Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2024, 19:02   #41
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Non è solo questione di aree ma anche di visibilità: al di fuori di un ospedale, non è accettabile che personale in camice bianco si metta visibilmente a fumare. E questo che sia a Milano (con il nuovo divieto) che in qualunque parte d'Italia. Idem davanti alle scuole. Eppur succede.
le terrazze dei ristoranti, l'esterno degli ospedali, gli ingressi dei centri commerciali.. etc..

è assurdo che la gente normale debba attraversare il fumo per accedere ai locali o mangiare al chiuso per non dover respirare tumori mentre cena con la famiglia

per non parlare sulle piste da sci dove trovi cafoni in coda che fumano perchè tanto siamo all'aperto..

la maleducazione di certi fumatori rasenta l'assurdo.. per non dire altro
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2024, 20:14   #42
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Iscritto dal: Jun 2006
Vedo commenti leggermente estremi degni dei peggiori populismi, dal vietare completamente il tabacco al gridare alla dittatura di Sala.
Si dice che i politici rappresentino la parte peggiore della società, io invece quasi quasi sto iniziando a pensare il contrario
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2024, 20:17   #43
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
cosa centri il fumo delle sigarette con il greenmove/hwupgrade solo zocchi lo sa.
al tg5 ?!?! (non ricordo di preciso quale tg) hanno studiato che il fumo da sigaretta incide per il 7% da inquinamento da polveri sottili, questo dato lo ricordo benissimo

Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 27-12-2024 alle 20:20.
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2024, 20:47   #44
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
le terrazze dei ristoranti, l'esterno degli ospedali, gli ingressi dei centri commerciali.. etc..

è assurdo che la gente normale debba attraversare il fumo per accedere ai locali o mangiare al chiuso per non dover respirare tumori mentre cena con la famiglia

per non parlare sulle piste da sci dove trovi cafoni in coda che fumano perchè tanto siamo all'aperto..

la maleducazione di certi fumatori rasenta l'assurdo.. per non dire altro
Basta fare come si fa in svizzera. Nelle stazioni ferroviarie svizzere c'è un cubicolo 3x3m dove i fumatori possono entrare e respirare a pieni polmoni la loro m@rda senza infastidire gli altri. Anche se c'è da dire che io non sopporto neanche la puzza nauseabonda dei vestiti impregnati di fumo.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2024, 20:51   #45
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Non sono d'accordo.

Nel privato di casa tua per me te puoi fumare e farti tutto il male che ti pare. Così come forse sarei stato meno rigido e avrei messo il divieto di fumare all'aperto solo in posti affollati o dove devono sostare anche altri (ad esempio le fermate dei mezzi pubblici).

Per il resto se ti vuoi fare del male e lo fai solo a te stesso per me son affaracci tuoi MA se io devo prendere l'autobus e te mi intossichi con le tue sigarette (che tra parentesi ho rivalutato perché almeno un tempo la gente si fumava tabacco ora si fuma quei cadaveri delle ICOS o come si chiamano) permetti che a me che non fumo dia fastidio e mi tocca respirarmi il tuo fumo perché devo aspettare l'autobus.

Anche io son stato in Giappone ma quello è un altro mondo quanto a educazione e rispetto. Siamo lontani anni luce da un tale livello di ordine e pulizia. Un paio di volte son quasi arrivato alle mani perché c'era chi fumava sull'autobus e intendo letteralmente a bordo dell'autobus con la gente compreso autista che avevano paura di affrontare ragazzi delle superiori che io mi domando in che mondo sei cresciuto per aver paura di ragazzini.
A parte molti ragazzini, soprattutto quelli che non si fanno problemi a fumare in autobus, girano col coltello...In un mondo che gira dalla parte giusta, chiedi al ragazzino di non fumare, se questo continua gli tiri quattro sberle e lo fai scendere a calci dall'autobus e questo, quando arriva a casa e spiega ai genitori perché ha la faccia gonfia, prende da costoro un altro po' di legnate. In questo mondo invece, l'autista rischia una coltellata dal ragazzino e la sospensione da servizio se risponde o alza le mani, per cui poco mi stupisco se per quei miseri soldi che si porta a casa a fine mese preferisce lasciar perdere e farsi gli affari suoi.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2024, 21:10   #46
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Ma quindi se io di sera mi faccio una passeggiata per il quartiere senza nessuno attorno a parte qualche fugace incrocio fumandomi un toscanello dopo cena , sono passibile di multa ?

Cjdbsnsbsksnsbshsjjssonsxjso
Old 27-12-2024, 22:14   #47
blobb
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
era ora..
si rompe le balle alla gente per gli incidenti stradali e si permette ai fumatori di inquinare (sigarette per terra) e appestare l'aria dei non fumatori regalando tumori a chiunque.

era ora.. spero che sia solo l'inizio per il divieto alla vendita..

come hanno vietato la vendita di automobili a combustione interna spero che arrivi in pari data anche in divieto di vendita delle sigarette..

un cancro in tutti i sensi
Una curiosità secondo te uno che ti passa vicino per qualche secondo con una sigaretta quanto incide su un probabile tumore?
Capisco nei posti chiusi ma all’ aperto cerchiamo di razionalizzare ciò che può succedere, e come a Bologna che hanno vietato i barbeque dentro il tuo giardino perché inquini , qui stiamo in meno ai telebani
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2024, 22:29   #48
balemgo
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: milano
Avete voluto il sindaco Sala ora ve lo tenete
balemgo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2024, 22:46   #49
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
Una curiosità secondo te uno che ti passa vicino per qualche secondo con una sigaretta quanto incide su un probabile tumore?
Capisco nei posti chiusi ma all’ aperto cerchiamo di razionalizzare ciò che può succedere, e come a Bologna che hanno vietato i barbeque dentro il tuo giardino perché inquini , qui stiamo in meno ai telebani
qualche secondo ogni ora/giorno sono molti minuti alla fine.. e quindi si.. ma non era quello il problema

perchè non posso mangiare al ristorante in terrazza senza il fumo di sigaretta che mi rovina la cena ?

perchè devo stare alla fermata dell'autobus a respirare per 10 minuti la sigaretta dei bimbi che attendono l'autobus con me e poi respirarmi i loro vestiti pregni di fumo in autobus ?

siccome FORSE non crea rischio tumori allora si può fare ? al pari allora potrei tirare le vecchie bombette puzzolenti di fianco a chi fuma e dire che tanto non causano tumori ?

resta il fatto che 90 mila morti all'anno per colpa delle sigarette sono una città di medie dimensioni che se ne va ogni anno..
resta il fatto che 25 miliardi di euro e medici occupati a tentare di salvare quei 90 mila li sprechiamo tutti gli anni... e potrebbero aiutare persone che se lo meritano di più di essere salvate e non chi ha fumato sapendo che finiva così..

si perchè in 5 anni dal covid sono morti quasi in mezzo milione per il fumo senza fare molto rumore ma sprecando 125 miliardi della nostra sanità.. oltre il doppio di quelli morti per Covid che però hanno fatto molto scalpore..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2024, 23:06   #50
frncr
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Si vede che sei fortunato in famiglia e non ne sai una beneamata ceppa.
Rispondo a questo ma vale anche per gli altri non capenti che non sono in grado di cogliere il sarcasmo e nemmeno di leggere l'italiano: come ho scritto sopra il costo totale sociale e sanitario del tabagismo in Italia è stimato in 26 miliardi all'anno, e le relative entrate fiscali non lo coprono di certo. La successiva considerazione sul possibile risparmio pensionistico dovuto alla prematura dipartita dei fumatori era evidentemente (tranne appunto per i non capenti) una provocazione sarcastica rivolta ai fenomeni che hanno scritto che i fumatori sarebbero "una preziosa risorsa" per lo stato. Anche perché, pur essendoci del vero nei calcoli che ho riportato e per quanto mi risultino molesti i tabagisti, non arrivo ad augurare la morte prematura a 1/4 degli italiani, alcuni dei quali sono pure miei amici anche se fumano (lontano da me).
frncr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2024, 23:29   #51
blobb
Senior Member

Quote:
qualche secondo ogni ora/giorno sono molti minuti alla fine.. e quindi si.. ma non era quello il problema

perchè non posso mangiare al ristorante in terrazza senza il fumo di sigaretta che mi rovina la cena ?

perchè devo stare alla fermata dell'autobus a respirare per 10 minuti la sigaretta dei bimbi che attendono l'autobus con me e poi respirarmi i loro vestiti pregni di fumo in autobus ?

siccome FORSE non crea rischio tumori allora si può fare ? al pari allora potrei tirare le vecchie bombette puzzolenti di fianco a chi fuma e dire che tanto non causano tumori ?

resta il fatto che 90 mila morti all'anno per colpa delle sigarette sono una città di medie dimensioni che se ne va ogni anno..
resta il fatto che 25 miliardi di euro e medici occupati a tentare di salvare quei 90 mila li sprechiamo tutti gli anni... e potrebbero aiutare persone che se lo meritano di più di essere salvate e non chi ha fumato sapendo che finiva così..

si perchè in 5 anni dal covid sono morti quasi in mezzo milione per il fumo senza fare molto rumore ma sprecando 125 miliardi della nostra sanità.. oltre il doppio di quelli morti per Covid che però hanno fatto molto scalpore..
I molti minuti sono nulla nel complesso di quello che ti respiri in una città, per il resto bisogna essere tolleranti, a me da fastidio l odore dell abbacchio ma non pretendo in un ristorante di non servirlo vicino a me, e lascia perdere quelli che sarebbero i costi per la sanità,anche i fumatori pagano l ssn come lo pagano chi si rompe un piede giocando a calcetto o sciando , se entriamo su questo discorso dobbiamo sanzionare proibire chi mangia dolcii pane carne rossa beve vino chi fa sport pericolosi ecc ecc , tutti possiamo avere comportamenti a rischio a sto punto non ci rimane che metterci dentro una camera iperbarica per non rischiare nulla altrimenti lo Stato ti sanziona
Old 28-12-2024, 01:29   #52
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Mica solo sport pericolosi: la classifica dei sport che costano alla società e al SSN al primo posto c'era (l'ho letta anni fa) calcio/calcetto, poi ciclismo, poi non ricordo.
Se si ragionasse solo come €€ sarebbero da proibire tutti...
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2024, 01:30   #53
Jacopo Simonetta
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Concordo al 100%

Purtroppo siamo dovuti arrivare a questo. E questo è uno dei pochi divieti con cui concordo. Io non fumo, e non voglio impedire a nessuno di fumare. Voglio solo non respirare il loro fumo passivo. Visto che la gente se ne fotte, è giusto fare una legge apposita. Il fumo è di gran lunga il peggior vizio che si possa avere. Mio nonno e mia nonna, grandi fumatori, sono morti giovani, ed è stata una esperienza che mi ha cambiato la vita. Andare a venire da un reparto di tumori testa-collo ti cambia la vita. Quello che vedi li, ti cambia la vita. E non vuoi che nessun altro soffra quanto hanno sofferti i tuoi cari.
Jacopo Simonetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2024, 04:51   #54
BAZOIK
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Da non fumatore... siamo alla follia.. ma fatece campà in pace.
BAZOIK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2024, 05:04   #55
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:

Se la vogliamo buttare sulla questione economica, basterebbe aumentare il prezzo dei pacchetti di sigarette in modo da coprire i costi sanitari dovuti al tabagismo.
Quando un pacchetto arriverà a 25-30-35€, vedrai che a molti il vizio magicamente passerà.

Quote:
Originariamente inviato da BAZOIK Guarda i messaggi
Da non fumatore... siamo alla follia.. ma fatece campà in pace.
Respiratelo te il fumo degli altri.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2024, 07:08   #56
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Il costo delle sigarette, secondo me, non sarebbe un deterrente sufficiente, altrimenti cocaina e droghe più o meno pesanti, sarebbero molto meno diffuse.

Dal 1 gennaio 2025 sono previste anche le limitazioni alle auto Euro 5 ( legge regionale)

Per le biomasse, è scaduta la proroga al 15/10/2024 (sempre legge regionale)

https://confartigianatobergamo.it/im...-ottobre-2024/
Old 28-12-2024, 07:21   #57
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Guarda che questo ragionamento è profondamente sbagliato e interpreta male la casualità:

Mettiamo che (non cerco i dati tanto ora non è quello l'importante) statisticamente dopo aver respirato per 60 minuti fumo passivo hai una possibilità di avere tumori che raddoppia questo non vuol dire affatto che non puoi avere il tumore al minuto 59 o al minuto 1.

Di fatto la mutazione che genera il tumore può verificarsi alla primissima volta che respiri fumo passivo. È improbabile certo ma non impossibile non a caso ci sono persone geneticamente resistenti che fumano attivamente per 30/40 anni e non avranno mai problemi ai polmoni e persone che non hanno mai fumato che comunque sviluppano patologie gravi polmonari.

Quindi non puoi farne una questione di 1 minuto, 1 secondo o quello che è perché chi ti passa accanto può semplicemente essere al momento sbagliato nel posto sbagliato e il tuo fumare ne determina la fine.

Per questo dico che fumare dovrebbe essere un'attività che non mi sento di vietare in assoluto ma che andrebbe fatta in luoghi dove o ci sei solo tu o solo fumatori.

Poi sia chiaro io sarei anche per il limite di zero alcool alla guida e con zero intendo proprio zero quindi figurati.

In generale penso che se ti vuoi far del male è la tua vita ma nel momento in cui metti in pericolo grande o piccolo che sia qualcun altro lo stato deve impedirtelo.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2024, 07:46   #58
blobb
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Guarda che questo ragionamento è profondamente sbagliato e interpreta male la casualità:

Mettiamo che (non cerco i dati tanto ora non è quello l'importante) statisticamente dopo aver respirato per 60 minuti fumo passivo hai una possibilità di avere tumori che raddoppia questo non vuol dire affatto che non puoi avere il tumore al minuto 59 o al minuto 1.

Di fatto la mutazione che genera il tumore può verificarsi alla primissima volta che respiri fumo passivo. È improbabile certo ma non impossibile non a caso ci sono persone geneticamente resistenti che fumano attivamente per 30/40 anni e non avranno mai problemi ai polmoni e persone che non hanno mai fumato che comunque sviluppano patologie gravi polmonari.

Quindi non puoi farne una questione di 1 minuto, 1 secondo o quello che è perché chi ti passa accanto può semplicemente essere al momento sbagliato nel posto sbagliato e il tuo fumare ne determina la fine.

Per questo dico che fumare dovrebbe essere un'attività che non mi sento di vietare in assoluto ma che andrebbe fatta in luoghi dove o ci sei solo tu o solo fumatori.

Poi sia chiaro io sarei anche per il limite di zero alcool alla guida e con zero intendo proprio zero quindi figurati.

In generale penso che se ti vuoi far del male è la tua vita ma nel momento in cui metti in pericolo grande o piccolo che sia qualcun altro lo stato deve impedirtelo.
La stessa cosa vale per un barbeque, una caldaia ad idrocarburi , un forno a legna ecc eccc a sto punto vietiamo le combustioni e facciamo prima, comunque il fisico è perfettamente in grado di smaltire gli agenti tumorali se entrano in piccole dosi , ogni azione comporta dei rischi anche mangiare un piatto di pasta che facciamo vietiamo tutto?
Old 28-12-2024, 08:02   #59
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
La stessa cosa vale per un barbeque, una caldaia ad idrocarburi , un forno a legna ecc eccc a sto punto vietiamo le combustioni e facciamo prima, comunque il fisico è perfettamente in grado di smaltire gli agenti tumorali se entrano in piccole dosi , ogni azione comporta dei rischi anche mangiare un piatto di pasta che facciamo vietiamo tutto?
Assolutamente ma ci sono dei presupposti molto diversi:

Il Barbeque normalmente lo fai nel tuo privato o comunque con persone d'accordo nel farlo. Difficilmente lo fai per strada con i passanti e teoricamente dovresti farlo in modo che il fumo non vada a invadere zone altrui.

Una caldaia è purtroppo necessaria e comunque nei prossimi anni c'è già la legge per andare progressivamente a dismetterle per forme meno inquinanti e pericolose di riscaldamento.

Le combustioni in generale concordo che andrebbero limitate al necessario non a caso si sta cercando di arrivare a far smettere anche gli abbruciamenti agricoli poi ci sono cose su cui si può intervenire oggi e cose che ci vorrà tempo.

La questione qua non è tanto vietare tutto ma se posso eliminare una variabile che tutto sommato farne a meno non comporta chissà quale rinuncia a lasciandoti comunque libero nel tuo privato di fare come vuoi la vera domanda è: perché non dovrei farlo?
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2024, 08:15   #60
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Dai, un ultimo sforzo e ci siamo...

- John: Trovami una Marlboro.
- Alfredo: Sì, certo, subito... Cos'è una Marlboro?
- John: Una sigaretta, una sigaretta qualsiasi.
- Lenina: Fumare non è salutare, e qualsiasi cosa non sia salutare è cattiva e quindi illegale. Alcol, caffeina, sport violenti, carne...
- John: Mi stai prendendo per il culo?
- (COMPUTER) BEEEEEEEEEPPPPP
- (COMPUTER) Lei viene multato di un titolo per la violazione della legge sulla moralità verbale.”

Qualcuno poi mi spiegherà come si usano le tra conchigliette spero...è importante !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP