|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
comunque sia io penso di aver deciso per l'Iiyama...spendo di più ma ho la sicurezza di un buon monitor..vado sul sicuro..
il vx900 è troppo aleatorio..anche adric ne ha visti ed ha confermato quello che molte recensioni dicono per i loro 17 pollici..cioè che hanno un basso contrasto...quindi qualcosa di vero c'è.. |
|
|
|
|
|
#42 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
Una precisazione importante: io ho visto i 15 e 17' di Viewsonic a maggio al Forum della Pubblica Amministrazione a Roma (e consiglio vivamente di andarci il maggio prossimo anche se avrete gia' comprato il monitor per allora, perche' l'ingresso e' gratuito, una fiera bellissima - cosa rara a Roma -, e l'anno scorso ho visto nel giro di due ore almeno una quarantina di modelli diversi di monitor Lcd Comunque i giudizi di PC Professionale (edizione italiana del PC Magazine USA di Ziff Davis)e di Tom Hardware Guide almeno su Iiyama e Viewsonic concordano. Contrasto a parte, non mi convince di Viewsonic la sua intenzione annunciata di produrre gli LCD da 11 ms; almeno per quanto mi riguarda i monitor che mi hanno piu' colpito come qualita' di immagine non hanno mai latenza troppo bassa (a me l'Hitachi non piace affatto); parlando con un mio amico riparatore tv mi diceva che la qualita' d'immagine in parte e' dovuta anche in parte alla persistenza; personalmente non acquisterei mai un lcd sotto i 25 ms. Comunque io aspetterei almeno aprile, perche' la fretta e' cattiva consigliera; tra una manciata di giorni inizia il Cebit ad Hannover, la maggiore fiera del mondo, e verranno presentati molti nuovi modelli. E skorpionkkk gia' ha accennato ai ribassi futuri di prezzo. Quote:
Sempre nell'articolo di quella rivista, c'e' una statistica sulle quote di mercato degli LCD a confronto nei vari paesi dell'Europa Occidentale. Iiyama tanto di nicchia non e', visto che e' al 7° posto complessivo in Europa Occidentale. e addirittura al 2° in Francia e in Olanda IIyama figura tra i primi dieci anche in Germania e UK, solo in Italia non rientra tra i primi dieci. Neovo e' 3° in Olanda e 8° in Francia, mentre Viewsonic e' decimo in Germania e fuori dai primi dieci negli altri paesi della rilevazione. Il mercato piu' anomalo e' proprio quello italiano, dove tre marchi (Acer, Samsung e Philips) da soli totalizzano il 55% del totale...
|
|
|
|
#43 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
tu che ne pensi? è una buona scelta? Il Viewsonic è troppo aleatorio in questo caso..anche se costa di meno.. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Città: Torino
|
Mi sembra di capire che il 17" viewsonic nn sia granchè... cosa consigliate?
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#46 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Anche perche' oggettivamente le specifiche dichiarate sono aleatorie un po' per tutte le marche... Magari al prossimo Forum PA riesco a vederlo, non si sa mai, ci mancano solo due mesi Beh, giunti a questo punto vi racconto la mia esperienza. Dovevo comprarmi un nuovo pc e un nuovo monitor lcd la scorsa estate. E' cosi' ho fatto. Ho seguito parecchio questa sezione da ott 2001 a giugno 2002; nel 2002 in particolare il dibattito crescente sugli Lcd da 15. Allora si parlava quasi solo dei 15', che quest'estate costavano tra i 500 e gli 800 Euro. 17' e 18' e 20' erano inavvicinabili come prezzo. La gamma di scelta era molto minore rispetto ad adesso, sia come numero di marche che specialmente come numero di modelli. L'Eizo L365 era unanimamente considerato il migliore qui sul forum. Di Acer e Hitachi nessuno ancora parlava, mentre Samsung era tra i piu gettonati insieme a Philips e LG. L'Eizo era anche quello ad aver la latenza piu' bassa di tutti (25 ms), gli altri andavano dai 30 ms in su. Questo anche se a me il gioco non interessa. Lo avrei preso anche con latenza di 30 ms. Per non avere perdite di frame con le immagini in Pal o in Secam bastano 40 ms (25 frame cioe' 50 semiquadri al secondo): per le immagini in Ntsc serve una latenza non superiore a 33,3 ms (30 frame cioe' 60 semiquadri al secondo). Mi piacevano anche LG e Philips (nonostante le alte latenze) e, seppur di meno, anche Samsung. I giorni passati al Forum PA mi hanno aiutato non poco a chiarirmi le idee e a restringere la scelta; nei negozi non era possibile vederli accesi e nessun negozio trattava piu' di 2 o 3 marche di Lcd. Sono arrivato alla stretta finale che dovevo decidere tra Eizo L365, un Iiyama di cui non ricordo la sigla e HP L1520. L'Eizo lo vidi al forum PA, non mi fece particolare impressione, ne' positiva ne' negativa. In generale mi colpirono i 18' e 20' lcd ma allora erano per me proibitivi... L'HP e' il piu' bello esteticamente, pivot, ma anche quello dalle prestazioni dichiarate dalle 3 case di gran lunga piu' modeste. L'ho visto ma non acceso, bensi' spento. Per l'Iiyama, pivot anche questo, andai a Via Bradano, ma non riuscii a vederlo neanche spento. Non lo avevano, andava ordinato e io non me la sentivo sinceramente. Vidi pero' un loro buon 22 CRT. Cosi' ordinai il Pc da Essedi' a meta' luglio e, il 1 agosto mi recai a Spinaceto da 3piu' , (ben dopo l'EUR) ad acquistare l'Eizo L365. Prezzo: 802 Euro. Non ho la macchina, cosi' presi 3 autobus (Spinaceto-Musei Vaticani) con L'Eizo in mano Devo dire che mi sono avvicinato rispetto al CRT. Nell'estate del 98 nessuno vendeva i 19 e i 21 CRT di Hitachi a Roma, cosi' presi il mio CM752ET da PcWare a Ciampino Qualche mese dopo lo stesso negozio faceva quell'Eizo a 600 Euro, che mi pare sia ancora il suo prezzo attuale. Gli unici due difetti sono: E' piccolo (difetto comune a tutti i 15', io poi che sono abituato al 19 Crt) Non e' pivot, che a me interessava molto. C'era anche pivot, ma avrei dovuto spendere 950 Euro, prezzo di allora di un 17' di fascia medio-bassa. Troppo. Scegliendo oggi un lcd, mi sarei orientato tra quelle tre stesse marche dei 15 nelle loro versioni da 17' con in piu' la Neovo (niente Samsung e Viewsonic). Un altro vantaggio rispetto all'estate scorsa e' che i negozi spesso gli lcd ora li tengono accesi, mentre allora li tenevano rigorosamente spenti. Un altro problema era che i modelli che esponevano spenti erano vecchi e spesso differenti da quelli riportati sul listino (questo specialmente i negozi del gruppo Infoware, all'epoca i piu' forniti a Roma). Un consiglio: informatevi bene sui settaggi, il mio Eizo ha ben 14 valori di temperature di colore impostabili. So che alcuni lcd ne hanno 3-4....
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
Dal canto mio mi trovo nella tua stess situazione..solo che gli eizo sono tuti a 40ms e non me la sento di spendere cosi tanto per una latenza del genere..cosi sono orientato praticamente verso L'Iiyama.
Solo che anche io dovrò andare a via bradano e ordinarlo..visto che acceso non te lo fa vedere nessuno (non hanno lo showroom)...per viewsonic è diverso..potrei vederlo come hai fatto tu..ma poi confrontarlo con cosa? |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Siena
|
Io ho il VX900 da quasi 2 mesi...che dire, secondo me è un gran bel monitor, la luminosità è eccellente (i primi tempi mi faceva venire il mal di testa,poi ho leggermente abbassato i valori e mi sono abituato
Per quanto riguarda il VX700, anche io ho letto molte recensioni (una tra tutte quella di PC Professionale) in cui si dice che sia tra i peggiori 17''...però mi fa l'idea che non sia da paragonare direttamente con il 19'' in quanto i valori di luminanza e contrasto sono diversi P.S.: Eppoi il modello da 15'' (VX500) nella recensione qui su hwupgrade.it è stato considerato il migliore tra quelli testati...quindi secondo me non si può fare un paragone diretto tra i modelli di grandezza diversa
SIENA PER SEMPRE UNA FEDE 1. Thermaltake Armor Black, Intel i7-4770K, ASUS MAXIMUS VI HERO, 16GB G.Skill Sniper 1866Mhz CL9, Creative Sound Blaster Z, ASUS Radeon R9 270X TOP, DELL 2405FPW (24")2. MacBook Core Duo 2,0 GHz, 2GB RAM Corsair Mac DDR2 PC2-5300, connected to TV/Monitor LG IPS (27") + Apple Keyboard |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Siena
|
Ah, mi sono dimenticato di dire che il mio TFT ha 0 pixel bruciati...
SIENA PER SEMPRE UNA FEDE 1. Thermaltake Armor Black, Intel i7-4770K, ASUS MAXIMUS VI HERO, 16GB G.Skill Sniper 1866Mhz CL9, Creative Sound Blaster Z, ASUS Radeon R9 270X TOP, DELL 2405FPW (24")2. MacBook Core Duo 2,0 GHz, 2GB RAM Corsair Mac DDR2 PC2-5300, connected to TV/Monitor LG IPS (27") + Apple Keyboard |
|
|
|
|
|
#50 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Sul sito della DisplayMate, l'azienda di riferimento per le utility di misurazione delle prestazioni e della taratura dei monitor (per quanto mi riguarda e' il piu' bel sito di approfondimento tecnico sui monitor) si legge testualmente tra gli svantaggi degli LCD: "4. Black-Level, Contrast and Color Saturation LCDs have difficulty producing black and very dark grays. As a result they generally have lower contrast than CRTs and the color saturation for low intensity colors is also reduced. Not suitable for use in dimly lit and dark environments." Con questo non voglio certo dire che lo Iiyama sia preferibile al Viewsonic (dato che non l'ho mai visto). Comunque grazie per la tua testimonianza e le tue considerazioni
|
|
|
|
#51 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
|
Quote:
Quote:
Sono sempre più indeciso fra Iiyama e ViewSonic |
||
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
Colasante potresti dirci come va il tempo di risposta e,soparttutto,se hai visto monitor samsung (che hanno il miglior contrasto) in confronto al tuo viewsonic?
allora..riassumo la questione dal mio punto di vista: 1)Monitor Neovo bocciato..bello stile ma particamente molti dicono che il vetro antiproiettile altera l'immagine. 2)Il braccio porta monitor della neovo a gas è la cosa più bella che abbia mai visto..se mai dovessi comprarne uno comprerei quello. 3)Viewsonic Vx900...tutti ne parlano bene...Vx700 tutti ne parlano male...il problema è capire se effettivamente il Vx900 ha un buon contrasto o è soltanto nominale.Assistenza stellare. 4) L'Iiyama..prezzo alto...A me hanno detto che l'assistenza con uno nuovo siu fa cmq ma probabilmente hanno omesso il limite di 30gg.Sconosciuto,ma nelle varie recensioni mette d'accordo tutti..è regolabile anche in altezza per 10cm e ha una cornice molto più piccola del Viewsonic. Quindi boh...se sapessi che il Vx900 va bene mi butterei su quello (1000 euro).... |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Riusciranno i nostri eroi a reperire tutte le informazioni entro la fine della giornata
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
Alla fine sappiamo ormai tutto quello che abbisogna...sappiamo che il confronto tra 17" e 19" è inutile...quindi se qualcuno ci dice che il Vx900 ha un buonissimo contrasto confrontato chessò con un altro monitor che conosciamo allora abbiamo svoltato..
tanto alla fine stavo pensando che dopo 2 gg che uno ha il viewsonic non credo che si dispera cosi tanto se la qualità dell'immagine è di un micron inferiore a quella Iiyama o a quella samsung.. Domanda: ma il vx900 ha il wall mount? |
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
Azz stiamo postando in contemporanea ... mi pare una chat oggi
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
Alla fine le impressioni di Colasante contano molto..primo perchè c'è,voglio dire che è uno dei pochi a possederlo...secondo perchè avendolo davanti agli occhi ci può dire come va..
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
hai visto il secondo commento? parla della politica di viewsonic sui pixel bruciati come CONTRO..
Although I personally didn't have any dead pixels, Viewsonic's policy for 19" lcds is NO returns for 7 or less dead pixels |
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Qui LINK molti più commenti (100% favorevoli) di chi l'ha preso ... solo 1 commento di un giocatore incallito che nota un leggero effetto blur
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:47.