|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
|
Quote:
L'iscrizione all'ordine comporta responsabilita' civili e penali per il professionista e garanzia per il cliente che il professionista e' abilitato a svolgere la professione. Purtroppo il mondo dell'ICT e' una selva e la struttura dell'ordine professionale e' troppo vecchia e rugginosa per reagire a questo, senza contare che il processo legislativo non e' stato completato e quindi nessuno obbliga la firma di un professionista abilitato per un progetto software. Ma questa e' una lunga storia che esula da questo argomento...
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
|
Quote:
Ecco, ad esempio, io sono ingegnere elettronico, ma non so programmare un PLC. Non è normale che la mia università non mi abbia insegnato a programmare un PLC. Quando guardo gli annunci di lavoro su internet cercano "programmatori PLC con 2 anni di esperienza". Non solo l'università non mi insegna a programmare un PLC, ma devo fare anche esperienze lavorative... Come glielo dico all'azienda che studiavo 8 ore al giorno ed era impensabile lavorare per fare esperienza??? Ultima modifica di Anton89 : 17-01-2013 alle 12:36. |
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
il mondo è bello perchè è vario.
Io mi trovo bene invece così
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Se l'università dovesse insegnarti la programmazione di PLC usciresti che con la qualifica di programmatore PLC, non di laureato in ingegneria elettronica, che beh è una branca un tantino più ampia dei soli PLC. Tra l'altro non mi pare che l'insegnamento della programmazione sia in qualche modo prioritario nell'elettronica, altrimenti ricadresti nel ramo informatico... |
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di marche e tipi di PLC ce ne sono a iosa quindi non avrebbe molto senso imparare a programmarne uno generico. |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
L'università fornisce una certificazione delle proprie competenze, e nel contempo offre un insegnamento, un percorso che è più facile piuttosto che imparare le cose da autodidatta. Con più facile non intendo che è facile ma che in genere da autodidatta non si imparano le cose così bene e se sì è molto più dispendioso e difficile perché si è da soli e bisogna auto valutarsi oltre che crearsi un proprio percorso di studi.
Se una persona è particolarmente brava e/o costante può assumere le stesse competenze, non certificate, anche senza frequentare l'università. Inoltre non dimentichiamoci che la laurea è accompagnata da un voto e quindi non tutti i laureati hanno le stesse competenze e abilità (certificate). Insomma, non è riduttivo dire che senza una laurea rimarrai sempre un gradino sotto agli altri? |
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Quote:
Il problema è un altro: questo succede all'estero e funziona, mentre la maggior parte delle aziende italiane non vuole perdere tempo a farti imparare un mestiere. |
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
E anche il contrario non è vero.
|
|
|
#51 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
|
Io col mio diplomino di ragioniere(mai messo piede all'università) sono riuscito a creare un linguaggetto di programmazione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2030843 Comunque si, la laurea è importante. Se potessi tornare indietro me la prenderei. |
|
|
|
|
#52 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
senza dubbio non ci vuole un titolo di studio per fare cose eccezionali...
però non si può svalutare troppo questo "pezzo di carta"... |
|
|
|
|
#53 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ormai, a 44 anni, non è più il caso di iscriversi all'università. Comunque ho amici e parenti laureati che guadagnano molto meno di me(circa 800 € al mese). Ma è solo un caso particolare. Ripeto, in generale, molto meglio avere la laurea. |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'era gente con più di 50 anni di età che frequentava con me. |
|
|
|
|
|
#55 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Se le università fanno ANCHE quello, bene. Ma il loro primo obiettivo è formare una mentalità. E io sono d'accordo.
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel lavoro è più facile che ti trovi a doverti arrangiare con problemi in contesti che non hai mai visto (specialmente agli inizi, ma anche in seguito dato che la bacchetta magica non ce l'ha nessuno), nessuno verrà a darti la soluzione ai problemi passo passo, te la dovrai trovare nel minor tempo possibile e con il miglior risultato ottenibile. La capacità di problem solving è molto più utile delle semplici conoscenze spicciole, quelle si apprendono nel tempo e se non si apprendono c'è sempre google Purtroppo ho sempre riscontrato questa differenza tra un laureato e un diplomato: il diplomato richiede una maggior supervisione, il laureato più facilmente ci arriva da solo ad una soluzione del problema. Poi si trovano capre ovunque e in tutti i contesti, non c'è pezzo di carta che tenga. |
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'università ti insegna a pensare, se vuoi solamente usare le braccia entri in concorrenza con i cinesi e gli indiani. Se la produzione spicciola va in oriente, in occidente rimane solo il lavoro di testa. Ultima modifica di tomminno : 17-01-2013 alle 17:41. |
|
|
|
|
|
#59 |
|
Bannato
|
Lancio il mio guanto di sfida: partecipate ai contest 17(16 + 1) e 19.
Scommetto che col mio diplomino di ragioniere saprò risolvere i problemi meglio di chiunque altro. Armato solo della mia passione per l'informatica, solo della mia autodidattica. |
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche googolando, se non si hanno delle basi difficilmente si riesce a risolvere problemi in tempi umani. E' chiaro che se uno studia come un universitario per poter lavorare allora tanto vale che si iscrive |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:52.