Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2014, 15:53   #41
newcris
Member

L'Avatar di newcris

Iscritto dal: Apr 2005
Ulteriore update relativo agli enclosures icy-box
  • IB-3620U3: JMS2773
  • IB-3640SU3: JMB321 + JMS539
Peccato perché sembravano dei prodotti interessanti!
newcris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2014, 10:01   #42
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Ciao a tutti... mi sento frustrato...
Ho questo box eSata + USB 3.0...
http://www.vantecusa.com/en/product/view_detail/497
Il supporto tecnico mi ha detto che monta questi controller:
JMicron JMS539A + JMB391

Ora ho provato con 2 hard disk scarusi... per non incasinare quelli con i dati... solo il lato USB 3.0... Succede questo:
Su un pc Sandy Bridge con controller Renesas (che dovrebbe dare casini) ho provato per poco e mi riconosce i dischi ecc.... Poi non so nello scambio dati se si potrebbe scollegare o altro... Ad ogni modo funziona....

Su un altro pc con questa scheda:
http://www.gigabyte.com/products/pro...px?pid=4611#ov

Succede che tramite usb 3.0 si rallentano tutti i software di gestione disco... Tipo Crystal Disk... Software di partizionamento ecc....
Qualcuno mi può svelare il mistero o aiutare....
Premetto che i pc sono con sistema operativo pulito e perfettamente funzionante.... Grazie....

Update - 1: Succede che sul pc Sandy Bridge collegando ad usb 2.0 funziona bene.... mentre sul pc AMD si disconnette anche dalle porte usb 2.0...
Che potrebbe essere??? Driver AMD vecchi??? Infatti ogni tanto mi scompariva una pennetta usb 2.0...

Ultima modifica di stefanonweb : 26-08-2014 alle 14:14.
stefanonweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2014, 16:20   #43
Pidgeon
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
Ciao a tutti... mi sento frustrato...
Ho questo box eSata + USB 3.0...
Il supporto tecnico mi ha detto che monta questi controller:
JMicron JMS539A + JMB391

Ora ho provato con 2 hard disk scarusi... per non incasinare quelli con i dati... solo il lato USB 3.0... Succede questo:
Su un pc Sandy Bridge con controller Renesas (che dovrebbe dare casini) ho provato per poco e mi riconosce i dischi ecc.... Poi non so nello scambio dati se si potrebbe scollegare o altro... Ad ogni modo funziona....

Su un altro pc con questa scheda:
http://www.gigabyte.com/products/pro...px?pid=4611#ov

Succede che tramite usb 3.0 si rallentano tutti i software di gestione disco... Tipo Crystal Disk... Software di partizionamento ecc....
Qualcuno mi può svelare il mistero o aiutare....
Premetto che i pc sono con sistema operativo pulito e perfettamente funzionante.... Grazie....

Update - 1: Succede che sul pc Sandy Bridge collegando ad usb 2.0 funziona bene.... mentre sul pc AMD si disconnette anche dalle porte usb 2.0...
Che potrebbe essere??? Driver AMD vecchi??? Infatti ogni tanto mi scompariva una pennetta usb 2.0...
Beh, se sul PC AMD usi Windows XP o superiore e la chiavetta è una normale penna USB, non ci sarebbe la necessità di installare drivers dedicati, perché sono già integrati in Windows. Il problema della disconnessione è presente in tutte le tue porte USB 2.0? Hai fatto la prova con altre chiavette USB?

Ad ogni modo, suppongo che risolvendo il problema dell'instabilità in modalità USB 2.0, migliorerai anche le prestazioni USB 3.0.
AMD Athlon XP 3000+ 2.162 GHz █ 1,00 GB di RAM █ Sapphire Radeon 9600 Atlantis 256 MB RAM █ Creative Sb Live! 5.1 █ HD Maxtor 6Y120L0 120 GB █ Lettore DVD JLMS XJ-HD166S █ Masterizzatore DVD LG GSA-H42N █ Microsoft Window XP Home Edition SP2 █ KAV 6.0 █ The Cleaner █ Ad-Aware 6.0 SE █ CCleaner
Pidgeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2014, 16:33   #44
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Ho aggiornato i driver della scheda madre... tra i quali anche quelli usb e per il momento il box funziona bene..... inoltre visto che il box è anche eSata, ho provato a collegarlo ad una porta sata della mobo e da bios ho abilitato la funzione Port Multiplier.... Quindi in pratica adesso ho un box che sia tramite usb, sia tramite sata funziona e tiene 2 X 4Tb.... Adesso incrocio le dita che non ci siano casini e vado a bere una birra..... Qui a Malta fa un caldo bestiale.... Infatti adesso ho il timore che mi si cucinino gli hard disk...
Secondo Voi che temperature dovrebbero sopportare al max....???? Grazie...
Si, ho 35/38 gradi in casa...
Old 26-08-2014, 21:25   #45
Pidgeon
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Brescia
Quote:
Ho aggiornato i driver della scheda madre... tra i quali anche quelli usb e per il momento il box funziona bene..... inoltre visto che il box è anche eSata, ho provato a collegarlo ad una porta sata della mobo e da bios ho abilitato la funzione Port Multiplier.... Quindi in pratica adesso ho un box che sia tramite usb, sia tramite sata funziona e tiene 2 X 4Tb.... Adesso incrocio le dita che non ci siano casini e vado a bere una birra..... Qui a Malta fa un caldo bestiale.... Infatti adesso ho il timore che mi si cucinino gli hard disk...
Secondo Voi che temperature dovrebbero sopportare al max....???? Grazie...
Si, ho 35/38 gradi in casa...
Secondo una ricerca condotta da Google, una temperatura del disco fisso fra i 25 ed i 40 °C è l'ideale:

http://www.buildcomputers.net/hdd-temperature.html

Comunque suppongo tu abbia aggiornato i driver USB 3.0 della scheda madre?
AMD Athlon XP 3000+ 2.162 GHz █ 1,00 GB di RAM █ Sapphire Radeon 9600 Atlantis 256 MB RAM █ Creative Sb Live! 5.1 █ HD Maxtor 6Y120L0 120 GB █ Lettore DVD JLMS XJ-HD166S █ Masterizzatore DVD LG GSA-H42N █ Microsoft Window XP Home Edition SP2 █ KAV 6.0 █ The Cleaner █ Ad-Aware 6.0 SE █ CCleaner
Pidgeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2014, 23:03   #46
Stephen88
Member

L'Avatar di Stephen88

Iscritto dal: Apr 2010
salve sto cercando una buona docking station per almeno 2 dischi da 3.5" con supporto UASP e usb 3.0, sapete consigliarmene una buona? trovo solo come marca Startech ma mi sembra abbastanza costosa, alternative con asm1051/53?
Old 17-09-2014, 14:12   #47
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Qualcuno saprebbe delucidarmi su come fare nei box doppi a leggere i dati SMART di tutti e 2 gli hard disk? Grazie.
Old 02-10-2014, 22:06   #48
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Qualcuno per caso sa già che chipset monta questo
Raidsonic ICY BOX IB-122CL USB 3.0 Docking/Clone Station?
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2015, 09:33   #49
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Iscritto dal: Sep 2012
Ciao a tutti,
volevo acquistare questo box esterno " Inateck FE2002 " , leggevo sull'amazzone che ci sono diverse opzioni. Volevo prendere quello OTTIMIZZATO PER GLI SSD, cosi se in futuro anzichè metterci un hard disk 2.5 da 7200 rpm , vado a mettere un bel ssd sono a posto.
Cosa mi consigliate di fare / prendere?
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2015, 17:38   #50
Snickers
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
volevo acquistare questo box esterno " Inateck FE2002 " , leggevo sull'amazzone che ci sono diverse opzioni. Volevo prendere quello OTTIMIZZATO PER GLI SSD, cosi se in futuro anzichè metterci un hard disk 2.5 da 7200 rpm , vado a mettere un bel ssd sono a posto.
Cosa mi consigliate di fare / prendere?
IMHO, sono solo alcune minime finezze a livello di fw appena notabili... Fossi in te cercherei invece uno con controller Asmedia dotato di UASP, così nel futuro vai tranquillo di avere un controller performante
Old 15-05-2015, 23:22   #51
e-hope
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
ciao a tutti.
devo prendere un box + un hard disk sata 3 per il backup esterno dei miei dati importanti (foto+mp3+documenti+video). cosa mi consigliate?
un icy box 1 baia va bene? come hd va bene abbinarci un WD red? ho letto che sul taglio da 3tb ci sono stati vari problemi...

grazie
Jonsbo UMX2 | EVGA SuperNOVA 650 G3 | Asus Maximus VIII Gene Gaming | INTEL i5-6600K (Skylake) | Corsair Vengeance LPX 8 GB (2x4) DDR4-3000MHz CL15 | Arctic Cooling Freezer XTREME Rev.2 | Samsung SSD 850 EVO 500GB] | Dell U2515H| Canon MF628Cw | PlayStation 3 FAT e Xbox One X on Panasonic 65HZ2000 |
e-hope è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2015, 20:36   #52
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Salve, ho acquistato un Box USB3.0 della Startech.Com modello S3510BMU33B, che monta un ASMedia – ASM1153, l'ho collegato al router e ho notato che non manda il disco in modalità sleep, mi sapreste consigliare un box con questa funzionalità?

Grazie.

Ultima modifica di elgabro. : 14-06-2015 alle 21:18.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2015, 22:33   #53
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
nessuno sa consigliarmi un Box con funzione sleep, veramente?

Vorra dire che ridò in dietro il box e HD mi prendo un lacie porsche design, visto che son sicuro che quelli ci vanno in standby
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2015, 13:18   #54
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Comprereste questo a 29€... ??? Qualsiasi capacità di hard disk 6/8TB ecc...

http://www.inateck.com/fe3001-tool-u...sure-aluminum/
Old 23-02-2016, 18:58   #55
pedrothelion
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Approfitto di questo interessante thread perchè sto cercando una docking station a 2bay di tipo enclosure NO RAID. Sto cercando sui vari siti specializzati ma trovo solamente docking aperte con inserimento HDD dall'alto esposti a polvere!!

Non voglio rischiare di danneggiare i connettori a furia di mettere e togliere gli HDD per cui ne cerco uno chiuso in modo da tenerli sempre dentro ben protetti. E' così difficile trovarli.

Ho avuto in passato un modello della ORICO bello a vedersi e robusto, peccato che non sono riuscito a far rilevare gli HDD al sistema operativo e l'ho rivenduto.

Avete consigli da darmi?
pedrothelion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2016, 19:37   #56
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Io ho questo... va benissimo ma costa caro... USB 3.0 + eSata ma ti serve una porta con moltiplicatore (no Intel)...

Old 23-02-2016, 22:49   #57
pedrothelion
Member

Quote:
Io ho questo... va benissimo ma costa caro... USB 3.0 + eSata ma ti serve una porta con moltiplicatore (no Intel)...

Ciao e grazie.
Come prezzo ci sto (l'ho visto a € 100) e da quello che leggo è possibile utilizzarlo anche in modalità NO RAID come interessa me, giusto?

Chiedo lumi però sulla porta moltiplicatore. Cosa è e perchè mi serve?
Collegherei il Vantec al PC tramite porta USB 2.0.

Ultima modifica di pedrothelion : 23-02-2016 alle 22:52.
Old 24-02-2016, 10:17   #58
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Quote:
Originariamente inviato da pedrothelion Guarda i messaggi
Ciao e grazie.
Come prezzo ci sto (l'ho visto a € 100) e da quello che leggo è possibile utilizzarlo anche in modalità NO RAID come interessa me, giusto?

Chiedo lumi però sulla porta moltiplicatore. Cosa è e perchè mi serve?
Collegherei il Vantec al PC tramite porta USB 2.0.
Lo puoi utilizzare come vuoi cioè in modo che ti veda 2 dischi singoli, un disco unico di capienza doppia oppure in raid...
Se lo vuoi collegare alla porta usb c'è anche il modello solo usb...
Questo ha anche la porta eSata.... ma per collegarlo tramite eSata la porta della scheda madre, portatile ecc.... deve supportare il port multiplier cioè una funzione banalissima che Intel non implementa mentre altri controller si, senza la quale a meno che i dischi non siano configurati in raid o accorpati in un unico disco... succede che nel modo in cui vorresti usare tu il box (e come lo uso io) cioè a due dischi singoli, il secondo disco NON viene visto... Io ho una scheda AMD che ha tale funzione quindi con un unico cavo sata vedo tutti e due i dischi.... Ciao.
Old 24-02-2016, 10:50   #59
pedrothelion
Member

Quote:
Lo puoi utilizzare come vuoi cioè in modo che ti veda 2 dischi singoli, un disco unico di capienza doppia oppure in raid...
Se lo vuoi collegare alla porta usb c'è anche il modello solo usb...
Questo ha anche la porta eSata.... ma per collegarlo tramite eSata la porta della scheda madre, portatile ecc.... deve supportare il port multiplier cioè una funzione banalissima che Intel non implementa mentre altri controller si, senza la quale a meno che i dischi non siano configurati in raid o accorpati in un unico disco... succede che nel modo in cui vorresti usare tu il box (e come lo uso io) cioè a due dischi singoli, il secondo disco NON viene visto... Io ho una scheda AMD che ha tale funzione quindi con un unico cavo sata vedo tutti e due i dischi.... Ciao.
Chiarissimo.
Ho provato a cercare il modello solo USB che sarebbe il Vantec ST-400MX-S3 e che costerebbe la metà di quello anche con eSata, ma sembra introvabile. Credo che alla fine opterò per quest ultimo.

Visto che lo hai anche tu volevo chiederti se la velocità con cui si possono copiare i dati tra i 2 HDD interni è indipendente dal tipo di collegamento (nel mio caso USB 2.0) tra PC e il Vantec. Per esempio quanto ci mette a trasferire 1TB?
Ho intenzione di abbinare 2 HDD della WD Green o Blue, visto che non saranno accesi 24/7.

Ci sono problemi di incompatibilità con W7 64 bit? Cioè leggendo questo topic ho visto delle incompatibilità tra i controller. Se acquisto questo Vantec da abbinare al mio PC tramite USB 3.0 to 2.0 cosa devo verificare con esattezza?

Ultima modifica di pedrothelion : 24-02-2016 alle 11:52.
Old 24-02-2016, 12:01   #60
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Quote:
Originariamente inviato da pedrothelion Guarda i messaggi
Chiarissimo.
Ho provato a cercare il modello solo USB che sarebbe il Vantec ST-400MX-S3 e che costerebbe la metà di quello anche con eSata, ma sembra introvabile. Credo che alla fine opterò per quest ultimo.

Visto che lo hai anche tu volevo chiederti se la velocità con cui si possono copiare i dati tra i 2 HDD interni è indipendente dal tipo di collegamento (nel mio caso USB 2.0) tra PC e il Vantec. Per esempio quanto ci mette a trasferire 1TB?
Ho intenzione di abbinare 2 HDD della WD Green o Blue, visto che non saranno accesi 24/7.

Ci sono problemi di incompatibilità con W7 64 bit? Cioè leggendo questo topic ho visto delle incompatibilità tra i controller. Se acquisto questo Vantec da abbinare al mio PC tramite USB 3.0 to 2.0 cosa devo verificare con esattezza?
Copiando dati tra hard disk interni va comunque veloce... Io uso eSata... non so con usb... Stai molto attento con i Green... mi pareva di aver letto che siano incompatibili.... Uso Win 7-64 nessuna incompatibilità.... ma io ho scheda madre A88X AMD... Non saprei su usb Intel... ma mi sembra di ricordare che funzionava bene... anche se ci sono dei problemi noti... con Sandy Bridge...

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian