|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
quindi tu sei uno scherzo?
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
|
Quote:
Non scherziamo, fare il genitore è *sempre* stato complicato. Certo, ci si può mettere più o meno buona volontà, ma mi rendo conto che c'è chi guida con una mano sul volante e l'altra sul dannato iphone, quindi capisco che possa complicato tenere a freno i propri pargoli, quando si è primi a non essere in grado di darsi una regolata. Il bambino che rimane "da solo al parco, mentre gli altri hanno l'iphone"... robe di matti.
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Partiamo dal fatto che nell'età più critica 5/10 anni, i bambini passano 8 ore al giorno alle scuole elementari, e gran parte della loro formazione culturale, morale e comportamentale, la acquisiscono attraverso gli insegnati e i compagni di classe coetanei. Poi tornano a casa con una montagna di compiti, e restano occupati fino all'ora di cena. Alla fine i genitori possono contribuire alla formazione di cui sopra solo per 2 ore al giorno e nei weekend.
Imho credo in ogni caso che la curiosità di un bambino va esaudita, ma un po' alla volta e con le giuste precauzioni. Lasciare un consolle ad un bambino di 5 anni per 3 ore a settimana con un accesso limitato solo a contenuti lui idonei, è giusto farlo. Se gli si da troppo diventa un viziato, se gli si nega troppo diventa un frustrato: in tutti e due i casi le conseguenze saranno molto negative. Approverei anche lo sfruttamento di contenuti non propriamente idonei ad un bambino della sua età solo sotto la supervisione dei genitori che spiegano la distinzione fra realtà e fantasia di cosa sia giusto e sbagliato. Per esempio i miei mi fecero vedere Shindler's list a 10 anni, mi feci grossi pianti, ma grazie al supporto dei miei affianco alla visione del film, capii già allora la differenza tra vita e morte, fra guerra e pace, fra democrazia e dittatura, tra pregiudizio e giudizio cosciente, fra xenofobia, razzismo e fratellanza. Se oggi sono circondato da amici di culture e provenienze diverse, e ho una ragazza di origini nord africane, è per la visione di quel film (vietato ai minori), a 10 anni, affiancato dal supporto dei miei. Ultima modifica di Personaggio : 05-04-2014 alle 18:43. |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Questo ha scovato una falla che tecnici informatici strapagati non avevano trovato e gli dan 4 giochi?
![]() Se ero il padre gli dicevo dove potevano infilarseli ![]() P.S. E' vero i tempi sono cambiati ma vedere genitori dare in mano Iphone per "giocare" a bambini di 5 anni mi fa venire il vomito... i bambini sono bambini e come essi devono essere trattati, poi non stupitevi se vostra figlia a 15 anni gira vestita come una baldracca e vuole tornare alle 2 di notte o se vostro figlio tratta la madre come una cacca, siete Voi che l'avete permesso.
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Secondo me i videogiochi in età prematura rincoglioniscono, e tanti intelligentoni che conosco che passavano le giorante alla play anzichè stare all'aria aperta poi perdevano la verginità a 20 anni guarda caso.
#modalitàclichè_on |
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Quote:
p.s. io a 10 anni vedevo (vedo anche oggi p.s. anch'io conosce persone fidanzate con ragazze non africane... ma non sono tanto "acculturati" e open mind |
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
non so i miei non dico che fossero hitler, certo è che la prima (e unica) consolle è stata una ps2-usata presa coi miei soldi....e le ho viste passare praticamente tutte eh, ma a casa di amici. e -sorpresa- non sono frustrato!!! poi vorrei sapere anche dall'altro Einstein che vuoel far diventare il figlio un programmatore.... beh spero tanto che il pargolo diventi un boxer!
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe! fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: San Marino
|
Il thread andrebbe fatto commentare solo a chi ha dei figli.
Da fuori è tutto diverso, ve lo assicuro. Non avete idea di quante certezze crollino nei primi anni di genitorialità. Ciao Giorgio |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
oibò i miei due nanetti devastano tranquillamente i tablet di famiglia
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
|
Fiero di essere rincoglionito ho avuto il NES nell'86 alla misera eta' di 4 anni con il mitico Super Mario Bros
Seriamente io non le demonizzerei le console come tutte le cose vanno fatte usare con criterio da parte dei genitori sia per quanto riguarda i contenuti sia per il tempo di utilizzo..
CPU: AMD FX8350 4.7Ghz CPU COOLER:Antec Kuhler h2o 920V4 MOTHERBOARD:Asus Sabertooth 990FX R2 RAM:G.Skill RipjawsX 4Gbx2 2133Mhz CL9 SCHEDA VIDEO:Gigabyte GTX970 G1 Gaming HARD DISK:SSD Corsair GT force3 128Gb - WD Caviar green 2Tb ALIMENTATORE:Cooler Master M2 850W 80+Silver CASE:Thermaltake Armor Evo Snow Edition MONITOR:AOC e2343F2 |
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
ma certo, nessuno vuole fare l'estremista... più che altro si critica il dare tutto e subito fin da ragazzini senza saper dire di no
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
|
ciao,
non ho letto l'articolo originale ma solo tutti i comenti. Ho un figlio di 22 anni e quindi dovrei essere abilitato a scrivere qualche stupidaggine anch'io... boh! non so fino a che punto si possano decidere delle regole standard...dipende da caso a caso... Certamente non ci si può basare sulla propria infanzia se avete una certa età, da piccolo non avevo il cell e la plyastation perchè non c'erano.... I bambini sono curiosi e sono attirati da ciò che vedono, se il papy ha la consolle ne sono attirati, se il papy ha il telefonino con i giochi ne sono attirati... Nel mio caso mio figlio era attirato dalle lettere..dai giornali...e rompeva le balle a tutti per farsi spiegare.... così a 1 anno e mezzo conosceva tutte le lettere..a 2 leggeva fluentemente...e quando ha compiuto 3 anni conosceva già più geografia di me a causa di un Atlante della Disney per bambini. NOn ricordo quando ha avuto la PS1.... fosse uscita prima avrebbe potuto averla anche verso i 5 anni ..ma credo l'abbia avuta su 7 - 8... è un gioco...con i giochi adatti perchè no! In dosi giuste tutto può essere utile. Il cell. l'ha avuto tardi... potrei dire che va dato tardi...ma se difatto viene usato come un gameboy del tempo è solo un gioco... Ho visto bimbi in giro, al seguito delle madri a qualche conferenza, che giocavano a giochi innocenti con l'ipad... non erano deficienti, in quel momento l'aggeggio era molto utile... diciamo che bisogna calarsi nella realtà in cui si vive...e se al pallone, alle costruzioni, ad altri giochi si aggiunge anche qualche aggeggio elettronico, di per se stesso non è negativo. Non so se sia utile al discorso questo mio intervento... però mi sembra chiaro che non posso basarmi sulla mia infanzia per decidere a cosa far giocare un figlio oggi. ciao |
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
No ma la sicurezza della XBOX violata da un bambino di 5 anni è da incorniciare...
Quote:
La loro curiosità è innata e voglio copiare ciò che ti vedono (e vedono altri) fare, quindi è ovvio che se hai una XBOX in casa e ci giochi lo vorranno fare anche loro. Ma basta dire di no, mettere dei limiti o farli giocare a giochi che in realtà sono solo educativi (peraltro in questo caso vi si annoieranno presto e risolveranno il problema da soli). A quell'età credo che abbiano bisogno di altri tipi di stimoli e quindi di attività che possano formare la base del loro essere: sport di gruppo, giochi manuali e visivi, disegni, STUDIARE, etc... e anche loro se ne accorgono di quanto gli facciano bene, per quando non siano in grado di capirlo da soli. Per tutto il resto c'è sempre tempo. Ultima modifica di MiKeLezZ : 06-04-2014 alle 01:59. |
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
|
|
|
|
|
|
#59 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
io faccio parte della gioventù pre-anni '90 (85). ho visto i computer arrivare in casa, ho visto i cellulari arrivare in casa, e ho avuto modo di constatare che lo schermettino (tubo catodico, 12") rovinava vista e cervello. oltretutto consumavano un botto di corrente, quindi "c'era un motivo in più per negarti il pulsante d'accensione".
console? mai avute, mai cercate. mi è sempre bastato l'IBM compatibile. ora gli schermi LCD e i tablet risolvono "mobilità" e fastidio alla vista. e la grafica "più figa"? toglie, toglie immaginazione. e ne toglie parecchia. pensate allo stimolo d'immaginazione che aveva un giochino d'auto del commodore (PolePosition). 4 cubi colorati che si muovevano sullo schermo. pensate allo stimolo d'immaginazione che ha ora un bambino guardando F1 2014 di Codemaster. cosa deve immaginare? niente. è tale e quale alle riprese televisive. ma, visto che i miei genitori hanno avuto delle gran difficoltà a crescermi (per loro motivi che non sto qui a elencare.) e una delle poche cose che han fatto è stata quella di ficcarmi davanti a uno schermo (e ci son cresciuto. è diventato il mio oggetto di studi e di lavoro. ma son passati 28 anni.), tutto stà alla testa dei genitori. se non vogliono avere "un problema in più per le mani", fanno prima a non farlo/a, il/la figlio/a, piuttosto che ficcargli in mano un aggeggio colorato. aria, aria pura. poi vabè, quando piove, una partitina ai lemmings o al gioco di topolino sul SegaMegaDrive ci stà.
Ultima modifica di Khronos : 06-04-2014 alle 10:05. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.