano i ricordi! E' vero, rammento che sul mio libro di chimica organica c'era scritto spesso che questo o quel composto avevano un odore intenso...addirittura mi ricordo di qualcosa che avrebbe avuto un "aroma fruttato"! (gli eteri? o forse gli esteri? boh, fin lì non arrivo... )

La benzina ha così pochi idrocarburi aromatici? Credevo ne fosse composta per una bella fetta, tipo la metà! Ma era un ricordo aleggiante e assolutamente inattendibile!

sulla benzina potrei aver sparato una minchiata

sugli esteri ci hai azzeccato: molti frutti devono il loro odore a miscele di esteri volatili (pera mela banana ananas etc... )
Old 20-08-2004, 00:18   #55
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
si chiamano "aromatici" per motivi storici, cioè perchè tipicamente sono volatili (i + piccoli ) e hanno odori + o - intensi.

in realtà la benzina ha pochissimi composti aromatici dentro, la maggior parte sono alcani (correggetemi se sbaglio).

però nella verde c'è il benzene, come antidetonante, è quello è il papà di tutti i composti aromatici

la chimica organica si dice "organica" sempre per ragioni storiche (studiarono per primi i composti del C di origine biologica)

credo che bisognerebbe dire + correttamente "chimica del carbonio tetraedrico" o qualcosa di simile.

C6H6 starei ore a sniffarlo però è un pò (poco ) cancerogeno
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2004, 00:25   #56
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
sulla benzina potrei aver sparato una minchiata
Anche io!

Quote:
sugli esteri ci hai azzeccato: molti frutti devono il loro odore a miscele di esteri volatili (pera mela banana ananas etc... )

L'ho tirata a caso, erano tra i pochi nomi che mi ricordavo!
Old 20-08-2004, 00:50   #57
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet
C6H6 starei ore a sniffarlo però è un pò (poco ) cancerogeno

pure io

però fa venir la leucemia

i migliori però restano i composti solforati da nasare... mercaptani, esteri solforici etc... tipo beta-mercaptoetanolo (però rende sterili ) che hanno una ricchezza olfattiva degna di un vino d'annata
Old 20-08-2004, 10:17   #58
redsnake
Member

L'Avatar di redsnake

Iscritto dal: May 2003
Città: Siracusa
Quote:

E' vero che venivano chiamati aromatici a causa degli odori piuttosto intensi. Le temperature di ebollizione non sono così basse.Il Benzene bolle a 80 °C ma se aggiungiamo qualche sostituente la temperatura sale abbastanza rapidamente .

Il petrolio è mediamente costituito per ca l'80% da idrocarburi alifatici e per il 20% da idrocarburi aromatici ma la benzina verde ha un contenuto di idrocarburi aromatici tra il 40 e il 50%.
Il Benzene usato come antidetonante (prima si usava il Piombo tetraetile)si trova per una percentuale compresa tra il 4 e il 5,5% in peso .

un ultima precisazione...il carbonio tetraedrico è ibridizzato sp3 (come normalmente avviene nei composti alifatici)mentre nei composti aromatici come per esempio il benzene l'ibridizzazione del carbonio è sp2,negli alchini è sp con strutture in questi casi ben diverse da quelle tetraedriche quindi mi sembra veramente errato dire che ci si possa riferire alla chimica organica in generale come alla chimica del carbonio tetraedrico.

Infine è vero ...Consiglio a tutti di provare ad odorare gli esteri...quando abbiamo sintetizzato quello della banana anni fa in laboratorio era una festa....
All'esatto opposto potete provare ad odorare le ammine

Il benzene e molti dei suoi derivati sono cancerogeni o sospetti cancerogeni quindi non sniffate troppo
redsnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2004, 10:25   #59
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

grazie per le precisazioni

non pensavo che nella verde ci fossero così tanti aromatici.

a proposito di sniffate, dovreste provare i metilchetoni...

sono quelli che dànno l'odore tipico al.... gorgonzola!
quando il prof aprì il boccettio in aula stavo per svenire

pazzesca sta roba degli odori delle sostanze...
Old 20-08-2004, 10:31   #60
a2000.1
Senior Member

L'Avatar di a2000.1

:cazzone:
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian