Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2021, 09:25   #41
lucaf
Bannato

L'Avatar di lucaf

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Tutta questa fobìa nel dare il numero di telefono non la capisco. Poi a dirla tutta, anche gli sms sono vulnerabili, ma questo è un altro discorso.
Esiste la doverosa responsabilità personale e sociale, esiste la fobia, esiste il menefreghismo e pure esiste l'ignoranza e l'irresponsabilità.
lucaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2021, 09:32   #42
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
quello dipende anche molto da come gestisci le tue caselle, a chi dai gli indirizzi, che consensi dai a banche, supermercati, shop ecc ecc.
Diciamo che nel corso degli anni ho sparso la mia casella gmail in ogni angolo malfamato del web, infatti ripeto, non è che lo spam non ci arrivi, ma viene semplicemente intercettato dal filtro itegrato...

Poi si tratta di scelte, a me di "pagare con i miei dati" sta benissimo, va detto poi che uso tutt'oggi la mia casella gmail principalmente per cazzeggio mentre per cose più serie preferisco altro, per esempio di recente mi sto convertendo a protonmail

https://protonmail.com/it/

Privacy svizzera
Neutralità e sicurezza dei dati

ProtonMail è costituita in Svizzera e tutti i nostri server si trovano in Svizzera. Ciò significa che tutti i dati utente sono protetti da rigorose leggi svizzere sulla privacy.

Crittografia End-to-End
Protezione automatica delle email

Noi utilizziamo la crittografia end-to-end per proteggere la tua posta elettronica. Questo significa che anche noi non possiamo decifrare e leggere le tue email. Di conseguenza, le tue email crittografate non possono essere condivise con terze parti.

I tuoi dati, le tue regole
Proteggi la tua privacy

ProtonMail è un provider/servizio email che rispetta la privacy e mette le persone (non gli inserzionisti) al primo posto. I tuoi dati appartengono a te, e la nostra crittografia lo assicura. Forniamo anche un gateway email anonimo.

Quote:
Originariamente inviato da Enderedge Guarda i messaggi
Infatti in questo modo potrà associare il gps del cell all'account
Ma veramente mi risulta che il GPS funzioni benissimo anche senza numero di cellulare... non ho mai fornito il mio numero a Google, ma riesco ugualmente a rinttacciare tutti i miei smartphone dall'apposita sezione dell'account google.

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Se uno ha un cellofono Android, credo che il numero di telefono Google c'è l'abbia già...
E non solo il suo ma tutta la sua rubrica e magari associando ad ogni numero email numero di casa e quant'altro....

Quote:
Originariamente inviato da Dark_Lord Guarda i messaggi
Credo di averla attivata già da anni, come su tutti i servizi di un certo rilievo, Steam, Ebay, Paypal etc. Con un numero di telefono non è che ci fanno molto, al massimo butto in blacklist qualche call center insistente.
Semplicemente ora hai perso la tua anima, quando morirai andrai all'inferno, sicuro sia stato un bene buttare via la salvezza eterna per una manciata di giga?

Quote:
per forza, gmail è inclusa nell'account che sei costretto ad avere per usare android. Poi che uno usi gmail, è un altro discorso.
Anche questo mi pare falso, non solo ci sono telefoni Android che nemmeno si possono collegare all'account google (esempio il brondi amcio smaprthone... se quel coso può essere davvero chiamato smartphone) ma un telefono Andorid sebbene con diverse limitazioni può essere usato anche senza account google...

Come usare Android senza un account Google
Non vuoi affidare tutti i tuoi dati a Google? La procedura a tratti è macchinosa ma non complessa, ma usare Android senza un account Google è possibile

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Trovato con google. Ironico eh
Più che altro ipocrita, cioè la storia delle mosche rare e tutto i resto? Poi continui a farti profilare da Google...

SI perché anche se fai una ricerca slegato dal tuo account google ugualmente raccogliere i dati di navigazione e si memorizza tutti i link che apri...

da brava mosca bianca anzi rara, dovresti anche usare motori di ricerca astrusi come duckduckgo e ovviamente da Linux possibilmente una distro come Gentoo, ubuntu è troppo maintstream per le vere mosche rare...
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2021, 09:46   #43
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
In teoria no.

Android fornisce il sistema per sfruttare la rete cellulare, ma la rete cellulare è di proprietà degli operatori che la usano (TIM, Vodafone, Iliad...) e sono loro che hanno il tuo numero di cellulare.
Chiaramente il tuo numero può comparire sul tuo smartphone, così come puoi recuperare il numero della SIM e altri dati, ma a meno che tu non decida di condividerli Google non può conoscerli nè ha il diritto per conoscerli. Rimangono sul tuo dispositivo.

per chiarire:
Non si tratta di applicazioni "scaricate" o spyware o chissà cosa.

il numero è semplicemente accessibile perfino da livello applicativo, tramite le interfacce fornite dal Sistema Operativo, sono 2 righe di codice.
Il Sistema Operativo è ovvio che ha il numero (se è salvato nella SIM), e siccome è uno dei parametri che possono identificare il dispositivo, immagino che lo salverà in una bella struttura dati e google ha il diritto di gestirlo, come ha già ben scritto sopra zappy.

Poi ho controllato adesso, a conferma di tutto:
in una Sim della TIM non c'è il numero di telefono, non si legge.
invece in una Sim della ILIAD è leggibile; lo vedo sia nei settings di Android, sia in una applicazione.

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
da brava mosca bianca anzi rara, dovresti anche usare motori di ricerca astrusi come duckduckgo e ovviamente da Linux possibilmente una distro come Gentoo, ubuntu è troppo maintstream per le vere mosche rare...
certo caro, linux, pihole, ecc ecc
duckduckgo astruso ? ma non si appoggia a Bing ?
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2021, 09:57   #44
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi

per chiarire:
Non si tratta di applicazioni "scaricate" o spyware o chissà cosa.

il numero è semplicemente accessibile perfino da livello applicativo, tramite le interfacce fornite dal Sistema Operativo, sono 2 righe di codice.
Il Sistema Operativo è ovvio che ha il numero (se è salvato nella SIM), e siccome è uno dei parametri che possono identificare il dispositivo, immagino che lo salverà in una bella struttura dati e google ha il diritto di gestirlo, come ha già ben scritto sopra zappy.

Poi ho controllato adesso, a conferma di tutto:
in una Sim della TIM non c'è il numero di telefono, non si legge.
invece in una Sim della ILIAD è leggibile; lo vedo sia nei settings di Android, sia in una applicazione.
Premesso che ho scritto "in teoria" perchè non sono sicuro al 100%.

Quello che dici non centra nulla con quello che ho detto io. Io non ho detto che Android (il SO) non ha il tuo numero di cellulare, ho detto che Google non può prenderlo e salvarlo sui suoi server. Per questioni di privacy ovviamente. Il dispositivo, tra l'altro, lo identifichi con il numero IMEI, non col numero di cellulare: il numero di cellulare è sulla SIM che, a meno non sia una eSIM, la puoi anche mettere su un altro dispositivo (per cui il dispositivo NON viene identificato dalla SIM).

Il vostro presupposto (ripeto: NON sono sicuro e sinceramente mai indagato, ma il funzionamento sulle leggi della privacy E le continue richieste di Google mi lasciano pensare che sia così) è che siccome l'OS sul dispositivo è di Google, automaticamente Google abbia salvato nei suoi server il vostro numero di cellulare, ed eventualmente anche la rubrica (che a me pare una palese violazione della privacy).
Il dispositivo ha bisogno ovviamente del numero di cellulare per funzionare, per lo meno per quanto riguarda la parte telefonica, ma questo non vuol dire che Android abbia il diritto di prendere tale numero e comunicarlo ai server di Google.

Lo ripeto per l'ennesima volta, per non passare da mistificatore: NON SONO SICURO, ma per come funziona il discorso sulla privacy sono portato a pensare che sia così. E il fatto che Google richieda di continuo il numero di cellulare a chi usa uno smartphone Android fino a quando non lo si comunica volutamente, mi porta a rafforzare la mia tesi.

Certo, a meno di furti di dati
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Poi si tratta di scelte, a me di "pagare con i miei dati" sta benissimo, va detto poi che uso tutt'oggi la mia casella gmail principalmente per cazzeggio mentre per cose più serie preferisco altro, per esempio di recente mi sto convertendo a protonmail

https://protonmail.com/it/
[b]
Privacy svizzera
Neutralità e sicurezza dei dati
Ecco, questa è una cosa interessante: uso una mail a parte per servizi sensibili (banca, carta di credito, bollette, SPID...) ma è sempre di Google. Mi sa che li riverso su questa protonmail...
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 29-11-2021 alle 10:00.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2021, 10:03   #45
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi

Lo ripeto per l'ennesima volta, per non passare da mistificatore: NON SONO SICURO, ma per come funziona il discorso sulla privacy sono portato a pensare che sia così. E il fatto che Google richieda di continuo il numero di cellulare a chi usa uno smartphone Android fino a quando non lo si comunica volutamente, mi porta a rafforzare la mia tesi.
Secondo me Google ha già tutto, ti chiede il numero sostanzialmente per due motivi:

1) Pararsi il culo. Se gli dai il numero, in pratica lo autorizzi ad usarlo.
2) Il numero che dai per l'autenticazione può essere anche potenzialmente diverso, non necessariamente quello del telefono stesso.

Per la mia esperienza posso dire che la 2FA mi ha salvato il culo, ho rischiato seriamente di avere l'account compromesso.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2021, 10:12   #46
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Secondo me Google ha già tutto, ti chiede il numero sostanzialmente per due motivi:
1) Pararsi il culo. Se gli dai il numero, in pratica lo autorizzi ad usarlo.
this.

Quote:
Per la mia esperienza posso dire che la 2FA mi ha salvato il culo, ho rischiato seriamente di avere l'account compromesso.
come?
Old 29-11-2021, 10:17   #47
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
this.

come?
Ho incautamente installato un'eseguibile di dubbia provenienza che si è rivelato successivamente strapieno di malware, mi ha infettato tipo 80 files, tra cui alcuni di sistema. Poco dopo Google mi ha avvisato di un tentativo di un accesso non autorizzato da un'altra parte del mondo. Se non avessi avuto la 2FA probabilmente sarebbero riusciti ad entrare.
Old 29-11-2021, 10:48   #48
Mechano
Bannato

Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
Bimbo

Ho un bimbo di 8 anni che ha un Chromebook e legge la sua email.
Ma non ha uno smartphone.

Come farà ad accedere alle email e ad altri servizi e app del Chromebook se non porta con sé neppure un feature phone?
Mechano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2021, 11:21   #49
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Ho incautamente installato un'eseguibile di dubbia provenienza che si è rivelato successivamente strapieno di malware, mi ha infettato tipo 80 files, tra cui alcuni di sistema. Poco dopo Google mi ha avvisato di un tentativo di un accesso non autorizzato da un'altra parte del mondo. Se non avessi avuto la 2FA probabilmente sarebbero riusciti ad entrare.
uh, capisco...
beh, diciamo che un po' te lo sei cercato ed ha soppertito alla tua imprudenza, mancato controllo con antivirus, ecc ecc...

hai cercato di craccare qualcosa, eh?
Old 29-11-2021, 12:18   #50
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
uh, capisco...
beh, diciamo che un po' te lo sei cercato ed ha soppertito alla tua imprudenza, mancato controllo con antivirus, ecc ecc...

hai cercato di craccare qualcosa, eh?
Si sono stato fava, ma è anche la prima volta che mi capita, di solito sono molto accorto, sarà la vecchiaia

Quello che voglio dire è che la 2FA meglio averla sempre, non si sa mai. E tutte le pippe sul numero di telefono per me sono nulle di fronte al rischio di perdere l'account.
Old 29-11-2021, 12:21   #51
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Quello che voglio dire è che la 2FA meglio averla sempre, non si sa mai. E tutte le pippe sul numero di telefono per me sono nulle di fronte al rischio di perdere l'account.
rischi solo che se bucano il fornitore (provider, isp o quel che è), hanno ANCHE il numero di cell....

perchè la maggior parte delle perdite di account credo proprio siano "lato server", mica lato client...
Old 29-11-2021, 12:21   #52
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
Originariamente inviato da Mechano Guarda i messaggi
Ho un bimbo di 8 anni che ha un Chromebook e legge la sua email.
Ma non ha uno smartphone.

Come farà ad accedere alle email e ad altri servizi e app del Chromebook se non porta con sé neppure un feature phone?
L'età minima per usare servizi Google come l'email è 13 anni. Quindi, a meno che non hai un Family Link, se la usa prima non è un problema di Google:

https://support.google.com/accounts/answer/1350409?hl=it
Old 29-11-2021, 12:29   #53
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
rischi solo che se bucano il fornitore (provider, isp o quel che è), hanno ANCHE il numero di cell....

perchè la maggior parte delle perdite di account credo proprio siano "lato server", mica lato client...
Intendo dire che l'account è compromesso, una volta entrati fanno quello che vogliono. Poi è difficile fidarsi ancora ad usarlo.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP