|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Il modello cinese invece al netto dell'indottrinamento per il governo centrale è meno peggio di quello che potete immaginare e la Cina pur con tutte le sue contraddizioni e scemenze dittatoriale sta comunque producendo una popolazione meno ignorante di quello che pensiamo in Occidente. Mi capita di andare in Cina e specie nella parte moderna delle grandi città c'è un senso civico e una cortesia che da noi sono inimmaginabili. |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Noto però l'assenza di un problema fondamentale: la selezione e quindi la qualità dei docenti (che spesso fa piangere) e gli stipendi troppo bassi che di certo non attirano chi ha profili migliori. Quindi docenti migliori, pagati meglio. E un buon docente fa tutta la differenza del mondo.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq la responsabilità e l'educazione arriva dalla famiglia. E' inutile nascodere che dietro il fallimento scolastico ci siano situazioni con famiglie che hanno delegato il loro ruolo educativo. Troppe volte si vedono genitori spalleggiare i figli contro gli insegnanti su questione di educazione di base. E tenere spento lo smartphone a lezione è uno di questi. Ma se le famiglie non insegnano il rispetto e certe norme di base PRIMA di entrare a scuola l'insegnate puo' far poco. I primi maleducati spesso sono i genitori...
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per fare un parallelismo un direttore di banca diciamo un profilo medio quindi Quadro direttivo di 2° livello che delibera le pratiche prendendosi la responsabilità civile e penale, che ha l'onere del controllo per l'antiriciclaggio anche qua civile e penale e tutte le responsabilità del caso, prendiamo sempre un profilo medio anche di anzianità quindi 15 anni di servizio prenderà circa 2500€. Francamente non mi pare che in proporzione il docente prenda poco. Altrimenti mi verrebbe da dire che tutta quella popolazione che campa con 1200€ al mese allora che dovrebbe dire? |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
A chi sostiene che i divieti non servano ricorderei il casco, le cinture di sicurezza, il fumo
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
A scuola è diverso, ci possono essere altri modi di imporre le cose, in primis la valutazione dell'andamento nelle materie e anche soprattutto il comportamento, un fancazzista che disturba DEVE essere allontanato dalla scuola, ci potrà tornare quando sarà in grado di comportarsi da persona civile, sarebbe ora di mandare a quel paese i "buonisti" che tanti danni hanno fatto.
|
|
|
#48 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qua si parla di un divieto per motivi didattici e non di un divieto che ha lo scopo di prevenire un danno fisico certo. Da una parte hai degli effetti certi mentre dall'altra è una regola che non si è nemmeno certi di quanto influirà o di come verrà fatta rispettare. |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fancazzista troverà il modo di distrarsi e dar fastidio anche senza nessun supporto elettronico. |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Parliamoci chiaro sta legge è solo una paraculata perché nelle scuole non hanno le palle di prendere a calci nel sedere chi non si merita di stare lì. |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Probabilmente è il lavoro più mportante che esista...hanno letteralmente in mano il futuro del paese, nonchè le vite dei ragazzi. In paesi dove i tassi di scolarizzazione sono più gli stipendi sono nettamente più alti. Stipendi più alti potrebbero attirare docenti migliori e soprattuo giustificare selezioni più severe. Però sono soggetti a verifiche di rendimento, corsi di aggiornamento epossono venir licenziati se riscontrati carenti ( cosa che è un probema da noi per tutto il settore pubblico...a meno di non ammazzare qualcuno è difficile che qualcuno ti cacci)
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Considera sempre un profilo medio per scuole superiori. EDIT: Nel mentre sono andato a guardare quanto guadagna un docente in Germania e sono rimasto a bocca aperta. In Germania merita fare il docente abbestia... pazzesco le cifre che prendono. Ultima modifica di Darkon : 06-06-2025 alle 18:14. |
|
|
|
|
|
|
#57 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Per altro l'espulsione significa comunque "perdere" un ragazzo, non portarlo sulla buona strada. Quote:
Ma che vuoi mettere in galera i genitori? Quote:
A meno di tenere i figli completamente separati dai genitori.
|||
|
|
|
|
|
#58 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
p.s. A scanso di equivoci non faccio l'insegnante... ...ho solo diversi amici che fanno professori universitari ma è altra roba... Quote:
Pago, pretendo! E' troppo importante la formazione per lasciarla al caso e a qualche cialtrone che non ha trovato altro impiego. Altrimenti l'alternativa in Italia sono le private per chi se le puo' permettere.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] Ultima modifica di azi_muth : 06-06-2025 alle 18:55. |
||
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
mah... chissà quale poteva essere la "certa nazione".
ma il fatto è che quel modello ce l'hanno talmente inculcato che anche quando non sono obbligati (leggi: quando vivono in altri paesi) si comportano comunque così. risultato... spesso, pur partendo da situazioni familiari oggettivamente svantaggiate, sono tra i migliori della loro classe. |
|
|
|
|
|
#60 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Scusate se dico la mia da insegnante. Una breve storia per farvi capire: classe 1983, io studente con buoni voti alle medie, ovviamente mi consigliano liceo scientifico (e non scendo nel mio pensiero perché un liceo dove si fanno più ore di materie umanistiche rispetto alle scientifiche non si può chiamare scientifico). Scelto istituto tecnico e dopo biennio mi innamoro di chimica. Già le cose cambiano, a 16 anni capisco che é la mia strada e studio tanto perché mi appassiona. Bravi docenti, tirocini formativi in azienda e università fantastici, tanto che l'azienda mi assume l'estate della maturità e mi offre contratto. Scelgo università, laurea 110 e lode. Dottorato e assegni di ricerca. Già scopro seguendo laureandi che si é abbassato il livello degli studenti in entrata perché la politica é diventata: abbiamo il numero più basso di laureati in Europa, per aumentarli bisogna abbassare il livello. Tristezza. Per farvi capire però durante il dottorato periodo all'estero e già solo col mio curriculum di pubblicazioni mi dicono che se vado lì divento ricercatore subito. Quindi all'epoca l'istruzione nostra funzionava, eravamo su un altro livello. Visto che mi piacevano sia la ricerca che l'insegnamento ma la vita universitaria fatta di contratti e una famiglia e figlio appena nato mi ha fatto propendere di scegliere l'insegnamento. Passo il concorso alla prima dopo 3 anni di precariato e subito dopo divento responsabile delle scuole medie. Qui capisco dov'è il sistema ha fallito: innanzitutto lo stipendio, 1450 dove se avessi scelto azienda si sarebbe partiti da 2000, con possibilità di carriera. Chi é in gamba di solito va dove si guadagna di più. Le riforme alla scuola elementare, prima leggere e fare di conto finché non avevi le basi, adesso una quantità di argomenti talmente vasta che i ragazzi non sono in grado di comprendere e perdono le basi (la metà che arriva da noi in prima non distingue pari e dispari e non scrive corsivo) perché bisogna accelerare per fare tutte le altre cose che il ministero ha imposto. Da noi telefoni in cassetta alla prima ora e ritiro all'ultima già da 10 anni. Come dice qualcuno si, hanno addirittura quello di scorta e i genitori sanno, l'altro giorno bimbo vede credenziali di compagno, esce e con secondo telefono entra in classroom di classe e insulta insegnanti con profilo di compagna. A inizio anno foto agli insegnanti con cui creare sticker da girare... Già i ragazzi trovano il modo di distrarsi, questo é vero, ma il telefono sarebbe la distrazione più frequente. Se ne bocci troppi ti commissariano, perché se andate a leggere la bocciatura solo in casi ipereccezionali. Quest'anno senza preside mi sono assunto la responsabilità di bocciare chi se lo merita. Quindi ci aspetterà brutto 25/26. Questo perché ovviamente si é innalzato il livello dell'obbligatorietà a 16 anni. E bisogna farci arrivare tutti. Se volete vi parlo dei genitori... Meglio di no, già sentite al telegiornale. Insomma, togliere il telefono é eliminare un grande problema, ogni giorno ne abbiamo tanti da affrontare. Cercare di fare stare attenti i ragazzi é impossibile, sono una generazione cresciuto con tablet e telefoni da piccoli, tutto il resto per loro è noia, e vi giuro, lo dico perché ho i bravi ragazzi, cresciuti in buone famiglie che insegnano l'educazione, che a casa dicono che come spiego le cose io le capirebbe chiunque, che le mie lezioni sono bellissime. Ma solo i bravi bimbi dicono così, e la maggioranza non é questa. Abito in un paese con la maggior concentrazione di immigrati, e qua si passa da avere bimbi educatissimi, eccellenze a scuola, ai quasi criminali a 11 anni. Quindi il problema non é non far avere il telefono, é avere una famiglia che segue, insegnati di alto livello motivati anche da uno stipendio valido (come diceva qualcuno guardate quelli in Germania), e uno stato che riforme le ultime leggi che hanno modificato le programmazioni e tentano di abbassare il livello per fare in modo che in più abbiamo un titolo. E come dice qualcuno, in mezzo a tutto questo, le eccellenze fanno fatica a venire fuori.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:46.