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Old Ieri, 11:41   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...si_145126.html

La divisione europea di Toyota ha annunciato di aver chiuso i primi nove mesi del 2025 con risultati record: 930.452 veicoli consegnati ai clienti europei, in aumento del 2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. È il secondo marchio più venduto nel continente

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old Ieri, 12:25   #2
Mars95
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Le Toyota sono tra i mezzi più affidabili e robusti sul mercato e vendevano bene anche quando, qualche anno fa, erano brutte.
Da qualche anno a questa parte hanno migliorato moltissimo l'estetica, aggiungici la miglior motorizzazione ibrida sul mercato e si fa presto a capirne il successo.

Come hanno fatto a vendere 10 GR86 nel 2025? Sapevo che non erano più vendibili in Europa per un discorso di adas mancanti e il rifiuto di Toyota nel modificarne la linea per aggiungerli.

Ultima modifica di Mars95 : Ieri alle 12:34.
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Old Ieri, 12:32   #3
lucasantu
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Le Toyota sono tra i mezzi più affidabili e robusti sul mercato e vendevano bene anche quando, qualche anno fa, erano brutte.
Da qualche anno a questa parte hanno migliorato moltissimo l'estetica, aggiungici la miglio motorizzazione ibrida sul mercato e si fa presto a capirne il successo.

Come hanno fatto a vendere 10 GR86 nel 2025? Sapevo che non erano più vendibili in Europa per un discorso di adas mancanti e il rifiuto di Toyota nel modificarne la linea per aggiungerli.
probabilmente erano auto vecchie ancora da immatricolare o sono state importate dall estero con qualche giro strano
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Old Ieri, 12:33   #4
Mars95
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probabilmente erano auto vecchie ancora da immatricolare o sono state importate dall estero con qualche giro strano
Sicuramente qualcosa del genere.
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Old Ieri, 12:52   #5
Strato1541
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Cavolo, dove sono quelli che predicavano "Toyota in difficoltà", "Toyota indietro nell'elettrico e costerà caro"...

Il mercato ha sentenziato, Toyota era e resta il più grande costruttore del Mondo!
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Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

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Old Ieri, 13:09   #6
diabolikum
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sono passato da poco ad auto ibrida e avevo tutta l'intenzione di prendere Toyota che reputo il top nonostante quel dannato CVT, ma appena entri ti sembra di essere in un'auto degli anni 90, così tra Rav4 o Corolla Cross alla fine ho preso Tucson, anni luce avanti.

(info per i gestori della baracca, dal sito i commenti non vengono caricati, solo dal forum)
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Old Ieri, 13:14   #7
Strato1541
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sono passato da poco ad auto ibrida e avevo tutta l'intenzione di prendere Toyota che reputo il top nonostante quel dannato CVT, ma appena entri ti sembra di essere in un'auto degli anni 90, così tra Rav4 o Corolla Cross alla fine ho preso Tucson, anni luce avanti.

(info per i gestori della baracca, dal sito i commenti non vengono caricati, solo dal forum)
Sto seguendo un collega per l'acquisto di un Tucson diesel mild, dopo averne provati 3 devo dire che è un gran mezzo!

Mi preoccupano le notizie sull'affidabilità del sistema Full hybrid , si vedrà sul lungo periodo...
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Old Ieri, 13:15   #8
Mars95
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sono passato da poco ad auto ibrida e avevo tutta l'intenzione di prendere Toyota che reputo il top nonostante quel dannato CVT, ma appena entri ti sembra di essere in un'auto degli anni 90, così tra Rav4 o Corolla Cross alla fine ho preso Tucson, anni luce avanti.

(info per i gestori della baracca, dal sito i commenti non vengono caricati, solo dal forum)
Del eCVT potrà non piacere il fatto che lavora ad un numero di giri fisso, ma resta la miglior trasmissione in circolazione.

Hyundai avanti anni luce, ne riparliamo quando lo sterzo comincerà a farti tlock-tlock ogni volta che lo giri
Un mio collega ha due Hyundai, tutte e due con lo stesso problema.
Girano le balle che è tutto dovuto da un ingranaggino che costa 2 euro nella sua versione aftermarket rinforzata che risolve il problema ma per cambiarlo devi smontare così tanta roba che ti fanno pagare un patrimonio.
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Old Ieri, 13:41   #9
diabolikum
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Del eCVT potrà non piacere il fatto che lavora ad un numero di giri fisso, ma resta la miglior trasmissione in circolazione.

Hyundai avanti anni luce, ne riparliamo quando lo sterzo comincerà a farti tlock-tlock ogni volta che lo giri
Un mio collega ha due Hyundai, tutte e due con lo stesso problema.
Girano le balle che è tutto dovuto da un ingranaggino che costa 2 euro nella sua versione aftermarket rinforzata che risolve il problema ma per cambiarlo devi smontare così tanta roba che ti fanno pagare un patrimonio.
se entri nei forum per qualunque mezzo hai una caterva di problemi.

Poi due Hyundai quali? di quale anno?
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Old Ieri, 13:52   #10
Mars95
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se entri nei forum per qualunque mezzo hai una caterva di problemi.
Questo è verissimo.

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Poi due Hyundai quali? di quale anno?
Non nuovissime, avranno 6 anni circa.
Ma ho letto lo stesso problema anche su quelle più recenti.
Che poi alla fine è solo un rumore anche se fastidioso, pensa quelli che hanno un 1.2 puretech con la cinghia a bagno d'olio
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Old Ieri, 14:20   #11
destroyer85
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Del eCVT potrà non piacere il fatto che lavora ad un numero di giri fisso, ma resta la miglior trasmissione in circolazione.
Secondo te, secondo me la miglior trasmissione ibrida ce l'ha la nissan qashqai e-power perché la trasmissione, in pratica, non c'è.
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Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete.
Contro i ciglioni.
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Old Ieri, 14:27   #12
diabolikum
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Secondo te, secondo me la miglior trasmissione ibrida ce l'ha la nissan qashqai e-power perché la trasmissione, in pratica, non c'è.
oddio non c'è non è vero, 4 rapporti sul termico e 2 sull'elettrico, di una sofisticazione eccessiva, tanto che in caso di rottura ho letto di preventivi a 4 zeri (identica anche in casa Renault)
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Old Ieri, 14:33   #13
Mars95
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Secondo te, secondo me la miglior trasmissione ibrida ce l'ha la nissan qashqai e-power perché la trasmissione, in pratica, non c'è.
È una soluzione interessante, tra l'altro anche Honda adotta una cosa simile con l'aggiunta di una frizione che in determinate condizioni collega il termico alle ruote.
Lo svantaggio rispetto a eCVT è che devi avere un motore e un generatore più potenti e pesanti da portarti dietro perché non puoi sfruttare la potenza diretta del motore termico.
Io continuo a preferire la soluzione Toyota.

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oddio non c'è non è vero, 4 rapporti sul termico e 2 sull'elettrico, di una sofisticazione eccessiva, tanto che in caso di rottura ho letto di preventivi a 4 zeri (identica anche in casa Renault)
Sta cosa non la sapevo, si trovano dettagli tecnici al rigurdo?
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Old Ieri, 15:44   #14
destroyer85
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oddio non c'è non è vero, 4 rapporti sul termico e 2 sull'elettrico, di una sofisticazione eccessiva, tanto che in caso di rottura ho letto di preventivi a 4 zeri (identica anche in casa Renault)
e-power ≠ e-tech
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Old Ieri, 16:09   #15
gnpb
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oddio non c'è non è vero, 4 rapporti sul termico e 2 sull'elettrico, di una sofisticazione eccessiva, tanto che in caso di rottura ho letto di preventivi a 4 zeri (identica anche in casa Renault)
Epower non ha trasmissione, ha un termico che funziona solo da generatore collegato a una batteria collegata al motore elettrico collegato alle ruote. E anche in quel caso il termico tende a funzionare a regime costante.
Quello da te descritto è il sistema Renault. Che ha la particolarità di non avere frizioni e sincronizzatori.
Comunque in caso di rottura qualsiasi sistema costa un botto.

Ultima modifica di gnpb : Ieri alle 16:13.
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Old Ieri, 16:32   #16
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Epower non ha trasmissione, ha un termico che funziona solo da generatore collegato a una batteria collegata al motore elettrico collegato alle ruote. E anche in quel caso il termico tende a funzionare a regime costante.
Quello da te descritto è il sistema Renault. Che ha la particolarità di non avere frizioni e sincronizzatori.
Comunque in caso di rottura qualsiasi sistema costa un botto.
Perchè le auto, ormai tutte sono pensate per durare 6-7 anni al max, ovvero primo giro di leasing/noleggio poi secondo proprietario che si becca il "pacco" e poi resta a piedi..
Sia il sistema Renault che Nissan in caso di rottura superano i 10 mila euro ( di casi di rottura di motore e cambio Renault E Tech , specie su Arkana è piena la rete come del sistema E power Nissan)..

Se si vogliono auto con motori e parti affidabili bisogna tornare indietro di diversi anni ( almeno prima del 2020, anzi facciamo 2015 ) o bisogna sborsare molti soldi per le poche auto affidabili rimaste..
Il "sogno dell'UE gretin green" si sta realizzando, se i cittadini non comprano le auto elettriche facciamo in modo che le termiche costino troppo e comunque li lascino a piedi...A favore del modello di business usa e getta e del noleggio a vita..
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Old Ieri, 17:18   #17
destroyer85
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A me che una casa automibilistica si metta lì a calcolare apposta che i propri motori devono durare 6-7 anni mi sa un po' di vaccata.

Riguardo al costo di riparazione dei sistemi ibridi, certo che se ti si rompe una scheda elettronica e cambi tutto l'inverter (perché non sei capace a ripararlo un inverter) è ovvio che il costo salga.
È come portare l'auto dall'elettrauto perché si è rotto l'iniettore e, visto che lui non te lo sa cambiare, ti cambia tutto il motore; da una spesa di qualche centinaia di euro passi ad una di qualche migliaia di euro.

Come dicevano una volta agli improvvisati venditori di computer: non è che se fino a ieri vendevi e riparavi calcolatrici, oggi sei capace di vendere e riparare calcolatori.
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Old Ieri, 17:35   #18
Strato1541
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A me che una casa automibilistica si metta lì a calcolare apposta che i propri motori devono durare 6-7 anni mi sa un po' di vaccata.

Riguardo al costo di riparazione dei sistemi ibridi, certo che se ti si rompe una scheda elettronica e cambi tutto l'inverter (perché non sei capace a ripararlo un inverter) è ovvio che il costo salga.
È come portare l'auto dall'elettrauto perché si è rotto l'iniettore e, visto che lui non te lo sa cambiare, ti cambia tutto il motore; da una spesa di qualche centinaia di euro passi ad una di qualche migliaia di euro.

Come dicevano una volta agli improvvisati venditori di computer: non è che se fino a ieri vendevi e riparavi calcolatrici, oggi sei capace di vendere e riparare calcolatori.
Che le auto abbiamo sempre più elettronica e che a causa di essa abbiano sempre più fermi è un dato di fatto..Come è un dato di fatto che in passato con qualche botta lì e un accomodamento di là, si riusciva a mettere in strada un'auto.
Oggi se ti si rompe il display centrale ( di fatto l'ex tachimetro ) possono partire 1.500 euro come ridere, lo stesso per un problema a qualche scheda interna o banalmente un problema alla meccatronica può costare 7-8 mila euro..
Parlando di auto termiche, se a batteria da così a peggio..
Chi spenderebbe tali cifre su auto che hanno già 6-7 anni se non sono auto da collezione? Nessuno!
Il concetto di auto che dura nel tempo ( le Mercedes W124 ) è sia passato di moda ed è antieconomico per il produttore e anche non in linea con il "desiderio" delle varie commissioni ambientali che vogliono mezzi sempre freschi e perfetti.
Ergo se le norme ambientali non ti mettono fuori uso il mezzo lo fa l'elettronica, o l'obsolescenza della stessa.
A discapito dei consumatori ovviamente.
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Old Ieri, 18:37   #19
destroyer85
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Il che mi sembra un po' diverso che siano appositamente fatte per durare 6-7 anni.
Il fatto che l'età del parco auto circolante sia in aumento costante va un po' contro la tua teoria.
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Old Ieri, 18:44   #20
gnpb
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Città: Milano
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C'è da dire che il parco auto circolante che invecchia non è fatto da auto nuove...
Men che meno elettriche. Per ora.
Io stesso ne ho una del 2001 in famiglia ma ho cambiato quella del 2011 e presto mi dovrò disfare di quella del 2017.... E quella del 01 resisterà fino a che non rompono con gli €4 benzina in città. E forse anche dopo.

Ultima modifica di gnpb : Ieri alle 18:48.
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