Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2013, 14:55   #41
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
...
Detto ciò ancora non ho capito a cosa dovrebbero servire SELinux e AppArmor in ambito consumer, ed in parte non ne concepisco l'utilità neanche in ambito server (ma come UNIX non è sicuro di default? ).

SELinux è un sistema inutilmente complesso, per paranoici. A quel punto se sei in paranoia, tantovale usare delle sandbox, molto più semplice.
e l'uva non è neanche matura

Sulle macchine serie, esposte in prima linea, ci si mette *nix, e SElinux, che ha salvato le chiappe a parecchi. Non so se lo hai notato, ma il mondo là fuori è pieno di cattivoni perditempo.

sul desktop possono servire nel caso improbabile che qualche buontempone ucraino abbia trovato il buco nel browser e nel kernel per diventare root. Better safe than sorry.
Apparmor lo attivo sempre, d'altra parte io ormai da oltre 3 anni sono passato totalmente a Linux principalmente proprio perchè mi ero rotto le scatole di stare dietro ai buchi di quel colabrodo. La miglior scelta della mia vita
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2013, 15:08   #42
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
e l'uva non è neanche matura

Sulle macchine serie, esposte in prima linea, ci si mette *nix, e SElinux, che ha salvato le chiappe a parecchi. Non so se lo hai notato, ma il mondo là fuori è pieno di cattivoni perditempo.
Personalmente di macchine di produzione con Rhel che abbiano attivo SELinux non ne ho trovata mezza, anzi se andiamo a vedere la documentazione di 3/4 dei prodotti enterprise più utilizzati (Oracle e IBM su tutti) troviamo che lo step iniziale del setup è sempre la disabilitazione di SELinux.
Old 20-10-2013, 16:55   #43
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
Linux mint cinnamon mate la stessa xfce sono versioni eccellenti, lubuntu risulta la versione semplificata considerevolmente versatile... ma gli aspetti a mio avviso di maggiore interesse guardano i progressi del kernel e dei driver open che riescano ad ottimizzare l'utilizzo delle risorse hardware.
http://www.phoronix.com/scan.php?pag...formance&num=1
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2013, 18:36   #44
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Personalmente di macchine di produzione con Rhel che abbiano attivo SELinux non ne ho trovata mezza, anzi se andiamo a vedere la documentazione di 3/4 dei prodotti enterprise più utilizzati (Oracle e IBM su tutti) troviamo che lo step iniziale del setup è sempre la disabilitazione di SELinux.
tu metti Oracle su una macchina esposta su internet ? oddio c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2013, 20:13   #45
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
tu metti Oracle su una macchina esposta su internet ? oddio c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire
Beh se si tratta del db è ovvio che non venga esposto online, ma Oracle non fa solo quello...
Ci sono servizi Oracle o IBM nati per essere esposti online, dal cliente dove sono ora sto lavorando su una istanza di Tivoli Access Manager con giusto quel mezzo milione di utenze, SELinux rigorosamente offline come da specifiche IBM, idem per Domino, WebSphere AS o Portal, Oracle Portal e altri.
Old 20-10-2013, 23:02   #46
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
io l'ho rimesso su per dargli un'altra chance, ma appena esce mint nuovo ributto su quella distro con cui mi trovo benissimo.
la velocità con la 13.10 è migliorata per fortuna(provata la 13.04 e ritolta subito, ma che era un os o un mattone?)
Old 21-10-2013, 09:09   #47
fegiz88
Member

Iscritto dal: Oct 2010
io ho sempre usato ubuntu e windows in dual boot
e non mi trovo d'accordo con quelli che dicono che windows 8 sia un brutto OS
alla fine è uguale al 7
e aggiunge una cosa x mobile
e ha tante funzioni che se si sanno usare velocizza l'utilizzo del computer
fegiz88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2013, 12:31   #48
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
ah ma se vuoi sputtanare un po' la Debian e farla diventare come Winsozz, puoi benissimo mettere vm.swappiness = 100
https://en.wikipedia.org/wiki/Swappiness

beh visto che la tecnica di paginazione è roba che, nei sistemi operativi veri, risale agli anni '70 col PDP-11 e il VAX...
direi... mecoioni
Il paging è sempre esistito anche in Windows, solo che ora chiamano swapping file il file dove sospendere le app Metro.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2013, 14:17   #49
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
un consiglio spassionato per chi ha una scheda amd e' abilitare subito il drm, senno' la scheda sta al max fissa ed e' assurdo
Old 21-10-2013, 14:37   #50
santos84
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Mah Fedora con il suo insistere su quella schifezza di SELinux mi ha sempre fatto una bruttissima impressione, sembra sempre che da un momento all'altro ti si scassa il sistema.

Come se non bastasse, Fedora 15 ufficiale è stata rilasciata con un kernel in RC, e già solo per questo ci vorrebbe un mandato di arresto per i mantainers
Anche la 17 non è era molto stabile, ma più stabile di ubuntu. Questione di hw probabilmente. SElinux cmq è sempre disattivabile.
santos84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2013, 18:43   #51
Benjamin Reilly
Senior Member

il prossimo kernll 3.12 dovrebbe risultare eccellente soprattutto per i possessori di schede video ati.
Old 21-10-2013, 19:08   #52
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
il prossimo kernll 3.12 dovrebbe risultare eccellente soprattutto per i possessori di schede video ati.
speriamo, ma quando verra' rilasciato?
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2013, 19:10   #53
El Tazar
Senior Member

L'Avatar di El Tazar

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
Hai dimenticato di dire che sarà anche l'anno di Linux
El Tazar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2013, 19:13   #54
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da El Tazar Guarda i messaggi
si, come no
Old 21-10-2013, 19:24   #55
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
non è necessario... da test eseguiti risultano incrementi prestazionali considerevoli che soddisferanno gli utenti che già utilizzano sistemi operativi linux.

Attualmente sulle nuove distro opera il klernel 3.11 mentre il 3.12 è alla release candidate 6. quindi a breve sarà disponibile come aggiornamento sulle ultime distro già rilasciate. I nuovi sistemi operativi mint sono previsti per la fine di novembre e presumo che impiegheranno il kernel 3.12 da default.

Io al momento sto testando Lubuntu 13.10 in sostituzione di Cinnamon 15 (rilasciato in aprile)

In questo sito potete consultare i post principali riguardanti i progressi di cui accenno:
http://www.phoronix.com/scan.php?pag...ting%20Systems

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 21-10-2013 alle 20:13.
Old 21-10-2013, 19:31   #56
El Tazar
Senior Member

L'Avatar di El Tazar

Iscritto dal: Dec 2006
@Benjamin Reilly

La mia era una battuta data dal fatto che è almeno tre anni che sento che il prossimo kernel porterà grossi miglioramenti ai possessori di schede video ATI...dopo due anni ho ceduto la ATI e ho comprato una nvidia
El Tazar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2013, 19:33   #57
san80d
Senior Member

Quote:
@Benjamin Reilly

La mia era una battuta data dal fatto che è almeno tre anni che sento che il prossimo kernel porterà grossi miglioramenti ai possessori di schede video ATI...dopo due anni ho ceduto la ATI e ho comprato una nvidia
personalmente ho sempre preferito le nvidia alle ati
Old 21-10-2013, 19:33   #58
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
@Benjamin Reilly

sì capisco... però osserva i test in modo da farti un'idea oggettiva.

http://www.phoronix.com/scan.php?pag...h&q=Linux+3.12

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 21-10-2013 alle 19:36.
Old 21-10-2013, 19:51   #59
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
ti rispondo come un quindicenne nerd brufoloso americano:
nvidia rulezzzz!!!!

versione italiana:
nvidia rulleggiaaa!!!!!

Old 21-10-2013, 19:54   #60
Benjamin Reilly
Senior Member

Questa è la versione Cinnamon da me utilizzata fino a qualche giorno fa con GUI Void.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 21-10-2013 alle 19:57.
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian