|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Sarebbe giustificato se ne facessero Due Versioni:
Windows xx Free o Upgrade Gratuita (Con banner e stronzatine) Windows xx Home, Pro, Enterprise, Vattelapesca Ultra Server, ecc.. (Dove spendi i tuoi bei centoni ma Libera da Puttanate) |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Uso Linux da anni, mai riuscito però ad utilizzarlo come unico sistema, perché per lavoro devo usare molte app che richiedono windows. Con l'ultimo notebook che ho preso, essendo nuovo ho ancora qualche problema con Linux, e ho messo solo windows 10 ltsc, e mi ci trovo bene. Alla fine basta comprare la licenza, lo sbattimento di installarlo non è diverso da qualsiasi altro sistema operativo, wjndows o Linux che sia. Poi ognuno fa ciò che vuole. A lavoro abbiamo macchine vecchie, windows 7 e 10, 11 non penso arriverà ancora per parecchio, sperando che cambino idea, perché un conto è sistema operativo come servizio, ma piazzarsi sopra le promozioni la vedo davvero una scelta di basso livello
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#44 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
![]() Quote:
Anche perché adesso, tra Steam e Bottles, è tutto più semplice, e non credo ci sia più da armeggiare con Wine da terminale... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
|
Quote:
... se proprio vuoi spendere dei soldi... si trova Win 10 pro a 2,49 € e Server 2022 a € 5,97, altrimenti esistono soluzioni più economiche che in moltissimi usano ma nessuno ne parla, perchè nei forum non si può fare, per motivi etici, morali ecc ecc Provocation mode OFF Pace, bene e buon fine settimana... ![]() ![]() ... ho tolto i link altrimenti mi bannano keyesd ... a buon intenditor...
ASUS PRIME Z490-P | Intel® i7 10700K | Asus GeForce GTX 4060 OC | CORSAIR Vengeance LPX DDR4 3000 -32Gb- | Samsung 970 PRO M.2 512 Gb | Samsung SSD 840 PRO 256 Gb | 2x Samsung 970 EVO PLUS M.2 1 Tb Ultima modifica di pps : 17-12-2022 alle 11:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Faccio il fotografo di professione Fine.
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
Quote:
non pensavo che con wine potessero funzionare persino i giochi dx12, anche se gioco ormai molto poco e per lo più a roba di 20/25 anni fa. Certo c'è da smanettare un pò, ma magari lo installo in dual boot e vedo come mi ci trovo, anche se mi è parso di capire che ormai alcune distro di linux hanno interfacce persino più semplici, veloci e funzionali di windows e posseggono alternative open source per fare praticamente tutto o quasi quello che fai su windows. Sarebbe comunque un modo per dire a Microsoft che se non vuole perdere troppa utenza deve fare qualche passo indietro, e se il prezzo da pagare è qualche piccolo sbattimento, per me va bene.
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Certo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
Su protondb trovi l'elenco dei giochi funzionanti. Per quanto riguarda i software, usando Bottles (anch'esso deriva da Wine) hai un sistema più user-friendly, e in più, se installato tramite Flatpak, che lavora in un certo senso in sandbox. Se sei motivato, e non hai nulla che ti lega strettamente a Win, ti dico che Linux non ha niente da invidiare a Windows, anzi. Io ho Win10 in dual boot, e son due anni che non accedo più alla sua partizione, pur avendola lì. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Quote:
Se sei agli inizi stai su gnome o kde. Gnome non è personalizzabile, ma offre un'esperienza solida di utilizzo. Con kde invece puoi impostare il tuo desktop esattamente come lo immaggini. Puoi veramente fare di tutto. Di contro può risultare instabile con layout molto esotici.
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
![]()
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 17-12-2022 alle 13:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
Quote:
Quote:
Ora devo scegliere la distro che fa per me, in passato ho provato Ubuntu e Mint penso che per adesso mi orienterò su una delle due, poi vedremo. l'unica cosa che mi aveva fatto fare il passo indietro è stato la difficoltà nell'installare alcuni programmi (non presenti nel software manager) ero troppo abituato ai comodi installer di windows e non a usare comandi console per scaricare tutti i software dipendenti necessari per farli funzionare. Ma va bene, alla fine credo sia solo una questione di abitudine e non è che installo software tutti i giorni, mi bastano quei pochi che uso regolarmente.
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
![]() |
![]() |
#54 | |||
Senior Member
|
mi fa piacere.
e quindi questo dimostrerebbe cosa? perchè mi sfugge la reale causalità. ![]() aspetta, le foto di matrimonio scattate in raw da 150MB l'una sono diverse dal jpg da 2MB? volevi dire questo? che non puoi usare strumenti più "semplici" per avere lo stesso risultato percepito dal cliente? ![]() Quote:
quanto alla personalizzazione, se il testo delle icone sul desktop lo vuoi in gotico con ombreggiatura rossa verso l'alto e blu verso il basso, lo puoi fare con minimo sbattimento (=simil-css). Su win (da 8 in poi) è diventato complicatissimo (=regedit e codici astrusi) pure ingrandire il font... ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
Naturalmente per cose molto particolari e che interessano solo a pochi, magari c'è da fare qualche passaggio più complicato. Ma per un uso casa/ufficio direi di no.
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
La notizia era che l'ultimo arrivato in casa MS forse si arricchirà di qualcosa di cui l'utilizzatore difficilmente avrebbe sentito il bisogno. Però, per un sistema commerciale che ormai costa come un paio di scatole di lenticchie (vedasi le key acquistabili a prezzo risibile), direi che sia lo scotto da pagare, insieme alla raccolta delle attività (aspettate, forse le chiamano "esperienze") dell'utente.
![]() La questione è tutta qui. Chi, come il fotografo di qualche commento fa, afferma di non poter fare a meno di Windows si dovrà sorbire anche queste nuove features. Gli altri, potranno anche scegliere un OS meno invasivo. Fortunatamente.
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6_x64 Xfce Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Comunque viva Linux è il meglio del meglio, così siete contenti voi linari e forse lasciate perdere chi col PC ci vuole solo lavorare senza dover fare cose esotiche.
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
|
lo compri nel sito che ti ho indicato...
Abbiamo una sentenza della "Corte di giustizia dell'Unione europea" https://it.wikipedia.org/wiki/Software_usato ribadisco, non siamo negli stati uniti, siamo in italia, i "signori" di MS possono attaccarsi... non dico dove altrimenti mi bannano. Poi se qualcuno vuole spendere 240 € sullo store MS per una licenza originale di W 10, oppure vuole aprire un' azienda, con una ventina di postazioni per avere delle licenze LTSC... per carità, siamo in democrazia... (sulla carta ![]()
ASUS PRIME Z490-P | Intel® i7 10700K | Asus GeForce GTX 4060 OC | CORSAIR Vengeance LPX DDR4 3000 -32Gb- | Samsung 970 PRO M.2 512 Gb | Samsung SSD 840 PRO 256 Gb | 2x Samsung 970 EVO PLUS M.2 1 Tb Ultima modifica di pps : 17-12-2022 alle 14:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
Di solito, se cerchi programmi non presenti nei repository (oppure versioni più recenti di quelle nei repository), basta scaricare uno di questi pacchetti, doppio click e via... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Quote:
Usare Linux, da quanto leggo ed immagino, impone 1) un cambio di GUI, totale o parziale 2) un cambio di software, totale o parziale 3) meno immediatezza nell'uso del software per Windows 4) la necessità di sapere quello che si fa ... studiare ed adattarsi. Non tutti hanno tempo, voglia, predisposizione. Tanto rispetto per chi riesce, o almeno tenta, ma io, finchè possibile, preferisco usare Windows come piace a me, senza zozzeria inutile per i miei gusti e necessità. Se poi dovesse essere non più possibile ... esempio, sparisse la facoltà di utilizzare applicativi *.exe, l'alternativa esiste.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:24.