Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2013, 12:25   #41
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ryoga85 Guarda i messaggi
Dipende, se gli interessano poche lenti o addirittura gli basta quella base la nex 6 viene associata con il 16-50

Già è tanto avere la sola nex 6

Io ho venduto la d3100 ed ora ne vorrei una "compatta", la nex 6 mi sembra la scelta migliore... apparte la "compatezza" avrei prestazioni migliori? Non perderei nulla? Avrei la possibilità di cambiare ogni impostazione? Microfono esterno? Regolazione microfono? O meglio La nex 7?
mi pare che la 5r sia meglio per i video (mic esterno).
La 7 costa troppo

già venduta la d3100? sbaglio o non ce l'avevi da troppo? why?
Old 13-04-2013, 13:15   #42
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Dipende, se gli interessano poche lenti o addirittura gli basta quella base la nex 6 viene associata con il 16-50
se non si e' interessati ad avere 2 , 3 o 14 ottiche, in giro ci sono soluzioni ottime come una x20, la rx100, o il top delle macchine ad ottica fissa x100 se si vuole spendere relativamente poco o la nuova 100s ( escludendo la rx1 che ha un costo esclusivo tanto quanto il corpo macchina )
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2013, 22:54   #43
Ryoga85
Senior Member

L'Avatar di Ryoga85

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
se non si e' interessati ad avere 2 , 3 o 14 ottiche, in giro ci sono soluzioni ottime come una x20, la rx100, o il top delle macchine ad ottica fissa x100 se si vuole spendere relativamente poco o la nuova 100s ( escludendo la rx1 che ha un costo esclusivo tanto quanto il corpo macchina )
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
mi pare che la 5r sia meglio per i video (mic esterno).
La 7 costa troppo

già venduta la d3100? sbaglio o non ce l'avevi da troppo? why?
Ma perchè la 5r supporta il microfono esterno e la nex 6 no?
La nex 7 però oltre a costare di più ha un AF meno potente della nex 6...
Il microfono esterno poi sarebbe interessante solo nel caso in cui quello integrato registri il rumore del motorino AF...
Si la d3100 l'ho venduta oggi.... Non l'ho venduta perchè ce l'avevo da tropppo... non la suavo molto perchè non la puoi portare dietro sempre... Vorrei una fotocamera da portare sempre dietro anche se quel giorno poi non la userò...
Stavo anche valutando soluzioni come la canon GX1.... anche se devo ancora capire il mirino come faccia a far vedere l'immagine reale (quello che vede l'obbiettivo), se esso sta sopra l'obbiettivo....
Ryoga85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2013, 17:53   #44
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
sono andato ieri a provare le Fuji, la conclusione è:

Costano troppo, davvero troppo, sembrano buone, percarità, ma alla fine, con i soldi che ci prendo una Fuji con il 35mm, mi ci prendo una 5d Mk II, e ci uso il cinquantino, ho deciso che non avendo tutti quei soldi, per la mirrorless aspetterò un paio di anni ancora , in compenso in negozio avevano una già citata 5d old, un 17-40 usati, che mi farebbero 900€ o una 7d a 850, più o meno i prezzi mi sembrano allineati con quelli che si trovano in giro e ho resistito per poco dal comprarne 1, ero attratto dal passaggio a FF a basso costo, per voi è una cavolata?
Old 14-04-2013, 18:52   #45
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

una 5d old e' troppo vecchia per il semplice motivo che molto probabilmente l' ha avuta l' ha spremuta per bene. magari informati sul numero di scatti, se ha fatto interventi straordinari di manutenzione, se era una macchina da cerimonia ecc...
Old 14-04-2013, 19:44   #46
davidoff70
Senior Member

L'Avatar di davidoff70

Iscritto dal: Jan 2002
Scusate ma è prevista una sostituta della NEX 7?
Perchè ora come ora mi sembra abbia poco senso, alcune caratteristiche della NEX 6 (esempio messa a fuoco) sono superiori.
Sapete indicarmi dove trovare un elenco di ottiche sia Sony che altri brand per NEX?
Grazie.
davidoff70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2013, 22:52   #47
Ryoga85
Senior Member

L'Avatar di Ryoga85

Quote:
Originariamente inviato da bob.malone Guarda i messaggi
sono andato ieri a provare le Fuji, la conclusione è:

Costano troppo, davvero troppo, sembrano buone, percarità, ma alla fine, con i soldi che ci prendo una Fuji con il 35mm, mi ci prendo una 5d Mk II, e ci uso il cinquantino, ho deciso che non avendo tutti quei soldi, per la mirrorless aspetterò un paio di anni ancora , in compenso in negozio avevano una già citata 5d old, un 17-40 usati, che mi farebbero 900€ o una 7d a 850, più o meno i prezzi mi sembrano allineati con quelli che si trovano in giro e ho resistito per poco dal comprarne 1, ero attratto dal passaggio a FF a basso costo, per voi è una cavolata?
La x-e1 sta sui 850 la x-pro 1 sui 1.200... se non erro una 5D mk II nuova costa molto di più di 1.200 euro... ma è un altra cosa e pure in dimensione... le mirrorless costano anche perchè il piccolo si paga....

Quote:
Originariamente inviato da davidoff70 Guarda i messaggi
Scusate ma è prevista una sostituta della NEX 7?
Perchè ora come ora mi sembra abbia poco senso, alcune caratteristiche della NEX 6 (esempio messa a fuoco) sono superiori.
Sapete indicarmi dove trovare un elenco di ottiche sia Sony che altri brand per NEX?
Grazie.
Sicuramente sony prima o poi farà la nex 8, probabile che sia anche full frame, si la nex 6 come AF è superiore.... mi sembra che sia carente giusto in qualità costruttiva e che non abbia il jack per microfono esterno...
per le ottiche sony c'è il sito (vedere obiettivi con innesto E), per le altre marche non so... prova a vedere i siti tamron e sigma
Old 14-04-2013, 23:00   #48
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

la x-e1 solo corpo si, però almeno 1 ottica dovrei comunque prenderla, comunque non è poi un "troppo" assoluto, è un "troppo" relativo a quello che secondo me offrono, tra un pò di tempo tornerò sul discorso Mirrorless, quando i sistemi saranno più maturi.
Old 15-04-2013, 10:44   #49
Dural
Senior Member

L'Avatar di Dural

Iscritto dal: Dec 2003
In che senso scusa?
Da possessore di una X-E1 ti posso assicurare che è in assoluto una delle migliori macchine fotografiche che ho avuto per le mani, e secondo me 1.100 Euro per corpo+l'eccellente 18-55 li vale tutti per la qualità dei files che riesce a sfornare, soprattutto se a fine gita vuoi goderti i JPEG senza smanettare per ore sui RAW
Old 15-04-2013, 11:22   #50
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

è che secondo me, 1000€ posso risparmiarmele, per girare con la sola mirrorless e il 18-55, potrei sempre portarmi la sola reflex con 1 sola ottica, e sarebbe comunque abbastanza comodo, solo che quando sono li e devo scegliere cosa portarmi o no, non riesco mai a rinunciare a nulla, ecco perchè alla fine preferisco non vendere il mio corredo per trovarmi con 1 sola ottica ma preferisco investire sti 1000€ su quello che già ho, sono invogliato a cambiare verso la FF perchè facendo molte foto paesaggistiche, non sento la necessità di un AF velocissimo, e invece avrei comunque una qualità dell'immagine migliore e più dettagliata, che alla fine, in quel genere di foto è quello che serve, oppure potrei prendere un grandangolo per la mia macchina e aspettare novità o nel mondo mirrorless o nel mondo canon.
Old 15-04-2013, 11:57   #51
Dural
Senior Member

L'Avatar di Dural

Scusa eh, ma non mi pare tu abbia molto le idee chiare su che cosa cerchi/vuoi fare esattamente:

1) da un lato vorresti alleggerirti il corredo per le tue gite/viaggi
2) dall'altro non vuoi scendere a compromessi in termini di qualità d'immagine

3) da un lato non vorresti spendere troppo
4) dall'altro parli di passare addirittura ad FF

Ora, io posso dirti che quanto ai punti 1 e 2, con un sistema mirrorless di alta fascia, entrambi i requisiti sarebbero soddisfatti.

Quanto al costo devi vedere tu, un migliaio di euro rivendendo quello che hai probabilmente li tireresti su, quindi ad un corpo+ottica mirrorless "premium" ci arriveresti (peraltro potresti anche pensare di prenderla usata e con la differenza cercare un'ottica supplementare).
Si tratta di cambiare proprio filosofia (anche se mi rendo conto che rinunciare di botto alla propria reflex sia una decisione difficile da prendere), però probabilmente nel lungo termine la tua schiena te ne sarà grata (soprattutto se sei uno che tende a "non lasciare a casa nulla").

Altrimenti prenditi una FF e continua a girare con 4Kg di corredo sulle spalle..
Old 15-04-2013, 12:34   #52
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

Quote:
Originariamente inviato da Dural Guarda i messaggi
Scusa eh, ma non mi pare tu abbia molto le idee chiare su che cosa cerchi/vuoi fare esattamente:
purtroppo no, non ce le ho affatto chiare, e poi mi sono illuso di poter avere un corredo Mirrorless in maniera "semplice" invece, vuoi perchè è ancora un sistema "giovane".
Vuoi perchè le uniche ad avere un vero e proprio parco ottiche completo sono le u4/3 che non ho trovato nei posti dove sono stato e che comunque hanno 1 solo corpo macchina che mi interessa (Olympus OM-d) e vuoi perchè il sensore più piccolo non mi convince.
Stò maturando l'intenzione di fare come da 2 anni a questa parte, caricarmi il corredo sulle stalle e camminare, piuttosto che trovarmi a dover rimpiangere il fatto di non averlo, poi come ho detto, tra qualche anno, quando magari le soluzioni Mirrorless saranno più complete e avranno prezzi più vari, con caratteristiche che più si avvicinano alle mie, allora tornerò sul discorso.
Al momento l'unica cosa da cui sono attratto è la possibilità appunto di un passaggio a FF con un prezzo contenuto, ci penserò su anche perchè prendere un ottica in più come il 17-40, ma togliere il Tamron 17-50 non dovrebbe cambiare troppo il peso del tutto e forse è un ottima soluzione per quello che sono solito fotografare, considerando che comunque se compro ste cose e poi decido di rivenderle alla fine non credo di perderci molto perchè l'ottica è difficile che si svaluti sotto le 400€, magari pagare oggi la 5d old 500€ e rivenderla tra 3/4 anni o anche meno, 200€ ce le rimetto ma è un rischio che sono disposto a correre.

Altrimenti prenderò l'unica ottica di cui sento la mancanza (un bel grandangolo) e dormirò ancora tranquillo per del tempo, perchè sinceramente, oggi prendere una 7d (che reputo una gran macchina) non mi sembra conveniente in quanto si vocifera che a fine anno dovrebbero rinnovare i corpi macchina Aps-c pro con 7dmkII e 70D.
Old 15-04-2013, 17:06   #53
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Bè se nell immediato vuoi trasformare il corredo in ff con costi "limitati" la 5d old è ottima (fa delle foto da paura ancor oggi), se non interessano video, live view etc etc è semplicemente una macchina fotografica con una bella qualità (intesa come dettaglio tirato su dal sensore) 6-700 euro usata la si trova tenuta bene con "i fermi" montati sullo specchio (gratis da camera service) (la 5d mk2 e mk3 gia nascono con questi "fermi" per non far scollare lo specchio)

vedendo che hai poi
Canon 70-200 F4 USM L
Canon 50mm F1.8
alla fine ti basta un wide di qualita e sei a posto
e rimene il peso pero....

se vuoi leggerezza in montagna (e qualita si migliore della 5dmk1 e simile alla mark 2)
una fuji x-e1 con 18-55 fa tutto quello che vuoi
le si trovano anche usate ora!!!!

il punto... in montagna cosa ci fai o meglio che foto fai???
Old 15-04-2013, 17:13   #54
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

in realtà l'ho trovata in negozio, e prendendola in mano sembra praticamente nuova:
impugnatura senza la minima usura
schermi senza segni
attacco a vite del cavalletto senza righe

a 500€ e hanno anche un canon 17-40 se gli prendo entrambi mi fanno 900€
Old 15-04-2013, 18:34   #55
Dural
Senior Member

L'Avatar di Dural

Cmq dopodomani dovrebbe ufficialmente essere commercializzato il 55-200 per Fuji X, colmando una delle ultime "vere" lacune del sistema...

Vediamo il prezzo..
Old 15-04-2013, 20:18   #56
Ryoga85
Senior Member

L'Avatar di Ryoga85

Quote:
è che secondo me, 1000€ posso risparmiarmele, per girare con la sola mirrorless e il 18-55, potrei sempre portarmi la sola reflex con 1 sola ottica, e sarebbe comunque abbastanza comodo, solo che quando sono li e devo scegliere cosa portarmi o no, non riesco mai a rinunciare a nulla, ecco perchè alla fine preferisco non vendere il mio corredo per trovarmi con 1 sola ottica ma preferisco investire sti 1000€ su quello che già ho, sono invogliato a cambiare verso la FF perchè facendo molte foto paesaggistiche, non sento la necessità di un AF velocissimo, e invece avrei comunque una qualità dell'immagine migliore e più dettagliata, che alla fine, in quel genere di foto è quello che serve, oppure potrei prendere un grandangolo per la mia macchina e aspettare novità o nel mondo mirrorless o nel mondo canon.
Ma sicuramente.... che te le puoi risparmiare...
Dai per scondato che le full frame non hanno un AF veloce? 00.0 e che so tutte uguali? xD
Avrai belle immagini anche con una buona mirrorless....

Quote:
Originariamente inviato da Dural Guarda i messaggi
Cmq dopodomani dovrebbe ufficialmente essere commercializzato il 55-200 per Fuji X, colmando una delle ultime "vere" lacune del sistema...

Vediamo il prezzo..
Farsi una mirrorless per poi montarci sopra un binocolo non ha molto senso... già sta al limite di lunghezza il 18-55... infatti la sony furba ha inventato il 16-50 OSS che si ritrae.. con il risultato che sulla nex 6-7 ci sta benissimo...
Per il resto kle mirrorless sono ottime per le ottiche pancake... bisogna rinunciare allo zoom per la compatezza...
Se si vuole zoom e compatezza allora compatta punta e scatta... che poi fanno per come la vedo io foto fenomenali
Old 15-04-2013, 20:26   #57
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

sony non ha inventato nulla, le ottiche pancake esistono da decenni
Old 15-04-2013, 21:29   #58
Dural
Senior Member

L'Avatar di Dural

Quote:

Farsi una mirrorless per poi montarci sopra un binocolo non ha molto senso... già sta al limite di lunghezza il 18-55...
Beh, c'è la nella misura in cui ci sono anche persone che non vogliono rinunciare ad utilizzare un tele, minimizzando il più possibile dimensioni e peso, ma senza scendere a troppi compromessi in merito alla qualità d'immagine (che NON può essere quella di una punta e scatta ovviamente, soprattutto quando la luce si fa poca..).

Che poi pure io non penso lo prenderei mai per la mia X-E1, ma almeno per chi vuole l'opzione adesso c'è
Old 16-04-2013, 00:12   #59
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
in realtà l'ho trovata in negozio, e prendendola in mano sembra praticamente nuova:
impugnatura senza la minima usura
schermi senza segni
attacco a vite del cavalletto senza righe

a 500€ e hanno anche un canon 17-40 se gli prendo entrambi mi fanno 900€
io la prenderei poi vedi tu...
Old 16-04-2013, 00:37   #60
Ryoga85
Senior Member

L'Avatar di Ryoga85

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
sony non ha inventato nulla, le ottiche pancake esistono da decenni
infatti non ho scritto che ha inventato il pancake, ma il 16-50 OSS
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian