Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2025, 10:20   #41
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ecco bravo imporre è la parola giusta, fa parte della filosofia del FreeSoftware l'imposizione di qualcosa.

E se qualcuno volesse usare un FreeBSD o altro sistema a codice aperto, non si dovrebbe fare perché tu imponi Linux?

Si deve passare dalla quasi imposizione attuale ad una imposizione certa?
Infatti, la cosa migliore sarebbe che la PA magari anche a livello europeo sviluppasse un proprio ecosistema software/cloud in modo da rendersi indipendente dall'esterno.
Old 17-09-2025, 10:31   #42
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Si stanno legando mani e piedi al cloud, principalmente MS, non credo che la soluzione sia fattibile.

Poi al prossimo rinnovo di contratto e conseguente aumento sostanzioso di prezzi vedranno che salasso..
Old 17-09-2025, 10:32   #43
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
e poi facciamo finta di salvare il mondo con le auto a pile e rottamiamo i computer di mezzo modo per un OS che funziona ?
Nessuno rottama niente, semplicemente smetterà di ricevere upgrades come tutti gli altri vecchi OS.

E direi che era anche ora.
I PC concettualmente parlando vanno tenuti aggiornati, se non lo fai non puoi avanzare alcuna pretesa.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 10:45   #44
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Ma dove che ci sono distro che girano letteralmente su roba dell'anteguerra..
A me non frega assolutamente niente della distribuzione, mi frega dei programmi. La distro girera' sicuramente in hardware anteguerra, ma i programmi che utilizzo e che mi servono? Un LibreOffice ci girerebbe senza problemi, fluidamente e senza blocchi? I miei script python con algoritmi di ottimizzazione che utilizzo a lavoro si bloccherebbero per mancanza di memoria? Sono queste le cose che importano, non che esiste la distribuzione Linux che gira sul VIC20, se poi non ci posso fare niente di quello che mi serve. Se ci girano bene, altrimenti non mi metto a fare salti mortali per far andare per forza quell'hardware quando schiumandomi anche solo 500 euro posso avere una roba molto piu' performante e che soddisfa i miei bisogni senza sacrifici vari.
Old 17-09-2025, 10:47   #45
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
Originariamente inviato da marantz Guarda i messaggi
La soluzione potrebbe essere, per i desktop, aggiungere una scheda hardware che renda compatibile i vecchi PC con i futuri requisiti del software (in primis un modulo con chip TPM2.0)
Guarda che e' gia' cosi' eh.. Moltissime schede madri che non hanno TPM2 possono comunque averlo installando il chip nell'apposito connettore:

Se non e' presente TPM nativo e non c'e' manco il connettore, non credo che riesca ad offrire ancora molto una scheda del genere...
Old 17-09-2025, 10:53   #46
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Se non e' presente TPM nativo e non c'e' manco il connettore, non credo che riesca ad offrire ancora molto una scheda del genere...
Offre, offre.

Ripeto il mio Xeon 5690 @4,4 ghz - 48GB RAM - GTX 1070 - RAID0 SSD - sarà pure poco efficiente in termini di consumo rispetto alle moderne piattaforme - ma Windows 11 se lo mangia e se lo....hai capito !

Bios classico, no uefi, no tmp, no secure boot, niente, nada, nix.

Partito con Windows 7. Funziona ancora da Dio !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 10:55   #47
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
A me non frega assolutamente niente della distribuzione, mi frega dei programmi. La distro girera' sicuramente in hardware anteguerra, ma i programmi che utilizzo e che mi servono? Un LibreOffice ci girerebbe senza problemi, fluidamente e senza blocchi? I miei script python con algoritmi di ottimizzazione che utilizzo a lavoro si bloccherebbero per mancanza di memoria? Sono queste le cose che importano, non che esiste la distribuzione Linux che gira sul VIC20, se poi non ci posso fare niente di quello che mi serve. Se ci girano bene, altrimenti non mi metto a fare salti mortali per far andare per forza quell'hardware quando schiumandomi anche solo 500 euro posso avere una roba molto piu' performante e che soddisfa i miei bisogni senza sacrifici vari.
Ma tu parli di script python, io parlo di OS, sono 2 cose distinte e separate.

Se hai script in python scritti da te sai anche benissimo su quale hw girano meglio e ti regoli di conseguenza, tra l'altro girano praticamente ovunque dato, appunto, che sono script python.

Non fare anche tu l'errore di comparare l'esperienza personale a quella generale, quello che va bene per te potrebbe non andare bene per me e viceversa.
Old 17-09-2025, 11:07   #48
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Offre, offre.

Ripeto il mio Xeon 5690 @4,4 ghz - 48GB RAM - GTX 1070 - RAID0 SSD - sarà pure poco efficiente in termini di consumo rispetto alle moderne piattaforme - ma Windows 11 se lo mangia e se lo....hai capito !

embeh, performa pure di più del mio 3530 che il connettore (e un modulo 1.1) ce l'ha.
e che, per quello che devo fare, va benissimo.

dai, non nascondiamoci dietro un dito; microsoft può fare quello che vuole, per carità.
però i requisiti richiesti per W11 sono un minchiata galattica.

se poi, per bypassare il limite, adesso non serve neppure il "giochino" di Rufus ma basta passare un parametro al setup... beh, di cosa stiamo parlando?
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 11:11   #49
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
embeh, performa pure di più del mio 3530 che il connettore (e un modulo 1.1) ce l'ha.

dai, non nascondiamoci dietro un dito; microsoft può fare quello che vuole, per carità.

se poi, per bypassare il limite, adesso non serve neppure il "giochino" di Rufus ma basta passare un parametro al setup... beh, di cosa stiamo parlando?
Quelli di Windows 11 (liscio) si, quelli di Windows 11 LTSC / Windows Server 2025 (incredibile ma vero) sono realistici. Controllare per credere.

Tanto è vero che WS2025 + HyperV + VM riesci a farlo girare decentemente anche su i5/7 di prima generazione con un buon quantitativo di ram.

Certo Microsoft ci mette un attimo a segare codice e a rendere inutilizzabile il prossimo Windows 11 26H2 o 27H2, ma la cosa mi tange in parte.

Sia privatamente che lavorativamente. Dormo tranquillo.
Old 17-09-2025, 11:13   #50
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi

Il punto è tutto qui: MS è libera di fare quello che vuole, il software è suo, ma personalmente venir preso in giro con i requisiti HW mi da pure parecchio fastidio perché è palese, quasi per tutti, che è una mossa per forzare il rinnovo di milioni di pc.
Old 17-09-2025, 11:13   #51
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Ma tu parli di script python, io parlo di OS, sono 2 cose distinte e separate.

Se hai script in python scritti da te sai anche benissimo su quale hw girano meglio e ti regoli di conseguenza, tra l'altro girano praticamente ovunque dato, appunto, che sono script python.

Non fare anche tu l'errore di comparare l'esperienza personale a quella generale, quello che va bene per te potrebbe non andare bene per me e viceversa.
Io ho detto esattamente questo infatti: la cosa importante non e' far girare un sistema operativo, ma far girare i programmi che mi servono, indipendentemente da quali siano.

I programmi che utilizzo sono solo per windows? Allora devo passare ad 11, eventualmente con l'opzione per saltare il check sul TPM. Di certo non rimango al 10 dato che non avro' piu' aggiornamenti di sicurezza.

I programmi che utilizzo sono disponibili per Linux? Ok, ma mi serve anche una macchina che serve per farli girare adeguatamente. Se i programmi che utilizzo vanno bene su hardware antelucano allora ok, altrimenti non e' passando a Linux che risolvo il problema.

Tutto qua.

Ultima modifica di jepessen : 17-09-2025 alle 11:16.
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 11:15   #52
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Su questo siamo assolutamente d'accordo
Old 17-09-2025, 11:15   #53
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
Offre, offre.

Hai controllato se la scheda madre ha il connettore TPM, per curiosita'? Poi ci sono sempre le eccezioni eh, io parlavo in generale..
Old 17-09-2025, 11:27   #54
SpyroTSK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Hai controllato se la scheda madre ha il connettore TPM, per curiosita'? Poi ci sono sempre le eccezioni eh, io parlavo in generale..
Se lo ha, al massimo sarà compatibile con TPM 1.2, come per la maggior parte delle schede madri con con socket LGA 1150 e 1366. Sono poche quelle che possono montare TPM2.0.

Per esempio nel mio i7-4790k con la Asus Z97-P, al massino posso montarci il TPM 1.2 (nonostante che con un piccolo update bios da parte di Asus, potrei montare TPM2)
Old 17-09-2025, 11:30   #55
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Si, si assolutamente, PSX58D Premium.

Altrimenti, sia chiaro, l'avrei aggiunto.

Tra averlo e non averlo, per pochi spicci, lo avrei comprato senza problemi.
Old 17-09-2025, 11:36   #56
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
Si, si assolutamente, PSX58D Premium.

Altrimenti, sia chiaro, l'avrei aggiunto.

Tra averlo e non averlo, per pochi spicci, lo avrei comprato senza problemi.
Ok thanks per il chiarimento.
Old 17-09-2025, 11:42   #57
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
I
I programmi che utilizzo sono solo per windows? Allora devo passare ad 11, eventualmente con l'opzione per saltare il check sul TPM. Di certo non rimango al 10 dato che non avro' piu' aggiornamenti di sicurezza.
Di nuovo Non è vero che Microsoft sta interrompendo il supporto a 10, NON È VERO che muore come dice il titolo della news! Sottoscrivendo il programma gratuito ESU riceverai gli aggiornamenti di sicurezza fino all'ottobre 2026 e anche successivamente troverai, volendo, il modo per installare le patch che verranno rilasciate sicuramente fino a tutto il 2028, cioè quelle previste per chi paga il supporto ESU aziendale.

Arrivato al 2028 direi che se non si è già rotto per conto suo, si può realmente cambiare computer... il suo per andare in pensione se lo sarà pagato...

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 17-09-2025 alle 11:45.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 12:18   #58
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
in effetti con 30 dollari ti compri il supporto esteso per 1 anno, e poi a fine anno prossimo chissà che non ci siano novità in merito a questo punto e magari ci permetteranno di continuare ad usarli ancora per un pò?
Old 17-09-2025, 12:32   #59
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ecco bravo imporre è la parola giusta, fa parte della filosofia del FreeSoftware l'imposizione di qualcosa.

E se qualcuno volesse usare un FreeBSD o altro sistema a codice aperto, non si dovrebbe fare perché tu imponi Linux?

Si deve passare dalla quasi imposizione attuale ad una imposizione certa?
Per lo meno sarebbe di software libero

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Infatti, la cosa migliore sarebbe che la PA magari anche a livello europeo sviluppasse un proprio ecosistema software/cloud in modo da rendersi indipendente dall'esterno.
Era questo (riportato da the_joe) che intendevo dire.
Partire da una distro GNU/Linux sulla quale costruire un ecosistema che possa soddisfare la PA a livello europeo e totalmente indipendente dal controllo a stelle e strisce. Sarebbe già un bel passo avanti rispetto al monopolio attuale (tutto in mano alla M$ ).

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 12:42   #60
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Era questo (riportato da the_joe) che intendevo dire.
Partire da una distro GNU/Linux sulla quale costruire un ecosistema che possa soddisfare la PA a livello europeo e totalmente indipendente dal controllo a stelle e strisce. Sarebbe già un bel passo avanti rispetto al monopolio attuale (tutto in mano alla M$ ).
Mah... Secondo me sarebbe meglio partire da ALPHAwinux...
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian