|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Credo che si sia un po' perso di vista il problema di fondo. Questa non è una guerra PC vs Console o GCN vs Restodelmondo.
Tenebra ha fatto un'analisi che pecca forse di un eccessivo trasporto personale, ma alcune cose le ha centrate. Il fatto che il cubo sembri una console da bambini è innegabile ed è proprio perchè molti titoli sono del tipo fumettoso-bambinoso, da Mario a Sonic a Glitch a Zelda. Poco importa se ci sono anche i Resident Evil o gli Eternal Darkness o i Soul Calibur: finchè non usciranno MGS:TTS, Starcraft Ghost, Splinter Cell, Prince Of Persia, Ghast e qualche altro titolo un po' più "cattivo", il cubo sarà sempre la console dei bambini, nell'immaginario collettivo (ed ignorante). E devo dire che non dispiacerebbe neanche a me se fosse così, in fondo in fondo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gorgo MI
|
Resta l'innegabile, triste,odioso fatto che le console,e la relativa utenza di massa,hanno rovinato la qualità e la difficoltà media dei videogames....
sinceramente non mi frega un beneamato cazzo di senitre un servizio in più al mese a studio aperto sui videogames, che ormai sono un fenomeno di massa...... quando poi mi devvo beccare giochi ridicoli o gamers spazzatura che pensano che resident evil sia il più difficile gioco del mondo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
scusate, x tornare a ConaN:
l'ho finito ieri...che dire...aridatece severance!!!! Gli ultimi livelli fanno cac..re :i soliti labirinti.E meno male che gli sviluppatori avevano studiato bene la saga di conan x darci una storia decente!!! potevano almeno usare il motore di chaser visto che il team è lo stesso!! neanche è ottimizzato: su athlon 1800,512 ddr 333 e gef. 5900xt 480/530 a 1024x768 SENZA FILTRI negli esterni mi va a 25 fps!?! E' piu' ottimizzata la beta di doom 3! e so che pensano già al sequel.....Enclave e severance stanno su un altro pianeta . Non credo di rovinare nulla se dico che il cavallo del 1 livello mi sembrava grezzo quasi come le ruote quadrate di enter the matrix. Non dico altro xchè ci sarebbe di scrivere fiumi di inchiostro Mi rifarò con knights of temple (esce il 26.03 x PC) Peccato davvero:x il sequel (ma venderà n?) un bell'engine tipo doom 3 o H.life2 è fondamentale . capisco il multipiattaforma_= piu' soldi ma se la qualità è questa.....meglio i libri o i fumetti Marvel di conan!!! andrew |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
quoto in pieno Fatality.
Cmq io "sti giochi" non li comprerò mai! |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Davvero, ero convinto che fosse colpa di team di programmazione più interessati a farti cambiare computer ogni semestre con giochi che durano sempre di meno pur stando su un numero sempre maggiore di dischi. Pensavo che, a disorientare un giocatore, fosse il fatto che non interessa a nessuno sfruttare un motore complesso fino a che non lo hai fatto scoppiare, perchè richiederebbe troppa attenzione. Pensavo che fosse tutto un pubblico più interessato a vantarsi in giro di quanti FPS gli fa DOOMX sul suo PC ninja che non a discutere del valore complessivo del gioco a suggerire ai produttori un modo facile per fare soldi. E, onestamente, ne sono tuttora convinto: non date alle console colpe che sono di chi i giochi li fa e li gioca!
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
|
Concordo sulla questione dello scarso sfruttamento dell'hardware Cerbert, ma questo è uno dei problemi storici del mondo pc.
Sto problema c'e fin dai tempi in cui la origin lanciava i giochoni che andavano solo su costosissimi 486 ... purtroppo. ma il problema "nuovo" e a mio avviso ancora più fastidioso è che il mercato ultimamente è fin troppo traviato fatto inesperti/semplici/bambocciosi utenti di console che purtroppo sono un gran numero; e per colpa dei quali ci ritroviamo con giochi spesso limitati nelle potenzialità, causa limiti delle LORO macchine.... e sopratutto dalla difficoltà e longevità ridicola ![]() Console is for B series gaming ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
|
Onestamente penso che se il mercato videoludico di massa non avesse trovato sfogo sulle consoles, visto soprattutto la caduta dei prezzi HW, ci troveremmo semplicemente con tutti i "bamboccioni" spostati su PC.
E, come ho già detto, per me sono "bamboccioni" non quelli che chiedono un gioco "facile" (parametro, tralaltro, di difficile definizione ![]() Per riprendere uno dei miei anatemi prediletti, molti hanno accolto l'Aurora Engine (NeverWinter Nights) come il passaggio al paradiso del multiplayer 3D. Per me invece è stata la pietra tombale posta sulla profondità di gioco ottenuta sfruttando l'Infinity Engine (cito solo: Planescape Torment) e l'apertura di un abisso di disinteresse per quella che era stata la nuova era del CRPG. Insomma, abbiamo accettato di pagare un farraginoso 3D con ore ed ore di intrighi ed interazione. E, questo, non riguarda il mercato "consolaro".
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Se poi per te le console sono di serie B... ben.. non sai che ti perdi a ignorarle :-) Pape |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
Pape |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Avrei dovuto quotare tutto, ma non mi piace allungare i post inutilmente.
COncordo su tutta la linea con quello che hai detto, ma non potevo lasciarmi sfuggire sti due passaggi. Quote:
Giochi come bottiglie di plastica: troppi, dappertutto e che inquinano soltanto. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
E (so che non ti riferivi a questo), se "passione da coltivare" significa sboronare con gli amici sugli FPS che ti ha fatto DOOM 2006 (ovvero DOOM3 ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
Più che altro non mi trovi d'accordo sul discorso longevità: IO voglio giochi relativamente brevi, 15, 20 ore al massimo. Oltre diventano troppe... soprattutto se uno vuole giocarsi a fondo almeno una 20ina di giochi all'anno, come nel mio caso. Pape |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Posto che la "massa" non ha un background videoludico sufficientemente ampio da far loro capire cosa sia un gioco programmat o bene e cosa no, e cosa sia giocabile e cosa invece solo un demo tecnologico...
Il fatto che le software house di questi ultimi tempi ci marcino è al di là di ogni dubbio. GMCPape, tu cosa ne dici del fatto che il texture pack per DE:IW fatto da un appassionato hobbysta in poco tempo sia trecento volte meglio di quello fatto in anni da un gruppo di grafici/programmatori professionisti pagati? Che il loro sia un lavoro fatto con in mente SOLO ED UNICAMENTE la console appare ancora più chiaro in seguito a quest'uscita d'ingegno di un -singolo- fan.... Se la mentalità fosse "sviluppiamo sia per pc che per console" ci si potrebbe anche stare, ma qui la cosa è diventata "sviluppiamo per console e portiamo pari pari su pc, tanto il pc ha l'hardware e regge anche conversioni al volo senza ottimizzazioni". Il thread su DE:IW con le immagini delle texture prima e dopo il pack amatoriale è in questa stessa pagina... e direi che è un ottimo esempio di quella che è la differenza tra un gioco sviluppato per pc e uno solo per console. Notare: solo nel campo texture... provate ad immaginare cosa sarebbe stato se la stessa cura fosse stata riposta in ogni campo (IA-HUD-font-gameplay-fisica etc). E la cosa che veramente dovrebbe far nascondere sotto i sassi chiunque sia impiegato alla Ion Storm è che il texture pack l'ha fatto una sola persona, in pochissimo tempo, e gratis... Forse è vero che l'open source è la frontiera per l'innovazione: la passione è lì, e non più (purtroppo) nelle software house.
![]() |
#56 |
Senior Member
|
Ragazzi, doom3 sarà pure un gioco che qualcuno si comprerà (o scaricherà) solo per fare un bench ok...ma probabilemnte sarà un capolavoro di gioco.
La ID a differenze di molte altre sfotware house sforna solo i giochi dopo anni di attenzioni e sviluppo. Adesso non e che se un gioco è meraviglioso di grafica deve essere boicottato per la filosofia di chi pensa "no 500 euro per la sk video mai!" ad averne di giochi come doom3,rispetto a pagliacciate da console oowner. Cmq parlo di "B gamers" perche' i fatti sono questi.... Ad esempio,io arrivo da aver finito pochi giorni fa Kotor..."capolavoro massimo nei gdr per cosole" bello di grafica,bella la storia... lo finisce anche un bimbo di 8 anni senza saltare manco una quest...ridicolo. Ok la gente non vive per impegnarsi in un videogioco quindi per la maggior parte basta così,sacrosanto.... ma è sacrosanto anche che rimangono players di serie B,le cui esigenze ludiche di serie B,rovinano il mercato di tutti ![]() unica eccezzione i picchiaduro,genere per cui i players esigenti,hanno migrato verso le console! |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
Ritorniamo sul mio feticcio vodoo preferito: NWN. Giuro che dopo 10 minuti di gioco non riuscivo a credere a ciò che sedimentava (purtroppo inesorabilmente) nella mia memoria: "evvediche tu sei l'eroe a cui tutto il mondo ha affidato la sua salvezza" questa era la trama e la giocabilità era all'altezza... Planescape Torment era ad anni luce e una trama del genere non te l'avrebbero perdonata nemmeno per un RPG Nintendo-style fatto con RPG-Maker. E NWN non è stato certamente fatto pensando alle consoles.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Pape |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
![]() Parliamoci chiaro: non puoi non ammettere che al pc non hanno nemmeno pensato. E' lì, è lampante, basta solo ammetterlo, dai che ce la fai ![]() Quote:
Quando poi viene fuori un tizio sconosciuto, un signor nessuno, che gratis ed in un tempo enormemente inferiore tira fuori texture che fanno impallidire quelle originali? Uno che non è stipendiato da Warren Spector, uno che non prende soldi se la gente usa il suo pack. L'esistenza stessa di questo pack nonè che l'ennesima conferma del fatto che DE:IW è stato fatto solo ed unicamente con in mente l'Xbox, che l'ottimizzazione per pc è stata nulla (due patch successive alla pubblicazione, ah grazie, e tra l'altro una pubblicazione con problemi così gravi come il movimento del mouse iregolare ed i font enormi è EVIDENTE prova del fatto che la versione PC non se l'è cagata nessuno alla Ion Storm). E l'esistenza stessa di questo pack pone di fronte ad una scelta dicotomica: A) Prendere atto del fatto che i programmatori di DE:IW hanno fatto una versione solo pro-Xbox e mettere la parola fine a tutti i "se" e "ma", ammettendo alla fin della fiera che la versione PC del gioco è un port squallido. B) Prendere atto che tutto il reparto grafico della Ion Storm è così incompetente da farsi ridicolizzare da un singolo ragazzo che ha fatto meglio di loro, in un ventesimo del tempo, senza le risorse di cui disponevano loro, senza budget, senza stipendio. Personalmente credo proprio che la versione B sia insostenibile, per cui non posso che consolidare la mia idea. Se poi tu continui a sostenere che no, hanno curato anche al versione PC, che le debàcle come l'HUD o i font enormi o il sistema di skill distorto siano "osare innovazione nel gameplay" bè, non c'è altro da dire sul caso particolare di DE:IW... inutile continuare ![]() Per quanto riguarda la discussione in senso più generale invece, l'episodio del texture pack mette in risalto il fatto che la comunità open source ha molto da dare nel campo videoludico per PC, e che se l'andazzo del mercato è questo ben presto ci troveremo in mano titoli vomitati in scatole di cartone e venduti sugli scaffali, che per essere presentabili sul PC necessiteranno del sostanzioso apporto dei modders... e dopo il beta-testing sulle spalle degli utenti, ci troveremo anche il fine-tuning dei titoli. Bella prospettiva, davvero.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:17.