|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
|
Quote:
|
|
|
|
#43 | |
|
Bannato
|
Quote:
Hai fatto una procedura per installare Ubuntu con software di terze parti e VLC e li ci siamo.. Poi con windows hai fatto una procedura di aggiunta condimento... e li non ci siamo I driver non li devi scaricare è più facile che succeda il contrario, firefox lo scarichi se lo vuoi altrimenti c'è gia un browser (Ballot screen obbligatorio, you understand?) e scarichi VLC come con Linux ... punto se poi mi serve office scarico office, (a parte che sul mio surface c'è già installato) se mi serve LibreOffice mi scarico quello, mi risulta che non è vero il contrario, non c'è Office su linux... probabile che con la gestione Nadella spunterà fuori anche per Linux, non è improbabile. Ultima modifica di Pier2204 : 28-05-2015 alle 12:17. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
aggiunta condimento? quei software ci sono su Ubuntu già nel livecd!!!!! Cosa che su Windows a parte IE e Office (che ti installano la versione 30gg gratuita o solo preview) mancano, tra l'altro VLC lo si installa solo per leggere alcuni formati come i file AVI con codec prorpietari dei vari dispositivi (vedasi iphone con codec di quicktime o formati proprietari delle videocamere). http://wiki.ubuntu-it.org/Programmi#...lati_in_Ubuntu I software di 3 parti sono codec proprietari, come MP3, DVD, Quicktime ecc... http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/FormatiProprietari Si vede che non hai mai usato una distro linux per più di 15 minuti. EDIT: I driver intel sono >TUTTI< integrati nel kernel linux, dimostrazione? i driver usb3 sono usciti su linux settimane prima di windows. Ultima modifica di SpyroTSK : 28-05-2015 alle 12:33. |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Bannato
|
Quote:
Driver, al 99% delle volte ci sono già presenti e riconosce le periferiche automaticamente, Antivirus è già presente, (defender), per VLC c'è gia dentro un lettore multimediale, codec? ..mi parli di codec..mai installato un codec su windows, su Ubuntu che usa quelli open e qualche volta quelli closed (presi in prestito da altri) spesso te li devi scaricare sia su Ubuntu che su openOffice..e succede sempre che ti chiede il codec per far funzionare formati che quelli presenti non riconosce, masterizzatore è già presente, poi vai avanti, Calendario, client di posta, calcolatrice, blocco note, chat, browser, lettore musicale, tutti presenti.. di che parliamo? Ultima modifica di Pier2204 : 28-05-2015 alle 12:41. |
|
|
|
|
|
|
#46 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Per driver intendo, VGA, CHIPSET, AUDIO, ETHERNET, WIFI, CARDREADER, BLUETOOTH, RAID/SATA, ECC.... non chiavette usb. Hai visto i link che ti ho postato? non penso, poi non capisco questa frase: Quote:
OpenOffice è una suite di programmi per l'ufficio, non un software per multimedia, non è come MICROSOFT OFFICE che per convertire un doc in un pdf doveva mettere un plugin (fino ad office 2007) Si, il software di masterizzazione di windows permette la copia cruda dei dati (inteso come copia e incolla, non puoi dargli i file VOB, AVI, MP4 o altro e sperare che li metta in formato DVD/BD utilizzabile dai lettori per tv), al massimo con windows media player la conversione da MP3 a CDA. Blocco note? prova ad installarti Notepad++ quello è notepad, che tra l'atltro è come KATE/KWRITE O GEDIT che sono installati di BASE. Calendario? manco ti fà segnare gli appuntamenti, devi installarti Outlook per farlo (forse su windows 8 lo fà, forse.) Ultima modifica di SpyroTSK : 28-05-2015 alle 12:52. |
||
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Peccato, sperò però che il fork abbia maggiore successo.
Per il resto sarebbe da esaminare, in modo approfondito, il fatturato, per capire quali voci di spesa hanno inciso, maggiormente, all'insostenibilità di questa situazione.
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Codice:
apt-get install vlc vim k3b gimp Come mai? Perché la GUI per installare i pacchetti (Synaptic?) fa ovviamente c*gare ecco perché! Vabbhe io ce lo su con Linux anche perché per lavoro mi costringono ad usare un OS vetusto come Centos 6.0 che mi costringe ad usare Firefox di 15 anni fa, dove Skype fa finta d'installarsi, ogni tanto si blocca pure (in modo plateale il puntatore del mouse resta fisso, luce HDD accesa a palla e non lo recuperi manco collegandoti alla macchina via SSH! L'unica soluzione è bottonarlo). Il bello è che era un EEPC con Windows XP ed andava come un cavallo... ma Linux è più fico Non prendete come esempio i 2 - 3 casi fortunati in cui Linux va senza penare come delle bestie... io è tutta la mattina che sento i mie colleghi bestemmiare perché una schifida Centos 5.4 non riconosce nemmeno l'HDD! C'è un motivo se ancora dopo 15 anni non è pronto per il Desktop... Ahh un'altra cosa le distro, quelle importanti, (non so Madriva se lo faceva) il kernel se lo ricompilano e modificano come appunto Red Hat con il kernel di default Centos 5.4 sul nostro hardware andava in... kernel panic! Abbiamo dovuto scaricarci l'ultima versione del kernel vanilla (era tipo 15 versioni indietro), ricompilarlo togliere o aggiungere bratta finché ha iniziato a fare il boot... con errori orrendi, ma più o meno va... Poi non vi dico gli incubi per configurare il dual head editando i file di X... la GUI con il tastino "estendi il desktop", ovviamente, non faceva nulla! P.S. il mio PC di casa ha UEFI e manco partono le Live... la copla è che è troppo moderno? Ah bhe... Ultima modifica di fano : 28-05-2015 alle 13:08. |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Win8 è più completo, ma allora non vale tutto il discorso del doversi installare thunderbird, software masterizzazione, vlc ecc. ecc. I codec mi sa che bisogna installarselli anche su Linux. E comunque i driver su Windows, salvo casi sfigati, è il sistema stesso che li carica dopo aver riconosciuto l'hardware, da molti anni ormai. Su Linux le cose non vanno così lisce. La differenza, semmai, la fanno i repository. M$ ci sta arrivando ora con lo Store, ma io sono vecchio stile e le cose preferisco cercarmele.
Ali Be Quiet Straight Power 11 Platinum 850W Case Cooler Master H500 MoBo Gigabyte Z590 Gaming X CPU Intel i7 11700K Dissi Noctua NH-U12S Chromax Black GPU GTX1080 8GB RAM 4x32GB Corsair Vengeance LPX DDR4 SSD Samsung 980 Pro NVMe Gen4 1TB HDD Toshiba N300 6TB OS Windows 10 Home Ultima modifica di gioloi : 28-05-2015 alle 13:14. |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Bannato
|
Quote:
Poi mi dici quali software mancano perchè mi sa che non sei al corrente. Una delle critiche più grosse rivolte a Microsoft era che voleva mettere tutto dentro, creare un sistema con dentro tutto in una situazione di monopolio, con il browser c'è stata pure una sentenza della commissione europea, adesso sembra che invece ci sia il problema opposto, manca tutto.. Mazza ho, come rigirare la frittata a proprio uso..bene allora da domani se mi serve un software me lo scarico, che problema..e poi faccio la complicata procedura del doppio click, ...e qui avrò qualche grosso handicap Ultima modifica di Pier2204 : 28-05-2015 alle 13:18. |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- i produttori non collaborano al livello di driver - più, in tempi recenti, grazie alla favoletta di fornire UEFI più sicuri, con certificazione Microsoft o Apple, si è tagliato ancora di più le gambe a Linux - accordi con grosse realtà per la gestione software in modo da potere imporre più facilmente standard proprietari
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
|
chi polemizza con i sistemi linux secondo me non li conosce....
Per installare qualsiasi programma esiste il system center. VLC lo si installa da lì. Oppure al limite si utilizza synaptic. I sistemi mint sono accessibilissimi, così come UBuntu Kubuntu e penso anche Xubuntu.... Lubuntu potrebbe generare qualche intervento da linea di comando. |
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I software base non ti fanno fare un cazzo, se ti accontenti, puoi usare MAIL e IE. Il notepad più di scrivere due monate non fai, non ci programmi, non hai indent style e non è utf8. Office o te lo compri o installi Openoffice/libreoffice. Se non hai VLC su windows, non affidarti a WMP, che non legge un cazzo. Il software di compressione base legge solo zip. A differenza delle distribuzioni linux, windows è a pagamento, pertanto è giusto che sia sottoposto ad antitrust, Ubuntu come le distribuzioni GRATUITE non prendono 1€c dai propri software installati. |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2015
|
Quote:
A parte quello, chi non conosce la riga di comando oppure non la vuole usare, non deve fare altro che accedere direttamente all'interfaccia GUI e si installa quello che vuole e singolarmente (oltre a leggersi anche le recensioni del programma). Dove farebbe cagare poi la GUI lo sai solo tu, ma non mi stupisce affatto quando a parlare di queste cose, sono quelli per cui esiste solo Windows, difendiamolo ad oltranza e il resto è merda... ![]() ![]() Se poi il pacchetto che installi è un .deb, non devi fare altro che fare quello che hai sempre fatto con windows... Un bel doppioclick e poi installi. ![]() Di difficile non c'è nulla... Ultima modifica di Luca*gr : 28-05-2015 alle 13:47. |
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Città: este (pd)
|
vorrei far presente che mandrake aveva un qualcosa simile al software center, usando i cd di installazione e pacchetti compressi invece che internet, gia' attorno al 2000. non ricordo di aver mai dato un sudo qualcosa su mandrake. su ubuntu qualche volta si si, e non dimentichero' mai la 7.10 che rompeva la compatibilita' con tutto e mi ha costretto a rimettere la 7.04
e, sia chiaro, di linux non ne capisco un beep. e ho sempre usato i sistemi automatici per installare i programmi.
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Fano si riferiva specificamente alle Live. Tu, se ben capisco, stai parlando di un sistema installato. O avevi provato anche la Live prima di installare?
Ali Be Quiet Straight Power 11 Platinum 850W Case Cooler Master H500 MoBo Gigabyte Z590 Gaming X CPU Intel i7 11700K Dissi Noctua NH-U12S Chromax Black GPU GTX1080 8GB RAM 4x32GB Corsair Vengeance LPX DDR4 SSD Samsung 980 Pro NVMe Gen4 1TB HDD Toshiba N300 6TB OS Windows 10 Home |
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
Per il resto, solite cose: gente che parla di shell e cazzi e mazzi, senza aver mai provato una distro user friendly. Venite a casa mia e vediamo quanti driver dovete scaricare sul mio portatile dopo un'installazione pulita di Windows 7 (anzi, scaricarli prima, visto che poi nemmeno potrete connettervi ad Internet), e quanti dopo un'installazione di una Ubuntu. Però immagino che quando si tratta di Windows è normale... |
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Bannato
|
Quote:
Le guerre ormai sono solo nel cervello di chi le alimenta, come il soldato Giapponese nell'isola che combatteva ancora anni dopo che la guerra è finita. Riguardo al venire a casa tua, ti faccio venire a casa mia e installare W8.1 su un Samsung serie 3 che usa mio figlio. Procedura: Inserito il disco cliccato installa dopo 20 minuti circa finito. Pannello di controllo, apro gestione dispositivi, e non vedo una periferica con punto interrogativo, (periferica non riconosciuta) stesso portatile, installo Mint in Dual boot e non funzionava ne la cam e il trac pad funziona ad cazzum. Questo cosa vuol dire, che non esiste il sistema perfetto, esistono esigenze e il sistema per soddisfarle, ognuno ha il suo |
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
La differenza sostanziale dai vari store commerciali in altri OS è che la selezione del software presente nei repository di base è curata da chi cura la distribuzione di Linux interessata e generalmente rimane quella iniziale a parte gli aggiornamenti di sicurezza, cosa che implica avere software vecchio dopo qualche mese od a volte persino obsoleto nel caso si vogliano ad esempio adottare versioni LTS del sistema operativo (ad esempio, Blender in *buntu 14.04 LTS è ancora alla versione 2.69 nei repository ufficiali).
Il modello di distribuzione del software nelle principali distribuzioni di Linux sulla carta è vincente; nella pratica costringe se si vuole avere software aggiornato dal punto di vista delle funzionalità ad aggiungere repository di terze parti o peggio compilarselo sulla propria macchina, quando possibile. Quindi o uno è costretto ad aggiungersene uno nuovo per ogni software interessato - con tutte le conseguenze del caso dal punto di vista della sicurezza e della stabilità del sistema a lungo termine - fin troppo facile comprometterla così - oppure ad aggiornarsi il sistema ogni 6 mesi od in ogni caso al ritmo di aggiornamento della distribuzione di Linux usata, con il derivante sbattimento della cosa (poiché "dist-upgrade" non è detto che vada a buon fine; si consiglia generalmente di reinstallare da zero). Oppure, ancora, a tenersi il software vecchio fino alla successiva LTS, cosa che non sempre è accettabile. Non è tutto rose e fiori; non cercate di fare apparire la situazione come tale. Il packaging e la distribuzione del software su Linux rimangono ancora un grande problema. http://lwn.net/Articles/643423/
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:02.