|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Purtroppo il mondo e' dei ricchi, se vuoi passarti
uno sfizio devi sborsare, altrimenti fai la fame. I prezzi non scenderanno mai neanche cambiando mentalita' ne e' testimone il mercato americano. |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Le battaglie per i diritti non si fanno certamente mobilitando quattro gatti. E le multinazionali non campano coi soli soldi dei ricchi. E' la massa che interessa loro: vendere tanti pezzi a tanta gente. Se la gente non comprasse sarebbero costretti a prenderne atto e ad adeguarsi, altrimenti potrebbero benissimo chiudere.
Per una giusta causa si può e si deve rinunciare a comprare qualcosa di importante per sé stessi, altrimenti non riusceremo mai a costruire qualcosa di utile per l'intera collettività.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
chiedo scusa...
ma mi pare che con l' ennesima digressione palladium-pirateria , questo 3d stia perdendo un po di vista il topic...
Quote:
solo che (e qui servirebbero conferme da parti di utenti con esperienza...) se non vado errato, per fare effettivamente verifiche in fase di allocazione e accesso, su un buffer, sarebbe necessario il supporto da parte del kernel del sistema operativo (ovvero, la parte del kernel che si occupa della gestione della memoria).. cioè, questa non sarebbe un' innovazione "trasparente" ,e per questo viene sbandierata anche da parte di M$... che evidentemente ha pronta una patch cmq... recentemente stavo dando un' occhiata alle caratteristiche di vari sistemi operativi... e tristemente, ben pochi sono del tutto esenti da tali problemi in modo intrinseco... anche linux...solo che lì le vulnerabilità vengono tappate in tempi più brevi... forse solo openbsd mette restrizioni a livello kernel, sufficienti da rendere sicura la piattaforma e superfluo un accorgimento come quello amd... il punto è che, consistendo il buffer overflow nello scrivere i dati grezzi che "traboccano" dal buffer, nell' area di un programma eseguibile, se non erro per sfruttarlo, bisogna preparare dei "pacchetti" di dati, ad arte... e perchè tali pacchetti cmq non possono essere illimitatamente grossi, e perchè in pratica funziona se si sa dove si sta andando a scrivere l' eccesso del buffer... però questo implica una cosa, ossia (brivido) l' esistenza di codice che modifica altro codice... e sotto vari kernel questo è entro certi limiti permesso, sotto openbsd (ad es) le porzioni binarie in memoria sono marcate read only...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 28-02-2004 alle 21:07. |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
Per fare un po' di chiarezza
AMD x86-64 Architecture Programmer?s Manual
Volume 2: System Programming "Page-Protection Checks Two forms of page-level memory protection are provided by the legacy architecture. The first form of protection prevents nonprivileged (user) code and data from accessing privileged (supervisor) code and data. The second form of protection prevents writes into read-only address spaces. The x86-64 architecture introduces a third form of protection that prevents software from attempting to execute data pages as instructions. All of these forms of protection are available at all levels of the page-translation hierarchy. The processor checks a page for execute permission only when the page translation is loaded into the instruction TLB as a result of a page-table walk. The remaining protection checks are performed when a virtual address is translated into a physical address. For those checks, the processor examines the page-level memory-protection bits in the translation tables to determine if the access is allowed." e ancora: "The NX bit in the page-translation tables specifies whether instructions can be executed from the page. This bit is not checked during every instruction fetch. Instead, the NX bits in the page-translation-table entries are checked by the processor when the instruction TLB is loaded with a page translation. The processor attempts to load the translation into the instruction TLB when an instruction fetch misses the TLB. If a set NX bit is detected (indicating the page is not executable), a page-fault exception (#PF) occurs. The no-execute protection check applies to all privilege levels. It does not distinguish between supervisor and user-level accesses. The no-execute protection feature is supported only in PAEpaging mode. It is enabled by setting the NXE bit in the EFER register to 1 (see ?Extended Feature Enable Register (EFER)? on page 67). Before setting this bit, system software must verify the processor supports the NX feature by checking the CPUID extended-feature flags (see ?Function 8000_0001h: Processor Signature and AMD Features? in Volume 3)." Questo dovrebbe servire per eliminare qualunque dubbio in merito alle questioni sollevate in questo thread. E' evidente, da ciò, che non basta soltanto marcare le pagine come read-only. Tra l'altro OpenBSD, pur essendo orientato alla sicurezza, non può fare a meno del supporto dell'hardware: difatti questa nuova funzionalità dei processori x86-64 è utilizzabile anche da questo s.o., se presente, ed è molto utile. Mi sembra, poi, che attualmente non esiste hardware in grado di supportare appieno tutte le funzionalità di OpenBSD a livello di sicurezza. E' chiaro che il supporto a questa tecnologia degli x86-64 dev'essere implementata a livello di s.o., marcando in maniera opportuna tutte le pagine di dati (ad esempio, quando si carica un eseguibile/dll in memoria, tutte le sezioni DATA, BSS e STACK dovranno essere marcate col flag NX, mentre quelle CODE no), e le richieste di allocazione della memoria. Infatti alcuni driver "poco ortodossi" necessiteranno di una riscrittura, pena il mancato funzionamento (fortunatamente dovrebbero essere ben pochi). x ginojap: grazie per le informazioni. Prima o poi verrò da quelle parti: è un sogno che conservo in un cassetto da parecchio tempo. Quella della visita a Shinjuku era una battuta: sono bene che tipo di ambiente è, per cui, essendo ammogliato, credo che la eviterò accuratamente.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
@cdimauro...
tenchiu per i chiarimenti
PS: bellissime le opere di Miyazaki... dopo anni di vergognose lacune sono riuscito finalmente a vedere Nausicaa, la Principessa Mononoke, Porco Rosso, la Città Incantata... l' ultimo mi ha commosso...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
Di niente: come ho scritto, era necessario fare chiarezza per sgombrare ogni minimo dubbio che fosse rimasto.
P.S. Beato tu! Io mi sono perso parecchie opere, ma conto di rifarmi dopo la laurea.
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino-Taranto
|
X CDI
Grazie per la delucidazione. Quindi si tratta di un'ulteriore criterio di gestione delle pagine, semplicemente, anzi lo considero un buco dell'architettura X86 attuale. Per come è stata annunciata e, visti i tempi, sembrava una storia per bloccare l'esecuzione di codice "strano". Comunque fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Su una macchina palladium non ci sarà modo di fare ripping, copia di CD, DVD o suonare vma non licenziati, se si usa linux non certificato. Il modchip sarà il modo per vendere le prime macchine palladium per poi integrarlo nel processore e rendere impossibile le modifiche. L'unica opportunità che abbiamo è non comprare assolutamente prodotti che supportano palladium o HW che che si autolimita tipo le schede audio creative. In questo modo si potrebbe ripetere la storia del serial number dei processori intel.
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia supposizione è che nelle specifiche tcpa ci sia il supporto per la protezione delle pagine succitato. Quindi non sarà palladium, ma è un passo verso di esso.
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Udine
|
ma secondo vuoi i vosti crack non gireranno????avete qualche idea di programmazione?????
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
Sì, decisamente ho "qualche" idea di programmazione
|
|
|
|
|
#52 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Poi più che di buco parlerei di una feature molto interessante che è stata introdotta per risolvere i problemi di esecuzione di codice potenzialmente malizioso nelle pagine che, in realtà, dovrebbero contenere soltanto dati. Di fatto non è che un'architettura che offre un modello di paginazione della memoria debba per forza implementare una funzionalità come questa, ma certamente possiamo dire di trovarci di fronte a una Buona Cosa. In questo caso c'è da fidarsi: perché non dovremmo farlo? Mi sembra che il funzionamento sia abbastanza chiaro e non vedo nulla di potenzialmente pericoloso. Quote:
Ripeto: io temo Palladium, ma qui siamo completamente fuori strada...
||
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
|
Quote:
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
A proposito di palladium...
Una semplice domanda...
Come è possibile che i paladini delle libertà sparsi in tutto il mondo consentano l'introduzione di una tecnologia che va contro la carta internazionale dei diritti dell'uomo? (Tra i quali c'è anche quello di farsi tranquillamente gli affaracci propri?). Forse con le nuove macchine windows sarà l'unico os installabile, gireranno solo sw licenziati ed espressamente autorizzati, si navigherà solo su siti che non danno fastidio ai grandi produttori. Credo che nessun utente con un po' di sale in zucca comprerà un processore che ti blinda e ti costringe a pagare fior di quattrini per fare qualsiasi cosa. Secondo me l'unico modo per bloccare questo abominio è quello di restare con i nostri vecchi proci e i nostri vecchi sw. Forse quando questi signori si vedranno rientrare il 90% di cpu e os invenduti cambieranno strada... Ma credo chi la mia sia solo una pia illusione |
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
|
il problema è che la maggior parte delle persone che compra un computer sa a malapena che per cambiare una lampadina senza rimetterci la pelle si deve staccare l'interruttore generale...
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
D'altra parte, è anche logico che sia così: il meccanismo di segmentazione, ormai abbandonato, offriva meccanismi di protezione migliori, per cui quello di paginazione non poteva esser lasciato "scoperto". Per il resto, mi associo ai commenti di lucio68 (ciò che vorrei) e sinadex (quel che, purtroppo, è/sarà la realtà).
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Ciao Lucio68, io ti appoggio in pienosu quello che hai detto, perchè non è giusto, perchè questo palladium infanga tutti i nostri diritti, se pultroppo non riusciamo a bloccare questa ingiustizia sicuramente passerò a linux, se anche lui non sarà infettato da palladium, e sono anche disposto a non rinnovare più il mio pc, perchè questa è un vero e proprio sopruso.
Qui piano piano stiamo tornando al medioevo, se ilnostro futuro sarà come quello che si vede nei film preferisco diventare un fuorilegge. Ciao Ciao
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Cazzarola, io ero sicro che quando bisognava cambiare una lampadina, toccava buttare giù il pallo dell'enel.
Ma tu guarda non si finisce mai di imparare
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: S.P.Q.eRe.
|
adesso non esageriamo,perchè magari loro sono emeriti ignoranti nello smanettare su un pc ma magari gli emeriti ignoranti siamo noi nel campo dove eccellono e dove si hanno soddisfazioni 100 volte superiori rispetto al "giocare" col picchio
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:21.

®Sirio http://darathor.free.fr/smileys/jongleup01.gif cerco Hd 2,5" >= 320GB EIDE - Ho trattato positivamente con un sacco di gente