|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ivrea-Milano
|
mah....i soldati dell'onu ci fanno l'acqua calda in iraq.....non sono certo i piu' adatti alla situazione attuale...
La democrazia non si impone.....ce la devono avere in testa i cittadini....noi abbiamo un percorso lungo alle spalle....dalla civilta' greca e romana.... Secondo me e' improponibile....e' gente che non ha una cultura democratica alle spalle.....e' lo stesso motivo per cui gli stati africani sono sempre in mano a un signorotto locale che ha il potere con la forza dei soldi (e quindi delle armi).... Non so.....Secondo voi e' possibile una democrazia in Iraq? Per me e' gente che non ha dentro di se i requisiti fondamentali...tra cui il rispetto reciproco... P.s. Tra l'altro io sottocasa ho scritto bello grosso e rosso 10 100 1000 Nassirya.....con falcione e martellone Quindi quando mi viene a rompere i maroni il popolo della pace ho gia' le idee piu' o meno chiare... Ultima modifica di Fumereo : 08-04-2004 alle 09:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Quella in Iraq è una guerra che andava fatta. Poteva essere risolta prima, sono stati fatti degli errori ed è stata intrapresa principalmente per altri motivi, ma questo non toglie il valore umanitario che questa guerra ha, in mio parere, chiaramente. Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
2) Contro la costituzione e contro il popolo italiano???? Ti prego di spiegarmela, se non quella del popolo, piuttosto opinabile qualunque sia la versione, quella della costituzione. Perchè io credo nella costituzione e nei valori che porta, e la conosco bene. Cosa c'è in questa guerra, di anticostituzionale, o anche solo di contrario ai principi che porta? Ti ricordo, per inciso, che il principio primo della nostra costituzione, non il secondo o il quarto, ma il primo, è la non accettazione della dittatura. Questo principio viene ancora prima dei diritti dell'uomo. Fai tu.
"Parla sempre come se non ci fosse un domani per pentirsi di quello che hai detto il giorno prima." --- Il mio pc --- SetiWarrior di 1° livello --- Le mie statistiche SETI@home BOINC --- Ultima modifica di davidirro : 08-04-2004 alle 11:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#46 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
Quote:
Quote:
![]() hai letto il resto della frase? non c' è niente da guadagnare , solo da perdere. Quote:
per dirla cinicamente le perdite apportate dai nostri soldati (che cmq hanno sparato per difendersi) sono conseguenza inevitabile dell' operato di estremisti senza scrupoli che usano anche i civili come scudi umani. per fare una frittata bisogna rompere qualche uova. per non fare niente basta parlare, lanciare anatemi e comprare le bandierine... (è brutto, lo so, ma è così.) Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
Dubito sia possibile farlo, perchè: 1)Siamo andati lì per "esportare la democrazia", usare quelle tecniche sarebbe come togliersi la maschera e ammettere di essere un paese sanguinario interessato solo al proprio benessere. Ti assicuro che c'è gente che crede che in america siano tutti dei santi. 2)Le città irakene sono composte da milioni di abitanti, ed inoltre l'irak confina con Iran e Siria, indi utilizzare quelle tecniche non farebbe altro che far inferocire irakeni e mondo arabo in genere, portando migliaia di stranieri in Irak per difendere la popolazione arab in pericolo. Questo sarebbe disastroso per noi, perchè possiamo avere tutta la tecnologia che vogliamo, ma non possiamo vincere contro milioni di persone. 3)Nel periodo romano non tutti erano in grado di usare la spada, pensiamo alle donne, ai malati o ai deboli. Per utilizzare la spada e usarla al meglio, e per portare armature ci voleva allenamento e fisico. Oggi invece sono tutti in grado di impugnare un ak-47, anche le donne. L'arabia Saudita è estremamente più ricca di petrolio rispetto all'irak, è però amica degli USA. I motivi della guerra in Iraq sono tanti, e probabilmente sarà difficile comprenderli tutti. Io ti consiglierei cmq di smettere di leggere i libretti di Nostradamus. Francamente non ci ho mai creduto, troppe cose posso influenzare la politica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lecce
|
Quote:
Io penso che i cambiamenti imposti dall'alto hanno sempre vita breve, in Iran il lento processo di democratizzazione è frutto di lotte e battaglie dall'interno del paese e la strada è ancora lunga. Credo che per "portare la democrazia" non basti mettere in piedi delle istituzioni se queste non hanno il supporto concreto e morale dei cittadini; se questo non succede rimarranno delle istituzioni posticce e non integrate nel tessuto sociale.
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
15.25 - Il comunicato di Saraya al Mujaheddin (Brigate Mujaheddin) è durissimo. "Vogliamo comunicarvi che tre dei vostri figli sono nostri prigionieri e vi diamo due possibilità: ritirate le vostre forze dal nostro paese e andate a casa oppure li bruceremo vivi e li daremo in pasto ai combattenti", hanno detto i rapitori. L'emittente pubblica giapponese Nhk ha riferito che Takato fa parte di un gruppo umanitario e dall'anno scorso si trova in Iraq per programmi di aiuto all'infanzia. Imai era impegnato in un'inchiesta sugli effetti dell'uranio impoverito, mentre Koriyama è un cameraman freelance. I tre ostaggi sono stati mostrati prima con gli occhi bendati con una fascia bianca, poi a viso scoperto mentre parlato con i sequestratori, tutti a volto coperto.
e tagliando la gola a personale civile che era li per aiutare la povera gente che otterrano quello che vogliono ? fin tanto che combattono tra soldati posso anche capirlo ma questi dapprima si coprono con i civili sicuri del fatto che le ns truppe non sparino addosso a donne e bambini poi utilizzano moschee e ospedali per sparare pensando di esser al sicuro e per finire rapiscono chiunque non sia iracheno fregandosene se sia li per altri motivi anche umanitari .... non sono ne guerrieri ne soldati solamente dei gran vigliacchi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
"Parla sempre come se non ci fosse un domani per pentirsi di quello che hai detto il giorno prima." --- Il mio pc --- SetiWarrior di 1° livello --- Le mie statistiche SETI@home BOINC --- Ultima modifica di davidirro : 08-04-2004 alle 18:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | ||||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
E' ovvio che la milizia voglia togliere di torno ogni presenza militare, e gli italiani in Irak sono militari. A questo punto facciamo un libricino con le figure da consegnare agli irakeni, con il catalogo dei cattivi e dei buoni.... Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
Cioè le forze che adesso combattono la coalizione, sono largamente eterogenee rispetto a quelle che appoggiavano e sostenevano Saddam.
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
|
Sinceramente non capisco chi grida allo scandalo, ci sono nostri soldati e carabinieri a Nassirya per controllare la situazione e per mantenere l'ordine pubblico, tutto sommato ne piu' ne meno che quello che fanno carabinieri e polizia da noi. Percio' se vengono attaccati rispondono per difesa, ne piu' ne meno che quello che succede da noi quando viene forzato un posto di blocco o c'e' qualche sparatoria per una rapina. Come da noi ci sono morti tra chi attacca e chi mantiene l'ordine. Ovviamente bisogna mantenere le proporzioni, se da noi le sparatorie le fanno con mitragliette e berette, li' dato che vengono attaccati con mortai e artiglieria pesante rispondono di conseguenza. Percio' il fatto che siano in missione umanitaria non comporta che non possano difendersi o usare armi per mantenere l'ordine.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Junior Member
|
Quote:
Cmq ho scritto a pg 3 che i motivi dell'invasione irakena sono tanti, e probabilmente alcuni non verremo mai a saperli. 1) I tempi cambiano, ora la guerra è mediatica, non ci sono più le monarchie in europa, se ora usassimo le tue tecniche il danno d'immagine sarebbe enorme. 2) Sì ma sappiamo tutti e due che in irak non si useranno queste tecniche. 3)Sì ma sappiamo tutti e due che in irak non si useranno queste tecniche. Cmq, dopo che hai sparato sto popò di merda su una popolazione, che hai ottenuto? La democrazia? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che nel magma iracheno, è difficile capire chi precisamente ci sia dall'altra parte della barricata: potentati religiosi più o meno manovrati dall'Iran; potentati locali su base tribale; residui dell'oligarchia del regime ; mafie di vario tipo; probabilmente un misto di tutto questo in una miriade di equilibri precari e mutevoli. In mezzo a tutto questo la società civile, che da questa situazione ha poco da guadagnare, e a cui gli occupanti per ora possono solo fare promesse vaghe e inconsistenti, purtroppo.
![]() |
![]() |
#57 | |
Junior Member
|
Quote:
Oh scusa, davvero non volevo offenderti, sei libero di credere che domani ci sarà l'armageddon, che gli asini voleranno e che i 7 nani si scoperanno cenerentola ![]() E se proprio devo dirla tutta, mi sembri leggermente malato, visto che chiedi massacri su massacri. Ma si sa, su internet sono tutti bravi ![]() Cmq, hai detto la stessa cosa che ho detto io:la democrazia non si regala. Mi sa che qui sei tu a non aver capito: "Cmq, dopo che hai sparato sto popò di merda su una popolazione, che hai ottenuto? La democrazia? ![]() La faccina(quella che sbatte i pugni) è lì proprio per far capire hce la frase appena detta è una vaccata. Da ultimo, ti pregherei di non atteggiarti a Lord, perchè purtropo io non sono cresciuto in una corte e quando parlo non perdo tempo inserendo frasi inutili messe lì sono per darsi arie da finto intellettuale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
L'Iraq stesso era sotto embargo internazionale, era democratico? Cuba è isolata e sotto embargo, c'è la democrazia? Il blocco sovietico era compatto e coeso, ma non certo democratico. L'Afghanistan combatteva contro l'URSS, ma non pare che questo abbia portato pace e coesione tra le varie fazioni. Potrei andare avanti, ma penso che questi esempi bastino.
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
Come si possono imporre o suggerire se sono estranee al contesto in cui si dovrebbero applicare? Per questo io ero scettico su questa guerra, il paragone con l'Europa della 2a guerra mondiale non può reggere, perchè in quel contesto c'era già una laicizzazione dello stato; una tradizione (se pur minima) di pluralismo politico; modi di vita e di produzione "occidentali"; dei riferimenti politici consolidati,; la mancanza di gravi tensioni religiose.... Cosi' dire che gli USA portarono la "democrazia" in Europa è sbagliato per due motivi: primo perchè in alcuni paesi esisteva già (Francia ed Inghilterra), secondo perchè in altri (Italia e Germania) si trattava solo di ripristinare qualcosa che già c'era. Senza contare che in Italia, le forze che combattevano contro il regime, riuscirono a trovare ampi compromessi sulla forma istituzionale da dare allo stato evitando la guerra civile.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:03.