Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2025, 16:40   #41
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da thedoctor1968 Guarda i messaggi
chi è il barbone che usa ancora windows 10?
Probabilmente ancora diverse centina di milioni di utenti nel mondo... stando a starcounter il 40% degli untenti windows usa 10, mentre 11 dal 49% quindi siamo ancora quasi alla pari...

https://gs.statcounter.com/os-versio...top/worldwide/

Anche nel "sondaggione" di steam 10 occupa ancora il secondo posto con un 32% di utenza.

https://store.steampowered.com/hwsur...lcome-to-Steam

Che poi al di là del problema degli aggiornamenti (che di fatto sarà possibile ottenere ancora per anni senza sforzi) o dell'incompatibilità forzata di 11 con molto vecchio hardware... ma oggi come oggi quali sarebbero buoni motivi per passare da 10 a 11?
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 17:02   #42
luca.camminacieli
Member

L'Avatar di luca.camminacieli

Iscritto dal: Oct 2018
Quote:
Originariamente inviato da thedoctor1968 Guarda i messaggi
chi è il barbone che usa ancora windows 10
mezzo pianeta terra !!
Old 15-10-2025, 18:33   #43
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
come che sia, windows 10...

ricevuto fresco fresco oggi

2025-10 Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 21H2 per sistemi basati su x64 (KB5066791)

randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 18:59   #44
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
Io ho amici che usano ancora windows 7 e si connettono pure a internet, ogni tanto mi chiamano per un formattone perchè il PC gli si impalla, però vanno avanti lo stesso.
Ho provato a convincerli a passare almeno a windows 10 o meglio ancora a linux ma niente, la parte più difficile è convincere le persone a cambiare le proprie abitudini, del resto come biasimarli? chi lascia la via vecchia per la nuova...

Che poi le versioni LTSC di win10 continueranno a ricevere aggiornamenti di sicurezza fino al 2031 o sbaglio? dov'è il problema?
Old 15-10-2025, 19:09   #45
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Io ho amici che usano ancora windows 7 e si connettono pure a internet, ogni tanto mi chiamano per un formattone perchè il PC gli si impalla, però vanno avanti lo stesso.
Ho provato a convincerli a passare almeno a windows 10 o meglio ancora a linux ma niente, la parte più difficile è convincere le persone a cambiare le proprie abitudini, del resto come biasimarli? chi lascia la via vecchia per la nuova...
Io fino a questa primavera ho sempre usato W7, anche per navigare, basta usarlo con criterio (mai successo niente in anni di utilizzo).
Da quest'estate sono passato (quasi) definitivamente (perché il PC con W7 lo uso ancora per diverse cose, ma offline) a GNU/Linux per via del mancato supporto da parte di steam (per tutto il 2024 mi son fatto bastare i giochi che già avevo, sempre rigorosamente offline quando giocavo).

Quote:
Che poi le versioni LTSC di win10 continueranno a ricevere aggiornamenti di sicurezza fino al 2031 o sbaglio? dov'è il problema?
Infatti, dov'è il problema?

Cmq, meglio GNU/Linux

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 19:26   #46
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Io fino a questa primavera ho sempre usato W7, anche per navigare, basta usarlo con criterio (mai successo niente in anni di utilizzo).
Da quest'estate sono passato (quasi) definitivamente (perché il PC con W7 lo uso ancora per diverse cose, ma offline) a GNU/Linux per via del mancato supporto da parte di steam (per tutto il 2024 mi son fatto bastare i giochi che già avevo, sempre rigorosamente offline quando giocavo).

Infatti, dov'è il problema?

Cmq, meglio GNU/Linux
Ma infatti,
In fondo, se si è utenti consapevoli e si evita di cliccare su qualsiasi cosa, installare software da fonti semi sconosciute e si evitano siti pericolosi si può essere più al sicuro anche su sistemi operativi vecchi, rispetto a chi clicca su tutto usando sistemi nuovi.

In ogni caso, la sicurezza assoluta non esiste, e tutti, anche i più esperti, possono essere raggirati in un momento di distrazione.
Old 16-10-2025, 00:28   #47
andrea7
Member

L'Avatar di andrea7

Iscritto dal: Mar 2002
[quote=euscar;48882207]Su questo non ci piove. Fintantoché quei sviluppatori di "software per lavoro" da te citati continueranno a snobbare il pinguino, i loro utenti saranno obbligati a rimanere su W$.

E quindi iniziamo a togliere un infinità di utilizzatori PC. A te scegliere la percentuale: 20% 40% 60% ?!

Tolta questa fetta aggiungiamo i Gamers che quando giocano non vogliono scendere a compromessi, vogliono stabilità delle performance in game e lato driver, totale compatibilità senza starsi a sbattere in mille aggiustamenti e senza starsi a preoccupare di giocare online o meno (leggi anticheat e vedi Roblox, League of Legends, PUBG, Fortnite, Call of Duty, Apex Legends........volendo posso continuare)

E quindi iniziamo a togliere un altra infinità di utilizzatori PC. A te scegliere la percentuale: 20% 40% 60% ?!

Chi ci rimane?! Vediamo un pò........

Chi naviga, edita file di testo/foglio di calcolo (suite Office ovviamente scordiamocela perché utilizziamo Libreoffice), controlla la mail e stampa i pdf. Ah! Dimenticavo...... lo smanettone che sviluppa e programma! Percentuale: 1% 2% 3 % C'arrivo al 5%?!
CASE: Phanteks Evolv X - PSU: ENERMAX Revolution D.F. X 1050W - MB: Asus ROG Strix B550-F Gaming - CPU: AMD R7 5800X3D - CPU COOLER: NZXT Kraken X62 Push/Pull - RAM: 4x8Gb Crucial Ballistix RGB DDR4 3600Mhz - SDD: Samsung 990 PRO 1Tb - HDD: 2x WD Caviar RED 4TB + 4x Seagate Ironwolf 4TB - VGA: Gigabyte RTX4070 Windforce OC - AUDIO: SB AE-5 Plus - MONITOR: Samsung C32HG70 QLED 240Hz INPUT: Logitech G502 Proteus Core + Logitech MX Master 3S + MSI MSI Vigor GK50 LP + HEADSET: Sennheiser HD 599
andrea7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 13:26   #48
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da matsnake86 Guarda i messaggi
Le tue sono proprio chiacchiere da bar. Hai una visione molto limitata purtroppo.
Io gioco, lavoro e cazzeggio con il PC in firma ed esclusivamente su Linux.
*

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Beh, se uno pensa che un pc Linux serva solo a "navigare/gestire mail/editare un testo/stampare un pdf" al pari di uno smartphone, certamente non andrei mai a comprare o farmi aggiustare il pc da lui...
*

Quote:
Originariamente inviato da andrea7 Guarda i messaggi
...
Chi naviga, edita file di testo/foglio di calcolo (suite Office ovviamente scordiamocela perché utilizziamo Libreoffice), controlla la mail e stampa i pdf. Ah! Dimenticavo...... lo smanettone che sviluppa e programma! Percentuale: 1% 2% 3 % C'arrivo al 5%?!
Appunto, solo chiacchiere da bar.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 13:32   #49
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Ni, in realtà la fine del supporto varia a seconda di quale verisione di LTSC ci si riferisce:

Windows 10 Enterprise LTSC 2021 Jan 12, 2027

Windows 10 Enterprise LTSC 2019 9 gen 2029

Windows 10 IoT Enterprise LTSC 2021 Jan 13, 2032

Qualche tempo fa poi si era parlato di uno script per attivare il supporto ESU anche senza i famosi punti MS, credo sia questo:

https://github.com/abbodi1406/ConsumerESU

ma leggo delle spiacevoli novità

UPDATE 2025-10-12:

Enrollment without Microsoft account is not possible anymore as of 2025-10-08
Acquire license without enrollment no longer works as well
Already enrolled devices with Local account or License should not be affected by this change

poi non ho mai approfondito più di tanto ma sempre tramite ESU dovrebbe essere ancora possibile aggiornare persino windows 7 almeno la 64 bit

https://hackandpwn.com/windows-7-esu-patching/

How to update Windows 7 in 2025 (Working in 2025!)
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
HBM5, DDR6 e NAND da 400 layer: il futur...
'Aggiorna e arresta' non spegne ma riavv...
Ayaneo oltre le handheld: in arrivo uno ...
Progetto STELLAR: l'Europa punta sulle b...
L'auto cattura le sue stesse emissioni: ...
Hisense 55'' 4K Ultra HD 2025 in offerta...
Black Friday Xiaomi 2025: 5 offerte da n...
Apple si affida a Google? Gemini alla ba...
Gravidanze più facili? STAR, il s...
Startup cinesi di veicoli elettrici, ad ...
Volkswagen nella bufera...per il caff&eg...
Esaurito quello con Ryzen, ecco un altro...
Steam: gli utenti Linux sfondano la barr...
BYD nel terzo trimestre: utile netto sop...
Windows 11 verso un supporto Bluetooth p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian