Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2023, 12:24   #41
massimilianonball
Senior Member

L'Avatar di massimilianonball

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova - Latina - Gorizia
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Si si per carità è tutto vero, solo che ci sono alcuni punti ai quali non trovo soluzione e l'autonomia invernale è uno di quelli

Guardo praticamente ogni giorno video sulle tesla e le EV in generale e sono abbastanza aggiornato e sostanzialmente molto a favore, solo che non fa per tutti
Rispetto la tua opinione, ci mancherebbe altro ma da quello che leggo io il problema non esiste, c'è gente con EV che fa il rappresentante o cmq che macina centinaia di km al giorno.
Secondo me per prendere una decisione corretta è fondamentale ricevere informazioni corrette e quindi l'deale è partire proprio dalla base e cioè le singole opionioni degli utilizzatori, non i video su youtube o gli articoli di approfondimento delle riviste: la differenza fondamentale sta nel fatto che lo youtuber o il giornalista possono "filtrare" l'informazione originaria secondo i loro personali convincimenti, se invece parli con i diretti interessati ed ascolti decine di pareri sullo stesso argomento, ti ritrovi con un'informazione molto più attendibile
CPU Intel Q6600 stepping G0 @ 3.2 - MOBO Gigabyte GA-P35C.DS3R rev 2.1 - RAM Corsair C5 XMS2 4X2GB DDR2 PC6400 - VGA Ati Radeon HD 6870 - DISSIPATORE Zalman CNPS 9700 LED - 3 x HD: 1x [storage] Matrox DIAMONDMAX22 500GB SATA 3.5 720 + 2x raid0 [gaming] Barracuda 7200.10 160GB SATA-II 3.5IN - ALI Corsair HX MODULAR PSU 620W CMPSU-620HXEU
massimilianonball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 12:30   #42
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Dipende tutto dalle esigenze di ognuno, io se penso a quante volte mi capita di fare un viaggio di più di 2/300 Km in auto le conto sulle dita di una mano... Chi la usa per lavoro ha ben altre esigenze

Però in quei casi devo avere la certezza che ci siano le infrastrutture e in qualsiasi posto dal nord al sud possa trovare punti di ricarica disponibili.
Cosa per niente scontata almeno allo stato attuale in Italia
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 12:47   #43
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Documento dettagliatissimo su come, OGGI, già passando ad una full hybrid si avrebbe un vantaggio più che tangibile in termini di emissioni:

https://www.toyota.it/content/dam/to...a_Prius_IV.pdf

Quote:
Originariamente inviato da massimilianonball Guarda i messaggi
Rispetto la tua opinione, ci mancherebbe altro ma da quello che leggo io il problema non esiste, c'è gente con EV che fa il rappresentante o cmq che macina centinaia di km al giorno.
Secondo me per prendere una decisione corretta è fondamentale ricevere informazioni corrette e quindi l'deale è partire proprio dalla base e cioè le singole opionioni degli utilizzatori, non i video su youtube o gli articoli di approfondimento delle riviste: la differenza fondamentale sta nel fatto che lo youtuber o il giornalista possono "filtrare" l'informazione originaria secondo i loro personali convincimenti, se invece parli con i diretti interessati ed ascolti decine di pareri sullo stesso argomento, ti ritrovi con un'informazione molto più attendibile
Nel mio caso avrei anche rogne nel caricarla a casa non avendo il garage/cortile/spazio privato, e parcheggio in strada in una strada tra l'altro stretta, insomma devo valutare bene
Old 07-02-2023, 12:53   #44
massimilianonball
Senior Member

L'Avatar di massimilianonball

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova - Latina - Gorizia
Quote:
Nel mio caso avrei anche rogne nel caricarla a casa non avendo il garage/cortile/spazio privato, e parcheggio in strada in una strada tra l'altro stretta, insomma devo valutare bene
Questo è un problema reale, se non hai modo nemmeno al lavoro di caricarla allora è molto più complicato.
CPU Intel Q6600 stepping G0 @ 3.2 - MOBO Gigabyte GA-P35C.DS3R rev 2.1 - RAM Corsair C5 XMS2 4X2GB DDR2 PC6400 - VGA Ati Radeon HD 6870 - DISSIPATORE Zalman CNPS 9700 LED - 3 x HD: 1x [storage] Matrox DIAMONDMAX22 500GB SATA 3.5 720 + 2x raid0 [gaming] Barracuda 7200.10 160GB SATA-II 3.5IN - ALI Corsair HX MODULAR PSU 620W CMPSU-620HXEU
massimilianonball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 13:10   #45
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da massimilianonball Guarda i messaggi
Questo è un problema reale, se non hai modo nemmeno al lavoro di caricarla allora è molto più complicato.
No, magari altrimenti sarebbe quasi tutto risolto.

Dove abito ora non ho assolutamente problema infatti è pieno di EV, sto facendo i conti per quando tornerò in Italia (SE tornerò ) dove tutte le colonnine e le comodità che ho qui svaniranno come lacrime nella pioggia..

Qui, oltre al fatto che gli stipendi sono più alti cosi come ahimè il costo della vita e soprattutto gli affitti, la mia povera auris è una macchina da pezzenti

Cmq, tornando a bomba sulla news, mazda non ha tutti i torti, il punto è che la rete di ricarica diverrà capillare ma al momento è un pochino a macchie di leopardo, voglio dire che fare avanti e indietro da lavoro va benissimo quell'autonomia, per i viaggi serve un'infrastruttura di ricarica ma soprattutto investimenti.

Qui quasi ogni area di servizio ha dai 4 agli 8 stalli di ricarica, in Italia come stiamo messi soprattutto al sud?

Ultima modifica di bonzoxxx : 07-02-2023 alle 13:14.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 13:14   #46
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
...sto facendo i conti per quando tornerò in Italia (SE tornerò )...
Fidati, stai lì !

Io sono troppo avanti con gli anni, ma se avessi vent'anni, non ci penserei due volte a caricare le mie cose in macchina e andarmene.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 13:20   #47
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da nessuno29 Guarda i messaggi
E' un concetto che condivido ma che non verrà capito dalla massa.
la massa forse non lo capisce ma neanche io..
visto che tu lo capisci spiegamelo però..

35,5 kWh sono circa 200 km se non erro.. (ma correggimi pure se sbaglio)

in questi week end sto andando a sciare e la pista da sci è a circa 187+30 km da casa mia..
al venerdì sera prendo la macchina totalmente carica e mi sposto in montagna a casa mia dove arrivo verso le 22 di sera di norma.. e 187 km dopo.. fatti in autostrada a 130 km/h (diciamo..)

alle 8 di mattina salgo in macchina e mi faccio i 30 km per la pista da sci dove non sono presenti colonnine

alle 16:30 di sera torno a casa e il giorno dopo faccio lo stesso

domenica sera verso le 20 prendo la macchina e mi rifaccio i 187 km di autostrada per tornare a casa..

con 200 km di autonomia ce la faccio senza problemi giusto ?
Old 07-02-2023, 13:29   #48
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi

in questi week end sto andando a sciare e la pista da sci è a circa 187+30 km da casa mia..
al venerdì sera prendo la macchina totalmente carica e mi sposto in montagna a casa mia dove arrivo verso le 22 di sera di norma.. e 187 km dopo.. fatti in autostrada a 130 km/h (diciamo..)

alle 8 di mattina salgo in macchina e mi faccio i 30 km per la pista da sci dove non sono presenti colonnine

alle 16:30 di sera torno a casa e il giorno dopo faccio lo stesso

domenica sera verso le 20 prendo la macchina e mi rifaccio i 187 km di autostrada per tornare a casa..

Eh ma è un'elettrica, devi cambiare modo di pensare. Infatti devi pensare al momento giusto per chiamare il carro attrezzi per farti prelevare quando resti a secco in montagna tra l'altro con le temperature sotto zero e riscaldamento acceso i 200 (ma anche 300km) dichiarati diventano una manciata...

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 13:34   #49
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da gomax Guarda i messaggi
Eh ma è un'elettrica, devi cambiare modo di pensare. Infatti devi pensare al momento giusto per chiamare il carro attrezzi per farti prelevare quando resti a secco in montagna tra l'altro con le temperature sotto zero e riscaldamento acceso i 200 (ma anche 300km) dichiarati diventano una manciata...

Ciao
mi spiace sei rimasto a piedi con la tua elettrica in montagna
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 13:38   #50
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:

...cut...
Che 200 km (su carta) siano insufficienti per moltissimi scenari di utilizzo è fuori questione.
Infatti quella interessante è la versione R-EV che include il range extender con motore termico wankel come generatore. Con quella puoi andare dove vuoi e si adatta a tutti gli scenari.

https://www.youtube.com/watch?v=Q6IUxMR-_mo&t=142s

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 13:49   #51
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Che 200 km (su carta) siano insufficienti per moltissimi scenari di utilizzo è fuori questione.
Infatti quella interessante è la versione R-EV che include il range extender con motore termico wankel come generatore. Con quella puoi andare dove vuoi e si adatta a tutti gli scenari.

https://www.youtube.com/watch?v=Q6IUxMR-_mo&t=142s
che praticamente è un ibrida strana
Old 07-02-2023, 13:49   #52
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
mi spiace sei rimasto a piedi con la tua elettrica in montagna
avevo questo sospetto... quindi per mazda non si deve andare a sciare se si abita in città
Old 07-02-2023, 13:56   #53
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Appunto...
non capisco la necessità di mettere un motore a benzina che produce energia per far andare un motore elettrico, attaccare le ruote al motore a benzina non era più comodo ?
Old 07-02-2023, 13:58   #54
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Appunto...
non capisco la necessità di mettere un motore a benzina che produce energia per far andare un motore elettrico, attaccare le ruote al motore a benzina non era più comodo ?
No non è che è "strana". E' una delle tipologie di ibrido.

Adesso le ibride più diffuse sono quelle che combinano combustione ed elettrico con entrambi i motori collegati alle ruote.
Questa è una ibrida molto più orientata all'elettrico dove di fatto l'unico motore collegato alle ruote è quello elettrico e quello a combusione fa solo da generatore indipendente.

Io apprezzo molto di più questa soluzione in quanto meccanicamente molto più semplice rispetto alle altre ibride (che sono strapiene di roba).
Il motore termico poi in questo scenario è ottimizzato totalmente per girare ad un preciso regime costante potendo trarne davvero il massimo rendimento possibile.
In questa Mazda poi il motore è un wankel, quindi vermante piccolissimo e leggerissimo rispetto ad un tradizionale motore a cilindri.
Si tenga conto che Mazda sono decenni che sviluppa e porta avanti la tecnologia wankel, quindi non parliamo certo dei modelli degli anni settanta che avevano problemi di usura e altro.. questi sono ben altra storia.

Old 07-02-2023, 14:03   #55
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
No non è che è "strana". E' una delle tipologie di ibrido.

Adesso le ibride più diffuse sono quelle che combinano combustione ed elettrico con entrambi i motori collegati alle ruote.
Questa è una ibrida molto più orientata all'elettrico dove di fatto l'unico motore collegato alle ruote è quello elettrico e quello a combusione fa solo da generatore indipendente.

Io apprezzo molto di più questa soluzione in quanto meccanicamente molto più semplice rispetto alle altre ibride (che sono strapiene di roba).
Il motore termico poi in questo scenario è ottimizzato totalmente per girare ad un preciso regime costante potendo trarne davvero il massimo rendimento possibile.
In questa Mazda poi il motore è un wankel, quindi vermante piccolissimo e leggerissimo rispetto ad un tradizionale motore a cilindri.
Si tenga conto che Mazda sono decenni che sviluppa e porta avanti la tecnologia wankel, quindi non parliamo certo dei modelli degli anni settanta che avevano problemi di usura e altro.. questi sono ben altra storia.
Non sono molto informato a riguardo, ma mi pare che la RX8 (motore Wankel prodotta dal 2003 in poi) non fosse proprio affidabilissima lato motore. Poi certo sono passati altri anni e magari avranno fatto altri miglioramenti.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 14:10   #56
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Mi pare infatti che mazda sia l'unica casa che utilizza un wankel, dove nella rx8 tira fuori 170 kw da un 1.3, ma mi pare tutt'altro che affidabile e duraturo anche se non siamo negli anni 70.
Old 07-02-2023, 14:11   #57
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Non sono molto informato a riguardo, ma mi pare che la RX8 (motore Wankel prodotta dal 2003 in poi) non fosse proprio affidabilissima lato motore. Poi certo sono passati altri anni e magari avranno fatto altri miglioramenti.
Quote:
Mi pare infatti che mazda sia l'unica casa che utilizza un wankel, dove nella rx8 tira fuori 170 kw da un 1.3, ma mi pare tutt'altro che affidabile e duraturo anche se non siamo negli anni 70.
Chiaro che tutto va preso nel suo contesto.
Il wankel è molto potente in rapporto a peso e ingombro ma è chiaro che come robustezza complessiva non può competere con motori molto meno spinti.
Fai conto che sulla RX-8 c'è un wankel doppio rotore che deve lavorare a regimi parecchio alti e molto variabili.

Qui parliamo di un wankel più avanzato, a singolo rotore che deve (importante) girare sempre ad un regime predefinito e costante.. senza contare il fatto che sta acceso solo quelle volte che serve.
Questo influisce moltissimo su sollecitazioni ed usura.

Old 07-02-2023, 14:14   #58
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
ne approfitto per postare uno studio sui benefici respiratori collegati alla diffusione delle auto elettriche
https://cleantechnica.com/2023/02/06...tory-problems/
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 14:24   #59
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Fidati, stai lì !

Io sono troppo avanti con gli anni, ma se avessi vent'anni, non ci penserei due volte a caricare le mie cose in macchina e andarmene.
Pure io comincio ad avere una certa eh
Old 07-02-2023, 14:39   #60
frncr
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Sarebbe comunque sbagliato, perchè tu vedresti sensato fermarti ogni 2 giorni da un "distributore" per attaccarti alla colonnina 10 minuti dato che la tua auto ha l'autonomia equivalente a quella di uno scooter con il serbatoio bucato?
E' sbagliato anche voler piegare l'aritmetica ai propri pregiudizi.

Esercizio di aritmetica: in Italia la percorrenza media giornaliera delle automobili è 30 km, perciò un'auto con autonomia di 200 km può ricaricare ogni 6/7 giorni.
Sempre in Italia, la velocità media degli spostamenti in auto è di 30 km/h, perciò mediamente un'automobile è in uso per 1 ora al giorno, per le altre 23 ore è parcheggiata.
Ritieni che 10 minuti di allacciamento a un caricatore rapido ogni 153 ore di sosta sia irragionevole? Corrisponde allo 0,11% del tempo complessivo di sosta del veicolo.
Ovviamente per chi ha la possibilità di ricaricare con comodo a casa, o nel parcheggio del posto di lavoro, questi conti non serve nemmeno farli.

Quote:
Originariamente inviato da AlPaBo Guarda i messaggi
Senza entrare nel merito della discussione, devi considerare i tempi di ricarica.
Un distributore può servire almeno 10 macchine all'ora, quindi, considerando le tue cifre, 20.000 distributori possono servire 200.000 macchine in un'ora. Le colonnine possono servire meno di una macchina all'ora, per cui servirebbero almeno 200.000 colonnine per pareggiare i distributori. Le tue 10.000 sono una goccia nel deserto.
Si salva giusto chi ha un garage e può utilizzarlo per la ricarica notturna, ma da noi sono una minoranza.
Facciamo un altro esercizio di aritmetica: in Italia ci sono al momento 37 milioni di auto, che moltiplicati per 30 km fanno 1.110 milioni di km percorsi ogni giorno. Se ipotizziamo che in futuro tutte queste auto saranno elettriche, e che il consumo medio sarà di 1 kWh ogni 6 km, allora sarà necessario caricare 185 milioni di kWh al giorno (pari al 22% dell'attuale consumo nazionale di energia elettrica). Se ipotizziamo che per quel giorno tutti i veicoli elettrici disporranno di ricarica ad alta potenza, diciamo a 150 kW di media, e ipotizziamo anche un fattore di utilizzo delle colonnine del 40%, allora ogni colonnina fornirà ogni giorno 1.440 kWh e ne serviranno circa 128.000 per coprire il fabbisogno di tutte le auto.
Però in Italia dai censimenti risulta che più di 20 milioni di abitazioni dispongono di almeno un posto auto privato (all'aperto o al chiuso), perciò è ragionevole pensare che molti di questi posti auto per quel tempo saranno attrezzati per la ricarica lenta, sgravando notevolmente la rete dei caricatori rapidi pubblici, che d'altro canto dovranno rifornire in parte anche i mezzi pesanti.

Dato che serviranno almeno 20 anni, nella migliore delle ipotesi, per elettrificare l'intero parco auto nazionale, possiamo anche confidare che nel frattempo la tecnologia delle batterie e dei sistemi di ricarica si evolverà al punto da migliorare significativamente le previsioni fatte qui sopra.

Per quanto riguarda i distributori di carburanti, questi in Italia sono quasi 23.000 (molti di più del numero ottimale, una nostra costosa anomalia), e dato che ogni distributore ha in genere diversi erogatori, si può stimare che il numero totale di erogatori non sia molto diverso da quelle ipotetiche 128.000 colonnine elettriche che potrebbero essere necessarie in futuro. Il che significa che non dovrebbero servire spazi maggiori rispetto a quelli impegnati oggi per rifornire le auto di combustibili fossili.
frncr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Dopo Aruna e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
iPhone 16 trascina Apple al miglior trim...
Schiaffo a Zuckerberg, offerta da 1 mili...
Intel XeSS 2.1 apre Frame Generation e L...
2 portatili tuttofare Lenovo da prendere...
Ericsson valuta un investimento strategi...
Abbiamo i processori più veloci d...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Dyson o low cost? Tutte le offerte sulle...
Linus Torvalds usa ancora una Radeon RX ...
Roborock Q7 L5+ è imperdibile a 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP