Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 23-10-2014, 12:09   #41
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da hrossi Guarda i messaggi
CHI SE NE FREGA DELLE OTTICHE, nel momento in cui voglio sapere qualcosa delle ottiche chiedo in merito alle ottiche. La domanda è ancora scritta nel primo post: quale corpo macchina tra questi tiene meglio alle interperie. Per l'amor di dio che abbia usato il termine sbagliato tropicalizzazione e che questo abbia generato confusione nell'eventuale risposta.
Visto che compri una roba con le ottiche intercambiabili, visto che davanti hai un bocchettone piuttosto grande ove, potrebbe, entrare polvere, acqua o chissa cosa è giusto prendere in considerazione le ottiche che ci ficcherai davanti.

Quote:
E' per questo che nel mio infinito ottimismo nei vostri confronti ho osato chiedere dei pareri "di prima mano" a chi le macchine le possiede, le usa, ha una valanga di post in questa sezione. Pirla io che mi aspettavo una risposta circostanziata, avrei dovuto immaginare da subito che saremmo andati a finire nella derisione tra la la foresta e il deserto.
E' normale in un forum, è normale avere pareri vari, bisogna fare un po' di selezione.

Quote:
Infatti, evidentemente hai capito male, era un esempio riferito ad un'altra caratteristica. Altra, non riguardante la tenuta agli elementi. Nella fattispecie alla resistenza, ho persino seguito il tuo esempio portando l'assurdità della scalata delle dolomiti a mani nude.
Se poi vuoi fraintendere perchè torna comodo, prego.

La tenuta non dipende dall'uso, è una caratteristica intrinseca, altrimenti anche la velocità massima della ferrari dipende dall'uso che se ne fa e non da una specifica tecnica.
A parte che il paragone non regge ma si dipende dall'uso essendo delle guarnizioni di gomma possono usurarsi nel tempo

Quote:

Questo è il tipo di risposta che mi aspettavo: io posseggo questa e per mia esperienza....

Si poteva quindi evitare fin dall'inizio di ironizzare sulle foreste, ti pare?

Pirla io che mi aspettavo la partecipazione di persone che possedessero quei corpi macchina che ho elencato e che dessero la loro personale esperienza, positiva o negativa che fosse.

Ma chi se ne frega del marketing. Ripeto, ho chiesto un'elenco qualitativo (sempre se sia possibile stilare), siete voi che continuate a chiedervi a cosa mi serva, cosa voglia sentirmi dire, a cosa serva o non serva la tropicalizzazione in se.
In base a quello che ti serve ti daremo le risposte no?
Forse hai un idea distorta della tropicalizzazione, che bastano 2 gocce d'acqua per rovinare la macchina
O forse vai a fare immersioni per fotografare i pesci
boh.
Quote:
E' possibile fare l'elenco? Bene.
Non è possibile fare l'elenco? Bene lo stesso.
Si poteva evitare tutto il resto del baillame? Sicuramente, anche perchè mi è passata qualsiasi voglia di avere un qualsiasi consiglio di acquisto da persone come voi.
Ci hai messo anche del tuo per alimentare questo topic e mi dispiace che ci dici che vuoi evitare i nostri consigli, sembravi piuttosto bramoso all'inizio, si vede che siamo persone peggio di quello che pensavamo.

ora vado a piangere in un angolino.

Quote:
Ecco, questo è il tipo di risposta che mi aspettavo di leggere.

Ovviamente, ma se chiedo dei soli corpi macchina mi interessa sapere, al momento, dei soli corpi macchina.
errato, vedi sopra.
questo forse dimostra quanto poco ne sai della tropicalizzazione

Quote:
Avrei successivamente chiesto anche delle lenti, sempre per Nikon, Canon e Sony dato che, se non è chiaro non voglio Pentax perchè appunto non devo andare ne in foresta ne in deserto.

Chiusa qui e dimenticata.

Hermes
non andartene che in fondo sei simpatico pure te!

PS: la risposta di roccia1234 è una delle più complete che potevi ricevere, ma forse non te ne sei accorto o forse ti fa più comodo battere i piedi e piangere la merenda.
Old 23-10-2014, 12:11   #42
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
ti sono state date risposte piuttosto esaudienti, per il sarcascmo invece non possiamo fare nulla, roccia e' un discolaccio e cosi' ce lo dobbiamo tenere, pero' qualcuno dice pure che ne sappia qualcosina di fotografia, ma io non ci cred
quoto in particolare la parte in grassetto.
Old 23-10-2014, 12:12   #43
hrossi
Senior Member

L'Avatar di hrossi

Iscritto dal: Feb 2010
Grazie, me l'hai ripetuto con questa tre volte. Ho capito.

La mia domanda successiva è stata:

d7100 tiene sotto la pioggia tanto quanto d3100? Sì, no? La d3100 tiene tipo 10 minuti mentre la d7100 fino a 30? C'è qualche differenza da questo punto di vista? Sì, no, non lo so?

A questa domanda non è mai stata data risposta.
Se è perchè implicitamente significa d3100 = d7100, bene.
Se è perchè non lo si sa. Bene, ma basta dirlo.
Viceversa battere sul chiodo che Pentax e Olympus tengono tutto mentre il resto no non ha portato, come vedi, da nessuna parte.

Hermes
hrossi è offline  
Old 23-10-2014, 12:13   #44
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
d7100 tiene sotto la pioggia tanto quanto d3100? Sì, no? La d3100 tiene tipo 10 minuti mentre la d7100 fino a 30? C'è qualche differenza da questo punto di vista? Sì, no, non lo so?
con che ottica?
quanta pioggia?
Old 23-10-2014, 12:14   #45
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
e ti torno a ripetere ( e siamo a ventordici ) che o e tropicalizzata o non lo e', e la d7100 non lo e' esattamente come non lo e' la d3100, la 1200d, la 700d, la 70 d, la d5100 ecc..... classifiche non ne esistono, esiste solo si o no
torgianf è offline  
Old 23-10-2014, 12:21   #46
hrossi
Senior Member

L'Avatar di hrossi

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Visto che compri una roba con le ottiche intercambiabili, visto che davanti hai un bocchettone piuttosto grande ove, potrebbe, entrare polvere, acqua o chissa cosa è giusto prendere in considerazione le ottiche che ci ficcherai davanti.
Ne avremmo parlato in seguito perchè immagino ci sia differenza tra tutte le ottiche di casa Nikon, Canon e Sony che sommate non è che facciano tre o quattro.

Iniziamo dal corpo, poi passiamo alle ottiche dato che non mi pare che possa mettere l'ottica sony sul corpo nikon.

Quote:
E' normale in un forum, è normale avere pareri vari, bisogna fare un po' di selezione.
Quanti hanno scritto: io possiedo la d7100 e per mia esperienza.... ? Eppure siete in tanti a possederla.

Quote:
In base a quello che ti serve ti daremo le risposte no?
Forse hai un idea distorta della tropicalizzazione, che bastano 2 gocce d'acqua per rovinare la macchina
O forse vai a fare immersioni per fotografare i pesci
boh.
O forse uno chiede SOLO se vi sia differenza di tenuta tra una entry level 300€ rispetto alla 800€ della marca A e poi rispetto anche a prodotti specifici delle marche B e C.

Quote:
Ci hai messo anche del tuo per alimentare questo topic e mi dispiace che ci dici che vuoi evitare i nostri consigli, sembravi piuttosto bramoso all'inizio, si vede che siamo persone peggio di quello che pensavamo.
Sicuramente ci ho messo del mio.

Quote:
ora vado a piangere in un angolino.
Ma esce quando dall'altra parte il rispetto verso la persona è questo appena espresso.

Quote:
errato, vedi sopra.
questo forse dimostra quanto poco ne sai della tropicalizzazione
Io non ne so nulla, ecco perchè chiedo aiuto. Ma le risposte non sono state di aiuto, sono state derisorie. E tali sembrano continuare.

L'atteggiamento derisorio è tipico del bulletto elementare che sa qualcosa che gli altri non sanno e che invece di cercare di spiegarlo prende in giro per l'ignoranza.

Quindi al resto del tuo intervento non rispondo che ormai è ora di pranzo.

Hermes
hrossi è offline  
Old 23-10-2014, 12:29   #47
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Ne avremmo parlato in seguito perchè immagino ci sia differenza tra tutte le ottiche di casa Nikon, Canon e Sony che sommate non è che facciano tre o quattro.
sbagliato, se vuoi la tropicalizzazione al 100% devi prendere in considerazione l'ottica anche a momento dell'acquisto
Quote:
Iniziamo dal corpo, poi passiamo alle ottiche dato che non mi pare che possa mettere l'ottica sony sul corpo nikon.
con un adattatore teoricamente puoi fare (quasi) tutte le combo

Quote:

Quanti hanno scritto: io possiedo la d7100 e per mia esperienza.... ? Eppure siete in tanti a possederla.

O forse uno chiede SOLO se vi sia differenza di tenuta tra una entry level 300€ rispetto alla 800€ della marca A e poi rispetto anche a prodotti specifici delle marche B e C.
perchè di fatto non ci sono (lato tropicalizzazione)

Quote:

Sicuramente ci ho messo del mio.

Ma esce quando dall'altra parte il rispetto verso la persona è questo appena espresso.
vale ambo i lati

Quote:

Io non ne so nulla, ecco perchè chiedo aiuto. Ma le risposte non sono state di aiuto, sono state derisorie. E tali sembrano continuare.

L'atteggiamento derisorio è tipico del bulletto elementare che sa qualcosa che gli altri non sanno e che invece di cercare di spiegarlo prende in giro per l'ignoranza.

Quindi al resto del tuo intervento non rispondo che ormai è ora di pranzo.

Hermes
buon appetito (vado anche io adesso) ma non è che noi ne sappiamo più di te, è che quello che chiedi è impossibile da dire in quanto:
-la tropicalizzazione è un argomento fumoso per molti produttori, ci sono macchina tropicalizzate, macchine semi-tropicalizzate e non-tropicalizzate
-bisogna tenere in considerazione il binomio macchina ed ottica
-bisogna capire le reali esigenze di ognuno di noi (qui continui a svicolare)

per me stai dando troppa importanza ad una caratteristica e forse sei stato spinto dall'eccessivo marketing, tutto li.
Old 23-10-2014, 13:04   #48
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
CHI SE NE FREGA DELLE OTTICHE, nel momento in cui voglio sapere qualcosa delle ottiche chiedo in merito alle ottiche. La domanda è ancora scritta nel primo post: quale corpo macchina tra questi tiene meglio alle interperie. Per l'amor di dio che abbia usato il termine sbagliato tropicalizzazione e che questo abbia generato confusione nell'eventuale risposta.
Ma non puoi fare un discorso a compartimenti stagni (giusto per stare in tema ).
Sotto l'acqua/fango/sabbia ci finiscono sia corpo macchina che ottica ed entrambi, se vuoi che ne escano interi e se vuoi fare foto senza problemi, devono essere tropicalizzati.
Avere il corpo tropicalizzato, o anche subacqueo, e poi abbinarlo al nikon 28 f/2.8 afd che mi si è allagato con l'acqua uscita da un bottiglietta (esempio)... è senza senso perchè:
- in quelle situazioni estreme, dove serve avere la tropicalizzazione, quell'ottica si riempirebbe di acqua/sabbia/fango, sia nella parte ottica che nella meccanica, non funzionerebbe più e tu non potrsti più fare foto.
- Inoltre, quell'ottica non ha alcuna guarnizione sulla baionetta, il che permetterebbe a acqua/sabbia/fango di entrare ANCHE nel corpo macchina, a prescindere da quanto questo sia isolato dall'esterno, mandandolo al creatore o comunque impedendoti di scattare foto.
Tu dici che delle ottiche non ti frega nulla... ma è sbagliato, perchè entrambi gli oggetti devono essere tropicalizzati perchè la tropicalizzazione sia efficace.
Se un sistema non ha vetri tropicalizzati e a te interessa la tropicalizzazione... non hai altra opzione che escludere quel sistema.

Ti faccio un'altro esempio: tu hai appena chiesto una macchina a trazione integrale e di mettere in ordine quelle che hanno la TI dalla migliore alla peggiore. Ma non hai detto il tuo uso nè hai considerato la capacità di pasasre su terreni accidentati: a trazione integrale ci sono dalle ipersportive solo pista ai camion tatra che si arrampicano pure sui muri mentre trasportano un ICBM. Ovvio che se vai nel deserto non ti si consiglia la nissan GTR, così come non ti si consiglia un tatra T815 se lo scopo è percorrere 500metri di mulattiera per arrivare allo chalet o sverniciare i ferrari al mugello.

Quote:
E' per questo che nel mio infinito ottimismo nei vostri confronti ho osato chiedere dei pareri "di prima mano" a chi le macchine le possiede, le usa, ha una valanga di post in questa sezione. Pirla io che mi aspettavo una risposta circostanziata, avrei dovuto immaginare da subito che saremmo andati a finire nella derisione tra la la foresta e il deserto.
Ok chiedere pareri, ma anche quelli sono estremamente fumosi a causa delle infinite variabili in gioco. Non a caso è stato creato uno standard, denominato indice IP. Senza quello "resiste" o "non resiste" sono estremamente aleatorie, anche a seguito di esperienza personale (magari a me va di culo e sotto il diluvio universale non succede nulla, a te va di sfiga e la gocciolina che ti scappa mentre bevi dalla bottiglia va giusta giusta nello spazietto tra lente e barilotto e si mette a girare allegramente per l'ottica).

Quote:
Infatti, evidentemente hai capito male, era un esempio riferito ad un'altra caratteristica. Altra, non riguardante la tenuta agli elementi. Nella fattispecie alla resistenza, ho persino seguito il tuo esempio portando l'assurdità della scalata delle dolomiti a mani nude.
Può essere che abbia capito male.

Quote:
La tenuta non dipende dall'uso, è una caratteristica intrinseca, altrimenti anche la velocità massima della ferrari dipende dall'uso che se ne fa e non da una specifica tecnica.
No, non hai colto quello che voglio dire. La tenuta è, ok, una caratteristica propria dell'oggetto, ma è la sua utilità per il tuo uso che sto discutendo.
Caso estremo: in studio la tenuta agli elementi, che ci sia o non ci sia, è perfettamente inutile.
Così come è perfettamente inutile per un uso medio, dove nel peggiore dei casi la macchina prenderà due goccioline di pioggia mentre si scatta sotto l'ombrello o mentre si cerca un riparo o due graneli di sabbia portata dal vento mentre si fanno due scatti in spiaggia.
Non è questione di "c'è, non c'è, quanto tiene", è che per parecchi casi non serve, quindi della sua presenza te ne puoi bellamente fregare. Se poi tu la vuoi "perchè sì" è un'altro discorso, ma allora torniamo al fattore corpo E ottiche.

Quote:
Questo è il tipo di risposta che mi aspettavo: io posseggo questa e per mia esperienza....
Si, ma è un'esperienza minuscola con un corpo macchina e una lente che a te probabilmente nemmeno interessa. Vale il discorso di sopra sull'estrema fumosità di considerazioni del genere.

Quote:
Pirla io che mi aspettavo la partecipazione di persone che possedessero quei corpi macchina che ho elencato e che dessero la loro personale esperienza, positiva o negativa che fosse.
Per avere un'esperienza negativa, devi o avere sfiga o andare troppo oltre, tipo scattare direttamente sotto una cascata.
Un po' di pioggia, polvere, due pezzetti di fango, qualche schizzo sono alla portata anche della più entry level delle reflex con la più entry level delle ottiche. ma anche delle compattine del dixan.
Per la temperatura quella che soffre è la batteria principalmente, ma basta tenerne una di scorta al caldo e scambiarle ogni tanto e via.

La tropicalizzazione serve veramente in situazioni estreme... ma deve essere totale di corpo E ottica, altrimenti è come non averla.

Quote:
Ovviamente, ma se chiedo dei soli corpi macchina mi interessa sapere, al momento, dei soli corpi macchina.
Avrei successivamente chiesto anche delle lenti, sempre per Nikon, Canon e Sony dato che, se non è chiaro non voglio Pentax perchè appunto non devo andare ne in foresta ne in deserto.
Vedi sopra.

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
ti sono state date risposte piuttosto esaudienti, per il sarcascmo invece non possiamo fare nulla, roccia e' un discolaccio e cosi' ce lo dobbiamo tenere, pero' qualcuno dice pure che ne sappia qualcosina di fotografia, ma io non ci cred
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
quoto in particolare la parte in grassetto.

Quote:
Grazie, me l'hai ripetuto con questa tre volte. Ho capito.

La mia domanda successiva è stata:

Semplicemente è impossibile saperlo. Troppe variabili in campo.
Quanta pioggia? Gocce grosse o piccole? Quanto violenta? Con vento? Quanto vento? Direzione del vento? Orientamento della reflex rispetto a vento e pioggia? Ottica montata?

Serve uno standard, che è lo standard IP, assegnato in base a test standardizzati in condizioni standard. Se non è dichiarato significa che non sono stati fatti test, quindi è impossibile avere un'idea certa della tenuta, tantopiù dare risposte così dettagliate. E se non c'è un test "standard", possiamo stare qui a discutere fino a quando skynet distruggerà il mondo senza arrivare ad una conclusione degna di essere chiamata tale.

Per quello che i produttori dichiarano attualmente, potrebbe essere che una D3100 resista ore sotto ad un tifone, come che una D7100 vada al creatore per due gocce di pioggia che cadono nel punto giusto.

Ultima modifica di roccia1234 : 23-10-2014 alle 13:13.
roccia1234 è offline  
Old 23-10-2014, 13:51   #49
siuseppe
Senior Member

L'Avatar di siuseppe

Iscritto dal: Apr 2006
Città: bassano, trento, bolzano
Sono d'accordo con roccia.
Purtroppo, per quanti possessori dei corpi macchina da te richiesti riesci a trovare in questo forum, pochissimi di loro le avranno usate in condizioni meteorologiche avverse. E anche se riesci a trovarli tutti avrai esperienze diverse e quindi una statistica che non significa nulla. Ad alcuni sarà andata bene ed ad altri molto male.

Stilare una classifica sulla miglior non-"tropicalizzazione" è impossibile.

Dal mio punto di vista la prima domanda da porsi è: a cosa mi serve che sia tropicalizzata oppure no? Se viene a piovere, voglio rischiare oppure me ne torno a casa e mi guardo un film?
Per lavoro/hobby mi può servire?
Io ho fatto così e visto che per lavoro mi può servire che sia resistente alla pioggia senza farmi troppi pensieri, sono andato di pentax.
Magari se non avessi avuto tale necessità avrei scelto altro.

Come tutte le cose, devi dare una priorità alla tue esigenze.

Ultima modifica di siuseppe : 23-10-2014 alle 13:54.
siuseppe è offline  
Old 23-10-2014, 15:09   #50
pO|_iNo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Salerno
E' possibile solo dividere corpi e ottiche in due categorie: tropicalizzate e no. Tra quelle tropicalizzate è impossibile stilare una classifica con riferimento ai dati di targa, giacchè il termine "tropicalizzazione" non fa riferimento ad alcuno standard soggetto a prove di laboratorio secondo normativa. Anche l'esperienza diretta ti darebbe informazioni contrastanti, giacchè l'effettivo grado di tropicalizzazione non potrebbe essere valutato a parità di condizioni climatiche cui è stato sottoposto. C'è ancora un'altra variabile. L'utilizzo che fai della macchina durante l'esposizione, ad esempio, alla pioggia: se scatti molto, premerai molte volte i pulsanti e sottoporrai la guarnizione dei tasti a maggiore pressione e le guarnizioni sono teoricamente efficaci a riposo.
Per avere conferma di quanto i professionisti abbiano fiducia del termine "tropicalizzazione" ti basta vedere una partita di calcio con pioggia: vedrai che tutti i fotografi proteggono la loro macchina con la plastica, pur avendo generalmente corpi macchina di fascia altissima.
In sintesi: meglio avere attrezzatura tropicalizzata, ma meglio non scherzare troppo con l'acqua se si vuole tornare a casa con la propria attrezzatura ancora funzionante.
pO|_iNo è offline  
Old 23-10-2014, 15:20   #51
SuperMariano81
Senior Member

difatto basterebbe un sacchetto per il gelo attaccato al paraluce per aumentare sensibilmente la protezione (e'vero non prendetemi per pazzo)
Old 23-10-2014, 22:28   #52
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Il resto è astio, fastidio e derisione che lascio a lor signori. Sicuramente gliene tornerà utile nella vita quotidiana. Magari evito anche di scocciarvi per chiedere consiglio su cosa comprare visto l'atteggiamento. Pensate, esistono altri luoghi ed altre persone a cui chiedere.

Saluti
Hermes
Quote:
La presunzione di solito porta a conclusioni errate, come la tua.

Ma che si cominci ad ironizzare chiedendo se devo andare nel borneo piuttosto che nel sahara. Beh, questo non mi sta bene.
Se si sa qualcosa che venga detto, altrimenti meglio stare zitti che fare i bulletti dall'alto di una conoscenza che di fatto non si possiede.

Saluti
Hermes
Quote:
Eppure la domanda è espressa fin dall'inizio in italiano chiaro e non sono io quel che non vuole capire.

Io chiedo: tra queste macchine che classifica si può fare (se si può fare ovviamente) per questa unica caratteristica?

Le risposte sintetizzate sono state:
- giusto 4 o 5
- nessuna ha problemi, ma sei sicuro ti serva?
- nessuno dei modelli è veramente buono
- a meno che tu vada in foresta o deserto basta un sacchetto
- una qualsiasi va bene
- vale la pena solo se compri ottiche tropicalizzate
- basta seghe mentali, a meno che non vai in foresta o in tempesta di sabbia
- solo pentax, il resto è tutto fumoso
- il termine tropicalizzazione significa tutto e niente
- quello che vuoi sentirti dire è.....
- il marketing inculca...

Signori, è stata fatta una domanda specifica. Se non c'è modo di dare una risposta specifica almeno evitiamo il sarcasmo. Provo con altri esempi a darvi l'idea di come ci si senta a rispondere così da quest'altra parte del monitor:

Quale maglietta tecnica espelle meglio l'acqua? E che ci devi fare la maratona olimpica?
Quale fuoristrada ha il fondo più resistente? Mica dovrai andare a fare il camel trophy, no?
Quale usare per fare la carbonara, il guanciale o la pancetta? Mica devi partecipare a master chef, suvvia!
Quale smartphone offre una migliore ricezione? Non dovrai mica chiamare ET!

Non mi riferivo a Torgianf con la precedente ultima frase ma alla sequela di risposte sarcastiche o fuori tema che ho ricevuto. Perchè di fatto solo 4 persone hanno dato una risposta senza scendere sul personale. Il fatto poi di fare gruppo nel cercare di mettere me dalla parte del torto non pensiate vi metta dalla parte della ragione. Non quando siete stati così simpatici.
Chiudiamola qui, a voi non interessa quanto a me capire questo aspetto e continuare non porterà da nessuna parte se non ad alimentare lo scontro. Ve l'ho già detto e ve lo ripeto, non esistete solo voi a cui chiedere.

Hermes
Quote:

Se poi vuoi fraintendere perchè torna comodo, prego.

Ma chi se ne frega del marketing. Ripeto, ho chiesto un'elenco qualitativo (sempre se sia possibile stilare), siete voi che continuate a chiedervi a cosa mi serva, cosa voglia sentirmi dire, a cosa serva o non serva la tropicalizzazione in se.
E' possibile fare l'elenco? Bene.
Non è possibile fare l'elenco? Bene lo stesso.
Si poteva evitare tutto il resto del baillame? Sicuramente, anche perchè mi è passata qualsiasi voglia di avere un qualsiasi consiglio di acquisto da persone come voi.

Ecco, questo è il tipo di risposta che mi aspettavo di leggere.

Chiusa qui e dimenticata.

Hermes
Lo hai ripetuto più volte ma non pare che tu l'abbia mai chiusa e dimenticata.. anzi hai fatto numerosi attacchi personali a chi, e con una pazienza encomiabile nonostante il tuo atteggiamento, ha cercato di farti capire quello che chiedevi e che l'argomento è di difficile trattazione (cosa detta da praticamente tutti gli intervenuti). Ma niente, tu volevi una risposta che non esiste e te la sei presa con gli utenti usando toni non accetabili in una discussione civile.

come tu stesso hai scritto, esistono altri posti (forum) dove chiedere....

sospeso 7gg per flame

CLOSED!! (oltretutto eri anche OT)

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI resta al prezzo ...
Roborock Qrevo Curv S5X a 499€: potenza ...
L'italiana Bending Spoons ha comprato Ev...
Pat Gelsinger, mai darlo per morto: piov...
ECOVACS DEEBOT MINI a 199€: prezzo pi&ug...
Codice rosso in casa OpenAI: priorit&agr...
AWS rinnova lo stack dell'IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian