Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2015, 12:10   #41
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da gioloi Guarda i messaggi
Questo è un colpo basso. Dobbiamo proprio ricordarci i 561 milioni di euro di multa inflitta a Microsoft per aver rimosso il ballot screen con il Service Pack 1 di Seven, impedendo (sic) agli utenti europei di scegliersi il browser?
Se solo a Redmond si azzardassero a buttar fuori una versione di OS con su suite office, browser, media player, torrent, client mail e tutto quello che preinstallano sulle distro Linux più diffuse, si troverebbero i man in black dell'antitrust fuori dalla porta dopo dieci minuti.
Abuso di posizione dominante? E sia, ma allora non lamentiamoci se poi le applicazioni Windows vanno scaricate e installate dall'utente/utonto, che evidentemente non è in grado di andare oltre quel che si trova preinstallato sul pc.
A parte che di tutto quello scritto, manca effettimante solo la suite di office il resto c'è anche se non proprio al massimo delle funzionalità.
Old 28-05-2015, 12:11   #42
devilred
Senior Member

L'Avatar di devilred

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da battilei Guarda i messaggi

ma caro ragazzo, se non ci capisci, perchè smarroni in thread che magari sono frequentati da gente che forse forse qualcosa ci capisce ?

ti ho già risposto in un altro thread e non hai capito, ora ci riprovo
io@sulmioubuntu:~$ curl -I www.hwupgrade.it
HTTP/1.1 200 OK
Date: Thu, 28 May 2015 08:22:12 GMT
Server: Apache
X-Powered-By: PHP/5.3.3-7+squeeze19

significa che stai scrivendo su un forum che gira su linux ohhhhh

>non se lo fila nessuno
lascia perdere linux abbiamo capito che non fa per te ma basta grazie
si si. lo sappiamo, e allora!!?? cosa gli frega all'utenza home quello che si usa in ambito server?? te lo ripeto, la gente non ha tempo da perdere.
Old 28-05-2015, 12:15   #43
Pier2204
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi
perdonami, ma non conosci linux.
Prendi una macchina 100% intel, formattalo con windows e formattalo con linux.

Su Kubuntu/Ubuntu in fase di installazione: Installa software di terze parti e Aggiornamenti mentre installa, subito dopo il riavvio:
apt-get install vlc vim k3b gimp

sostituisco il bashrc con uno decente che mi sono fatto, e ho finito.

Su windows: scarica driver, installa driver, scarica firefox, scarica antivirus, scarica open/libre/ms office, scarica vlc, scarica codec, scarica software masterizzazione, scarica thunderbird...

per fortuna che windows è già preconfigurato
Fammi capire perchè io sono ignorante.
Hai fatto una procedura per installare Ubuntu con software di terze parti e VLC e li ci siamo..

Poi con windows hai fatto una procedura di aggiunta condimento... e li non ci siamo

I driver non li devi scaricare è più facile che succeda il contrario, firefox lo scarichi se lo vuoi altrimenti c'è gia un browser (Ballot screen obbligatorio, you understand?) e scarichi VLC come con Linux ... punto

se poi mi serve office scarico office, (a parte che sul mio surface c'è già installato) se mi serve LibreOffice mi scarico quello, mi risulta che non è vero il contrario, non c'è Office su linux... probabile che con la gestione Nadella spunterà fuori anche per Linux, non è improbabile.

Ultima modifica di Pier2204 : 28-05-2015 alle 12:17.
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2015, 12:25   #44
SpyroTSK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Fammi capire perchè io sono ignorante.
Hai fatto una procedura per installare Ubuntu con software di terze parti e VLC e li ci siamo..

Poi con windows hai fatto una procedura di aggiunta condimento... e li non ci siamo

I driver non li devi scaricare è più facile che succeda il contrario, firefox lo scarichi se lo vuoi altrimenti c'è gia un browser (Ballot screen obbligatorio, you understand?) e scarichi VLC come con Linux ... punto

se poi mi serve office scarico office, (a parte che sul mio surface c'è già installato) se mi serve LibreOffice mi scarico quello, mi risulta che non è vero il contrario, non c'è Office su linux... probabile che con la gestione Nadella spunterà fuori anche per Linux, non è improbabile.
?!?!?
aggiunta condimento? quei software ci sono su Ubuntu già nel livecd!!!!! Cosa che su Windows a parte IE e Office (che ti installano la versione 30gg gratuita o solo preview) mancano, tra l'altro VLC lo si installa solo per leggere alcuni formati come i file AVI con codec prorpietari dei vari dispositivi (vedasi iphone con codec di quicktime o formati proprietari delle videocamere).

http://wiki.ubuntu-it.org/Programmi#...lati_in_Ubuntu

I software di 3 parti sono codec proprietari, come MP3, DVD, Quicktime ecc...
http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/FormatiProprietari

Si vede che non hai mai usato una distro linux per più di 15 minuti.

EDIT:
I driver intel sono >TUTTI< integrati nel kernel linux, dimostrazione? i driver usb3 sono usciti su linux settimane prima di windows.

Ultima modifica di SpyroTSK : 28-05-2015 alle 12:33.
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2015, 12:39   #45
Pier2204
Bannato

Quote:
?!?!?
aggiunta condimento? quei software ci sono su Ubuntu già nel livecd!!!!! Cosa che su Windows a parte IE e Office (che ti installano la versione 30gg gratuita o solo preview) mancano, tra l'altro VLC lo si installa solo per leggere alcuni formati come i file AVI con codec prorpietari dei vari dispositivi (vedasi iphone con codec di quicktime o formati proprietari delle videocamere).

http://wiki.ubuntu-it.org/Programmi#...lati_in_Ubuntu
Condimento si.

Driver, al 99% delle volte ci sono già presenti e riconosce le periferiche automaticamente,
Antivirus è già presente, (defender), per VLC c'è gia dentro un lettore multimediale, codec? ..mi parli di codec..mai installato un codec su windows, su Ubuntu che usa quelli open e qualche volta quelli closed (presi in prestito da altri) spesso te li devi scaricare sia su Ubuntu che su openOffice..e succede sempre che ti chiede il codec per far funzionare formati che quelli presenti non riconosce, masterizzatore è già presente, poi vai avanti, Calendario, client di posta, calcolatrice, blocco note, chat, browser, lettore musicale, tutti presenti.. di che parliamo?

Ultima modifica di Pier2204 : 28-05-2015 alle 12:41.
Old 28-05-2015, 12:47   #46
SpyroTSK
Senior Member

Quote:
Condimento si.

Driver, al 99% delle volte ci sono già presenti e riconosce le periferiche automaticamente,
Antivirus è già presente, (defender), per VLC c'è gia dentro un lettore multimediale, codec? ..mi parli di codec..mai installato un codec su windows, su Ubuntu che usa quelli open e qualche volta quelli closed (presi in prestito da altri) spesso te li devi scaricare sia su Ubuntu che su openOffice..e succede sempre che ti chiede il codec per far funzionare formati che quelli presenti non riconosce, masterizzatore è già presente, poi vai avanti, Calendario, client di posta, calcolatrice, blocco note, chat browser, lettore musicale, tutti presenti.. di che parliamo?
Scusami, tu fai il recovery del notebook? perchè se così è grazie al cazzo che hai tutti i driver (DEL SISTEMA!!!!!!), l'ha fatto qualcuno per te e ti ha creato un'immagine per il ripristino.

Per driver intendo, VGA, CHIPSET, AUDIO, ETHERNET, WIFI, CARDREADER, BLUETOOTH, RAID/SATA, ECC.... non chiavette usb.

Hai visto i link che ti ho postato? non penso, poi non capisco questa frase:
Quote:
su Ubuntu che usa quelli open e qualche volta quelli closed (presi in prestito da altri)
Se ho installato i codec MP3 uso quelli, non posso usare i codec OGG per leggere i codec MP3, poi presi da altri??!?...che cazzo di frase è?

OpenOffice è una suite di programmi per l'ufficio, non un software per multimedia, non è come MICROSOFT OFFICE che per convertire un doc in un pdf doveva mettere un plugin (fino ad office 2007)

Si, il software di masterizzazione di windows permette la copia cruda dei dati (inteso come copia e incolla, non puoi dargli i file VOB, AVI, MP4 o altro e sperare che li metta in formato DVD/BD utilizzabile dai lettori per tv), al massimo con windows media player la conversione da MP3 a CDA. Blocco note? prova ad installarti Notepad++ quello è notepad, che tra l'atltro è come KATE/KWRITE O GEDIT che sono installati di BASE. Calendario? manco ti fà segnare gli appuntamenti, devi installarti Outlook per farlo (forse su windows 8 lo fà, forse.)

Ultima modifica di SpyroTSK : 28-05-2015 alle 12:52.
Old 28-05-2015, 12:48   #47
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Peccato, sperò però che il fork abbia maggiore successo.
Per il resto sarebbe da esaminare, in modo approfondito, il fatturato, per capire quali voci di spesa hanno inciso, maggiormente, all'insostenibilità di questa situazione.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2015, 13:03   #48
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Luca*gr Guarda i messaggi
E ma non hai capito!
Qualcuno è rimasto a Linux con la riga di comando....
Già come se:

Codice:
non si dovessero scrivere sulla linea di comando

Come mai? Perché la GUI per installare i pacchetti (Synaptic?) fa ovviamente c*gare ecco perché!

Vabbhe io ce lo su con Linux anche perché per lavoro mi costringono ad usare un OS vetusto come Centos 6.0 che mi costringe ad usare Firefox di 15 anni fa, dove Skype fa finta d'installarsi, ogni tanto si blocca pure (in modo plateale il puntatore del mouse resta fisso, luce HDD accesa a palla e non lo recuperi manco collegandoti alla macchina via SSH! L'unica soluzione è bottonarlo). Il bello è che era un EEPC con Windows XP ed andava come un cavallo... ma Linux è più fico

Non prendete come esempio i 2 - 3 casi fortunati in cui Linux va senza penare come delle bestie... io è tutta la mattina che sento i mie colleghi bestemmiare perché una schifida Centos 5.4 non riconosce nemmeno l'HDD!

C'è un motivo se ancora dopo 15 anni non è pronto per il Desktop...

Ahh un'altra cosa le distro, quelle importanti, (non so Madriva se lo faceva) il kernel se lo ricompilano e modificano come appunto Red Hat con il kernel di default Centos 5.4 sul nostro hardware andava in... kernel panic!
Abbiamo dovuto scaricarci l'ultima versione del kernel vanilla (era tipo 15 versioni indietro), ricompilarlo togliere o aggiungere bratta finché ha iniziato a fare il boot... con errori orrendi, ma più o meno va...

Poi non vi dico gli incubi per configurare il dual head editando i file di X... la GUI con il tastino "estendi il desktop", ovviamente, non faceva nulla!

P.S. il mio PC di casa ha UEFI e manco partono le Live... la copla è che è troppo moderno? Ah bhe...

Ultima modifica di fano : 28-05-2015 alle 13:08.
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2015, 13:10   #49
gioloi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
A parte che di tutto quello scritto, manca effettimante solo la suite di office il resto c'è anche se non proprio al massimo delle funzionalità.
Su Seven non mi pare che ci fossero il client di posta e l'applicazione torrent, così come altri ammennicoli quali client di social network e altre piccole utilità che ti precaricano su alcune distro Linux.

Win8 è più completo, ma allora non vale tutto il discorso del doversi installare thunderbird, software masterizzazione, vlc ecc. ecc.

I codec mi sa che bisogna installarselli anche su Linux. E comunque i driver su Windows, salvo casi sfigati, è il sistema stesso che li carica dopo aver riconosciuto l'hardware, da molti anni ormai. Su Linux le cose non vanno così lisce.

La differenza, semmai, la fanno i repository. M$ ci sta arrivando ora con lo Store, ma io sono vecchio stile e le cose preferisco cercarmele.
Ali Be Quiet Straight Power 11 Platinum 850W Case Cooler Master H500 MoBo Gigabyte Z590 Gaming X CPU Intel i7 11700K Dissi Noctua NH-U12S Chromax Black GPU GTX1080 8GB RAM 4x32GB Corsair Vengeance LPX DDR4 SSD Samsung 980 Pro NVMe Gen4 1TB HDD Toshiba N300 6TB OS Windows 10 Home

Ultima modifica di gioloi : 28-05-2015 alle 13:14.
gioloi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2015, 13:13   #50
Pier2204
Bannato

Quote:
Scusami, tu fai il recovery del notebook? perchè se così è grazie al cazzo che hai tutti i driver (DEL SISTEMA!!!!!!), l'ha fatto qualcuno per te e ti ha creato un'immagine per il ripristino.

Per driver intendo, VGA, CHIPSET, AUDIO, ETHERNET, WIFI, CARDREADER, BLUETOOTH, RAID/SATA, ECC.... non chiavette usb.

Hai visto i link che ti ho postato? non penso, poi non capisco questa frase:

Se ho installato i codec MP3 uso quelli, non posso usare i codec OGG per leggere i codec MP3, poi presi da altri??!?...che cazzo di frase è?

OpenOffice è una suite di programmi per l'ufficio, non un software per multimedia, non è come MICROSOFT OFFICE che per convertire un doc in un pdf doveva mettere un plugin (fino ad office 2007)

Si, il software di masterizzazione di windows permette la copia cruda dei dati (inteso come copia e incolla, non puoi dargli i file VOB, AVI, MP4 o altro e sperare che li metta in formato DVD/BD utilizzabile dai lettori per tv), al massimo con windows media player la conversione da MP3 a CDA. Blocco note? prova ad installarti Notepad++ quello è notepad, che tra l'atltro è come KATE/KWRITE O GEDIT che sono installati di BASE. Calendario? manco ti fà segnare gli appuntamenti, devi installarti Outlook per farlo (forse su windows 8 lo fà, forse.)
No parlo di una installazione pulita di windows 8.1 su un PC nuovo, prova...
Poi mi dici quali software mancano perchè mi sa che non sei al corrente.
Una delle critiche più grosse rivolte a Microsoft era che voleva mettere tutto dentro, creare un sistema con dentro tutto in una situazione di monopolio, con il browser c'è stata pure una sentenza della commissione europea, adesso sembra che invece ci sia il problema opposto, manca tutto..

Mazza ho, come rigirare la frittata a proprio uso..bene allora da domani se mi serve un software me lo scarico, che problema..e poi faccio la complicata procedura del doppio click, ...e qui avrò qualche grosso handicap oppure quella complicata di installarlo direttamente dallo store ..magari se potessi aprire il terminale e scrivere sudo apt-get install sarebbe meglio... se il programma magari c'è l'ho nei miei repository, ma non si può avere tutta nella vita.

Ultima modifica di Pier2204 : 28-05-2015 alle 13:18.
Old 28-05-2015, 13:18   #51
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
C'è un motivo se ancora dopo 15 anni non è pronto per il Desktop...
Direi che i motivi sono sempre gli stessi:
- i produttori non collaborano al livello di driver
- più, in tempi recenti, grazie alla favoletta di fornire UEFI più sicuri, con certificazione Microsoft o Apple, si è tagliato ancora di più le gambe a Linux
- accordi con grosse realtà per la gestione software in modo da potere imporre più facilmente standard proprietari
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2015, 13:19   #52
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
chi polemizza con i sistemi linux secondo me non li conosce....

Per installare qualsiasi programma esiste il system center. VLC lo si installa da lì. Oppure al limite si utilizza synaptic. I sistemi mint sono accessibilissimi, così come UBuntu Kubuntu e penso anche Xubuntu.... Lubuntu potrebbe generare qualche intervento da linea di comando.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2015, 13:22   #53
Pier2204
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
ws1 in firma, xubuntu 15.04, funziona tutto, compreso uefi e il dual screen che gestisco comodamente
da una schermata, molto simile a quella di windows... e non dirmi che ho hardware vecchio .
Sarò anche uno dei pochi casi fortunati, ma qui ho anche un clevo e un dell precision (xubuntu 14.04 e mint16)...
I problemi ci sono con qualunque s.o., basta fare una capatina nella sezione windows di questo forum per accorgersi
che anche li ne succedono delle belle

Se poi a te linux non piace è un altro discorso e rispetto la tua opinione...ma per favore evitiamo di fare disinformazione
Che poi le ultime distro supportano quasi tutte UEFI
Old 28-05-2015, 13:34   #54
SpyroTSK
Senior Member

Quote:
No parlo di una installazione pulita di windows 8.1 su un PC nuovo, prova...
Poi mi dici quali software mancano perchè mi sa che non sei al corrente.
Una delle critiche più grosse rivolte a Microsoft era che voleva mettere tutto dentro, creare un sistema con dentro tutto in una situazione di monopolio, con il browser c'è stata pure una sentenza della commissione europea, adesso sembra che invece ci sia il problema opposto, manca tutto..

Mazza ho, come rigirare la frittata a proprio uso..bene allora da domani se mi serve un software me lo scarico, che problema..e poi faccio la complicata procedura del doppio click, ...e qui avrò qualche grosso handicap ..magari se potessi aprire il terminale e scrivere sudo apt-get install sarebbe meglio... se il programma magari c'è l'ho nei miei repository, ma non si può avere tutta nella vita.
Ascoltami, di PC ne formatto almeno 4-5 al giorno (ho un negozio in provincia di pn), windows 8 come 7 come xp ha sempre bisogno di scaricarsi i driver dal sito del produttore/cd per qualcosa, fine.

I software base non ti fanno fare un cazzo, se ti accontenti, puoi usare MAIL e IE.

Il notepad più di scrivere due monate non fai, non ci programmi, non hai indent style e non è utf8.

Office o te lo compri o installi Openoffice/libreoffice.

Se non hai VLC su windows, non affidarti a WMP, che non legge un cazzo.

Il software di compressione base legge solo zip.

A differenza delle distribuzioni linux, windows è a pagamento, pertanto è giusto che sia sottoposto ad antitrust, Ubuntu come le distribuzioni GRATUITE non prendono 1€c dai propri software installati.
Old 28-05-2015, 13:40   #55
Luca*gr
Bannato

Iscritto dal: May 2015
Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Già come se:

Codice:
non si dovessero scrivere sulla linea di comando

Come mai? Perché la GUI per installare i pacchetti (Synaptic?) fa ovviamente c*gare ecco perché!
A parte che quel comando, te li installa tutti in un colpo solo...Il che non mi sembra tanto difficile visto che si tratta di fare un semplice copia/incolla e poi dare invio...
A parte quello, chi non conosce la riga di comando oppure non la vuole usare, non deve fare altro che accedere direttamente all'interfaccia GUI e si installa quello che vuole e singolarmente (oltre a leggersi anche le recensioni del programma).
Dove farebbe cagare poi la GUI lo sai solo tu, ma non mi stupisce affatto quando a parlare di queste cose, sono quelli per cui esiste solo Windows, difendiamolo ad oltranza e il resto è merda...

Se poi il pacchetto che installi è un .deb, non devi fare altro che fare quello che hai sempre fatto con windows...
Un bel doppioclick e poi installi.

Di difficile non c'è nulla...

Ultima modifica di Luca*gr : 28-05-2015 alle 13:47.
Luca*gr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2015, 14:23   #56
walter sampei
Senior Member

Città: este (pd)
vorrei far presente che mandrake aveva un qualcosa simile al software center, usando i cd di installazione e pacchetti compressi invece che internet, gia' attorno al 2000. non ricordo di aver mai dato un sudo qualcosa su mandrake. su ubuntu qualche volta si si, e non dimentichero' mai la 7.10 che rompeva la compatibilita' con tutto e mi ha costretto a rimettere la 7.04

e, sia chiaro, di linux non ne capisco un beep. e ho sempre usato i sistemi automatici per installare i programmi.
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2015, 14:28   #57
gioloi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
ws1 in firma, xubuntu 15.04, funziona tutto, compreso uefi e il dual screen che gestisco comodamente
Fano si riferiva specificamente alle Live. Tu, se ben capisco, stai parlando di un sistema installato. O avevi provato anche la Live prima di installare?
Ali Be Quiet Straight Power 11 Platinum 850W Case Cooler Master H500 MoBo Gigabyte Z590 Gaming X CPU Intel i7 11700K Dissi Noctua NH-U12S Chromax Black GPU GTX1080 8GB RAM 4x32GB Corsair Vengeance LPX DDR4 SSD Samsung 980 Pro NVMe Gen4 1TB HDD Toshiba N300 6TB OS Windows 10 Home
gioloi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2015, 14:34   #58
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da Luca*gr Guarda i messaggi
A parte che quel comando, te li installa tutti in un colpo solo...Il che non mi sembra tanto difficile visto che si tratta di fare un semplice copia/incolla e poi dare invio...
A parte quello, chi non conosce la riga di comando oppure non la vuole usare, non deve fare altro che accedere direttamente all'interfaccia GUI e si installa quello che vuole e singolarmente (oltre a leggersi anche le recensioni del programma).
Dove farebbe cagare poi la GUI lo sai solo tu, ma non mi stupisce affatto quando a parlare di queste cose, sono quelli per cui esiste solo Windows, difendiamolo ad oltranza e il resto è merda...

Se poi il pacchetto che installi è un .deb, non devi fare altro che fare quello che hai sempre fatto con windows...
Un bel doppioclick e poi installi.

Di difficile non c'è nulla...
Il bello è che, in pratica, è ciò che Microsoft sta facendo con lo Store. E Ubuntu ce l'aveva anni fa.

Per il resto, solite cose: gente che parla di shell e cazzi e mazzi, senza aver mai provato una distro user friendly.

Venite a casa mia e vediamo quanti driver dovete scaricare sul mio portatile dopo un'installazione pulita di Windows 7 (anzi, scaricarli prima, visto che poi nemmeno potrete connettervi ad Internet), e quanti dopo un'installazione di una Ubuntu. Però immagino che quando si tratta di Windows è normale...
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2015, 14:53   #59
Pier2204
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da GTKM Guarda i messaggi
Il bello è che, in pratica, è ciò che Microsoft sta facendo con lo Store. E Ubuntu ce l'aveva anni fa.

Per il resto, solite cose: gente che parla di shell e cazzi e mazzi, senza aver mai provato una distro user friendly.

Venite a casa mia e vediamo quanti driver dovete scaricare sul mio portatile dopo un'installazione pulita di Windows 7 (anzi, scaricarli prima, visto che poi nemmeno potrete connettervi ad Internet), e quanti dopo un'installazione di una Ubuntu. Però immagino che quando si tratta di Windows è normale...
Le guerre di religione le scatenano i religiosi, mi dispiace che in un thread che si parla di mandriva salta sempre su qualcuno (non mi riferisco a te) che scatena anatemi e tira in ballo Windows, qui ce ne sono tre in particolare.
Le guerre ormai sono solo nel cervello di chi le alimenta, come il soldato Giapponese nell'isola che combatteva ancora anni dopo che la guerra è finita.
Riguardo al venire a casa tua, ti faccio venire a casa mia e installare W8.1 su un Samsung serie 3 che usa mio figlio. Procedura: Inserito il disco cliccato installa dopo 20 minuti circa finito. Pannello di controllo, apro gestione dispositivi, e non vedo una periferica con punto interrogativo, (periferica non riconosciuta) stesso portatile, installo Mint in Dual boot e non funzionava ne la cam e il trac pad funziona ad cazzum.
Questo cosa vuol dire, che non esiste il sistema perfetto, esistono esigenze e il sistema per soddisfarle, ognuno ha il suo
Old 28-05-2015, 15:00   #60
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
La differenza sostanziale dai vari store commerciali in altri OS è che la selezione del software presente nei repository di base è curata da chi cura la distribuzione di Linux interessata e generalmente rimane quella iniziale a parte gli aggiornamenti di sicurezza, cosa che implica avere software vecchio dopo qualche mese od a volte persino obsoleto nel caso si vogliano ad esempio adottare versioni LTS del sistema operativo (ad esempio, Blender in *buntu 14.04 LTS è ancora alla versione 2.69 nei repository ufficiali).

Il modello di distribuzione del software nelle principali distribuzioni di Linux sulla carta è vincente; nella pratica costringe se si vuole avere software aggiornato dal punto di vista delle funzionalità ad aggiungere repository di terze parti o peggio compilarselo sulla propria macchina, quando possibile.

Quindi o uno è costretto ad aggiungersene uno nuovo per ogni software interessato - con tutte le conseguenze del caso dal punto di vista della sicurezza e della stabilità del sistema a lungo termine - fin troppo facile comprometterla così - oppure ad aggiornarsi il sistema ogni 6 mesi od in ogni caso al ritmo di aggiornamento della distribuzione di Linux usata, con il derivante sbattimento della cosa (poiché "dist-upgrade" non è detto che vada a buon fine; si consiglia generalmente di reinstallare da zero). Oppure, ancora, a tenersi il software vecchio fino alla successiva LTS, cosa che non sempre è accettabile.

Non è tutto rose e fiori; non cercate di fare apparire la situazione come tale. Il packaging e la distribuzione del software su Linux rimangono ancora un grande problema.

http://lwn.net/Articles/643423/

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian