Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2015, 05:48   #41
alfmic
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da barbarolo Guarda i messaggi
Un po' mi rincuora che anche voi notate problemi, ma non riesco a capire come mai non sono gravi come per me ed il mio vicino.. a noi riavviando la velocità viene limitata a circa 20-30Mbps a parte lo speed test di vodafone! E ora che ho ritrovato buona velocità sul server di Roma, su quello di Milano non raggiungo i 160Mbps e sono completamente instabili...

Comunque mi confermate che voi non avete problemi di blocco dei siti? Oggi e ieri è andata meglio della scorsa settimana, ma mi è capitato che qualche video non partisse se non dopo aver aggiornato e che qualche pagina ci metta parecchio per essere completamente caricata.

Magari io ed il mio vicino siamo stati collegati prima e ci hanno settato su un profilo differente... però perché cavolo non lo cambiano???? Domani mattina l'enel lavorerà alle linee, sono curioso di vedere come sarà la connessione dopo spegnimenti forzati.
Hai provato a fare come me? Spegni tutto, anche l'ONT, aspetta un po' e poi riavvia
alfmic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 11:38   #42
barbarolo
Member

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da alfmic Guarda i messaggi
Hai provato a fare come me? Spegni tutto, anche l'ONT, aspetta un po' e poi riavvia
Stamattina sono stato senza elettricità più di 2 ore per dei lavori di Enel... una volta che è tornata ho riacceso ONT e Station e su ovh vado a 160Mbps, su CU SRL di Milano a 200Mbps e Wind Roma a 280Mbps ma con cadute di velocità (il grafico non è piatto) e questo è il meglio che posso avere... se provassi a riavviare sicuramente peggiorerei la situazione io non ho mai avuto il massimo della velocità come invece ottenete voi: vado sempre male , al massimo posso andare più o meno male

Questa è la situazione verso il server di Vodafone:

Vi sembra normale?!

Ultima modifica di barbarolo : 04-02-2015 alle 11:41.
barbarolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 11:41   #43
Kikko90
Senior Member

L'Avatar di Kikko90

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Per gli amanti del riavvio...

NUOVO AGGIORNAMENTO FIRMWARE
In arrivo un aggiornamento firmware (software) della Vodafone Station Revolution (ringraziamo il grande AMD-Novello per la segnalazione):
Quote:
Vecchia versione: 5.4.8.1.160.11.61
Nuova versione: 5.4.8.1.160.12.21
Al termine di questa procedura, sussegue un riavvio della Vodafone Station Revolution!
Kikko90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 11:51   #44
Kikko90
Senior Member

L'Avatar di Kikko90

Quote:
Stamattina sono stato senza elettricità più di 2 ore per dei lavori di Enel... una volta che è tornata ho riacceso ONT e Station e su ovh vado a 160Mbps, su CU SRL di Milano a 200Mbps e Wind Roma a 280Mbps ma con cadute di velocità (il grafico non è piatto) e questo è il meglio che posso avere... se provassi a riavviare sicuramente peggiorerei la situazione io non ho mai avuto il massimo della velocità come invece ottenete voi: vado sempre male , al massimo posso andare più o meno male

Questa è la situazione verso il server di Vodafone:

Vi sembra normale?!
Per una persona che non ci fa caso ti prenderebbe per pazzo, 232 mega non sono all'ordine del giorno ma dopo che uno fa caso a quel grafico...

Allora le cose cambiano!
Va proprio a singhiozzo!

Ultima modifica di Kikko90 : 04-02-2015 alle 11:53.
Old 04-02-2015, 11:59   #45
barbarolo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Kikko90 Guarda i messaggi
Per una persona che non ci fa caso ti prenderebbe per pazzo, 232 mega non sono all'ordine del giorno ma dopo che uno fa caso a quel grafico...

Allora le cose cambiano!
Va proprio a singhiozzo!
Ma infatti non è solamente un problema di velocità.. (anche se non si capisce perché gli altri utenti non abbiano questo problema e perché neppure su un server di Vodafone mi è possibile raggiungere la massima velocità!) ma proprio di connessione che non funziona! I grafici dei download sono tutti così...

Comunque nel mio caso le cose sono peggiorate nelle ultime settimane: quando trovato una connessione buona, con speed test normali sui diversi siti anche la navigazione era perfetta (e sugli speed test vodafone i grafici erano piatti) ora invece anche con banda disponibile la connessione è inutilizzabile! Mi si fermano gli streaming di Google music anche!

Ultima modifica di barbarolo : 04-02-2015 alle 12:02.
Old 04-02-2015, 13:08   #46
8tto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da FutureMad Guarda i messaggi
Teoricamente l'offerta commerciale FTTH a 100 mega non esiste più, tutti i clienti che ce l'hanno sono stati automaticamente upgradati a 300. In ogni caso, prima dell'upgrade la mia FTTH 100 andava a 96-98 Mb/s, esattamente come la Fibra100 di Fastweb. Al di là dei problemi che ci sono ora a Bologna, a Milano arrivano 290 Mb/s stabili sui 300 da contratto, penso che quei pochi Mb/s di differenza siano ben trascurabili.
(
A tutti gli effetti, la connessione viaggia a 300/20. Solo che non passano solamente i dati ma anche bit di checksum, parità, ecc. Motivo per cui la parte "dati" è sempre leggermente inferiore al limite.

Poi, ok, avrebbero potuto impostare la regola QoS che limita la banda su 310/20.7 in modo da far vedere ai propri utenti degli speedtest 300/20.

Telecom lo fa infatti i migliori speed test risultano sempre appena superiori al dato di targa.
8tto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 14:14   #47
Kikko90
Senior Member

L'Avatar di Kikko90

La situazione sembrerebbe tipo questa secondo me!

Old 04-02-2015, 22:20   #48
alfmic
Member

Quote:
Originariamente inviato da Kikko90 Guarda i messaggi
Per gli amanti del riavvio...

NUOVO AGGIORNAMENTO FIRMWARE
In arrivo un aggiornamento firmware (software) della Vodafone Station Revolution (ringraziamo il grande AMD-Novello per la segnalazione):

Al termine di questa procedura, sussegue un riavvio della Vodafone Station Revolution!
Speriamo che riavviandosi non peschi un IP con problemi di traffico...
Old 04-02-2015, 23:51   #49
francob
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Devo segnalare che ho notato un miglioramento negli speed test che non si bloccano più e sono stabili su banda massima.
Bene anche i test di download su debian e garr.
Male invece la gestione della portabilità: dopo 12 giorni dalla connessione sono ancora senza precedente numero telefonico fisso.
Sul sito vodafone mi dà come data prevista di attivazione il 13 febbraio
francob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 08:59   #50
alfmic
Member

Quote:
Originariamente inviato da francob Guarda i messaggi
Devo segnalare che ho notato un miglioramento negli speed test che non si bloccano più e sono stabili su banda massima.
Male invece la gestione della portabilità: dopo 12 giorni dalla connessione sono ancora senza precedente numero telefonico fisso.
Ho dato un'occhiata, le tempistiche AGCOM indicano 7-12 giorni, mentre sul sito Vodafone è riportato 15-20 giorni. Altri utenti nelle pagine addietro hanno riferito di 3 settimane lavorative (quindi 20 giorni).

Ho trovato anche molte sentenze CORECOM nelle quali riconoscono un indennizzo per aver sforato i 10 giorni, del resto nel nostro caso si tratta di portabilità pura e quindi non dovrebbero esserci molti problemi.

Quote:
Ciao, perdonami la domanda banalissima: siccome ho notato che mettendo un cavo, anche di CAT5E, piuttosto lungo (5 m) gli speedtest iniziavano a peggiorare, mostrando oscillazioni di banda, mi sono chiesto se hai provato a collegarti direttamente alla Station con un cavo CAT6 o superiore.

Qui picchi di banda, non so, mi danno l'idea di un qualcosa di ciclico, come un'interferenza, oppure anche un granello di polvere su un connettore fibra: la polvere, infatti, è il nemico n° 1 della fibra ottica. Quando sono venuti di me ho sentito il tecnico Valtellina che si raccomandava con il loro elettricista di mettere la borchia con gli attacchi verso il basso proprio per limitare l'accumulo di polvere. Se così fosse, però, vattela a pescare dove sta...

Ultima modifica di alfmic : 05-02-2015 alle 09:04.
Old 05-02-2015, 12:22   #51
barbarolo
Member

Quote:
Ho dato un'occhiata, le tempistiche AGCOM indicano 7-12 giorni, mentre sul sito Vodafone è riportato 15-20 giorni. Altri utenti nelle pagine addietro hanno riferito di 3 settimane lavorative (quindi 20 giorni).

Ho trovato anche molte sentenze CORECOM nelle quali riconoscono un indennizzo per aver sforato i 10 giorni, del resto nel nostro caso si tratta di portabilità pura e quindi non dovrebbero esserci molti problemi.

Ciao, perdonami la domanda banalissima: siccome ho notato che mettendo un cavo, anche di CAT5E, piuttosto lungo (5 m) gli speedtest iniziavano a peggiorare, mostrando oscillazioni di banda, mi sono chiesto se hai provato a collegarti direttamente alla Station con un cavo CAT6 o superiore.

Qui picchi di banda, non so, mi danno l'idea di un qualcosa di ciclico, come un'interferenza, oppure anche un granello di polvere su un connettore fibra: la polvere, infatti, è il nemico n° 1 della fibra ottica. Quando sono venuti di me ho sentito il tecnico Valtellina che si raccomandava con il loro elettricista di mettere la borchia con gli attacchi verso il basso proprio per limitare l'accumulo di polvere. Se così fosse, però, vattela a pescare dove sta...
Non ho un cavo di cat6 da provare, ma con cavi anche di 1metro succede la stessa cosa! Ma non è il problema di cavi o fibra, riavviando la station la velocità non cambierebbe se fosse così!

Purtroppo non è neppure di qualcosa di ciclico o regolare, ad esempio i download possono andare a 20-25MB/s per qualche minuto, poi improvvisamente si fermano, oppure oscillano continuamente su e giù.

Problemi ai cavi non spiegherebbero neppure perché ho gli stessi problemi con il WiFi, o perché anche il mio vicino ha le stesse problematiche, ed anche perché francob a forza di riavviare ha trovato pure lui l'IP che rallentava tutto...

Ieri sera mi si sono bloccati diverse volte video su YouTube, poi si è messo a funzionare senza problemi.

Non è assolutamente normale che con 5 metri di cavo gli speed test possano cambiare: al massimo io ho provato un cavo da 83metri (cat5e) che però passa insieme ad altri 8-10 cavi LAN e anche vicino a cavi elettrici e saturavo comunque la banda senza problemi.
Old 05-02-2015, 12:59   #52
alfmic
Member

Quote:
Non ho un cavo di cat6 da provare, ma con cavi anche di 1metro succede la stessa cosa! Ma non è il problema di cavi o fibra, riavviando la station la velocità non cambierebbe se fosse così!

Purtroppo non è neppure di qualcosa di ciclico o regolare, ad esempio i download possono andare a 20-25MB/s per qualche minuto, poi improvvisamente si fermano, oppure oscillano continuamente su e giù.

Problemi ai cavi non spiegherebbero neppure perché ho gli stessi problemi con il WiFi, o perché anche il mio vicino ha le stesse problematiche, ed anche perché francob a forza di riavviare ha trovato pure lui l'IP che rallentava tutto...

Ieri sera mi si sono bloccati diverse volte video su YouTube, poi si è messo a funzionare senza problemi.

Non è assolutamente normale che con 5 metri di cavo gli speed test possano cambiare: al massimo io ho provato un cavo da 83metri (cat5e) che però passa insieme ad altri 8-10 cavi LAN e anche vicino a cavi elettrici e saturavo comunque la banda senza problemi.
Io ho appena provato caricare 100 Mb su DropBox e sono rimasto sconcertato dalla lantezza!!! Ben 7 minuti a 177 kbps!!!
Eppure lo speedtest sul sito dropbox, che ubicato a San Francisco
https://speedtest.dropbox.com/
mi da down 100 Mbit ed up a 15 Mbit

mmhhhhh qui CAP ci cova... solo perché uno prova a caricare più di 2/3 file ecco che ti strozzano la banda!!!!

Un'altra cosa:
1- la qualità audio è molto bassa... a parità di VOIP è molto meglio FASTWEB
2- il fax va solo velocità medio-bassa. Per mandare una pagina con risoluzione 'FINE' ha impiegato 5 min, con risuluzione extra-fine ben 40 min!!!

Ora, siccome uno non è che si abbona alla fibra solo per fare gli speedtest e per scaricare i DVD di Debian, inizio ad arrabbiarmi...
Old 05-02-2015, 13:03   #53
barbarolo
Member

Quote:
Prova a chiedere al 190, ma da Twitter o Facebook così ti richiamano loro con già le informazioni che ti servono
Old 05-02-2015, 13:14   #54
barbarolo
Member

Quote:
Io ho appena provato caricare 100 Mb su DropBox e sono rimasto sconcertato dalla lantezza!!! Ben 7 minuti a 177 kbps!!!
Eppure lo speedtest sul sito dropbox, che ubicato a San Francisco
https://speedtest.dropbox.com/
mi da down 100 Mbit ed up a 15 Mbit

mmhhhhh qui CAP ci cova... solo perché uno prova a caricare più di 2/3 file ecco che ti strozzano la banda!!!!

Un'altra cosa:
1- la qualità audio è molto bassa... a parità di VOIP è molto meglio FASTWEB
2- il fax va solo velocità medio-bassa. Per mandare una pagina con risoluzione 'FINE' ha impiegato 5 min, con risuluzione extra-fine ben 40 min!!!

Ora, siccome uno non è che si abbona alla fibra solo per fare gli speedtest e per scaricare i DVD di Debian, inizio ad arrabbiarmi...
Se ti consola io ho 30 in down e 15Mbps in up su dropbox! Perché dovremmo avere velocità diverse visto che siamo collegati allo stesso apparato?!
Ma come si fa a spiegare questi problemi? La loro risposta è che dipende dai server di dropbox ovviamente...

Comunque dovresti controllare gli IP su cui uppi: lo speed test è a San Francisco, ma penso che per il backup dei file usi diversi server, magari anche in Europa e Vodafone spesso fa giri strani

Voip e FAX non li ho ancora provati se mai mi faranno la portabilità ci proverò , (teoricamente il FAX non è supportato da Vodafone se non con il loro salato servizio, che questo sia una gran presa per il è indubbio, non sussistendo alcuna limitazione tecnica reale se non la loro sola volontà!)

Tra parentesi nell'area fai da te del 190 vuoi riuscite a modificare l'offerta/attivare nuove opzioni? Qualunque cosa provi a fare mi da errore!

Ultima modifica di barbarolo : 05-02-2015 alle 13:24.
Old 05-02-2015, 13:37   #55
alfmic
Member

Quote:

Tra parentesi nell'area fai da te del 190 vuoi riuscite a modificare l'offerta/attivare nuove opzioni? Qualunque cosa provi a fare mi da errore!
Qualcosa. Ho attivato fax a consumo.
Il resto non ho neanche provato.
Ho provato a vedere cosa accade cliccando su cambia il piano tariffario, ma nisba, esce errore.
Per l'importazione del numero (nel mio caso da Fastweb) mi hanno detto 20 gg.

In compenso MYSKYHD funziona bene (anche se non velocissimo come i file di debian).
Old 05-02-2015, 16:15   #56
giucas
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Ci sono i tecnici vodafone che stanno controllando la mia linea
Il tecnico in centrale a milano mi ha detto che tutto a bologna e configurato come a milano solo che a milano funziona
A bologna il problema si sta espandendo e stanno lavorando per capire e risolvere
Speriamo

Ultima modifica di giucas : 05-02-2015 alle 16:17. Motivo: modifica
giucas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 16:42   #57
barbarolo
Member

Quote:
Originariamente inviato da giucas Guarda i messaggi
Ci sono i tecnici vodafone che stanno controllando la mia linea
Il tecnico in centrale a milano mi ha detto che tutto a bologna e configurato come a milano solo che a milano funziona
A bologna il problema si sta espandendo e stanno lavorando per capire e risolvere
Speriamo
Stanno lavorando anche alla mia! Almeno ora spero che gli sia chiaro che non ero solo io con problemi...

Aggiornamento: mi hanno ridato la linea, ora sugli speed test nazionali raggiungo i 292Mbps.... CU SRL è ancora un po' instabile ma nulla a che vedere con le altre volte. Lo speed test sul lab è completamente piatto.. quindi c'è stato un miglioramento, però verso dropbox ho sempre 35Mbps e su ovh non supero i 100-150Mbps... stasera vedo invece com'è la stabilità, i video e gli streaming. Per il momento non riavvio perché ho paura di non trovare più questa banda :P

P.S. sono tornato al blocco di IP 93.66.140.* quindi davvero sono disponibili solo il blocco 140 e 141. Come avevo immaginato vedendo che nel blocco 142 c'era un altro gateway.

Ultima modifica di barbarolo : 05-02-2015 alle 19:26.
Old 05-02-2015, 19:28   #58
giucas
Member

Quote:
Stanno lavorando anche alla mia! Almeno ora spero che gli sia chiaro che non ero solo io con problemi...

Aggiornamento: mi hanno ridato la linea, ora sugli speed test nazionali raggiungo i 292Mbps.... CU SRL è ancora un po' instabile ma nulla a che vedere con le altre volte. Lo speed test sul lab è completamente piatto.. quindi c'è stato un miglioramento, però verso dropbox ho sempre 35Mbps e su ovh non supero i 100-150Mbps... stasera vedo invece com'è la stabilità, i video e gli streaming. Per il momento non riavvio perché ho paura di non trovare più questa banda :P

P.S. sono tornato al blocco di IP 93.66.140.* quindi davvero sono disponibili solo il blocco 140 e 141. Come avevo immaginato vedendo che nel blocco 142 c'era un altro gateway.
i download
http://saimei.acc.umu.se/debian-cd/7...md64-DVD-1.iso
e
http://mirror3.mirror.garr.it/mirror...Everything.iso

a quanto vanno?
Old 05-02-2015, 21:52   #59
francob
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originariamente inviato da giucas Guarda i messaggi
I miei valori in down su i due link raggiungono i 31-33 MB/s.
francob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 22:02   #60
giucas
Member

Quote:
I miei valori in down su i due link raggiungono i 31-33 MB/s.
Grazie francob ma volevo conoscere quelli attuali di barbarolo che pare avere avuto notevoli miglioramenti dopo l'intervento di oggi
i miei sono rimasti sempre a 15MB per debian e 30 per centos
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
MSI rinnova l'intera offerta notebook al...
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazz...
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videopro...
Atlas di Boston Dynamics: il robot umano...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian