|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Bologna
|
Quote:
Continui a dare la colpa ai pedoni: ma quelli che guardano il cellulare o hanno la sigaretta in mano mentre guidano? Ne vedo a decine ogni giorno pure adesso che non si parla d'altro, se le auto/moto seguissero le regole gli incidenti sarebbero quasi inesistenti, pure se un pedone attraversasse all'improvviso dove non dovrebbe. Basterebbe il buon senso, ma le persone non lo hanno, ecco perché si mettono semafori per gli attraversamenti pedonali, però così si allungano i tempi di percorrenza. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. La sai benissimo la risposta, ma ecco perché non 10: Perché non è oggettivamente una velocità di marcia, i 30 sono il giusto compromesso tra non arrivare con 1 ora in ritardo e ridurre gli incidenti, cosa che infatti è avvenuta. Tra l'altro: spazio di frenata a 50km/h circa 25m, a 30km diventano 9m, vuole dire che pure "distratto" vicino ad un attraversamento pedonale ti fermi in tempo anche se c'è qualcuno già in mezzo che non hai visto arrivando. Ma ti ribalto da domanda, se 30 non va bene, perché 50 si? Cosa cambia tra 30 e 50? Arrivi prima? Certo, ma di pochi minuti quando va bene o non cambia assolutamente nulla soprattutto in orario di punta, si è comunque bloccati nel traffico, qualunque sia il limite di velocità in vigore, ci sono troppe auto su strada. Anche perché non tutte le strade sono a 30, le vie principali sono rimaste a 50, a meno che non ti metti a girare in tondo per i quartieri prima o poi farai una strada a 50 o la tangenziale a 90, quindi neppure tutto il tuo percorso sarà a 30, la differenza tra le 2 soluzioni è ancora più ridotta. |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
... non sanno leggere, figurati scrivere.
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Member
|
Quote:
Se si va ai 30 è molto più difficile. Sia avendo ragione che torto. Ecco un altro esempio visto con i miei occhi: (Casalecchio, via porrettana in curva con limite ai 30km/h ) un'auto si è fermata per far attraversare, quella dietro procedeva spedita ed ha inchiodato, si sono toccate leggermente ma non è successo nulla di grave: se fosse andata più veloce probabilmente avrebbe fatto investire il pedone alla prima. E vi posso garantire che dal rumore della frenata non andava ai 30 e neppure ai 50 molto probabilmente, gli è andata molto bene. Il pedone ha aspettato per attraversare, ma sarebbe morto comunque. Quindi? Ha senso stabilire le ragioni o cercare di evitare i morti? Io non sto dibattendo su chi abbia torto o ragione, ma solo che abbassando la velocità si limitano gli incidenti in generale ed in particolare quelli gravi, cosa che appunto è avvenuta. Nelle statistiche non scrivono se un pedone si sia buttato o che l'autista fosse distratto, sono calati gli incidenti è questa la cosa importante per cui si è fatta questa scelta. |
|
|
|
|
|
|
#45 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Ah le auto si devono fermare... quindi se la legge dice che si devono fermare io passo lo stesso, e... Io prima di attraversare la strada anche se c'è il semaforo, mi accerto che le auto che stanno arrivando abbiamo dato cenno di fermarsi, questo perchè so che gente c'è in giro, e tre secondi di attesa prima di attraversare non mi cambiano la vita, un auto che mi viene addosso si ! In quanti lo fanno ? idem in bicicletta, anche se sono dalla parte della ragione mi accerto sempre che non ci siano macchine e nel dubbio mi fermo, anche qui in quanti lo fanno ? Quote:
Quote:
I 30 vanno benissimo in situazioni dove ci sono attraversamenti pedonali, e in genere dove ci sono luoghi che presentino una grande concentrazione di persone, NON vanno bene in tutti gli altri casi, se riesco ti faccio la foto di un limite 30, poi tu mi dici se ha ragione di esistere ! |
|||
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
30km/h di dimensione artistica,sudicia la critica concorde.....
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Me ne sono accorto
PC1: Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 1000e SO: Windows 11 Pro. PC2: Cpu: 5700x3d Ram: 2x16 GB DDR4 Mobo: Asrock B550 Phantom mini itx VGA: Msi 6650xt Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro. |
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Member
|
Quote:
Posso guardare quanto voglio ma se uno va ai 90 probabilmente mi prende, quindi la soluzione è non passare mai? Usare solo i semafori? Che poi ho rischiato di essere investito pure li da un furgone che è passato con il rosso ed ha pure avuto il coraggio di suonare. Ma ripeto non è questo il punto, ti investono pure sul marciapiede se è per questo, soprattutto se vanno ad alta velocità, perché basta nulla per sbandare e perdere il controllo... la soluzione come sto ripetendo: limitare la velocità.Togliamo pedoni e ciclisti.. ci sono incidenti anche tra auto, ma si arriva alla stessa conclusione: velocità più bassa = meno incidenti. Bisogna cambiare la mentalità in cui superare i limiti, passare con il rosso o non rispettare le regole non sia un grosso problema e questo per tutti, macchine, moto, pedoni e ciclisti. Purtroppo le persone da sole non lo capiscono, andare ai 30 è un inizio. Bologna... dimmi strade senza attraversamenti pedonali, senza zone residenziali, curve o strade strette. Ha senso fare il limite a 50 per alcune centinaia di metri? Anche per non far confusione meglio un limite uniforme a 30 e poi strade escluse a 50 ma per tutta la loro lunghezza e non a tratti che nessuno rispetterebbe. E comunque non hai risposto alla domanda, cambia così tanto tra 50 e 30? Quanti minuti del nostro tempo valgono delle vite o degli infortuni? |
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
ma in una città come bologna si vede la differenza tra 50 e 30 ?
Tenere i 30 può essere complicato ma fortunatamente le auto moderne hanno quasi tutte il controllo elettronico della velocità e con un tasto hai risolto il problema multe, quindi chi le prende vuol dire che deliberatamente se ne fotte delle regole. regole che si cambiano con le elezioni o le votazioni al referendum, ma evidentemente i bolognesi si sono espressi non andando a votare. io al lavoro vado col treno e sono abituato a "alzarmi prima" per assorbire eventuali ritardi, non è un dramma lo può fare pure un automobilista, sempre appunto che cambi molto tra 50 e 30 mediamente
|
|
|
#50 |
|
Member
|
Mi fa ridere leggere discorsi su dittature per aver portato il limite da 50 a 30km/h, per fortuna che sono queste le dittature che abbiamo.
Ma giusto per sapere.. anche il governo è una dittatura per imporre regole a tutti cittadini pur non avendo preso neppure il 38% dei voti? O in questo caso no visto che si parla di un altro schieramento politico? |
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Member
|
Quote:
Ma non ci sono neppure le multe per i 30, è questa la cosa ridicola di tutta questa polemica, ci sono per i 50 in alcune strade e comunque la gente le prende, quindi non sono i 30 il problema, vorrebbero anche più dei 50 in realtà
|
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma lì le pattuglie non si possono mettere perché le strade sono strette e intorno è tutto campi coltivati. E poi sono pochissimo trafficate. Quindi non serve a niente. Meglio mettere un bel 50 o 30 o anche DIECI su delle statali belle dritte, con tanta gente che va su e giù e bei cartelloni dove potersi nascondere mentre fai le foto alla gente onesta che va a lavorare.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX. |
|
|
|
|
|
|
#53 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Se vai a 90 kmh in città sei un criminale... Se passi con il rosso sei un criminale... detto questo, se sono a fianco ad una strada e vedo uno che arriva sparato, mi sposto non attraverso sperando che si fermi ! Poi si ogni tanto c'è un ubriaco/drogato che prende l'auto e falcia della gente che se ne stava per i fatti suoi, ma qui i 30 non fanno nulla ! Quote:
L'inghilterra, mi pare oltre 30mila all'anno ! Quote:
Quote:
Ti faccio qualche foto appena ho l'occasione Il fattore tempo dipende dalla distanza, come ho già detto la moda dei 30 si sta espandendo, io giornalmente faccio parecchi km di strade con limite 30, strtade in mezzo al nulla, e se lo rispettassi, sarebbero diversi minuti al giorno persi per nulla ! |
||||
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Piccoli rari momenti di felicita'/razionalita' in questi periodi.
Teniamoceli stretti! PS: A quando le firme sul nucleare (centrali e deposito scorie)?
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Grazie al cielo non vivo in città ma pur non correndo (ho una macchina che non corre neanche a spingerla) e usando spesso Waze sono riusciti a fregarmi 50 euro con un velox piantato in mezzo a un rettilineo con limite dei 50 Km/h quando quella strada potrebbe avere tranquillamente il limite dei 70 Km/h.
Siamo sempre li, fanno le regole per cercare di estorcere più soldi possibile ai poveri fessi che devono lavorare per vivere.
PC1: Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 1000e SO: Windows 11 Pro. PC2: Cpu: 5700x3d Ram: 2x16 GB DDR4 Mobo: Asrock B550 Phantom mini itx VGA: Msi 6650xt Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro. |
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
Io ho preso una multa in camper in autostrada alla FOLLE velocità di 77 Km/h. Andavo così piano che avevo la coda dietro di auto. Tutti multati, immagino.
Come ho fatto? Limite dei 70 ESATTAMENTE all'uscita di un tunnel e autovelox 10 metri dopo. Meglio che smetto di scrivere, sennò divento veramente cattivo.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX. |
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Anzi va nella direzione per risolvere il problema che dici tu: se il limite è uniforme in tutta la città il rischio di prendere una multa come nel tuo caso non sussiste, sai che il limite è sempre quello e fine. Per cui per assurdo è migliorativo per un caso come il tuo
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Una macchina dovrebbe fermarsi, se non lo fa probabilmente il devono non lo dirai mai più. Un carico sospeso non dovrebbe sganciarsi, eppure capita. Un'atleta professionista sottoposto a continue analisi mediche non dovrebbe subire un arresto cardiaco, eppure succede. Questo modo di porse è identico a quello che si taglia les pelotas per fare un dispetto alla moglie. Io personalmente mi fermo sempre per far attraversare ma ci sono dei coglioni che mentre tu arrivi con calma nonostante abbiano tutto il tempo di attraversare con passo claudicante si fermano in mezzo alla corsia perchè ti devi fermare. Sopratutto non sono rari i casi di pedoni investiti da ambulanze in emergenza medica, perchè in molti credono di essere al di sopra di tutto essendo un pedone. Qui non si tratta di rispettare le regole, ma di mostrare educazione: E' buona educazione far attraversare i pedoni, ma è ugualmente buon educazione non porsi in maniera assolutistica verso gli altri, chè è quello che hai fatto con quesll'affermazione. |
|
|
|
|
|
|
#60 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Quote:
Vale per tutti, pedoni e ciclisti inclusi. Quote:
Quote:
Peraltro, prendendo un tuo esempio precedente, se sei col telefono in mano (E SBAGLI) a 30 pensi di avere più tempo e quindi sei ancora più distratto... e qui si evince come la causa di incidenti sia la distrazione e non la velocità. Avrebbe senso fare come in alcune autostrade tedesche dove il limite di velocità è condizionato dall'orario. Negli orari di punta 30, fuori 50. E no, non prendi la multa a 50 su 30 perché sei confuso. Perché c'è traffico e stai facendo i 20... quindi in ogni caso i 50 vanno più che bene. Più che altro bisognerebbe strappare qualche patente in più a tutti quelli che hai elencato fin qui che non stanno attenti o usano comportamenti criminosi. Quote:
E non si stuprano le donne PUNTO. Poi, purtroppo, c'è la realtà... Quote:
Per me è sempre strappare delle patenti: meno traffico, meno incidenti, meno morti, più parcheggi, minore tempo di percorrenza, più mobilità pubblica/condivisa, meno inquinamento. I 30 sono un specchietto per le allodole: finiti i cantieri chi rispettava i limiti continuerà a farlo (e non era solitamente la causa di incidenti) e chi no continuerà a non farlo (e continuerà ad essere causa di incidenti). Peraltro basta guardare le statistiche fornite dal sito del comune stesso per vedere come la manovra abbia sortito qualche blando effetto solo nei primi mesi di applicazione (per lo più con ampia insignificanza statistica visto che si parla di numeri dello stesso ordine di grandezza della variabilità statistica). |
||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:58.

//\\ Vendo =>
Posso guardare quanto voglio ma se uno va ai 90 probabilmente mi prende, quindi la soluzione è non passare mai? Usare solo i semafori? Che poi ho rischiato di essere investito pure li da un furgone che è passato con il rosso ed ha pure avuto il coraggio di suonare. Ma ripeto non è questo il punto, ti investono pure sul marciapiede se è per questo, soprattutto se vanno ad alta velocità, perché basta nulla per sbandare e perdere il controllo... la soluzione come sto ripetendo: limitare la velocità.