|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cork - Ireland
|
Quote:
Se ne discute sul forum perchè è interessante capire quali soluzioni sono state utilizzate e perchè, ma se invece di chiedersi perchè ci si limita a dire "buffoni han fatto questo" "ridicoli non c'è quest'altro" il livello della discussione ne risente e diventa una sparata dietro l'altro con l'unico scopo di favorire la consolle che si è scelto di santificare...e quindi diventa solo un sony vs microsoft, gilette vs wilkinson, baby Johnson vs nivea etcc. Difatti per quanto mi riguarda sto thread finisce qui, tornerò alle speculazioni quando e se si trasformerà in una discussione tecnica
iMac 27" I5 4670 - 16GB Ram 3Tb Fusion drive - Geforce 780M - Thrustmaster T300 - Xbox 360 pad - PS4 - Iphone Plus 64 - Surface 2. In vendita i regali che ho ricevuto durante il mio impiego alla Blizzard QUI, QUI e QUI Ultima modifica di PJivan : 01-07-2013 alle 17:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
non mi sembra siano stati pubblicati i consumi in standby di nessuna delle due console Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Le schede AMD con 3GB GDDR5 come la 7950 hanno idle da una decina di watt per tutta la scheda, non sarebbe compatibile con questi consumi (click). Che io sappia quello degli alti consumi in idle delle GDDR5 era un problema delle prime generazioni, ma da allora è migliorato notevolmente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
Se l'idle è eseguito a schermo spento ci credo...difatti come si legge li nell'articolo di cui parli si parla di zero core, ovvero monitor spento la scheda video viene praticamente spenta appunto come indica l'articolo sul sito amd cito l'articolo "Please note that ZeroCore Power seems to engage only when the screen is completely static. If you have an application running that draws to the screen, the monitor will go black, but the card will not enter the low power state or return from it quickly." In questo caso la memoria però non può essere disattivata visto che viene utilizzata anche in stanby
iMac 27" I5 4670 - 16GB Ram 3Tb Fusion drive - Geforce 780M - Thrustmaster T300 - Xbox 360 pad - PS4 - Iphone Plus 64 - Surface 2. In vendita i regali che ho ricevuto durante il mio impiego alla Blizzard QUI, QUI e QUI Ultima modifica di PJivan : 01-07-2013 alle 18:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
l'idle e lo standby sono due cose diverse
la frequenza durante lo standby è molto minore e così anche i consumi ma specialmente non ho ancora capito all'inizio a cosa ti riferivi sul fatto che le memorie gddr5 consumano di più in fullload è ovvio in stanby no in idle penso dipenda da come vengano gestite, la serie 7000 riduce la frequenza delle ram fino a 150MHz, abbattendo anche i consumi questo per dire che le due console avranno consumi comparabili in standby, in idle dipenderà da come vengono gestite le risorse e in full load dovrebbe consumare di più ps4 avendo le gddr5 e una gpu più performante, poi il chippone di x1 + kinect potrebbere consumare comunque di più, anche perchè il soc sarà il componente che consuma di più, quello di ps4 dovrebbe avere meno transistor non avendo i 32MB di eSRAM, anche se ha piu unità di calcolo per la gpu |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
direi che mi pare una mossa tanto per anticipare apple, google o valve e fare parlare della console ad un numero più ampio di testate, una paraculata da marketing perchè la console non ha niente di innovativo veramente, ma la pubblicità si deve attaccare a qualcosa direi che in USA venderanno comunque meglio perchè la console è già conosciuta, basta vedere i numeri dell'attuale generazione. i servizi live sono apprezzati e chi è salito su una barca non la lascia facilmente, per questo credo che la strategia sony del prezzo basso ha un senso, se non altro evitare di continuare a perdere quote di mercato in USA.
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | ||
Senior Member
|
Quote:
Questi invece riguardano i consumi dell'intero sistema a monte dell'alimentatore. Insomma, stiamo parlando di due cose molto differenti. Quote:
A mio parere in questo caso la scelta delle memorie non è un parametro influente per questa scelta. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Innanzitutto ce da correggere l'articolo alla fine una monta una gddr5 e l'altra una ddr3 e non una gddr3 sono molto diverse le cose! All'E3 avevano dev kit in fase di sviluppo e tutt'ora come tali sono cioè in via di sviluppo...quindi non dico che scoprono perché non sapevano, ma che ottimizzano...poi ce da dire che avranno la possibilità di ridurre lo spazio occupato dai 3 sistemi opativi e liberare memoria...comunque informatevi sulle gddr5 si sono veloci ma soffrono di latenze e altre cose di cui non soffrono le ddr3 tra l'altro appunto affiancate da questa esram (Microsoft produce software, quindi essendo la esram probabilmente di un altro produttore, si ce la possibilità che lavorandoci si sono accorti di poter sfruttare più Banda) non so l'età media ma più che ragazzate non si leggono, si parla solo di fail di una piuttosto che dell'altra..sono entrambe ottimi prodotti, io vedo Xbox Noè più orientata al futuro e alla multimedialità, e quindi un prodotto nuovo..mentre la ps4 la vedo una ps3 potenzia e basta, non vedo un qualcosa di innovativo e nuovo, e tra l'altro con molte meno esclusive, ad ogni modo tutto è soggettivi entrambi i prodotti sono spessi solo che una offre delle cose in più che interessano o meno l'altra è una console per giocare punto, non fa altro di nuovo diciamo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
|
Quote:
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Microsoft è alla frutta, con la presentazione di Xbox one hanno fatto un flop assurdo che ora non sanno più che scusa inventarsi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Quote:
La bassa latenza serve nei normali PC perchè sono macchine che permettono di usare diversi programmi in contemporanea, quindi è fondamentare avere questa caratteristica, su una console, anche molto multimediale, social eccetera tutto questo è molto meno sentito, senza contare che ancora non ho letto da nessuna parte la quantità di cache L1, L2 ed eventalemte L3 sulla CPU delle due console, che nel caso di PS4 potrebbe aiutare molto a mitigare il problema latenza delle GDDR5. Fino a che non le vediamo non sapremo chi ha fatto le scelte più sagge... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oderzo
|
Dunque, intanto che Don Matrick fa le sue valigie per abbandonare la nave XB1, per motivi che non sapremo mai ma vabbeh...
![]() M$ continua quasi disperatamente di cercare tenere in piedi la baracca, con scoperte sensazionali dell'ultimo momento...domani scopriremo che in realtà anche la GPU è più prestante di quanto si pensava perchè il die del chip è in grafene ...quindi immaginate che prestazioni da urlo che avrà la XBONE ![]() Scherzi a parte questa news non cambia poi più di tanto le carte in tavola, in quanto sta eSRAM, semplicemente non è quello che avevano chiesto i developers: Quote:
Quote:
...e lui addirittura parla di performance teoretiche con l'impiego di memoria simile che arrivano fino a 1000Gb/s, altro che 192 GB/s Lasciando da parte le performance teoriche, che comunque imho si vedranno solo col tempo, e soprattutto solo in uno scenario di agguerrita concorrenza sui titoli, ove ogni macchina cercherà di sfoggiare più eye-candy possibile in modo di attrarre più clientela...all'inizio la grafica sarà piuttosto allineata tra le due console... Il punto è che nonostante tutto ciò, M$ se ne è sbattuta altamente di tutti quei segnali che i console gamers in generale e la loro xbox fanbase, lanciavano a voce sempre più dissonante su ogni testata/sito/youtube channel riguardante il mondo videoludico M$ se ne è sbattuta delle critiche prima della prima Conference Press (TV, Sport Cod ![]() Quand'è che hanno fatto marcia indietro? Quando su Amazon i sondaggi dei pre-ordini hanno toccato il 95% per la PS4... Cioè quando M$ ha avuto ben chiaro che la possibilità di fare grossi profitti se ne stava andando piano, piano a farsi fottere! Ora...prima che qualcuno salti addosso alla tastiera a dirmi che fan tutti cosi...che tutte le major company ambiscono solo ai profitti...che anche Sony, o chi per essa, ha solo questo come obbiettivo...Io dico, OK e vero... però... nessuna major si è mai permessa di farlo cosi in faccia e alla luce del sole, con cosi tanta spudoratezza, che sembra quasi che ci stanno pisciando in testa e ci urlano "Tranquillo, è solo pioggia! ![]() Per come la vedo io, chi vuole capire questo comportamento lo capisce, e se ha un po' di sale in zucca si comporta di conseguenza; chi invece vuole acquistare tale prodotto a priori, perchè magari è uno di quelli che ha sempre comprato tutte le console indifferentemente dall'aria che tirava o per motivi di lavoro (youtuber/recensioni/videorecensioni etc), niente da ribattere...però non venite a dirmi che la XB1 e tutto l'ambaradan fattogli sotto ed intorno è solo per il beneficio dell'utente finale e il Gamer con al G maiuscola, perchè non ci credo. Ultima modifica di ice_v : 02-07-2013 alle 10:34. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
Le consolle attuali hanno entrambe 8GB, hai fatto un pò di confusione... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
PS3 è complicatissima da programmare, e quelli di Sony, avendo sbattutto il muso su questo errore, hanno deciso con PS4 di tirare fuori un hardware che fosse più semplice possibile per chi sviluppa. Microsoft invece con la Xbox One ha deciso di utilizzare la edram, che consente di avere una memoria tampone molto veloce, ma al prezzo di un maggiore sforzo da parte di chi programma per sfruttarla. Morale della favola, a questo giro la PS sembra essere la più semplice da programmare (di quanto poi lo si vedrà col tempo), perchè pensata proprio in quest'ottica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
tutte le applicazioni vengono scomposte in in set di istruzioni che vengono eseguite sotto la guida dello scheduler |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Quote:
Oltretutto se vogliamo esser precisi dovremmo introdurre anche il concesso di processo oltre che di thread. Ogni programma gira nel suo processo che può essere poi suddiviso in più thread, se lo scheduler passa da un processo ad un'altro richiede un completo cambio di contesto di esecuzione e spesso richiede nuovi accessi alla memoria centrale per recuperare i dati dalle pagine di memoria visto che non può tenere tutto in cache, quindi accessi frequenti e non su aree di memoria contigua, su PC, diversamente da quello che accade su console dove il in genere ci son pochissimi programmi in esecuzione e la maggior prte delle elaborazioni saran fatte dalla GPU con accessi ad aree di memoria sequenziali per elaborare la grafica, se i programmatori son bravi potrebbero pure riuscire ad ottimizzare tutto per far stare la parte essenziale dell'eseguibile del gioco in cache, senza dimenticare che MS e Sony potrebbero aver customizzato pesantemente i Kernel dei SO per assegnare singoli core della CPU ad elaborazioni specifiche, come audio, AI od altro, nelle generazioni precedenti non è stato raro vedere soluzioni simili, cosa impossibile su PC proprio perchè è una macchina general purpose |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
La edram aggiunge complessità, il che oltre ad essere una cosa ovvia e ben ribadita da Cerny come riportato in questo articolo. @Duncan Quella divisione tra thread e processi è molto... "scolastica" e non proprio realistica. Comunque in generale condivido il discorso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oderzo
|
Quote:
![]() la PS4 ha 8Gb di memoria unificata GDDR5 (notare la G) la XB1 ha 8Gb di memoria DDR3 e 32mb di memoria eSRAM...XB1 sta usando memoria inferiore per la GPU e cerca di metterci na pezza col chipone di eSRAM...nessuna confusione...forse sei te che non mastichi l'inglese ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:31.