Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Ieri, 11:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...si_145126.html

La divisione europea di Toyota ha annunciato di aver chiuso i primi nove mesi del 2025 con risultati record: 930.452 veicoli consegnati ai clienti europei, in aumento del 2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. È il secondo marchio più venduto nel continente

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 12:25   #2
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Le Toyota sono tra i mezzi più affidabili e robusti sul mercato e vendevano bene anche quando, qualche anno fa, erano brutte.
Da qualche anno a questa parte hanno migliorato moltissimo l'estetica, aggiungici la miglior motorizzazione ibrida sul mercato e si fa presto a capirne il successo.

Come hanno fatto a vendere 10 GR86 nel 2025? Sapevo che non erano più vendibili in Europa per un discorso di adas mancanti e il rifiuto di Toyota nel modificarne la linea per aggiungerli.

Ultima modifica di Mars95 : Ieri alle 12:34.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 12:32   #3
lucasantu
Senior Member

L'Avatar di lucasantu

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Le Toyota sono tra i mezzi più affidabili e robusti sul mercato e vendevano bene anche quando, qualche anno fa, erano brutte.
Da qualche anno a questa parte hanno migliorato moltissimo l'estetica, aggiungici la miglio motorizzazione ibrida sul mercato e si fa presto a capirne il successo.

Come hanno fatto a vendere 10 GR86 nel 2025? Sapevo che non erano più vendibili in Europa per un discorso di adas mancanti e il rifiuto di Toyota nel modificarne la linea per aggiungerli.
probabilmente erano auto vecchie ancora da immatricolare o sono state importate dall estero con qualche giro strano
Old Ieri, 12:33   #4
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Originariamente inviato da lucasantu Guarda i messaggi
probabilmente erano auto vecchie ancora da immatricolare o sono state importate dall estero con qualche giro strano
Sicuramente qualcosa del genere.
Old Ieri, 12:52   #5
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Cavolo, dove sono quelli che predicavano "Toyota in difficoltà", "Toyota indietro nell'elettrico e costerà caro"...

Il mercato ha sentenziato, Toyota era e resta il più grande costruttore del Mondo!

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:09   #6
diabolikum
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2013
sono passato da poco ad auto ibrida e avevo tutta l'intenzione di prendere Toyota che reputo il top nonostante quel dannato CVT, ma appena entri ti sembra di essere in un'auto degli anni 90, così tra Rav4 o Corolla Cross alla fine ho preso Tucson, anni luce avanti.

(info per i gestori della baracca, dal sito i commenti non vengono caricati, solo dal forum)
diabolikum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:14   #7
Strato1541
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da diabolikum Guarda i messaggi
sono passato da poco ad auto ibrida e avevo tutta l'intenzione di prendere Toyota che reputo il top nonostante quel dannato CVT, ma appena entri ti sembra di essere in un'auto degli anni 90, così tra Rav4 o Corolla Cross alla fine ho preso Tucson, anni luce avanti.

(info per i gestori della baracca, dal sito i commenti non vengono caricati, solo dal forum)
Sto seguendo un collega per l'acquisto di un Tucson diesel mild, dopo averne provati 3 devo dire che è un gran mezzo!

Mi preoccupano le notizie sull'affidabilità del sistema Full hybrid , si vedrà sul lungo periodo...

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
Old Ieri, 13:15   #8
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:

Del eCVT potrà non piacere il fatto che lavora ad un numero di giri fisso, ma resta la miglior trasmissione in circolazione.

Hyundai avanti anni luce, ne riparliamo quando lo sterzo comincerà a farti tlock-tlock ogni volta che lo giri
Un mio collega ha due Hyundai, tutte e due con lo stesso problema.
Girano le balle che è tutto dovuto da un ingranaggino che costa 2 euro nella sua versione aftermarket rinforzata che risolve il problema ma per cambiarlo devi smontare così tanta roba che ti fanno pagare un patrimonio.
Old Ieri, 13:41   #9
diabolikum
Senior Member

Quote:
Del eCVT potrà non piacere il fatto che lavora ad un numero di giri fisso, ma resta la miglior trasmissione in circolazione.

Hyundai avanti anni luce, ne riparliamo quando lo sterzo comincerà a farti tlock-tlock ogni volta che lo giri
Un mio collega ha due Hyundai, tutte e due con lo stesso problema.
Girano le balle che è tutto dovuto da un ingranaggino che costa 2 euro nella sua versione aftermarket rinforzata che risolve il problema ma per cambiarlo devi smontare così tanta roba che ti fanno pagare un patrimonio.
se entri nei forum per qualunque mezzo hai una caterva di problemi.

Poi due Hyundai quali? di quale anno?
Old Ieri, 13:52   #10
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
se entri nei forum per qualunque mezzo hai una caterva di problemi.
Questo è verissimo.

Quote:
Poi due Hyundai quali? di quale anno?
Non nuovissime, avranno 6 anni circa.
Ma ho letto lo stesso problema anche su quelle più recenti.
Che poi alla fine è solo un rumore anche se fastidioso, pensa quelli che hanno un 1.2 puretech con la cinghia a bagno d'olio
Old Ieri, 14:20   #11
destroyer85
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Quote:
Secondo te, secondo me la miglior trasmissione ibrida ce l'ha la nissan qashqai e-power perché la trasmissione, in pratica, non c'è.
Old Ieri, 14:27   #12
diabolikum
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Secondo te, secondo me la miglior trasmissione ibrida ce l'ha la nissan qashqai e-power perché la trasmissione, in pratica, non c'è.
oddio non c'è non è vero, 4 rapporti sul termico e 2 sull'elettrico, di una sofisticazione eccessiva, tanto che in caso di rottura ho letto di preventivi a 4 zeri (identica anche in casa Renault)
Old Ieri, 14:33   #13
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
È una soluzione interessante, tra l'altro anche Honda adotta una cosa simile con l'aggiunta di una frizione che in determinate condizioni collega il termico alle ruote.
Lo svantaggio rispetto a eCVT è che devi avere un motore e un generatore più potenti e pesanti da portarti dietro perché non puoi sfruttare la potenza diretta del motore termico.
Io continuo a preferire la soluzione Toyota.

Quote:
oddio non c'è non è vero, 4 rapporti sul termico e 2 sull'elettrico, di una sofisticazione eccessiva, tanto che in caso di rottura ho letto di preventivi a 4 zeri (identica anche in casa Renault)
Sta cosa non la sapevo, si trovano dettagli tecnici al rigurdo?
Old Ieri, 15:44   #14
destroyer85
Senior Member

Quote:
e-power ≠ e-tech
Old Ieri, 16:09   #15
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Quote:
Epower non ha trasmissione, ha un termico che funziona solo da generatore collegato a una batteria collegata al motore elettrico collegato alle ruote. E anche in quel caso il termico tende a funzionare a regime costante.
Quello da te descritto è il sistema Renault. Che ha la particolarità di non avere frizioni e sincronizzatori.
Comunque in caso di rottura qualsiasi sistema costa un botto.

Ultima modifica di gnpb : Ieri alle 16:13.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:32   #16
Strato1541
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Epower non ha trasmissione, ha un termico che funziona solo da generatore collegato a una batteria collegata al motore elettrico collegato alle ruote. E anche in quel caso il termico tende a funzionare a regime costante.
Quello da te descritto è il sistema Renault. Che ha la particolarità di non avere frizioni e sincronizzatori.
Comunque in caso di rottura qualsiasi sistema costa un botto.
Perchè le auto, ormai tutte sono pensate per durare 6-7 anni al max, ovvero primo giro di leasing/noleggio poi secondo proprietario che si becca il "pacco" e poi resta a piedi..
Sia il sistema Renault che Nissan in caso di rottura superano i 10 mila euro ( di casi di rottura di motore e cambio Renault E Tech , specie su Arkana è piena la rete come del sistema E power Nissan)..

Se si vogliono auto con motori e parti affidabili bisogna tornare indietro di diversi anni ( almeno prima del 2020, anzi facciamo 2015 ) o bisogna sborsare molti soldi per le poche auto affidabili rimaste..
Il "sogno dell'UE gretin green" si sta realizzando, se i cittadini non comprano le auto elettriche facciamo in modo che le termiche costino troppo e comunque li lascino a piedi...A favore del modello di business usa e getta e del noleggio a vita..

Old Ieri, 17:18   #17
destroyer85
Senior Member

A me che una casa automibilistica si metta lì a calcolare apposta che i propri motori devono durare 6-7 anni mi sa un po' di vaccata.

Riguardo al costo di riparazione dei sistemi ibridi, certo che se ti si rompe una scheda elettronica e cambi tutto l'inverter (perché non sei capace a ripararlo un inverter) è ovvio che il costo salga.
È come portare l'auto dall'elettrauto perché si è rotto l'iniettore e, visto che lui non te lo sa cambiare, ti cambia tutto il motore; da una spesa di qualche centinaia di euro passi ad una di qualche migliaia di euro.

Come dicevano una volta agli improvvisati venditori di computer: non è che se fino a ieri vendevi e riparavi calcolatrici, oggi sei capace di vendere e riparare calcolatori.
Old Ieri, 17:35   #18
Strato1541
Senior Member

Quote:
A me che una casa automibilistica si metta lì a calcolare apposta che i propri motori devono durare 6-7 anni mi sa un po' di vaccata.

Riguardo al costo di riparazione dei sistemi ibridi, certo che se ti si rompe una scheda elettronica e cambi tutto l'inverter (perché non sei capace a ripararlo un inverter) è ovvio che il costo salga.
È come portare l'auto dall'elettrauto perché si è rotto l'iniettore e, visto che lui non te lo sa cambiare, ti cambia tutto il motore; da una spesa di qualche centinaia di euro passi ad una di qualche migliaia di euro.

Come dicevano una volta agli improvvisati venditori di computer: non è che se fino a ieri vendevi e riparavi calcolatrici, oggi sei capace di vendere e riparare calcolatori.
Che le auto abbiamo sempre più elettronica e che a causa di essa abbiano sempre più fermi è un dato di fatto..Come è un dato di fatto che in passato con qualche botta lì e un accomodamento di là, si riusciva a mettere in strada un'auto.
Oggi se ti si rompe il display centrale ( di fatto l'ex tachimetro ) possono partire 1.500 euro come ridere, lo stesso per un problema a qualche scheda interna o banalmente un problema alla meccatronica può costare 7-8 mila euro..
Parlando di auto termiche, se a batteria da così a peggio..
Chi spenderebbe tali cifre su auto che hanno già 6-7 anni se non sono auto da collezione? Nessuno!
Il concetto di auto che dura nel tempo ( le Mercedes W124 ) è sia passato di moda ed è antieconomico per il produttore e anche non in linea con il "desiderio" delle varie commissioni ambientali che vogliono mezzi sempre freschi e perfetti.
Ergo se le norme ambientali non ti mettono fuori uso il mezzo lo fa l'elettronica, o l'obsolescenza della stessa.
A discapito dei consumatori ovviamente.

Old Ieri, 18:37   #19
destroyer85
Senior Member

Il che mi sembra un po' diverso che siano appositamente fatte per durare 6-7 anni.
Il fatto che l'età del parco auto circolante sia in aumento costante va un po' contro la tua teoria.
Old Ieri, 18:44   #20
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
C'è da dire che il parco auto circolante che invecchia non è fatto da auto nuove...
Men che meno elettriche. Per ora.
Io stesso ne ho una del 2001 in famiglia ma ho cambiato quella del 2011 e presto mi dovrò disfare di quella del 2017.... E quella del 01 resisterà fino a che non rompono con gli €4 benzina in città. E forse anche dopo.

Ultima modifica di gnpb : Ieri alle 18:48.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
GPU da 2.000 condannata a morte dal cavo...
ROG Xbox Ally X vola...senza Windows 11:...
Pasta termica 'killer', attenzione a que...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
CMF Watch 3 Pro: dice la sua a meno di 1...
Hacker guadagnano oltre 500.000 dollari ...
Nintendo annuncia un nuovo Direct dedica...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian