|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
sisi anche secondo me è la resa, per come scrive del riscaldamento pure
anche perchè pensavo... un motore 1000cc aspirato a 1000rpm quanto può erogare? 5KW? 7? se 6 glieli ciuccia il clima appena accendi la radio il motore si spegne ![]() quindi direi che quei 2kw di assorbimento reale ci può stare...
![]() |
#43 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
Quote:
![]() da notare che pero' il climatizzatore era disponibile come optional per la uno 45, e altre uno e y10 e penso pure qualche vecchia panda, quindi auto con pochi cavalli... anzi, la y10 igloo lo aveva di base!!! Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() |
![]() |
#44 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
1) Parliamo di un'auto elettrica 2) Anche su un'auto a benzina, a ogni kW in più di assorbimento corrispondono un po' di euro in più quando fai il pieno! 5 kW una macchina? Dai, non dite baggianate, 1 Cavallo Vapore corrisponde a 0,735 W, pensate davvero che un'auto con 1000cc abbia una potenza di 9 cavalli?!? Qualunque auto moderna, elettrica o no, ha ALMENO 40 kW! Infine, il climatizzatore dell'auto deve: 3) abbattere la temperatura in pochi minuti, proprio per la faccenda degli insopportabili 70°C dell'aria in un'auto lasciata al sole; 4) abbassare la temperatura di 30-40°C 5) combattere CONTINUAMENTE per tutto il viaggio con pareti con isolamento termico pressochè nullo: praticamente è come cercare di rinfrescare l'interno di una tenda da campeggio... con l'aggravante che la lamiera trattiene il calore più a lungo della stoffa. Niente a che vedere col climatizzare una casa fatta di spessi muri di cemento e doppi vetri e in cui la temperatura non è mai superiore ai 40°C! Mi chiedo se per le auto a benzina scrivano nei manuali quanto assorbe l'A/C, ma non credo.
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
|
Ho trovato i dati del condizionatore della iMiev/czero/i0n:
http://www.landrover.narod.ru/ELMOBIL/W2.pdf 4.5 kW di assorbimento (20.5A @220V) Il grafico in fig. 3.1 mostra l'enorme mole di lavoro di un condizionatore da auto, che deve abbassare la temperatura ambientale di 20°C in 10 minuti (vorrei averlo in casa un condizionatore così! ![]() La figura 3.3 non si capisce se parla di kWh o kW...
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
Quote:
![]() si, un 1000 in media ha sui 60 o 70 cv, andiamo dai 45 del vecchio fire ai 100 di certi turbo, ma quei cv sono a 5000 giri circa, non a 1000 giri/min... anche se la coppia ai bassi giri fosse miracolosamente costante, se sei a 1/5 dei giri, hai anche 1/5 della potenza, dato che, se non ricordo male, p = omega per epsilon (velocita' angolare per momento torcente) ![]()
![]() |
![]() |
#47 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
no per nulla, un 24000 btu consuma circa 2kw con 4-5kw di picco dati dal condensatore di spunto.
Spulciati qualsiasi catalogo e vedrai quanto sostengo..... Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quello è l'assorbimento massimo ovvero verosimilmente la botta che gli da il condensatore quando pigi sul tastino AC, il consumo in marcia sarà sempre tra il kw e i 2kw se non meno dato che sarà ottimizzato per consumare il minimo sindacale. Quote:
Trascuri un parametro essenziale... i m3 d'aria, metti il clima dell'auto in casa e non ci rinfreschi nemmeno l'ingresso. L'auto avrà 3-4mt, una casa da 150mq ne ha cento volte tanti!! e ti assicuro che per come sono fatte le case italiane, l'auto è il paradiso della coibentazione in confronto. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | ||||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Non so cosa intendiate dire... ma non è che vi spieghiate benissimo: detto così sembra che pensiate che se accendo il condizionatore su un'auto 1000cc si spegne il motore perchè l'auto è troppo stupida per aumentare i giri o diminuire la potenza del condizionatorea... Dài, siamo seri! ![]() In compenso a una fiera dello spaccone... cioè volevo dire del tuning, ho visto superauto sportive parcheggiate a cui si spegneva il motore se si alzava il volume dello stereo a palla... ![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Comunque vabbè, ognuno resti con le sue convinzioni.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:31.