Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2003, 17:03   #41
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
x the_joe:
Ripeto: l'amplificazione valvolre può piacere (è una questione di timbrica...a me sinceramnte amplificatori valvolari anche da decine di milioni hanno sempre dato l'impressione di "impastare" il suono) ma non è paragonabile quanto a fedeltà della riproduzione (e qui lo dicono inconfutabilmente le misurazioni di laboratorio, non le impressioni ad orecchio) ad un amplificatore a transistor o a mosfet
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 17:34   #42
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Iscritto dal: Aug 2001
Nel tuo post precedente hai tranciato giudizzi netti e definitivi del genere:

" i transistor o i mosfet sono sicuramente superiori in tutto..."

"Finitela poi con la storia del vinile... ...non vale la metà di un quarto di una registrazione in digitale su CD...."

Se permetti esigo giustificazioni tecniche e rigorose di ciò hai sostenuto: non basta infatti affermare una cosa perchè sia vera...

Prima però ti ricordo che "fedeltà" non significa rapporto segnale/rumore...

rikyxxx
rikyxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 17:36   #43
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
misure di laboratorio

@spectrum7glr

Ti vorrei ricordare che alle misure di laboratorio un ampli sony o pioneer o rotel sono pressochè uguali e ti vorrei dire che i primo ampli giapponesi degli anni 70 avevano misure di distorsione armonica con 7 o 8 zeri dopo la virgola prima della prima cifra significativa e che poi non suonavano nemmeno a spingerli, se non ami il suono dei valvolari non ho niente in contrario, sono gusti personali, ma per favore non tirare in ballo le misure di laboratorio che molte volte non indicano niente o meglio, possono dire quanto è "buono" un circuto, ma non possono dire come suona.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 18:23   #44
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

fedeltà vuol dire anche non sentire i fruscii del vinile ma per quanto possibile solo gli strumenti e questo basterebbe a chiudere la questione vinile ma a questo puoi aggiungere che oggi le registrazioni si fanno TUTTE in digitale (parlo di musica classica ovviamente, il rock che pure amo è una storia differente e la pulizia del suono è un fattore normalmente secondario) ed hanno una pulizia e soprattutto una dinamica impensabile da riprodurre con strumenti analogici (ormai la dinamica di una registrazione raggiunge quasi l'esperienza diretta della sala da concerto).
In vinile ormai si riescono a recuperare solo vecchie registrazioni (ovviamnte di qualità inferire a livello tecnico rispetto alle attuali) oppure trasposizioni di registrazioni più recenti che per la natura stessa del supporto perdono in definizione rispetto a CD e SACD.
Certo alcune registrazioni si riescono a recuperare solo in vinile, ma il loro valore è legato agli interpreti e non alla qualità tenica assoluta.

Un boun circuito suona meglio di uno cattivo: è per questo che gli hi-fi hi-end sono costruiti utilizzando i cosiddetti componenti discreti ed accorgimenti costruttivi particolari (quindi ad esmpio trasformatori toroidali, linee di amplificazione separate per ogni canale etc. tutta roba che costa)...per quanto concerne il suono delle valvole ribadisco il concetto: è un suono con una timbrica diversa, gli strumenti risultano meno individuabili a livello spaziale ed in generale il suono risulta pastoso...gli amanti delle valvole parlano di "suono caldo" in antitesi al "suono freddo dei transistor": per me è un suono meno fedele punto e basta (vai in una sala da concerto e confronta pure...io non ho mai sentito un suono simile provenire da un'orchestra in carne ed ossa, e ci vado spesso a sentire concerti di musica classica al Filarmonico qui a Verona)
Old 10-09-2003, 20:24   #45
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
fedeltà vuol dire anche non sentire i fruscii del vinile
E invece no, quella è la purezza, non la fedeltà...

Poi è vero che ormai, registrando già alla fonte in digitale, il vinile non avrebbe più senso, ma ciò non dimostra la superiorità di nulla.

Si è passati al digitale semplicemente perchè:

1)a chi produce costa meno

2)a chi compra il supporto risulta più comodo e duraturo

ma ricordati che quando c'è di mezzo un campionamento, per quanto buono esso sia, qualcosa si perde sempre...

Sono sicuro che se non fosse per una questione di costi e praticità la tecnologia attuale avrebbe già da tempo partorito nuove soluzioni analogiche (sia per quanto riguarda la registrazione che la riproduzione) con una resa molto più vicina al vero di quella di un CD, e anche di un DAT.

E il discorso si sta ripetendo per la fotografia: scommetto che tra dieci anni ci saranno CCD così buoni da risultare *quasi* uguali a una pellicola di medio formato e ciò relegherà la pellicola stessa a pochi amatori considerati nostalgici.

Si sentiranno dire che la nuova Canon da 50.000 pixel è molto meglio della loro ilford da tot euro a rullino...

Forse.

O forse la ilford sarà semplicemente diversa, il che basterà ai più (muniti di prove di laboratorio marchiate Canon) per definirla "inferiore"...

rikyxxx
Old 10-09-2003, 20:39   #46
krokus
Bannato

L'Avatar di krokus

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
Cerco di tornare in topic, pur condividendo la discussione sull'hi-fi.
Nel mio modestissimo parere, credo che l'iPod, come ogni prodotto marchiato Apple non valga assolutamente quello che costi. Sempre secondo il mio modestissimo parere, credo che immagazinare 10.000 canzoni in un walkman non serva proprio a nessuno. Se poi qualcuno lo usa come dispositivo di storage, allora credo che il mercato offra molto di meglio.
krokus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 22:05   #47
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

bè rikyxxx, siccome in sala da concerto i fruscii non li sento non mi pare che la riproduzione con fruscii sia fedele a quanto suonato...se vuoi chiamala poca purezza ma il concetto è quello...
Campionando si perde qualcosa mentre registrando in analogico e poi incidendo un pezzo di vinile che poi sarà letto da una testina che non passerà mai due volte sullo stesso punto in egual maniera no? non ti sembra di esagerare? i campionamneti interessano un'ampiezza di frequenze che sono largamente maggiori di quelle udibili da orecchio umano...i pipistrelli forse potrebbero lamentarsi, gli esseri umani no.

La produzione di buona qualità è accessibile a tutti ma lo stato dell'arte in campo di produzione non costa meno di quello che costava un tempo anzi.
Forse non sei aggiornato sull'attuale produzione di musica classica: si incidono molti meno dischi del passato...motivo? i costi sono aumentati in maniera esponenziale ed il pubblico è sempre più esigente (per costringere uno che ha già 4 incisioni della tal sinfonia a spendere altri 20€ per lo stesso pezzo, non esistendo più mostri sacri come un von karajan, devi stupirlo con la qualità sonora e questo costa tantissimo)

Tornando all'argomento della news krokus ha messo in rilievo un punto importante...a chi seve memorizzare 10000 canzoni (a fronte di un'autonomia che permette di ascoltarne un centinaio per volta che con una connessione FW si mettono sull'ipod in pochi minuti? come dispositivo di storage non è un gran chè: ne esistono di più capienti, più veloci, più piccoli (vedi i minidrive lacie) insomma per tutti i gusti e costano tutti meno dell'ipod.
Anche come lettore multimediale (superata l'obbiezione dell'inutilità di avere 10000 canzoni) ci sono lettori più convenienti oppure allo stesso prezzo ma con funzionalità più interessanti.
l'archos ad esempio che legge il formato Mpeg4 ed ha un'uscita TV per guardare i Divx ditrettamente sul proprio televisore senza bisogno di rumorosi (e tra l'altro più costosi) muletti che oltretutto non sono trasportabili...con un accessorio poi può addirittura diventare un registratore portatile in formato MP3 o Mpeg4
Old 10-09-2003, 22:08   #48
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

insomma all' ipod rimane solo il design in relazione al quale non teme rivali
Old 10-09-2003, 23:44   #49
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
e rimane che è un apple, fatto che lo condannerà ai pregiudizi di molti purtroppo... ma tornando al confronto, il MuVo quanto costa nella versione da 30 gb?

PS: mio padre ha un apple(un iMac), e devo ammettere che quelle casse così piccole hanno (ovviamente pur non essendo professionali o costose e non avendo la pretesa di esserlo) una qualità del suono molto buona. la apple si è anche rivolta a una nota marca (non ricordo il nome) per studiare la forma di quelle casse (pur scadenti ripeto, ma di qualità per la fascia di mercato in cui sono inserite)

con questo voglio dire che pur non essendo da audiofili e non avendo certamente prezzi accessibili (io non prenderei l'ipod per quel prezzo) vorrei spezzare una lancia a favore di apple che ha da sempre (che io ricordi almeno... dal mio vecchio LCIII del '92) prodotto cose "di qualità". e forse è anche questo che (in parte) giustifica un prezzo così alto

ovviamente è tutto imho
Old 10-09-2003, 23:56   #50
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
bè rikyxxx, siccome in sala da concerto i fruscii non li sento non mi pare che la riproduzione con fruscii sia fedele a quanto suonato...se vuoi chiamala poca purezza ma il concetto è quello...
Campionando si perde qualcosa mentre registrando in analogico e poi incidendo un pezzo di vinile che poi sarà letto da una testina che non passerà mai due volte sullo stesso punto in egual maniera no? non ti sembra di esagerare? i campionamneti interessano un'ampiezza di frequenze che sono largamente maggiori di quelle udibili da orecchio umano...i pipistrelli forse potrebbero lamentarsi, gli esseri umani no.
Scusa ma hai altri argomenti a parte i fruscii???

Se no ti devo dare una brutta notizia: i vinili perfettamente integri suonati su piatti all'altezza *NON* emettono fruscii.

Seconda e ultima cosa prima di lasciare questo OT: io ho fatto un discorso sull'analoigico in generale, che è molto di più del solo vinile...

Anzi, anche una terza: non puoi parlare di campionatura riferendoti solo all'ampiezza... La densità dove la metti???

Questo per dire (e qui finisco davvero) come tendi a liquidare discorsi molto complessi in modo "facilone"...

rikyxxx

P.S.
E cmq anche sui costi di registrazione ti sbagli in quanto essi vengono spalmati sulle decine, a volta anche centinaia, di migliaia di copie (per la classica) o milioni di copie (per la musica "moderna") rappresentando una percentuale piccola sul prodotto finale.

Più piccola, per esempio, della sola distribuzione.

Negare poi che il passaggio al digitale abbia rappresentato un risparmio alle case produttrici è davvero insostenibile in quanto ciò è ampiamente ammesso da tutte le etichette.

Ultima modifica di rikyxxx : 11-09-2003 alle 00:01.
Old 10-09-2003, 23:58   #51
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Anche l'ipod legge mpeg4 acc.

rikyxxx
Old 11-09-2003, 08:49   #52
Andrea Bai
Amministratore

L'Avatar di Andrea Bai

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da krokus
Cerco di tornare in topic, pur condividendo la discussione sull'hi-fi.
Nel mio modestissimo parere, credo che l'iPod, come ogni prodotto marchiato Apple non valga assolutamente quello che costi. Sempre secondo il mio modestissimo parere, credo che immagazinare 10.000 canzoni in un walkman non serva proprio a nessuno. Se poi qualcuno lo usa come dispositivo di storage, allora credo che il mercato offra molto di meglio.
punti di vista

IMHO credo che i prodotti Apple valgano quello che costano e poi, personalmente, ritengo che avere una capienza su un dispositivo tale da poter permettere di stoccare tutti i CD che ho a casa sia una comodità impagabile, soprattutto quando c'è da viaggare. Non ho mai sopportato la "tortura" della scelta dei CD prima delle partenze e in questo modo posso avere tutta la mia musica dove come e quando voglio

buona giornata
Andrea Bai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2003, 09:48   #53
Wonder
Senior Member

L'Avatar di Wonder

Iscritto dal: Sep 2002
x Leron

Le casse sono della Harman & Kardon, nota marca di hi fi semiprofessionale.

Ragazzi cosa serve avere una Ferrari che fa i 320 Km/h che non ci andrai mai, che costa un puttanaio di soldi che solo pochi hanno, che ovunque la metti sei preoccupato che possa succedere qualcosa, che quando vai dal benzinaio lui stura lo champagne, idem dal gommista, etc etc......ma cribbio, hai una Ferrari.

Beh, per me lo stesso vale per Ipod...riuscite a cogliere?
Wonder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2003, 10:04   #54
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

rukyxxx: ti devo dare una brutta notizia anch'io...sarò stato "facilone", ma ho detto qualcosa...te nemmeno quello

Persdonami ma stai cercando di dimostrare l'impossibile...prendi una registrazione degli anni 60 (analogica e al top per quei tempi) come la nona di beethoven diretta da von karajan del 1962 edita dalla polygram (di cui grazie al babbo posseggo un vinile originale) e confrontala con l'edizione del 1984 sempre edita dalla polygram (top nel 1984) e dimmi cosa senti...al di là dell'aspetto artistico che mi fa preferire quella più anziana (ne preferisco l'interpretazione) dal punto di vista tecnico non c'è paragone: la dinamica è assolutamnte su altro pianeta (secondo alcuni forse anche esagerata, ma se hai avuto la fortona di ascoltarla dakl vivo concorderai con me che l'alternanza di pieni-vuoti è quanto di più simile all'esperienza Live) e questo per tacere della definizione spaziale...

In ogni caso non puoi estrapolare due righe dal mio discorso e darmi del "facilone"

P.S.
per quanto riguarda i costi ribadisco quanto datto in precedenza: la produzione musicale di buona qualità può essere fatta anche con mezzi più economici del passato, ma il top costa sempre tantissimo...è come dire che i computer oggi costano meno di 20 anni fa: dipende dai punti di vista ...oggi computer che fanno quello che nessun computer faceva 20 anni fa sono alla portata di tutte le tasche ma questo non voul dire che non esistano supercomputer che costano centinaia di miliardi

P.S.
sicuro che legge anche i Divx? sul sito apple non se ne fa accenno...

Ultima modifica di Spectrum7glr : 11-09-2003 alle 10:29.
Old 11-09-2003, 10:27   #55
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

L'acc-mpeg4 è una codifica strettamente audio; non ho mai parlato di divx.

rikyxxx
Old 11-09-2003, 10:38   #56
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

insomma quello che voglio dire è che hai ragione quando dici che se non avessimo seguito il digitale oggi le registrazioni analogiche avrebbero un livello di fedeltà superiore a quello raggiungibile negli anni 70, ma la realtà è che non si può dire se sarebbero state superiori alle registrazioni digitali odierne semplicemente perchè manca la controprova: l'unica certezza è che quelle degli anni 70 (analogiche) sono inferiori a quelle di oggi (digitali)...con i se e con i ma, per citere un abusatissimo adagio, non si fa la storia.

P.S.
quando parlavo di Mpeg4 parlavo della codifica video: l'archos è un riproduttore (e anche registratore con un accessorio che costa 80€) audio/video
Old 11-09-2003, 13:14   #57
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da Andrea Bai
punti di vista

IMHO credo che i prodotti Apple valgano quello che costano e poi, personalmente, ritengo che avere una capienza su un dispositivo tale da poter permettere di stoccare tutti i CD che ho a casa sia una comodità impagabile, soprattutto quando c'è da viaggare. Non ho mai sopportato la "tortura" della scelta dei CD prima delle partenze e in questo modo posso avere tutta la mia musica dove come e quando voglio

buona giornata
quoto in pieno
Old 11-09-2003, 20:44   #58
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

ragazzi ho avuto nuove info riguardo il nuovo ZEN NX della Creative: a quanto pare la versione da 30GB avrà un prezzo di listino (nei negozi poi i prodotti creative si trovano anche a meno)di "soli" 350€. L'IPod da 10 GB costa 350€, quello da 20 GB 450€....
a questo punto trovo il prezzo dell'Ipod molto alto - lo Zen non offre nulla di meno ad un prezzo molto concorrenziale (la versione vecchia da 20GB costava la bellezza di 500€)

Ultima modifica di terrys3 : 12-09-2003 alle 08:01.
terrys3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2003, 21:06   #59
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

L'iva è inclusa???
Old 11-09-2003, 21:08   #60
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Quote:
Originariamente inviato da rikyxxx
L'iva è inclusa???
si e ti dirò di più ho già trovato un paio di negozi dove lo ZEN MX è in arrivo - prezzo di vendita 295€ - da non crederci!!!!!!!!!!!!!!!!!

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian