Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2004, 14:56   #41
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Nicky, ma come definisci gli "inizi di carriera"?
Una persona laureata da 5 anni ti pare agli inizi di carriera?
Distinguere dalla massa... spesso non è permesso. Vedo esempi attorno a me tutti i giorni...
Voglio dire, inoltre, si stabilisce una pensione minima. Beh, ed è ammissibile che ci siano stipendi al di sotto?
E poi, ripeto, uno inizia a lavorare dopo le medie come, mettiamo operaio. Prende poco poi fa carriera e arriva attorno ai 35 che assieme ad un'altra persona che lavora può mettere su famiglia.
Prendiamo uno che decide di fare l'università. Finisce gli studi attorno ai 25 anni, per 3 o 4 anni fa lavori da fame, sottopagati, umilianti a volte, poi magari trova un contratto e inizia a 30 anni con uno stipendio generalmente più basso di quando non abbia una persona che ha iniziato a lavorare quando ne aveva 18. Quando può farsi una famiglia questa persona? A 40 anni? Ma ti pare giusto?
Comunque quello che mi fa incazzare è che, per esempio, davanti ai medici che devono fare pratica per cinque anni e rotti senza stipendio dopo una università che notoriamente dura 7 o più anni, nessuno li difende. Verso chi vuole 100 euro in più su 1500 facendo il ferrotramviere... ah no, si tira giù il mondo!
Con questo vorrei precisare che non faccio un discorso sulla qualità o sulla dignità del lavoro: qualunque lavoro ha la stessa dignità, ma questo non vuol dire che tutti i lavori siano uguali. Giusto a scanso di equivoci...
Mi permetto solo un piccolo appunto sul discorso medici: a quanto ne so, la specialità viene retribuita (intorno ai 900 euro, ma dovrei chiedere ad un conoscente) e poi, finita la specialità, hai molte possibilità di trovare un lavoro con uno stipendio disccreto (cioè > 2000€)
Old 14-01-2004, 14:59   #42
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da mrmic
E quindi? Vogliamo che studi solo chi può o chi ha dei veri interessi culturali e basta? tanto il mercato "chiama" solo chi gli pare?
Ma scusa, se l'azienda ha bisogno di un perito perche' la paga dovrebbe cambiare a seconda se hai la laurea o no? La paga sara' da perito, se vuoi essere pagato di piu' cerca altrove
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2004, 15:01   #43
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Mi sembra un po' troppo poco 100 euro al mese, prendi di più in un'impresa di pulizie.
Che lavoro fa?
Giornalista. Scrive per tre quotidiani di cui uno nazionale.
Da un anno ormai... spera di avere il passaggio quanto prima non so come si chiama, praticamente di entrare a far parte di una redazione e prendere un po' di più.
Old 14-01-2004, 15:03   #44
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da lovaz
Ma scusa, se l'azienda ha bisogno di un perito perche' la paga dovrebbe cambiare a seconda se hai la laurea o no? La paga sara' da perito, se vuoi essere pagato di piu' cerca altrove
Cerca altrove... la fai facile...
Old 14-01-2004, 15:05   #45
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Quote:
Cerca altrove... la fai facile...
E allora ti accontenti della paga da perito
Old 14-01-2004, 15:05   #46
mrmic
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Quote:
Nota zienda di servizi ha due ragazzi sotto contratto a tempo determinato che rientrano in graduatoria per essere assunti definitivamente l'anno successivo. Uno laureato e uno non laureato. Passa l'anno e assumono: prendono quello che gli costa di meno
mrmic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2004, 15:05   #47
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da smeg47
Mi permetto solo un piccolo appunto sul discorso medici: a quanto ne so, la specialità viene retribuita (intorno ai 900 euro, ma dovrei chiedere ad un conoscente) e poi, finita la specialità, hai molte possibilità di trovare un lavoro con uno stipendio discreto (cioè > 2000€)
Ma a me va bene se uno dopo 10 anni di lavoro arriva ad uno stipendio che gli permetta di campare, ma il problema è che uno laureato inizia a lavorare quasi a trent'anni ormai!
Old 14-01-2004, 15:06   #48
AnAndA
Bannato

L'Avatar di AnAndA

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma Messaggi totali: 18359 Climbing rate: 6a/b Sesso: si, grazie
Quote:
Originariamente inviato da smeg47
22 mila lire al mese??

Scherzo.....6 anni nel senso che lavoravi mentre studiavi??
22000 euro l'anno!!!!
Si, ho quasi sempre lavorato.
AnAndA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2004, 15:07   #49
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
E allora ti accontenti della paga da perito
Allora puoi anche andare a fare l'accattone... ma che discorsi...
Old 14-01-2004, 15:07   #50
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
Quote:
Ma a me va bene se uno dopo 10 anni di lavoro arriva ad uno stipendio che gli permetta di campare, ma il problema è che uno laureato inizia a lavorare quasi a trent'anni ormai!

Volevo solo mettere in evidenza che la situazione dei medici non è così tragica
Old 14-01-2004, 15:08   #51
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
Nicky, ma come definisci gli "inizi di carriera"?
Una persona laureata da 5 anni ti pare agli inizi di carriera?
Distinguere dalla massa... spesso non è permesso. Vedo esempi attorno a me tutti i giorni...
Voglio dire, inoltre, si stabilisce una pensione minima. Beh, ed è ammissibile che ci siano stipendi al di sotto?
E poi, ripeto, uno inizia a lavorare dopo le medie come, mettiamo operaio. Prende poco poi fa carriera e arriva attorno ai 35 che assieme ad un'altra persona che lavora può mettere su famiglia.
Prendiamo uno che decide di fare l'università. Finisce gli studi attorno ai 25 anni, per 3 o 4 anni fa lavori da fame, sottopagati, umilianti a volte, poi magari trova un contratto e inizia a 30 anni con uno stipendio generalmente più basso di quando non abbia una persona che ha iniziato a lavorare quando ne aveva 18. Quando può farsi una famiglia questa persona? A 40 anni? Ma ti pare giusto?
Una persona laureata non ha le basi PRATICHE che ha una persona che lavora da molti più anni, quindi è agli inizi della carriera. La teoria spesso è troppo lontana dalla realtà effettiva: senza offesa per chi si spacca il culo sui libri.
Comunque sono anche un genere di lavoro diverso: stare seduto a una scrivania è sicuramente ben diverso che caricare un camion per 12 ore al giorno, quindi non puoi pretendere che li stipendi siano simili.
Nel primo lavoro ti stanchi ovviamente (anche io sto in ufficio tutto il giorno quindi lo so per esperienza), nel secondo però la stanchezza è fisica e non solo mentale, col tempo ne risenti.
Inoltre come dicevi anche tu riguardo la tua amica: è laureata per cui si può rifiutare di aprire buste in ufficio un diplomato accetta anche quello.
Se non parti dal fondo non puoi arrivare in alto.

Ultima modifica di Nicky : 14-01-2004 alle 15:10.
Nicky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2004, 15:09   #52
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Da un anno ormai... spera di avere il passaggio quanto prima non so come si chiama, praticamente di entrare a far parte di una redazione e prendere un po' di più.
Scusa GPC ma cosa vuoi dimostrare...?

te lo ripeto: il prezzo lo fa il mercato, se alla tua amica danno solo 100 euro vuol dire che non hanno paura di perderla in quanto ne trovano altre 1000 come lei... non puoi obbligare nessuno a pagarla di più.

Poi è chiaro che ci sono raccomandati, ordini protetti (tipo notai) e tante altre merdate che esulano dalle leggi di mercato.

Per quei poveracci a cui si applicano le regole di mercato invece le cose vanno come all'amica tua...
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2004, 15:09   #53
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
Mah a me pare moltoooo strano: credo che se li denunciasse avrebbe ragione lei.
Old 14-01-2004, 15:10   #54
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Quote:
Allora puoi anche andare a fare l'accattone... ma che discorsi...
L'hai voluta la laurea?...
Old 14-01-2004, 15:11   #55
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Quote:
Originariamente inviato da mrmic
Nota zienda di servizi ha due ragazzi sotto contratto a tempo determinato che rientrano in graduatoria per essere assunti definitivamente l'anno successivo. Uno laureato e uno non laureato. Passa l'anno e assumono: prendono quello che gli costa di meno
Scusa la mia ignoranza, ma...
un'azienda e' obbligata a pagare di piu' i laureati?
Old 14-01-2004, 15:12   #56
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Una persona laureata non ha le basi PRATICHE che ha una persona che lavora da molti più anni, quindi è agli inizi della carriera. La teoria spesso è troppo lontana dalla realtà effettiva:
senza offesa per chi si spacca il culo sui libri.
E' quello che ho sempre sostenuto... l'università italiana è uno schifo...

Quote:
Comunque sono anche un genere di lavoro diverso: stare seduto a una scrivania è sicuramente ben diverso che caricare un camion per 12 ore al giorno, quindi non puoi pretendere che li stipendi siano simili.
Nel primo lavoro ti stanchi ovviamente (anche io sto in ufficio tutto il giorno quindi lo so per esperienza), nel secondo però la stanchezza è fisica e non solo mentale, col tempo ne risenti.
Assolutamente.
Ma c'è anche da dire che mentre il lavoro di scaricare pacchi lo può fare sia il non laureato che il laureato, il lavoro di fare un progetto e prendersi delle responsabilità, magari, per la costruzione di un ponte, il laureato (dovrebbe) saperlo fare e il non laureato no.

Quote:
Inoltre come dicevi anche tu riguardo la tua amica: è laureata per cui si può rifiutare di aprire buste in ufficio un diplomato accetta anche quello.
Se non parti dal fondo non puoi arrivare in alto.
Ma io non sto mica dicendo che non si debba partire dal fondo!
Io sto dicendo due cose fondamentalmente:
1- il fondo non può essere uguale per laureato e non laureato, altrimenti gli studi non servono ad una mazza;
2- non è concepibile che si facciano rivendicazioni sui 100 euro in più per i ferrotramvieri (solo per prendere un esempio attuale) quando la situazione dei neolaureati in italia è tale che non hanno nessuna tutela.
Old 14-01-2004, 15:14   #57
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Mah a me pare moltoooo strano: credo che se li denunciasse avrebbe ragione lei.
E' pagata ad articoli pubblicati secondo il tariffario nazionale per la sua posizione nella redazione (o meglio, fuori dalla redazione).
Old 14-01-2004, 15:14   #58
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli
Scusa GPC ma cosa vuoi dimostrare...?

te lo ripeto: il prezzo lo fa il mercato, se alla tua amica danno solo 100 euro vuol dire che non hanno paura di perderla in quanto ne trovano altre 1000 come lei... non puoi obbligare nessuno a pagarla di più.
Allora perchè un operaio può obbligare a farsi dare 100 euro in più?

Quote:
Poi è chiaro che ci sono raccomandati, ordini protetti (tipo notai) e tante altre merdate che esulano dalle leggi di mercato.

Per quei poveracci a cui si applicano le regole di mercato invece le cose vanno come all'amica tua...
Ma ti piace? Ti pare giusto? Ti va bene?
Old 14-01-2004, 15:20   #59
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Allora perchè un operaio può obbligare a farsi dare 100 euro in più?

Ma ti piace? Ti pare giusto? Ti va bene?
Un operaio non può obbligare nessuno infatti! se un'operaio in un azienda va dal datore di lavoro e gli chiede cento euro in più secondo te il datore di lavoro è obbligato?

altro caso per le grandi aziende sindacalizzate, ma anche lì non mi sembra che gli aumenti abbondano...

Non mi va bene che ci siano categorie che escono dalle leggi di mercato
Non mi va bene che lo stato non aiuti il cittadino ad avere una formazione il più possibile rispondente alle richieste del mercato

Se poi il sistema di mercato mi piaccia o no questo è un altro discorso... diciamo che c'è e lo accetto.
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2004, 15:22   #60
mrmic
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Quote:
Scusa la mia ignoranza, ma...
un'azienda e' obbligata a pagare di piu' i laureati?
No, non sempre, ma in molte aziende i livelli dipendono anche dalle qualifiche che hai, quindi..
mrmic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Tim Cook non ha dubbi su iPhone Air: 'Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian