|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
Considerato poi che con i limiti attuali 4-120 su statali è da ritiro patente, tutto il resto è un plus.. I migliori sorpassi li ho fatto con la Bmw 430d , più pronta anche della 335i , dato che aveva 560 nm di coppia già a 1800 rpm ( a pelo dei 1200 rpm ne aveva già 450nm )... Un cannone..
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
altra cosa che mi da molto fastidio del powertrain toyota è il sibilo in bmode a batteria carica roba che dopo 10-15 km si diventa letteralmente scemi
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
ad esempio io i sorpassi più goduriosi li ho fatti con un ej20t non proprio stock ma comunque un bel 2.0 boxer turbo ha coppia da vendere ai bassi
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
|
Quote:
Tranne quando parti da fermo o vai comunque a passo d'uomo o fai retro perché lì ti muovi solo in elettrico nel qual caso la coppia e potenza sono quelle ben inferiori (100cv di picco, poco più di metà continui) dell'elettrico... "sale come uno stambecco" mi pare un po' esagerato, o il tuo 1.8 è speciale o la mia 2.0 gen4 ha dei problemi che non segnala oppure gli stambecchi che conosciamo (o le aspettative) sono diversi. |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In pista da appassionato Bmw ho guidato diverse M le E30 con S14, di certo non campionesse di coppia
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando sono passato dalla 206 1.9 diesel con 69 cv alla prima 320d da 163cv quest'ultima mi sembrava un razzo, rispetto però a ciò che ho guidato poi adesso mi sembra ferma...Sebbene fosse all'epoca uno dei 2.0d più potenti sul mercato..è tutto molto relativo..Poi ci sono dati oggettivi, ovvero auto sotto i 5 sec nello 0-100 e sotto i i 15 nello 0-200 sono oggettivamente molto , molto veloci.
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
Ovvio....
"Mi devi una macchina da 10 secondi" CIT. A proposito quello che porta indegnamente il nome dove è finito?!
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quote:
La coppia del termico viene sempre ripartita tra ruote e generatore, è al natura del PSD, quindi il fatto della batteria scarica non comporta una perdita di coppia alle ruote. "sale come uno stambecco" ovviamente è rapportato ad altre auto con potenze simili, grazie che se prendo un'auto con 300cv sale meglio ![]() La mia Corolla da 120cv sale meglio dell'Astra diesel manuale da 120cv che avevo prima, certo quando nei primi anni 2000 avevo la Civic vtec 160cv (e cavalli degli anni 90 non quelli di oggi ) col motore che arrivava fino a 9000 giri senza problemi saliva decisamente meglio.
Ultima modifica di Mars95 : 23-10-2025 alle 14:44. |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Pare che si sia auto confinato nelle news apple, magari era indietro con i post in difesa della medesima e deve recuperare ! |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
@mars95: Non so da dove ti tragga queste conclusioni, ma l'evidenza pratica ti smentisce.
Tra l'altro la coppia del termico viene sempre ripartita e ci siamo, infatti quella mancante è dell'elettrico quando la batteria è scarica. È inutile girarci intorno, se questa viene ricaricata la coppia la prende dal termico e ne prende più di quella che l'elettrico può fornire in quel momento. Quindi sali peggio e acceleri peggio, anche in pianura. Ovviamente i confronti li faccio con macchine equivalenti, tipo la mia precedente Octavia, con 20cv in meno, 250nm di coppia e dsg, che saliva meglio (inteso sia come rapidità di movimento o come comfort a seconda di quanto schiacciavo) e partiva da fermo molto più incisivamente. Ultima modifica di gnpb : 23-10-2025 alle 14:52. |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono salito qualche volta su Rav 4 hybrid e l'impressione era la stessa, su Yaris non ne parliamo i tornanti di salita del "Costo" per andare ad Asiago erano un calvario, sembrava di avere il motore dentro le orecchie... Nel contesto urbano e autostradale ( con sorpassi "lenti" ) va tutto bene, ma in salita è lontano dall'essere un sistema pronto e bello da guidare.. Lo stesso dicasi per l'E Tech Renault..anche sa con i rapporti urla un po' meno..
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
Concordo, i pregi li vedi altrove.
Certo altri ibridi (... Cinesi...) si comportano peggio e non di poco, vedi mg che a causa del primo rapporto del termico troppo lungo in salita, finita la batteria, i super cavalli elettrici diventano i ronzini del termico (meno il solito rendimento...). Almeno in Toyota il termico è preponderante quindi parliamo si di un peggioramento ma non così impattante. Tra l'altro, almeno per me, il problema non è tanto se vuoi scannare, dove avere un regime elevato è normale, quanto se vuoi andare piano, salire a 50 all'ora col motore e 4k giri minimo non è il massimo, con la precedente ero a 2000 su 6000 nelle stesse situazioni. Ultima modifica di gnpb : 23-10-2025 alle 15:13. |
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
sto ancora ridendo.è vero, è indegno di quel nome, dovrebbe cambiare nick, se non altro per questione di copyright... lo segnaliamo a quello vero? Su tutti i motori, anche sui full-hybrid , la potenza e la coppia sono collegate da una semplice legge fisica: potenza=coppia*numerio di giri, dalla fisica non si scappa. Quindi: - se la batteria è scarica la "potenza" o "coppia" massima (che in realtà sono la stessa cosa) è solo quella fornita dal motore termico, nessuna "conversione" può aumentarla, altrimenti si creerebbe energia dal nulla come diceva prima qualcuno. - se la batteria ha una carica residua si può sommare al termico, oppure si possono bilanciare entrambe per arrivare al limite imposto del sistema: per esempio la Yaris ha max 115cv (o 130cv nei modelli nuovi) ma ha un motore termico da 90cv e uno elettrico da 80cv, la cui somma farebbe 170cv in teoria, ma limitati via software appunto a 115-130. - sulle salite lunghe, se fatte al cannone e senza sufficenti rallentamenti, la batteria si scarica in fretta perciò si resta col solo termico. Se invece si va abbastanza piano da lasciare una parte di potenza del termico "libera" per ricaricare la batteria, oppure ci sono frenate e rallentmanti sufficienti, la batteria si ricarica abbastanza almeno per dare qualche boost in uscita dai tornanti. Per questo ognuno ha esperienze differerti, in base alla salita e al "piede". Mars95 confonde la ricarica e il successivo boost con la "conversione" da potenza a coppia, anche se in un certo senso è (sembra) così, cioè interviene il motore elettrico dopo la ricarica dal termico/frenata. Ma il totale è sempre quello. Ultima modifica di sbaffo : 26-10-2025 alle 14:01. |
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Da mia esperienza, se si sale su una salita di montagna, la Toyota con motore 1.8 140cv va su in sostanza solo col termico e parte della potenza del termico va al motore elettrico, la batteria interviene solo se si accelera con decisione. Perlomeno questo è quello che mi dice l'OBD, non so se i motori più recenti hanno un settaggio diverso.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:44.