Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2013, 11:30   #41
Arnoldforever
Senior Member

L'Avatar di Arnoldforever

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Provincia di Milano
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
ma che è? la fiera del vero OS? c'è un thread di qualche settimana fa, che è deragliato per via di questa cosa dei "veri OS"

un sistema operativo è un sistema operativo, gestisce l'hardware e fornisce alle applicazioni delle api per interagire con la macchina

windows 8, windows rt, android, ios, sono sistemi operativi alla pari

il fatto di girare su smartphone non significa che l'os è "handicappato"
Si, per giocare ad Angry Birds e vedere qualche video su youtube vanno benissimo. Poi già quando devi scrivere una mail con alcuni dispositivi di questo tipo diventi matto.

Questo è un prodotto totalmente diverso che monta, un SO che ti permette un utilizzo di un pc vero e proprio. Ed è proprio questa la differenza rispetto al giocattolone ipad
CELLULARE: Nokia Lumia 920
Arnoldforever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2013, 11:51   #42
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Arnoldforever Guarda i messaggi
Si, per giocare ad Angry Birds e vedere qualche video su youtube vanno benissimo. Poi già quando devi scrivere una mail con alcuni dispositivi di questo tipo diventi matto.
dispositivo hardware != sistema operativo

Quote:
Questo è un prodotto totalmente diverso che monta, un SO che ti permette un utilizzo di un pc vero e proprio. Ed è proprio questa la differenza rispetto al giocattolone ipad
bene, cos'ha di diverso? ti faccio notare che, ad esempio, ms ha portato office su ios!!! se ios ( o android ) fosse un os giocattolo, come sarebbe possibile facci girare office?

c'arrivate a capire che la differenza semmai sta nell'hardware e non nel sistema operativo? esiste android x86 per pc, esistono i minipc android con cui fai tutto quello che puoi fare col pc ( compatibilmente con la potenza di tali pc ovviamente e la disponibilità di determinate applicazioni )

ma il punto è che ios, android, tizen, ecc... non sono handicappati rispetto a windows, offrono multitasking, multithreading, gestione dell'i/o, sistemi di ipc, praticamente tutto quello che offre un normale sistema operativo desktop
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2013, 12:09   #43
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
windows 8, windows rt, android, ios, sono sistemi operativi alla pari

il fatto di girare su smartphone non significa che l'os è "handicappato"
se fossero alla pari riuscirebbero a fare tutto in egual modo, e credo che sia cristallino che cosi non è; Android e ios sono stati fatti per fare bene quelle 2 cose e quello fanno, e non mi tirare fuori la supercazzola dello store è, che sappiamo benissimo che è pieno di vagonate di ca@@ate, sfondi, giochini, app che tentano di scimmiottare le app desktop e app che fanno cose che SO per PC hanno gia integrate.

sono 2 mondi diversi che hanno punti in comune e che in alcuni casi hanno la stessa forma estetica, ma per piacere... anche una 500 e una ferrari sono 2 auto, hanno 4 ruote e 2 portiere, ma non sono certo la stessa cosa, ognuna delle 2 ha punti a favore e a sfavore ma hanno finalita nettamente differenti, quindi è inutile paragonare sempre mele con pere.

ios e Android hanno come concorrente Windows RT non win 8

Quote:
mi chiedo solo a che servirà, visto che comunque non puoi usare simili macchine come se fossero delle workstation ( per problemi prestazionali, ma soprattutto per l'eccessivo calore che producono le cpu x86, comprese le ulv )
problemi di calore non ne ho mai avuti, e prima del Vaio DUO avevo l'Asus EP121; per cio che concerne le prestazioni riesco a far girare qualsiasi cosa, Photoshop gira bene, i programmi di sketching come Autodesk Sketch Book Pro idem, Office è perfetto; con 3D Max riesce a gestire una progetti di circa 300.000 poligoni ( oggettistica di design HI Poly ) e se la cava tranquillamente anche con Autocad.

è vero non sara ami una Workstation replacement, ma per quello ci sono le Workstation replacement, tuttavia è in grado di gestire pienamente il grosso dei software e decentemente con alcuni limiti software piu gravosi, ma che generalmente non vai a usare su prodotti di questo tipo.

le prestazioni sono proprio l'unica cosa che non manacano in questi prodotti.

Quote:

bene, cos'ha di diverso? ti faccio notare che, ad esempio, ms ha portato office su ios!!! se ios ( o android ) fosse un os giocattolo, come sarebbe possibile facci girare office?

c'arrivate a capire che la differenza semmai sta nell'hardware e non nel sistema operativo? esiste android x86 per pc, esistono i minipc android con cui fai tutto quello che puoi fare col pc ( compatibilmente con la potenza di tali pc ovviamente e la disponibilità di determinate applicazioni )

certo certo, Office per ios è proprio IDENTICO all'Office Desktop, proprio 2 gocce d'acqua, manca solo che ora paragoni le applicazioni per mettere i 2 effettini a PS e poi siamo a posto.

Quote:
ma il punto è che ios, android, tizen, ecc... non sono handicappati rispetto a windows, offrono multitasking, multithreading, gestione dell'i/o, sistemi di ipc, praticamente tutto quello che offre un normale sistema operativo desktop
sono handicappati in tutto e per tutto ad esclusione di quelle 4 cose per cui sono stati pensati.

Ultima modifica di AceGranger : 16-06-2013 alle 12:14.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2013, 12:36   #44
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
Scusate se faccio una domanda scema...

Io sto aspettando un tablet attorno ai 10" con ottima autonomia che mi consenta di utilizzare access di Microsoft.

Con Surface RT non potrei ma con Surface Pro si, giusto?

Con android è impensabile?
Potresti anche prendere un tablet con Atom, il mio W510 con Z2760 regge tranquillamente visual studio 2012 (non è velocissimo nel caricamento, ma è usabile), penso che Access sia più o meno della stessa portata

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Si ma surface pro non ha un ottima autonomia, ho meglio non è male se lo consideriamo un notebook, ma paragonato ad un tablet dura molto meno (perchè ha hw più prestante ovviamente)

Se hai necessita di un tablet che usa access forse puoi guardare un tablet con windows 8 ma atom z2760 come un acer w510 o un asus vivotab.

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
che è come un qualsiasi ultrabook/tablet con win 8 e un SSD da 128 Gb, devi togliere lo spazio occupato dall'SO ed eventualmente quello della partizione di ripristino; nel mio Vaio DUO, per esempio, sono 128 - 15 ripristino - 34 OS + sospensione = 75 Gb disponibili

per quanto mi riguarda è un non problema, in 75 Gb, su prodotti del genere ci sta parecchia roba e se serve spazio storage aggiuntivo basta acquistare, come ho fatto anche io, delle belle SDXC, io ne ho prese 2 da 64 Gb Sandisk Extreme e viaggio tranquillo.
La prima cosa da fare in questi dispositivi, almeno per un power user (che in fondo sono quelli che hanno bisogno di tutto questo spazio) è piallare il SO e la partizione di ripristino e fare un'installazione pulita...

Io ho piallato il W510 il giorno stesso che è arrivato, e adesso ho una uSDXC da 64 GB per i dati (usando la funzione per spostare le singole cartelle della cartella utente) e i programmi e uso la memoria interna solo per le app metro (che purtroppo non si possono spostare) e il sistema

Quote:
Originariamente inviato da Lights_n_roses Guarda i messaggi
[/b]. QUalcuno sa come funziona il palm rejection di cui nell'articolo non c'è traccia?
Quando il pennino è a circa 2-3 cm dal display ("about one inch"), il touch screen viene disattivato e resta attivo soltanto il digitizer

Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Windows 8 è un monumento all'immobilismo seguito da maldestra improvvisazione.
Considera questo:
- le cose migliori introdotte con Windows 8 riguardano essenzialmente miglioramenti al lato "win32".
- ModernUI ed API WinRT sono un rattoppo mostruoso che proprio perchè improvvisato è stato costruito su tecnologie già sviluppate da Microsoft.

Riguardo il secondo punto considera questo:
- gli eseguibili "WinRT" usano essenzialmente il vecchio formato PE/COFF con interfacce COM "obbligatorie" estese con i descrittori dei tipi di dato di .Net
(essenzialmente trattasi del manbearpig di Microsoft);
- ModernUI ha debuttato su WP7 ma in quel periodo neppure in Microsoft sapevano che sarebbe finita sul desktop (la cosa è stata evidentemente decisa dopo, quando è diventato chiaro che WP7 proprio non faceva presa sul mercato);
- un sacco di elementi (in particolare funzionalità che prima era raggruppate nel control panel win32 o in altre funzionalità di configurazione/settaggio sempre sotto win32) in Win8 sono "sparsi" tra "desktop UI" e ModernUI (altro indicatore che Win8 è uscito non perchè davvero "pronto" ma perchè Microsoft voleva uscire con un rattoppo al più presto che facesse da traino per smartphone e tablet).
beh, è normale riciclare le vecchie cose (o meglio, costruirne di nuove su quelle vecchie)

comunque, ad essere pignoli metro ha debuttato su Zune HD

(per quanto riguarda il control panel, è stato portato interamente in metro con 8.1)

Quote:
Originariamente inviato da TripleX Guarda i messaggi
se va beh!
vallo a spiegare agli utenti PRO apple che credono che l'IPAD sia la reflex del futuro!!!!
mai visto in viaggio i touristi fare foto con ipad a gogo?
ciò che mi chiedo io ... ma una volta scaricate su pc non si rendono conto di quanto è squallida la qualità? ah già ciò che è prodotto a cupertino è ER MEGLIO ... robe che una nikon da 100 euro sogna ... LOL
non soltanto ipad, ma c'è gente seriamente convinta che un tablet vada bene per fare foto, qualunque esso sia...
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2013, 12:37   #45
Icod
Senior Member

L'Avatar di Icod

Iscritto dal: Jun 2006
Città: casa dolce casa
Quote:
Originariamente inviato da TripleX Guarda i messaggi
se va beh!
vallo a spiegare agli utenti PRO apple che credono che l'IPAD sia la reflex del futuro!!!!
mai visto in viaggio i touristi fare foto con ipad a gogo?
ciò che mi chiedo io ... ma una volta scaricate su pc non si rendono conto di quanto è squallida la qualità? ah già ciò che è prodotto a cupertino è ER MEGLIO ... robe che una nikon da 100 euro sogna ... LOL
e questo cosa c'entra con il thread? suona piuttosto come il classico reply fatto per scatenare flames contro apple (e non sono un fanboy apple).
Le foto ormai le fai pure coi cellulari da 29 euro. Le foto che vengono fuori sono all'altezza del prezzo pagato per il cell. Se poi sei un fotografo "pro" la soluzione è semplice: ti fai una bella reflex dal prezzo adeguato e scatti foto. Punto. Ma forse ti sfugge che tra le tante cose che si possono fare con questi prodotti, ci stanno pure le foto e, da turista come dici tu, se le rivedono su un 10" senza bisogno di occhiali per vedersele su un cellulare .

Quote:

Anche su questo diventi matto se devi scrivere soltanto, a meno che non prendi pure la tastiera e quindi la cosa è diversa... ma la tastiera, per chi scrive molto, l'hanno inventata pure per l'ipad
che poi il SO che monta questo ti permette di fare ed installare roba che sul tablet te le puoi scordare, è una cosa ormai appurata
Spectrum ZX Sinclair 16K - Case Enermax LUXURAY MIDDLE TOWER Asus B450-Plus 2 Tuf Gaming - CPU AMD Ryzen 7 5700x- GPU Radeon RX 6650 XT - Ram Corsair Vengeance LPX 2x16 GB- 3 HD SSD da 1tb ciascuno- Sistema Operativo Win11- Macbook Pro 13"
Icod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2013, 12:54   #46
pabloski
Senior Member

Quote:
se fossero alla pari riuscirebbero a fare tutto in egual modo, e credo che sia cristallino che cosi non è; Android e ios sono stati fatti per fare bene quelle 2 cose e quello fanno, e non mi tirare fuori la supercazzola dello store è, che sappiamo benissimo che è pieno di vagonate di ca@@ate, sfondi, giochini, app che tentano di scimmiottare le app desktop e app che fanno cose che SO per PC hanno gia integrate.
Chiariamo alcuni punti:

1. stai confondendo il sistema operativo con i programmi utenti
2. negli store non è che ci sia così poca roba, tant'è che ci sono programmi tipo client vnc/rdp, photoshop touch, ecc...
3. se è come dici tu, perchè ms ha introdotto le "appettine" e lo store su windows 8?
4. scordati di poter usare le applicazioni desktop su surface pro, il form factor è diverso, lo schermo molto più piccolo, le interfacce vanno pesantemente riviste ( e ms lo sa, vedi punto 3 ) affinchè siano usabili su un pad

Quote:
sono 2 mondi diversi che hanno punti in comune e che in alcuni casi hanno la stessa forma estetica, ma per piacere... anche una 500 e una ferrari sono 2 auto, hanno 4 ruote e 2 portiere, ma non sono certo la stessa cosa, ognuna delle 2 ha punti a favore e a sfavore ma hanno finalita nettamente differenti, quindi è inutile paragonare sempre mele con pere.
paragone assolutamente sbagliato, perchè le finalità di un sistema operativo ( mobile, desktop, server, embedded che sia ) sono di:

1. gestire l'hardware
2. creare un ambiente per l'esecuzione delle applicazioni

Quote:
ios e Android hanno come concorrente Windows RT non win 8
ios e android hanno come concorrenti i sistemi operativi!! forse android non supporta il multitasking? forse android non permette di creare driver per qualsivolgia dispositivo? forse android non permette di far girare programmi come photoshop o autocad ( previo porting ovviamente )?

ripeto: "non confondiamo il sistema operativo con le applicazioni utente"

se stai cercando di dire che su android e ios mancano certe applicazioni tipo autocad, maya, libreoffice, office, ecc... allora siamo d'accordo

ma non venirmi a dire cose tipo: "office non puoi girare su android, perchè ad android manca questo o quel pezzo"

Quote:
problemi di calore non ne ho mai avuti, e prima del Vaio DUO avevo l'Asus EP121;
evidentemente li hai usati al 10% delle loro potenzialità

pure gli ultrabook si surriscaldano mostruosamente, se fatti lavorare a regime anche solo per 2-3 minuti

le cpu x86 sono in grado di ridurre tensione e frequenza di clock, ma ovviamente a basse frequenze corrispondono scarse performance

il punto è che un SoC arm può funzionare al massimo della sua potenza continuativamente, una cpu x86 no, altrimenti il pad diventa una piastra per gli hamburger

Quote:
per cio che concerne le prestazioni riesco a far girare qualsiasi cosa, Photoshop gira bene, i programmi di sketching come Autodesk Sketch Book Pro idem, Office è perfetto; con 3D Max riesce a gestire una progetti di circa 300.000 poligoni ( oggettistica di design HI Poly ) e se la cava tranquillamente anche con Autocad.
installato un programma che visualizza le temperature? io lo farei

Quote:
è vero non sara ami una Workstation replacement, ma per quello ci sono le Workstation replacement, tuttavia è in grado di gestire pienamente il grosso dei software e decentemente con alcuni limiti software piu gravosi, ma che generalmente non vai a usare su prodotti di questo tipo.
appunto, non li vai ad usare su prodotti di questo tipo, quindi il target è lo stesso di quello di ipad e soci

Quote:
le prestazioni sono proprio l'unica cosa che non manacano in questi prodotti.
così come le pizze cotte sul display

Quote:
certo certo, Office per ios è proprio IDENTICO all'Office Desktop, proprio 2 gocce d'acqua, manca solo che ora paragoni le applicazioni per mettere i 2 effettini a PS e poi siamo a posto.
ho letto anch'io le lamentele sui forum....l'avevo citato solo per dimostrare che ai cosidetti sistemi operativi "non veri" non manca nulla per far girare applicazioni "desktop"

Quote:
sono handicappati in tutto e per tutto ad esclusione di quelle 4 cose per cui sono stati pensati.
assolutamente falso

domanda: "immagina che io sia Adobe...posso fare il porting di photoshop su android?"...ovviamente parlo di fornire tutte le funzionalità della versione desktop
Old 16-06-2013, 13:27   #47
AceGranger
Senior Member

doppio

Ultima modifica di AceGranger : 16-06-2013 alle 13:38.
Old 16-06-2013, 13:37   #48
AceGranger
Senior Member

Quote:
Chiariamo alcuni punti:

1. stai confondendo il sistema operativo con i programmi utenti
2. negli store non è che ci sia così poca roba, tant'è che ci sono programmi tipo client vnc/rdp, photoshop touch, ecc...
3. se è come dici tu, perchè ms ha introdotto le "appettine" e lo store su windows 8?
4. scordati di poter usare le applicazioni desktop su surface pro, il form factor è diverso, lo schermo molto più piccolo, le interfacce vanno pesantemente riviste ( e ms lo sa, vedi punto 3 ) affinchè siano usabili su un pad
1. sono inscindibili le 2 cose, un SO è il software che ci puoi far girare, un SO senza software non è nulla.
2. ah bè allora se c'è photoshop Touch possiamo smettere di pagare per PS e si infatti vedo flotte di grafici a comprarsi android
3. per permetterti di fare quelle 2 cazzatine basilari in modo piu veloce, con le dita e in mobilita.
4. ma scordati cosa ? il form factor è IDENTICO è un Full HD, è come usare un PC con monitor Full HD.

Quote:
paragone assolutamente sbagliato, perchè le finalità di un sistema operativo ( mobile, desktop, server, embedded che sia ) sono di:

1. gestire l'hardware
2. creare un ambiente per l'esecuzione delle applicazioni
ah figata, allora possiamo confrontarlo anche con l'SO delle calcolatrici CASIO

Quote:
ios e android hanno come concorrenti i sistemi operativi!! forse android non supporta il multitasking? forse android non permette di creare driver per qualsivolgia dispositivo? forse android non permette di far girare programmi come photoshop o autocad ( previo porting ovviamente )?

ripeto: "non confondiamo il sistema operativo con le applicazioni utente"

se stai cercando di dire che su android e ios mancano certe applicazioni tipo autocad, maya, libreoffice, office, ecc... allora siamo d'accordo

ma non venirmi a dire cose tipo: "office non puoi girare su android, perchè ad android manca questo o quel pezzo"
non importa una fava di cosa si potrebbe fare, importa solo cosa VERAMENTE FA, e android e ios fanno solo quelle 4 cose consumer come navigare, video e giochini, punto; il resto delle applicazioni sono degli accrocchi che tentano di scimmiottare le applicazioni desktop e sono ovviamente infinitamente castrate.

potrebbero esserci, si, ora ci sono NO, e allora vale per quello che è, ovvero un SO da cellulare.

è inutile stare qui a raccontare la rava e la fava di quello che potrebbe, di forse ma non so, su ios o Android devi necessariamente scendere a compromessi trovare alternative e sei comunque limitato rispetto a un PC vero, mentre con i prodotti come surface pro mantieni lo stesso identico workflow.

Quote:
evidentemente li hai usati al 10% delle loro potenzialità
certo come no.

Quote:
pure gli ultrabook si surriscaldano mostruosamente, se fatti lavorare a regime anche solo per 2-3 minuti
come, facendo render ? dai, smettiamola con queste fesserie

Quote:
le cpu x86 sono in grado di ridurre tensione e frequenza di clock, ma ovviamente a basse frequenze corrispondono scarse performance

il punto è che un SoC arm può funzionare al massimo della sua potenza continuativamente, una cpu x86 no, altrimenti il pad diventa una piastra per gli hamburger
un i5 ULV va piu delle CPU entry lvl AMD desktop.... quindi quali altre balle sulle performance ti stai inventando ?

Quote:
appunto, non li vai ad usare su prodotti di questo tipo, quindi il target è lo stesso di quello di ipad e soci
ma anche no.

Quote:
ho letto anch'io le lamentele sui forum....l'avevo citato solo per dimostrare che ai cosidetti sistemi operativi "non veri" non manca nulla per far girare applicazioni "desktop"
hai dimostrato solo che fanno porting castrati con lo stesso nomignolo cosi da vendere meglio la mercanzia agli utonti.

Quote:
domanda: "immagina che io sia Adobe...posso fare il porting di photoshop su android?"...ovviamente parlo di fornire tutte le funzionalità della versione desktop
risposta, c'è ? no come non c'è nulla delle altre applicazioni; bene fino a quando non ci saranno gli STESSI software rimarra quello che è un SO per cellulari.

Ultima modifica di AceGranger : 16-06-2013 alle 13:40.
Old 16-06-2013, 14:57   #49
Arnoldforever
Senior Member

Quote:

Dici che la differenza sta solo nell'hardware? Quindi per te non farebbe alcuna differenza utilizzare un PC con iOS 7 o Android o Windows Phone/RT?
Questi sono SO per smartphone ed è ovvio che sono limitati. Non avrebbe alcun senso poter utilizzare il proprio dispositivo smartphone nello stesso modo in cui si utilizza un computer.
Il multitasking su iOS è qualcosa di indecente, su Android funziona bene ma sempre parlando in termini di dispositivi mobile. Di certo non me lo puoi confrontare con quello di un SO desktop...
Old 16-06-2013, 15:09   #50
Arnoldforever
Senior Member

Quote:
L'ho comprato due settimane fa e ci faccio girare tutte le applicazioni desktop che utilizzo su altri PC con Windows XP/Vista/7/8. Capisco che odi Microsoft a prescindere, però se devi postare boi@te simili senza prima esserti informato non puoi pensare che gli altri utenti facciano finta di nulla.
Il fatto che lo schermo è piccolo non pregiudica certo l'utilizzo di certi programmi. Se i caratteri sono troppo piccoli, hai sempre la possibilità di ingrandirli.
Perché dovrebbero rivedere le interfacce quando puoi usarlo benissimo senza alcun tipo di problema anche con mouse e tastiera?
Old 16-06-2013, 16:12   #51
pabloski
Senior Member

Quote:
1. sono inscindibili le 2 cose, un SO è il software che ci puoi far girare, un SO senza software non è nulla.
quindi stai parlando di una situazione specifica e temporanea

domanda: "immagina che tra un anno tutti i software windows fossero automagicamente portati su android...potresti a quel punto continuare a dire che android non è un os vero?"

per me l'affermazione "android non è un os vero" riguarda il sistema operativo, visto che è un'affermazione che implica l'esistenza di problemi strutturali

seguendo la tua logica, io che uso Amygdala ( che non gira su windows ), potrei affermare che windows non è un os vero?

Quote:
4. ma scordati cosa ? il form factor è IDENTICO è un Full HD, è come usare un PC con monitor Full HD.
un monitor 23 pollici e uno 10 pollici sono la stessa cosa? gli oculisti ringraziano

Quote:
ah figata, allora possiamo confrontarlo anche con l'SO delle calcolatrici CASIO
no, perchè a quello manca il multitasking

Quote:
non importa una fava di cosa si potrebbe fare, importa solo cosa VERAMENTE FA, e android e ios fanno solo quelle 4 cose consumer come navigare, video e giochini,
ed è qui che sbagli....non sono android e ios a farle, ma le applicazioni

ripeto....se dici che android non è un os vero, stai implicando che mai e poi mai si possano far girare, che so, photoshop o autocad su tale os

questo non è assolutamente vero

Quote:
punto; il resto delle applicazioni sono degli accrocchi che tentano di scimmiottare le applicazioni desktop e sono ovviamente infinitamente castrate.
castrate? il client rdp che uso è tutt'altro che castrato....."castrate" è un giudizio soggettivo, ma soprattutto non c'entra nulla con le capacità strutturali del sistema operativo

Quote:
potrebbero esserci, si, ora ci sono NO, e allora vale per quello che è, ovvero un SO da cellulare.
non è l'os ad essere da cellulare, bensì le applicazioni che ci girano...tant'è che android gira pure su x86, cioè su pc!!!

Quote:
è inutile stare qui a raccontare la rava e la fava di quello che potrebbe, di forse ma non so, su ios o Android devi necessariamente scendere a compromessi trovare alternative e sei comunque limitato rispetto a un PC vero, mentre con i prodotti come surface pro mantieni lo stesso identico workflow.
ma non mantieni le stesse capacità hardware, cosa che per un uso professionale ha un impatto enorme

scordati di simulare un modello solidworks su un pad, anche se si chiama surface pro

Quote:
un i5 ULV va piu delle CPU entry lvl AMD desktop.... quindi quali altre balle sulle performance ti stai inventando ?
va più di un amd a quelle frequenze? con quale tdp? e quanto calore produce? faccio notare che i benchmark che trovi in rete, descrivono il comportamento a regime, ma a regime una cpu x86 in un pad fonde nel giro di pochi minuti

Quote:
risposta, c'è ? no come non c'è nulla delle altre applicazioni; bene fino a quando non ci saranno gli STESSI software rimarra quello che è un SO per cellulari.
applicazioni != os

per l'ennesima volta...se dici che android è un os non vero, stai dicendo che ha problemi di suo, internamente, strutturali, di architettura del sistema operativo

forse sarebbe più corretto dire: "android non fa girare applicazioni desktop per windows"....ma questa è la scoperta del signor Ovvio
Old 16-06-2013, 16:16   #52
pabloski
Senior Member

Quote:
L'ho comprato due settimane fa e ci faccio girare tutte le applicazioni desktop che utilizzo su altri PC con Windows XP/Vista/7/8.
bene, vediamo se riesci a simulare un mondo 3d in blender senza fondere la cpu

Quote:
Capisco che odi Microsoft a prescindere
o forse a te piace pensarlo, solo perchè sto facendo notare che quel pad ha delle limitazioni e non può sostituire una workstation in nessun caso

Quote:
, però se devi postare boi@te simili senza prima esserti informato non puoi pensare che gli altri utenti facciano finta di nulla.
se c'è una boiata è quella secondo cui android, ios, ecc... sarebbe os "non veri"...anche se bisogna capire cosa diavolo significa!

Quote:
Il fatto che lo schermo è piccolo non pregiudica certo l'utilizzo di certi programmi. Se i caratteri sono troppo piccoli, hai sempre la possibilità di ingrandirli.
ah certo, puoi ingrandirli....usabilità, questa parola sconosciuta

se fosse tutto così semplice, perchè i grafici professionisti non comprano monitor da 7 pollici?

il massimo che puoi fare con un pad ( che si chiami surface o meno ), è fare il figo con gli amici e mostrargli che photoshp ci gira

Quote:
Perché dovrebbero rivedere le interfacce quando puoi usarlo benissimo senza alcun tipo di problema anche con mouse e tastiera?
perchè le interfacce sono fatte di elementi che devono essere visibili, devono avere dimensioni minime che non rendano necessaria una visita oculistica ogni 24 ore, ecc....

ma tutto questo è risaputo, lo dicono i guru del gui design, l'hanno dovuto studiare apple e google quando hanno lanciato i loro os mobile, ecc...

ma se bisogna adattare la gui già passando da smartphone a pad, figuriamoci da pc con monitor enormi a pad
Old 16-06-2013, 16:23   #53
pabloski
Senior Member

Quote:
Dici che la differenza sta solo nell'hardware? Quindi per te non farebbe alcuna differenza utilizzare un PC con iOS 7 o Android o Windows Phone/RT?
no, la differenza sta nell'hardware ( ovviamente ) e nel software applicativo

io programmo e uso linux e su android eclipse, netbeans, ecc... non ci sono...quindi non posso usare android per programmare

tuttavia eclipse, netbeans e compagnia si possono portare su android...dunque android non ha niente in meno rispetto a windows, linux, os x, ecc....

ripeto: "il problema è che l'affermazione sugli os veri, implica mancanze a livello di sistema operativo e non la non esistenza di determinate applicazioni"

Quote:
Questi sono SO per smartphone ed è ovvio che sono limitati.
no no no no....non sono i sistemi operativi ad essere limitati, sono determinate applicazioni a non essere state sviluppate per tali sistemi operativi

Quote:
Non avrebbe alcun senso poter utilizzare il proprio dispositivo smartphone nello stesso modo in cui si utilizza un computer.
e quando gli smartphone saranno abbastanza potenti ( 1-2 anni al massimo ) da poter essere connessi ad un monitor di grandi dimensioni, tastiera e mouse?

Quote:
su Android funziona bene ma sempre parlando in termini di dispositivi mobile. Di certo non me lo puoi confrontare con quello di un SO desktop...
e cosa gli manca, di grazia?

android ha un modello di multitasking che sta facendo scuola!!! per non parlare dell'ipc, grazie al concetto di Intent
Old 17-06-2013, 02:36   #54
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Stai confondendo il significato di software, SO, ed applicazioni.

Se dici una cosa simile ad un esame/interrogazione riguardo i Sistemi Operativi (che sia alle superiori o all'università non fa differenza), l'insegnante è tenuto a premere il pulsante rosso segreto dal suo lato della cattedra e sotto i piedi ti si apre la vasca degli squali.

Non è che ripetendo una cosa sbagliata finisci con l'aver ragione (al massimo prima o poi farai la conoscenza con una delle vasche per gli squali )

Premesso questo, il vero "limite" che hanno iOS ed Android sta più nell'hardware che nel S.O. e ne sono certo perchè sono uno di quelli che stanno portando applicazioni in precedenza per Windows verso Android.

Quello che molti non capiscono è che con la mole di software "Windows x86" che c'è sino ad ora non aveva senso per Apple o Google cercare di scalzare Microsoft dai dekstop.

Apple ha la sua nicchia con OS/X in fascia medio-alta ma (per ora) non è interessata a spingersi più in la (specialmente perchè la fascia bassa e medio-bassa verranno molto probabilmente fagocitate dai successori dei tablet), questo perchè il suo modello basato sulla vendita di "pacchetti completi" hardware+SO non la renderebbe sufficientemente competitiva.

Google era interessata a "tenere aperta la rete" (perchè persino ora il grosso dei suoi introiti deriva dai servizi che offre in rete a partire dal suo motore di ricerca) e per questo "da via gratis Android" ma guadagna con Play ed altri servizi "accessori".

Questo (unito alle limitazioni a livello di hardware) significa che ne Apple e ne Google erano interessate a spingere sino ad ora la possibilità di far girare "applicazioni da desktop" sui loro SO per smartphone/tablet.

La possibilità c'era sin dal principio, come chiunque abbia dato un occhiata "sotto al cofano" ti può confermare.
Poi nel caso di Android, Google ha imposto dei requisiti minimi molto bassi riguardo cosa deve essere per forza presente ed accessibile alle app (quando il target primario erano gli smartphone), quindi il minimo comun denominatore a livello di funzionalità era assai limitato, ma a livello di runtime+VM Android, non a livello di S.O. sottostante.

In entrambi i casi "sotto" c'è un vero S.O. con librerie standard in C/C++ che ne ampliano ulteriormente le funzionalità accessibili alle applicazioni.

Nel momento in cui Apple o Google decideranno che "l'hardware è pronto" ci metteranno relativamente poco ad introdurre una "modalità desktop".
Ad esempio Apple sta investendo su LLVM e Clang e li sta già utilizzando da qualche anno sia per poter fare il salto verso altre cpu (se questo fosse utile o necessario) e sia perchè in tal modo se decidesse di introdurre una modalità desktop sui tablet TUTTE le applicazioni per OS/X si potrebbero portare in tempi assai ridotti con una ricompilazione.

In Google non sono apparentemente interessati alla cosa, stanno ancora spingendo ChromeOS, ma non mi stupirei se con Android 5 (che dovrebbe uscire verso fine anno) spuntasse qualche novità in tal senso, ma già ora non è così difficile portare su Android roba "pesante" scritta in C/C++ solo che al momento ha senso solo entro certi limiti e se lo scopo è ridurre i costi del pacchetto "completo" hardware+software (tipicamente roba industriale) e si sta dentro il budget complessivo di potenza di calcolo e memoria di massa (flash interna o su microSD nella maggior parte dei casi).
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 07:52   #55
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Ci ho giocato la settimana scorsa in un centro commerciale... per essere carino è carino ma non mi sognerei mai di spendere una cifra simile per questo tipo di prodotto.

Se serve mobilità mi affido o ad un vero e proprio tablet (mi sono innamorato dell'iPad mini, nonostante abbia il fratello maggiore) o se proprio devo spendere 1.000 euro a quel punto andrei direttamente di MacBook Air! Nelle nuovi versioni sono delle bombe allucinanti e in pratica pesano esattamente quanto il surface Pro...
Old 17-06-2013, 09:10   #56
AceGranger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Stai confondendo il significato di software, SO, ed applicazioni.

Se dici una cosa simile ad un esame/interrogazione riguardo i Sistemi Operativi (che sia alle superiori o all'università non fa differenza), l'insegnante è tenuto a premere il pulsante rosso segreto dal suo lato della cattedra e sotto i piedi ti si apre la vasca degli squali.

Non è che ripetendo una cosa sbagliata finisci con l'aver ragione (al massimo prima o poi farai la conoscenza con una delle vasche per gli squali )
non lo sto confondendo, semplicemente come consumatore me ne sbatto; quello che il consumatore si trova di fronte è che non ci sono applicazioni, quelle che ci sono sono zoppe e sono tutte in stile utonto, perchè attualemnte il mondo di Android è quello dei cellulari e intrattenimento.
dopo di che possiamo stare qui a disquisire sul significato filosofico di definizione di OS, app etc. etc.; vuoi che li equipariamo ? perfetto sono OS in egual modo, pero con uno non ci fai una fava e con l'laltro tutto; fra 2, 3, 5 anni sara come win ? bene fra 5 anni verra giudicato in modo differente, ma attualmente è e rimane un OS da cellulari.

Ultima modifica di AceGranger : 17-06-2013 alle 09:14.
Old 17-06-2013, 10:07   #57
Arnoldforever
Senior Member

Quote:
no, la differenza sta nell'hardware ( ovviamente ) e nel software applicativo

io programmo e uso linux e su android eclipse, netbeans, ecc... non ci sono...quindi non posso usare android per programmare

tuttavia eclipse, netbeans e compagnia si possono portare su android...dunque android non ha niente in meno rispetto a windows, linux, os x, ecc....

ripeto: "il problema è che l'affermazione sugli os veri, implica mancanze a livello di sistema operativo e non la non esistenza di determinate applicazioni"
Io programmo in Java, .Net e Php e uso Windows. Come dici te i vari eclipse, netbeans e visual studio (si li ho installati anche sul Surface, e non ho assolutamente problemi con la vista ) non esistono su Android. Potrebbero esistere? Certo magari un domani, non che me ne freghi qualcosa. È un SO per mobile e quello deve rimanere punto e basta. È limitato all'uso dell'apps e come dice @AceGranger, non ci si può fare una f@va.
Old 17-06-2013, 10:17   #58
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Che boiata sto surface pro, ora capisco perché ne hanno venduti 3, un ibrido né carne né pesce che non arriva neanche a 3 ore di autonomia con navigazione web, a sto punto tanto vale prendersi un ultrabook. Ha molto piu' senso il surface RT, il problema resta lo store ancora molto limitato rispetto ad android e ios.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 10:55   #59
AceGranger
Senior Member

Quote:
se fosse tutto così semplice, perchè i grafici professionisti non comprano monitor da 7 pollici?

La Wacom CINTIQ da 12 pollici ora da 13 se la comprano eccome, e anche il Surface PRO, è uno dei best buy di molti grafici visto che è una CINTIQ portatile, in cui PS è perfettamente gestibile anche con i 10,6 pollici del suo monitor; anzi il fatto di avere un doth pich ridotto in sketching è anche meglio perchè assomiglia molto di piu alla definizione ottenibile su carta.

e su Autodesk Sketch Book Pro è anche meglio, visto che essendo un software appositamente pensato per sketching e per prodotti portatili ha un'interfaccia minimal e spostabile a piacimento.

Ultima modifica di AceGranger : 17-06-2013 alle 11:14.
Old 17-06-2013, 11:06   #60
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
La Wacom CINTIQ da 12 pollici ora da 13 se la comprano eccome, e anche il Surface PRO, è uno dei best buy di molti grafici visto che è una CINTIQ portatile, in cui PS è perfettamente gestibile anche con i 10,6 pollici del suo monitor; anzi il fatto di avere un doth pich ridotto in sketching è anche meglio perchè assomiglia molto di piu alla definizione ottenibile su carta.

e su Autodesk Sketch Book Pro è anche meglio, visto che essendo un software appositamente pensato per sketching e per prodotti portatili ha un'interfaccia minimal e spostabile apiacimento.
Quindi Microsoft si é messa a fare i dispositivi di nicchia per 4 gatti? Be basta saperlo, chissà cosa ne pensano gli investitori

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Codice rosso in casa OpenAI: priorit&agr...
AWS rinnova lo stack dell'IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian