Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2003, 22:02   #41
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
Re: Speranza

Quote:
Originariamente inviato da prova
[...]La mia 9500@9700Pro rimane al suo posto sino alle DirectX 10.[...]
Ah beh, ti accontenti di poco
Old 22-08-2003, 22:09   #42
Gohansupersaiyan4
Senior Member

L'Avatar di Gohansupersaiyan4

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hell's kitchen
X kaiserwood : ti sbagli ancora, l'xbox non ha 32 mega di robaccia rambus ma 64mb di ram ddr, non ha nessun dual channel perchè usa la stessa memoria sia per la scheda video che come memoria centrale infatti si tratta di memoria unificata, con bus a 128bit e non a 64bit come quella sulle mobo per pc...stà li il vantaggio dell' xbox di non avere dub agp perchè i dati possono essere condivisi sia dalla scheda video che dalla cpu...

Ciao !
Gohansupersaiyan4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2003, 22:10   #43
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
non so se dico una cazzata...ma non si sono fermati nello sviluppo?delle directx?correggetemi all'enensima potenza!
Old 22-08-2003, 22:12   #44
Gohansupersaiyan4
Senior Member

inmoltre se parli di risouzione non prendere in considerazione l'europa , ma l'america dove le hdtv sono diffusissime e raggiungono risoluzioni di 1080 x 720 senza problemi...

Ciao !
Old 23-08-2003, 00:01   #45
Gohansupersaiyan4
Senior Member

Inoltre chi prende queste schede magari rimane fregato perchè poco dopo esce l' r400...
Old 23-08-2003, 08:33   #46
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
originariamente inviato da KAISERWOOD
Intel doveva fornire cpu economiche a Microsoft ma doveva sfruttare anche la banda delle ram della x-box (32mb di rmabus saldate direttamente sulla mobo) che era di 1,6 gb/s (modalità single channel) e perciò gli ha fornito una sorta di celeron con bus a 133mhz (1,066 gb/s vs 533mb/s del bus a 66mhz) o di p3 con cache ridotta ma bus inalterato (castrato a metà).
X-Box ha 64MB di ram, non 32. La banda erogata è pari a 6.4GB/s: deve servire in particolare per la grafica, e in misura molto minore per l'audio e l'I/O in generale.

Quote:
Il vantaggio delle console è l'ottimizzazione, ma in fin dei conti il refresh e la risoluzione del televisore è molto bassa rispetto ai monitor attuali.
Infatti: 640x480 a 30 o 25hz sono una miseria e i giochi si possono rendere "fluidi" come ai tempi dell'Amiga...

Quote:
Non credo che con l'xbox o la ps2 giochi a 1600 x 1200 @100hz sul telvisore.
Anche volendo, non potrebbe: con 4MB di memoria video totale si devono fare i salti mortali per poterci fare stare i due frame buffer, lo z-buffer, e tutte le texture. A 640x240x32 (la risoluzione tipica utilizzata per renderizzare i giochi, che viene suddividisa in due semi-frame per arrivare a 640x480 a 30hz) se ne vanno circa 1,75MB...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2003, 11:51   #47
KAISERWOOD
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Ferentino (CIOCIARIA)-ROMA
x Gohan

goahan dove hai letto dual channel? ho scritto single!!! ma hai letto bene?

Ultima modifica di KAISERWOOD : 24-08-2003 alle 11:55.
KAISERWOOD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2003, 16:37   #48
KAISERWOOD
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Ferentino (CIOCIARIA)-ROMA
cdimauro

sicuro che la ram è in condivisione?
KAISERWOOD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2003, 18:15   #49
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Infatti: 640x480 a 30 o 25hz sono una miseria e i giochi si possono rendere "fluidi" come ai tempi dell'Amiga...
Mah, vorresti per caso dire che l' ottimizzazione non conta, o che conta molto poco alla fine nella realizzazione di un motore ?
Doom III mi pare dimostri il contrario.
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2003, 06:43   #50
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da KAISERWOOD
sicuro che la ram è in condivisione?
Se fossi un padre snaturato, te lo potrei giurare sulla testa di mia figlia...

Ma mi sa che dovrai accontentarti della mia parola...
Old 25-08-2003, 06:44   #51
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Grezzo
Mah, vorresti per caso dire che l' ottimizzazione non conta, o che conta molto poco alla fine nella realizzazione di un motore ?
Hai frainteso il senso del mio discorso. Non dico questo, ma a 640x480 a 25 o 30 hz/fps (scusami se confondo i termini, ma quando si tratta di giochi che tarati per sfruttare il segnale televisivo si tende a farli coincidere, perché generalmente la grafica segue in perfetta sincronia il segnale televisivo: la perdita di anche un solo fotogramma risulta immediatamente visibile) le richieste computazionali per la CPU e la GPU (in particolare) sono ESTREMAMENTE ridotte. Ecco il perché di quelle mie parole: far girare giochi a queste condizioni diventa molto facile in confronto a ciò che attualmente si verifica, invece, su PC.

Per inciso, la cpu deve elaborare le scene 25 o 30 volte al secondo (né più né meno) e su PC sai bene che valori come questi vengono considerati IL MINIMO sotto cui non scendere mai per poter giocare "fluidamente", mentre la GPU si ritrova con un numero di pixel da renderizzare estremamente ridotto (640x480 = 307.200 pixel. A 800x600 = 480.000 siamo già al 56% in più. A 1024x768 = 786.432 e siamo al 156% in più! E così via: le risoluzioni ancora più elevate sono innavvicinabili).

Spero che sia tutto chiaro adesso.

Quote:
Doom III mi pare dimostri il contrario.
Doom III deve ancora uscire o sbaglio? Potremo giudicarlo soltanto alla prova dei fatti.

Comunque c'è da considerare anche un altro fattore. Non è raro che un gioco per console abbia, da gestire, un numero di poligoni inferiore a quello della versione per PC. Questo a volte risulta necessario per alleggerire il carico sulla CPU (e in misura minore sulla GPU, che è molto più influenzata dal numero di pixel da renderizzare, come ho già detto), che nel caso dell'X-Box è pur sempre un P3 a 700Mhz.

Non c'è niente da meravigliarsi per questo: a 640x480 la definizione grafica è molto ridotta (vedi sopra), e molti poligoni spesso sono talmente piccoli da essere renderizzati su un unico pixel. Se aggiungiamo a ciò il fatto che la tv di suo produce una forma di "filtro antialiasing", smussando e sfocando leggermente le immagini, e che il segnale televisivo è interlacciato, ecco che un'oculata riduzione del numero di poligoni è un'operazione che può essere mascherata a tutto vantaggio del minor carico computazionale.

Quindi lo stesso gioco su console potrebbe, alla fine, risultare meno pesante che su PC.
Old 25-08-2003, 17:09   #52
Grezzo
Senior Member

Quote:
Se fossi un padre snaturato, te lo potrei giurare sulla testa di mia figlia...

Ma mi sa che dovrai accontentarti della mia parola...
Berlusconi è un padre snaturato allora, giura sempre sui suoi figli.......

Old 25-08-2003, 17:13   #53
Grezzo
Senior Member

Quote:
Doom III deve ancora uscire o sbaglio? Potremo giudicarlo soltanto alla prova dei fatti.
ho capito, anche se doom3 non è ancora uscito Jhonnetto, ha detto che è stat realizzata una patch apposita per Geffo fx date le scarse prestazioni che avevano le schede con il motore "normale", e i risultati li puoi vedere tu stesso, le schede fx volano su questo engine, cosa che non si può dire delle ATI.
Ovviamente nulla di certo, però mi sembra che l' esempio renda bene l' idea di quello che volevo dire.
Old 03-09-2003, 07:20   #54
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
originariamente inviato Grezzo
Berlusconi è un padre snaturato allora, giura sempre sui suoi figli.......
Non vorrei essere al posto dei suoi figli?
Quote:
ho capito, anche se doom3 non è ancora uscito Jhonnetto, ha detto che è stat realizzata una patch apposita per Geffo fx date le scarse prestazioni che avevano le schede con il motore "normale", e i risultati li puoi vedere tu stesso, le schede fx volano su questo engine, cosa che non si può dire delle ATI.
Beh, non è che le Ati non volano: hanno delle prestazioni più ridotte, ma non mi pare che si siano così marcatamente lontane da quelle delle FX?
Quote:
Ovviamente nulla di certo, però mi sembra che l' esempio renda bene l' idea di quello che volevo dire.
Veramente non ho detto che l?ottimizzazione non conti nulla, ma che per quanto riguarda le console lo scenario, rispetto al PC, è molto differente e non si possono fare dei veri e propri confronti senza tenere conto delle diversità?
Old 03-09-2003, 11:28   #55
Grezzo
Senior Member

Quote:
Non vorrei essere al posto dei suoi figli?

Beh, non è che le Ati non volano: hanno delle prestazioni più ridotte, ma non mi pare che si siano così marcatamente lontane da quelle delle FX?

Veramente non ho detto che l?ottimizzazione non conti nulla, ma che per quanto riguarda le console lo scenario, rispetto al PC, è molto differente e non si possono fare dei veri e propri confronti senza tenere conto delle diversità?

Figlio di Berlusconi?

Magari le prestazioni con Radeon sono scadenti causa driver cerbi, ma le differenze con le Fx sono marcate su Xbit trovi qualche test...
Old 07-09-2003, 21:29   #56
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Parli dell'Alpha di Doom3 circolata tempo fa o in generale?
Mi posteresti il link, cortesemente.
Old 08-09-2003, 18:13   #57
Grezzo
Senior Member

Si esatto dell' alpha, quindi niente di definitivo, fin quando non esce un benk ufficiale o il gioco stesso credo che non possiamo essere sicuri di nulla.

Mi spiace non ho più il link, ma se vai su digt-life cioè xbitlab lo trovi di sicuro....

Ciao
Old 10-09-2003, 12:24   #58
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Infatti, da quella demo si può solo dare un'occhiata alla larva del gioco. Vedremo in futuro.

Per il resto, andrò a documentarmi appena posso.

Grazie.
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian