Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-01-2013, 12:28   #41
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
Quote:
Originariamente inviato da The_ouroboros Guarda i messaggi
Ma, al contrario, chi assicura che il laureato abbia le capacità che il suo titolo "comporta"?
In Italia la legge prevede che le competenze di un professionista siano certificate e garantite da un apposito ordine o collegio (ordine dei medici, degli architetti, degli ingegneri, collegio dei geometri, dei ragionieri, ecc...).
L'iscrizione all'ordine comporta responsabilita' civili e penali per il professionista e garanzia per il cliente che il professionista e' abilitato a svolgere la professione.

Purtroppo il mondo dell'ICT e' una selva e la struttura dell'ordine professionale e' troppo vecchia e rugginosa per reagire a questo, senza contare che il processo legislativo non e' stato completato e quindi nessuno obbliga la firma di un professionista abilitato per un progetto software.

Ma questa e' una lunga storia che esula da questo argomento...
Old 17-01-2013, 12:28   #42
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Quote:
Si prende qualche libro sulla teoria relativa e lo si studia... crescita personale e lavorativa in un sol colpo
facevo anch'io così ma non è sufficiente
misterx è offline  
Old 17-01-2013, 12:31   #43
Anton89

Quote:
Originariamente inviato da vendettaaaaa Guarda i messaggi
Se pensi che uno psicologo con la passione per Android sia più qualificato di un ingegnere informatico che ha studiato la programmazione Android all'università...forse è per questo che sei disoccupato.
Provocazione per dire, non sottovalutiamo l'università e la preparazione che ti può dare. Ci sono tantissimi laureati, è vero, e molti sono poco preparati nonostante i voti alti (vuoi perchè l'università ci tiene a mostrare che forma neolaureati molto preparati, e quindi pompa immeritatamente i voti; o per altri motivi), ma non puoi generalizzare e dire che uno psicologo è meglio di un Ingegnere Informatico, se preso a lavorare come programmatore. Lo psicologo non studia la matematica, non studia algoritmi e altri concetti ricorrenti nell'informatica. Lo può fare da autodidatta, ma non è la stessa cosa. Quindi non generalizziamo in modo così grossolano.
E non sopravvalutiamo quello che la passione può fare. Non siamo in un cartone animato dove con la forza di volontà si può diventare Re dei Pirati.
Io parlo di competenze. Forse l'esempio che ho fatto non è dei migliori. Il punto è che sono le competenze che devono essere valutate e per me è sbagliato dire a priori che i laureati siano più competenti dei non laureati per tanti motivi, che non scrivo perché non finiremmo più di parlare.

Ecco, ad esempio, io sono ingegnere elettronico, ma non so programmare un PLC. Non è normale che la mia università non mi abbia insegnato a programmare un PLC. Quando guardo gli annunci di lavoro su internet cercano "programmatori PLC con 2 anni di esperienza". Non solo l'università non mi insegna a programmare un PLC, ma devo fare anche esperienze lavorative... Come glielo dico all'azienda che studiavo 8 ore al giorno ed era impensabile lavorare per fare esperienza???

Ultima modifica di Anton89 : 17-01-2013 alle 12:36.

Old 17-01-2013, 12:40   #44
The_ouroboros
Senior Member

L'Avatar di The_ouroboros

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
facevo anch'io così ma non è sufficiente
il mondo è bello perchè è vario.
Io mi trovo bene invece così
Old 17-01-2013, 12:41   #45
misterx
Senior Member

Quote:
il mondo è bello perchè è vario.
Io mi trovo bene invece così
ma ti mancherà sempre il pezzettino
misterx è offline  
Old 17-01-2013, 12:56   #46
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Anton89 Guarda i messaggi
Io parlo di competenze. Forse l'esempio che ho fatto non è dei migliori. Il punto è che sono le competenze che devono essere valutate e per me è sbagliato dire a priori che i laureati siano più competenti dei non laureati per tanti motivi, che non scrivo perché non finiremmo più di parlare.

Ecco, ad esempio, io sono ingegnere elettronico, ma non so programmare un PLC. Non è normale che la mia università non mi abbia insegnato a programmare un PLC. Quando guardo gli annunci di lavoro su internet cercano "programmatori PLC con 2 anni di esperienza". Non solo l'università non mi insegna a programmare un PLC, ma devo fare anche esperienze lavorative... Come glielo dico all'azienda che studiavo 8 ore al giorno ed era impensabile lavorare per fare esperienza???
L'università non deve insegnarti il mestiere! Altrimenti sarebbe un istituto professionale.
Se l'università dovesse insegnarti la programmazione di PLC usciresti che con la qualifica di programmatore PLC, non di laureato in ingegneria elettronica, che beh è una branca un tantino più ampia dei soli PLC.
Tra l'altro non mi pare che l'insegnamento della programmazione sia in qualche modo prioritario nell'elettronica, altrimenti ricadresti nel ramo informatico...
tomminno è offline  
Old 17-01-2013, 13:14   #47
misterx
Senior Member

Quote:

io conosco ingegneri elettronici che sanno anche programmare PLC, ma lo hanno imparato dopo la laurea.
Di marche e tipi di PLC ce ne sono a iosa quindi non avrebbe molto senso imparare a programmarne uno generico.
misterx è offline  
Old 17-01-2013, 13:49   #48
wingman87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
L'università fornisce una certificazione delle proprie competenze, e nel contempo offre un insegnamento, un percorso che è più facile piuttosto che imparare le cose da autodidatta. Con più facile non intendo che è facile ma che in genere da autodidatta non si imparano le cose così bene e se sì è molto più dispendioso e difficile perché si è da soli e bisogna auto valutarsi oltre che crearsi un proprio percorso di studi.
Se una persona è particolarmente brava e/o costante può assumere le stesse competenze, non certificate, anche senza frequentare l'università.
Inoltre non dimentichiamoci che la laurea è accompagnata da un voto e quindi non tutti i laureati hanno le stesse competenze e abilità (certificate).
Insomma, non è riduttivo dire che senza una laurea rimarrai sempre un gradino sotto agli altri?
wingman87 è offline  
Old 17-01-2013, 14:01   #49
vendettaaaaa
Senior Member

L'Avatar di vendettaaaaa

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
L'università non deve insegnarti il mestiere! Altrimenti sarebbe un istituto professionale.
Se l'università dovesse insegnarti la programmazione di PLC usciresti che con la qualifica di programmatore PLC, non di laureato in ingegneria elettronica, che beh è una branca un tantino più ampia dei soli PLC.
Tra l'altro non mi pare che l'insegnamento della programmazione sia in qualche modo prioritario nell'elettronica, altrimenti ricadresti nel ramo informatico...
Concordo, riassumendo con una frase del mio prof "l'università non ti insegna un mestiere, ma ti mette in grado di imparare qualsiasi mestiere".
Il problema è un altro: questo succede all'estero e funziona, mentre la maggior parte delle aziende italiane non vuole perdere tempo a farti imparare un mestiere.
vendettaaaaa è offline  
Old 17-01-2013, 14:08   #50
The_ouroboros
Senior Member

L'Avatar di The_ouroboros

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da wingman87 Guarda i messaggi
Insomma, non è riduttivo dire che senza una laurea rimarrai sempre un gradino sotto agli altri?
Concordo in pieno.
E anche il contrario non è vero.
Old 17-01-2013, 14:46   #51
Vincenzo1968
Bannato

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
Io col mio diplomino di ragioniere(mai messo piede all'università) sono riuscito a creare un linguaggetto di programmazione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2030843

Comunque si, la laurea è importante. Se potessi tornare indietro me la prenderei.
Vincenzo1968 è offline  
Old 17-01-2013, 15:05   #52
stillano
Member

Iscritto dal: Jan 2013
senza dubbio non ci vuole un titolo di studio per fare cose eccezionali...
però non si può svalutare troppo questo "pezzo di carta"...
stillano è offline  
Old 17-01-2013, 15:08   #53
Vincenzo1968
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da stillano Guarda i messaggi
senza dubbio non ci vuole un titolo di studio per fare cose eccezionali...
però non si può svalutare troppo questo "pezzo di carta"...
E chi lo svaluta? Ho scritto che se potessi tornare indietro me la prenderei.
Ormai, a 44 anni, non è più il caso di iscriversi all'università.

Comunque ho amici e parenti laureati che guadagnano molto meno di me(circa 800 € al mese). Ma è solo un caso particolare.

Ripeto, in generale, molto meglio avere la laurea.

Vincenzo1968 è offline  
Old 17-01-2013, 15:26   #54
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vincenzo1968 Guarda i messaggi
E chi lo svaluta? Ho scritto che se potessi tornare indietro me la prenderei.
Ormai, a 44 anni, non è più il caso di iscriversi all'università.

Comunque ho amici e parenti laureati che guadagnano molto meno di me(circa 800 € al mese). Ma è solo un caso particolare.

Ripeto, in generale, molto meglio avere la laurea.

e allora la tua non è vera passione.
C'era gente con più di 50 anni di età che frequentava con me.
misterx è offline  
Old 17-01-2013, 15:29   #55
Anton89

Quote:
Originariamente inviato da vendettaaaaa Guarda i messaggi
Concordo, riassumendo con una frase del mio prof "l'università non ti insegna un mestiere, ma ti mette in grado di imparare qualsiasi mestiere".
Il problema è un altro: questo succede all'estero e funziona, mentre la maggior parte delle aziende italiane non vuole perdere tempo a farti imparare un mestiere.
Ecco, appunto. Allora, non dite che l'università non ti deve insegnare un mestiere perché è una gran caxxata... Dato che le aziende italiane tempo da perdere a insegnarti un mestiere non ce l'hanno, tanto vale che lo facciano le università.

Old 17-01-2013, 15:51   #56
vendettaaaaa
Senior Member

L'Avatar di vendettaaaaa

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Ecco, appunto. Allora, non dite che l'università non ti deve insegnare un mestiere perché è una gran caxxata... Dato che le aziende italiane tempo da perdere a insegnarti un mestiere non ce l'hanno, tanto vale che lo facciano le università.
Se le università fanno ANCHE quello, bene. Ma il loro primo obiettivo è formare una mentalità. E io sono d'accordo.
vendettaaaaa è offline  
Old 17-01-2013, 17:04   #57
tomminno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wingman87 Guarda i messaggi
L'università fornisce una certificazione delle proprie competenze, e nel contempo offre un insegnamento, un percorso che è più facile piuttosto che imparare le cose da autodidatta. Con più facile non intendo che è facile ma che in genere da autodidatta non si imparano le cose così bene e se sì è molto più dispendioso e difficile perché si è da soli e bisogna auto valutarsi oltre che crearsi un proprio percorso di studi.
Se una persona è particolarmente brava e/o costante può assumere le stesse competenze, non certificate, anche senza frequentare l'università.
Inoltre non dimentichiamoci che la laurea è accompagnata da un voto e quindi non tutti i laureati hanno le stesse competenze e abilità (certificate).
Più che reali competenze (qualcosa di utile te la insegnano pure per carità) l'università ti insegna a sbattere la testa con i problemi e a risolverli, se vuoi completare gli studi.
Nel lavoro è più facile che ti trovi a doverti arrangiare con problemi in contesti che non hai mai visto (specialmente agli inizi, ma anche in seguito dato che la bacchetta magica non ce l'ha nessuno), nessuno verrà a darti la soluzione ai problemi passo passo, te la dovrai trovare nel minor tempo possibile e con il miglior risultato ottenibile.
La capacità di problem solving è molto più utile delle semplici conoscenze spicciole, quelle si apprendono nel tempo e se non si apprendono c'è sempre google
Purtroppo ho sempre riscontrato questa differenza tra un laureato e un diplomato: il diplomato richiede una maggior supervisione, il laureato più facilmente ci arriva da solo ad una soluzione del problema.
Poi si trovano capre ovunque e in tutti i contesti, non c'è pezzo di carta che tenga.
tomminno è offline  
Old 17-01-2013, 17:06   #58
tomminno
Senior Member

Quote:
Certo poi tra 2 anni cambia il mestiere richiesto dalle aziende e te come ti ricicli?
L'università ti insegna a pensare, se vuoi solamente usare le braccia entri in concorrenza con i cinesi e gli indiani.
Se la produzione spicciola va in oriente, in occidente rimane solo il lavoro di testa.

Ultima modifica di tomminno : 17-01-2013 alle 17:41.
tomminno è offline  
Old 17-01-2013, 17:11   #59
Vincenzo1968
Bannato

Lancio il mio guanto di sfida: partecipate ai contest 17(16 + 1) e 19.

Scommetto che col mio diplomino di ragioniere saprò risolvere i problemi meglio di chiunque altro.

Armato solo della mia passione per l'informatica, solo della mia autodidattica.

Vincenzo1968 è offline  
Old 17-01-2013, 17:57   #60
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Più che reali competenze (qualcosa di utile te la insegnano pure per carità) l'università ti insegna a sbattere la testa con i problemi e a risolverli, se vuoi completare gli studi.
Nel lavoro è più facile che ti trovi a doverti arrangiare con problemi in contesti che non hai mai visto (specialmente agli inizi, ma anche in seguito dato che la bacchetta magica non ce l'ha nessuno), nessuno verrà a darti la soluzione ai problemi passo passo, te la dovrai trovare nel minor tempo possibile e con il miglior risultato ottenibile.
La capacità di problem solving è molto più utile delle semplici conoscenze spicciole, quelle si apprendono nel tempo e se non si apprendono c'è sempre google
Purtroppo ho sempre riscontrato questa differenza tra un laureato e un diplomato: il diplomato richiede una maggior supervisione, il laureato più facilmente ci arriva da solo ad una soluzione del problema.
Poi si trovano capre ovunque e in tutti i contesti, non c'è pezzo di carta che tenga.
concordo, lavoro con diplomati ragionieri informatici da tempo ed alcuni sono anche piuttosto bravi ma non riescono a risolvere una ampia gamma di problemi per via delle loro limitate conoscenze.
Anche googolando, se non si hanno delle basi difficilmente si riesce a risolvere problemi in tempi umani.
E' chiaro che se uno studia come un universitario per poter lavorare allora tanto vale che si iscrive
misterx è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian