Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2003, 14:56   #41
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Ao, ho sparato a caso

Comunque usando la velocità minima di 10Mbit in Half duplex, secondo te se piazzassi il tutto a 100Mbit in FUll Duplex che cosa otterrei?

Ciao
Old 11-10-2003, 15:42   #42
Mason
Senior Member

L'Avatar di Mason

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
Secondo me ha ragione vicius.
Nel protocollo ethernet supporta le collisoni, ovvero i segnali sul cavo possono interferire.
e del tutto normale per ethernet, ma le collisioni non dovrebbero presentarsi nei casi di connessione full duplex:

2 comonenti in rete con connessione fullduplex: ci sono 2 canali separati per ricevere e per trasmettere, le collisioni non accadono in quanti si usano prorpio fili spearati(infatti di solito il cavo si incrocia per far concidere trasmissione id 1 con ricezione dell'altro e vicecersa).
connessioni tramite switch. qui dovrebbe essere lo switch che si occupa di gestire i canali verso i vari comunicanti, gestendo una coda, e non dovrebbe floddare su tutte le porte(mi pare), sempre che le connessioni alle singole porte siano in full duplex.

Le collisioni sono invece inevitabili su halfduplex, in quanto il protocollo non ha possibilita' di sapere qaundo uno dei 2 partecipanti decidera di spedire,e disponendo di un solo canale magari i due pacchetti cocciano generando una collisiione,a quel punto i 2 rilevano la collisone e decidono di ritrasmettere il pacchetto dopo un certo tempo t(detto semplicisticamente).

Se la il tuo collegamento rimane half duplex penso che gli "errori" rimangano.
Mason è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2003, 15:47   #43
AnonimoVeneziano
Senior Member

SI, ma con certi kernel non avvengono , mentre con certi altri avvengono (con tutti i VANILLA avvengono per esempio , con il nuovo 2.6.0-test7 e con il 2.4.21-Gentoo no ) .

Questa è la cosa strana . Inoltre ogni tanto mi ritrovo degli errori (ogni 100000 pacchetti circa) anke questo è normale?

Sembra che tu di ethernet te ne intendi (al contrario di me che ,devo ammetterlo , sono un po' a digiuno di connessioni di rete ) , secondo te su 630000 pacchetti ricevuti è normale la comparsa di 6 errori?

Ciao
Old 11-10-2003, 16:01   #44
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
SI, ma con certi kernel non avvengono , mentre con certi altri avvengono (con tutti i VANILLA avvengono per esempio , con il nuovo 2.6.0-test7 e con il 2.4.21-Gentoo no ) .

Questa è la cosa strana . Inoltre ogni tanto mi ritrovo degli errori (ogni 100000 pacchetti circa) anke questo è normale?

Sembra che tu di ethernet te ne intendi (al contrario di me che ,devo ammetterlo , sono un po' a digiuno di connessioni di rete ) , secondo te su 630000 pacchetti ricevuti è normale la comparsa di 6 errori?

Ciao
forse è solo un caso che su alcuni kernel tutto funziona oppure è questione di timings o chissa cosa. se hai voglia di sbatterti prendi il 2.4.21-gentoo e il 2.4.21-vanilla e fai una bella diff poi ti diverti a cercare qualcosa che interferisca con la rete o il tuo driver

secondo me 1.4 errori su 1 _MILIONE_ di pachetti è un errore piu che accetabile

se vuoi approfondire un po la tua conoscenza della rete e ethernet qui c'è il sito del libro del mio ex-prof di sistemi: http://www.ingmonti.it/libri/ -> Parte 4: "Reti di computer" -> "8 Ethernet".

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2003, 16:05   #45
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
forse è solo un caso che su alcuni kernel tutto funziona oppure è questione di timings o chissa cosa. se hai voglia di sbatterti prendi il 2.4.21-gentoo e il 2.4.21-vanilla e fai una bella diff poi ti diverti a cercare qualcosa che interferisca con la rete o il tuo driver

secondo me 1.4 errori su 1 _MILIONE_ di pachetti è un errore piu che accetabile

se vuoi approfondire un po la tua conoscenza della rete e ethernet qui c'è il sito del libro del mio ex-prof di sistemi: http://www.ingmonti.it/libri/ -> Parte 4: "Reti di computer" -> "8 Ethernet".

ciao

Ehm , guarda che 100000 non è un_milione , ma Centomila, è accettabile ankora?

CIao

PS= Grazie per il link , ci vado subito!
Old 11-10-2003, 16:05   #46
Mason
Senior Member

L'Avatar di Mason

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
diciamo che le ho studiate.

Per il kernel, controlla nel dmesg come si settano le varie connessioni

eth0: Setting 100mbps full-duplex based on auto-negotiated partner ability 45e1.

magari qualche kernel ha un supporto migliore per le possibilita della tua scheda.

a quanto pare il modem puo supportare il full duplex in quanto su alcuni kernel funge.
Probabilmente e il supporto per la tua scheda.
se guardi nei changelog magari trovi qualche patch per apliare le possibilita della tua realtek
Mason è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2003, 16:11   #47
AnonimoVeneziano
Senior Member

La scheda si setta in Half-Duplex automaticamente con questo modem , e inoltre se la piazzo in Full-Duplex le collisioni si trasformano in errori (anke se comunque gli errori sono molti meno delle collisioni , ma si alzano molto velocemente per essere errori) . A 100Mbit non va ne in Half ne in Full Duplex con questo modem .

Ovviamente ho già fatto Diff e controllato i Changelogs dei vari drivers, ma il Diff da driver a driver è veramente grosso , e in questo momento ho un mal di testa galattico , e il change log non mi sembra dire niente di interessante per quel che riguarda il mio problema...
Old 11-10-2003, 16:11   #48
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Quote:
Ehm , guarda che 100000 non è un_milione , ma Centomila, è accettabile ankora?

CIao

PS= Grazie per il link , ci vado subito!
questa volta ho caziato io
in ogni caso sopra a ethernet ci sono sempre ip e tcp. non dovresti perdere alcun dato.

ciao
Old 11-10-2003, 16:17   #49
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
questa volta ho caziato io
in ogni caso sopra a ethernet ci sono sempre ip e tcp. non dovresti perdere alcun dato.

ciao

Si , ma in genere come dovrebbe essere ? insomma, io non ho ankora capito se la mia situazione è :

1-Normale

2- Così Così

3- Un disastro totale

Insomma, è questo che non ho capito, perchè non ho esperienza di reti Ethernet

Ciao
Old 11-10-2003, 16:40   #50
AnonimoVeneziano
Senior Member

I 2 diff (2.4.22-bk33 e 2.6.0-test7) sono + simili di quanto pensavo :
Codice:
112a113
> #include <linux/suspend.h>
131c132
< /*#undef RTL8139_DEBUG*/
---
> #undef RTL8139_DEBUG
134c135
< /*#undef RTL8139_NDEBUG*/
---
> #undef RTL8139_NDEBUG
716c717
<       kfree (dev);
---
>       free_netdev(dev);
762a764
>       SET_NETDEV_DEV(dev, &pdev->dev);
1583,1591c1585,1586
<       daemonize ();
<       reparent_to_init();
<       spin_lock_irq(&current->sigmask_lock);
<       sigemptyset(&current->blocked);
<       recalc_sigpending(current);
<       spin_unlock_irq(&current->sigmask_lock);
<
<       strncpy (current->comm, dev->name, sizeof(current->comm) - 1);
<       current->comm[sizeof(current->comm) - 1] = '\0';
---
>       daemonize("%s", dev->name);
>       allow_signal(SIGTERM);
1596a1592,1594
>                       /* make swsusp happy with our thread */
>                       if (current->flags & PF_FREEZE)
>                               refrigerator(PF_IOTHREAD);
1600d1597
<                       spin_lock_irq(&current->sigmask_lock);
1602d1598
<                       spin_unlock_irq(&current->sigmask_lock);
2152c2148
<       synchronize_irq ();             /* racy, but that's ok here */
---
>       synchronize_irq (dev->irq);     /* racy, but that's ok here */
(END)
Io però non vedo roba che centri molto con le collesioni , sembra tutto riferito agli IRQ...

Qualcuno vede qualcosa che non ho visto?

Ultima modifica di AnonimoVeneziano : 11-10-2003 alle 16:47.
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2003, 17:40   #51
AnonimoVeneziano
Senior Member

Ecco un esempio di errore .

Come vedete non è sempre preciso , è più è meno 100000 :

eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:40:F4:55:9D:95
inet addr:192.168.254.1 Bcast:192.168.254.255 Mask:255.255.255.0
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:90327 errors:1 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:97820 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:2328 txqueuelen:1000
RX bytes:32692035 (31.1 Mb) TX bytes:65225918 (62.2 Mb)
Interrupt:17 Base address:0x8f00

Ciao
Old 11-10-2003, 18:35   #52
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Anonimo alla fine se rimani con half-duplex avrai sempre il rischio di collisioni con qualsiasi kernel tu usi, è una conseguenza dell'architetura di ethernet. anche gli errori sono previsti e in caso di pachetto dannegiato il modem te lo rispedisce.

certo che se gli errori e le collisioni superano una certa soglia forse è il caso di incominciare a preoccuparsi.

quindi metti il cuore in pace e lascia stare i poveri sviluppatori del kernel.

ciao
Old 11-10-2003, 19:12   #53
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Anonimo alla fine se rimani con half-duplex avrai sempre il rischio di collisioni con qualsiasi kernel tu usi, è una conseguenza dell'architetura di ethernet. anche gli errori sono previsti e in caso di pachetto dannegiato il modem te lo rispedisce.

certo che se gli errori e le collisioni superano una certa soglia forse è il caso di incominciare a preoccuparsi.

ciao

Si , ma perchè con certi si e certi altri no!!!!! Io li ammazzo tutti!!!!!!

Old 11-10-2003, 19:30   #54
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:

ciao
veramente se è in ethernet 2.0 o csma/cd lo standard non prevede ritrasmissione dei pacchetti danneggiati (danneggiati nel senso che il fcs non corrisponde, non nel senso della collisione)...

ma vai oltre i 16 tentativi "critici"? (sottolineo, non ho letto il thread, quindi se gli standard non sono quelli, (csma/cd o ethernet / fast ethernet etc..) le cose saranno diverse!

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2003, 19:33   #55
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
veramente se è in ethernet 2.0 o csma/cd lo standard non prevede ritrasmissione dei pacchetti danneggiati (danneggiati nel senso che il fcs non corrisponde, non nel senso della collisione)...

ma vai oltre i 16 tentativi "critici"? (sottolineo, non ho letto il thread, quindi se gli standard non sono quelli, (csma/cd o ethernet / fast ethernet etc..) le cose saranno diverse!

Ma vaffanc.... Tutto il lavoro persuasivo di VICIUS l'hai distrutto in 1 millisecondo , sei un demone!
Old 11-10-2003, 21:29   #56
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Ma vaffanc.... Tutto il lavoro persuasivo di VICIUS l'hai distrutto in 1 millisecondo , sei un demone!

vabbè, se stai con l'ADSL magari non utilizzi proprio quello standard.... anzi, è probabile...

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2003, 22:30   #57
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore

si ethernet ritrasmette solo i pachetti che vanno in collisione. ma nei frame ethernet ci viaggiano dei pachetti tcp/ip. se succede un errore ci pensa lui a richiedere la trasmissione.

ciao
Old 11-10-2003, 22:37   #58
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
si ethernet ritrasmette solo i pachetti che vanno in collisione. ma nei frame ethernet ci viaggiano dei pachetti tcp/ip. se succede un errore ci pensa lui a richiedere la trasmissione.

ciao

Comunque , guarda un po'

Sembra che sia un momento fortunato questo , sto scaricando e inviando a pala con questi risultati

Codice:
eth0      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:40:F4:55:9D:95
          inet addr:192.168.254.1  Bcast:192.168.254.255  Mask:255.255.255.0
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:231670 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:239952 errors:0 dropped:0 overruns:1 carrier:0
          collisions:877 txqueuelen:1000
          RX bytes:107386093 (102.4 Mb)  TX bytes:131993742 (125.8 Mb)
          Interrupt:17 Base address:0x6f00
Nessun errore e solo 877 collisioni su 249952 inviati

Mha , mistero del Caos...
Old 11-10-2003, 22:39   #59
AnonimoVeneziano
Senior Member

Comunque credo che le collisioni siano causate dall' Half-Duplex , per quanto riguarda gli errori... bho, sono moooolto sporadici ultimamente , comunque non vedo l'ora esca il 2.6.0.... mi sa che c'è qualcosa di diverso proprio nella gestione del protocollo , non solo nel driver in se...
Old 11-10-2003, 22:47   #60
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Quote:
Mha , mistero del Caos...
Una farfalla sbatte le ali a New York ed il modem di AnonimoVeneziano genera un errore...

non ti resta che uccidere la farfalla.

ciao
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Superluna Fredda 2025: oggi l'ultima Lun...
4 idee regalo in sconto su Amazon da pre...
Netflix vuole Warner Bros Discovery: in ...
Meta 'ruba' un altro big ad Apple: arruo...
2 scope elettriche ai minimi: per spazi ...
Kindle e Kindle Paperwhite sono ancora i...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian